1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Agosto 2014

Stare sul palco è fighissimo

2. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

26 Agosto 2014

Seh, aspetta e spera

più probabilmente vedere 5 nuovi album dei Wintersun che un album bm di Varg

3. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

26 Agosto 2014

Mi è scesa una lacrima a sentire quei riff :cry:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

26 Agosto 2014

Non so bene perchè sta discussione sia nata nel topic di Burzy, ma personalmente per quanto riguarda il Black Metal e come lo vivo io, dei live non importa nulla. Sì ci ci saranno pure le eccezioni meritevoli e alcuni "suoni" che possono essere riportati più fedelmente (boh, i Marduk), ma è proprio per le sensazioni che mi trasmette il genere che non mi andrebbe di "condividere" l'esperienza con altri. Come sono true :lookaround:

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Agosto 2014

"Sai cosa fa un gorilla di 30 tonnellate nella foresta dell'Africa nera?

....

fa quel cazzo che vuole!"

Ecco, più o meno per me, riguardo Burzum, è la stessa cosa. ;)

6. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

26 Agosto 2014

Ma poi come si fa a capire se suona pulito o meno se non attacca nemmeno la chitarra all'amplificatore? :hihi: . Per quanto riguarda il discorso dei live sinceramente che un Varg non possa suonare la chitarra oppure un Fenriz la batteria dal vivo non mi interessa e non fa diminuire la mia stima per loro come musicisti, figuriamoci se anche nel black si devono valutare i musicisti per la tecnica.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

26 Agosto 2014

A parte che se Varg volesse fare concerti, dovendo ingaggiare tanti session non gli cambierebbe molto ingaggiare anche i chitarristi e dedicarsi solo al cantato. Naturalmente è una cosa che non accadrà mai, ma se lo facesse, immagino i sold out in tutti i festival del mondo.

Comunque mi sembra assurdo criticare il fatto che in quei video suoni sporco.

8. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

26 Agosto 2014

Perchè sarebbe assurdo criticarlo? Che poi io straveda per Varg e la sua musica è un altro discorso. Solo non ha senso per me fare video con risultati mediocri simili, tutto qua. Poi a portare avanti i vostri discorsi, si dà adito a tutti quelli che dicono che chi fa black non è capace di suonare bene uno strumento, cosa che spesso non è vera.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Agosto 2014

Ah no?! :lookaround:

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

26 Agosto 2014

Ogni caso fa storia a sé. IN GENERALE se un musicista pubblica un video in cui suona male mi farebbe ridere e mi verrebbe voglia di smerdarlo, ma penso che in questo caso bisogna andare OLTRE il semplice discorso musicale. Stiamo parlando di Varg Vikernes, uno dei più discussi e controversi personaggi della musica estrema, un tizio attorno a cui non è mai ruotata solo la musica ma tante altre cose, come i fatti di cronaca nera che lo hanno reso celebre, la detenzione per anni, le sue numerose e discutibili dichiarazioni... Tutte cose che già sai e che lo hanno reso più famoso (o famigerato) di quanto avrebbe fatto la sola musica.

Ora, se vedo un video di Varg che strimpella la chitarrina mostrando alcuni dei suoi riff vecchi io non vedo solo il musicista, ma anzi, ancor prima di vedere il musicista, vedo tutte le cose che ho elencato qua, e che lo rendono un personaggio a 360° e non solo un semplice musicista, quindi in quei video c'è la storia della musica black metal, la storia e la vita di un tizio che ne ha sempre dette e fatte di tutti i colori, che faceva musica da solo, che ha continuato a fare musica in carcere, che poi ha ripreso la chitarra, l'ha successivamente riposta in cantina per riprenderla due anni dopo (la stessa o un'altra nuova acquistata per un'inezia, è uguale) per rispondere a dei fans su YouTube che eseguono sue canzoni in maniera inesatta.

Vedendo in quei video (anzi DIETRO quei video) tutte queste cose, io non riesco a criticare la mera esecuzione dei riff. Non ha nemmeno l'amplificatore.

Chi pensa che dei musicisti non sappiano suonare solo perché fanno black metal è un coglione con cui c'è poco da discutere, perché denoterebbe solo grossa ignoranza con affermazioni e pensieri simili.

11. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

26 Agosto 2014

Sono incredulo nel scriverlo ma straquoto Reign!

12. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

26 Agosto 2014

bravo reign, conta un like per te

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

26 Agosto 2014

Me li segno.

14. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

26 Agosto 2014

Non sono d'accordo, non mi soffermo sulla storia di un musicista, la sua importanza etc... se il tizio in questione posta un video in cui suona, io bado SOLO alla musica, che mi frega ora di quel che c'è dietro? Se Van Halen postasse un video in cui sgarra di brutto, non esiterei a criticarlo e non starei a pensare che si tratta di un dio della chitarra etc... postare video simili mi suona tanto di presa per i fondelli, tutto qua. Se nel prossimo album Varg riprendesse a suonare la chitarra sbagliando riff e tutto, dovremmo stare a giustificarlo solo perchè si tratta di un pezzo di storia del black metal? Ha smesso di suonare da 2 anni? Affari suoi, prima di fare un video almeno si ripassi bene i suoi pezzi.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

26 Agosto 2014

Mi dispiace che tu abbia questa visione così ristretta della persona e del personaggio; Varg Vikernes, nel bene e nel male, è un personaggio tanto quanto è musicista, se non di più.

Questo è un discorso completamente diverso; in questo caso un eventuale nuovo album con la chitarra sarebbe solo un prodotto musicale e andrebbe valutato come tale, e lui non potrebbe permettersi di suonare SU DISCO così male, ovvio.

Nei video "didattici" che ha postato a me sembra che mostri il proprio lato umano, e non credo che sarebbero molti i musicisti famosi che andrebbero a ricomprare uno strumento solo per poter fare un video per spiegare a dei fans come sono certi riff.

Un lato umano quasi inaspettato, addirittura. Varg Vikernes CHE SUONA, credo sia una cosa addirittura nuova, un fatto relativamente storico quasi, e come tale io lo prendo.

Condividi questa Pagina