1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

prima di aprire bocca, studia:patpat: Bloodbath :patpat: fondati nel 1999 da Michelino e Dan Swano:patpat:

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Agosto 2014

Già, il 1999, anno di fondazione del death metal :lookaround:

I Bloodbath nascono proprio come tributo ai padri del death e alla passione per il genere. Magari più che "padre", volevi dire "maestro" o "rappresentante del genere" o qualsiasi altra cosa, ma dai..."padre" no.

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

certo, ho sbagliato termine, ma il senso lo hai preso:sisi:

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Agosto 2014

Dopo inumerevoli sue affermazione, devo supporre alessio73 è chiaramente come un paio di megatette: tutto quel silicone non permette una visione chiara e definita del mondo circostante :lookaround:.

Questo si che è un esordio death, con una copertina death, ed un suono puramente death.

E' chiarissimo che l'hanno inventato loro.

Petoh semmai, come consiglia nonciclopedia.
    :lookaround:

Tutto quel che veniva prima era "proto-death" come ad esempio i Cannibal Corpse, validissimo esempio di sound proto-death metal :lookaround:.

:unlookaroundperpost:
    :terzettodilookaround:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

è la stessa cosa di "Heritage" uguale:lookaround:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  6. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

ora scimmiottano i Genesis:patpat: complimenti per l'evoluzione e per aver inventato un nuovo genere :hihi:

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Agosto 2014

I Bloodbath non sono gli Opeth. Allora i Porcupine Tree sono i padri del dream pop perchè Steven Wilson suona pure nei No-Man, giusto? :hihi:

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

infatti parlavo di Michelino non degli Opeth:patpat: evidentemente si fa inchiappettare da Wilson e si è innamorato della sua musica :grin::D

9. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Agosto 2014

Ecco, il discorso è proprio questo. Alla fine, gli Opeth, sono cambiati davvero pochissimo dal disco d'esordio a oggi (e quasi nulla da "Still life", vero spartiacque della loro carriera, in poi). I riff di cusp of eternity sono IDENTICI a quelli caratteristici del loro periodo """""death metal""""" con un tipo di distorsione diverso e una batteria d'ispirazione meno metal sotto. La forma è cambiata, la sostanza poco, la qualità ancora meno (anche se qui entriamo in ambiti piuttosto soggettivi). In ogni caso, per me, solo le band migliori riescono a tenere un simile livello qualitativo mantenendo inalterato il proprio DNA (come gli Opeth, piacciano o meno, non suona nessuno, punto), rinnovandosi in maniera superficiale ma decisamente oculata.

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

23 Agosto 2014

Pensavo di essere nel topic degli Opeth invece sono finito ne L'angolo delle cavolate...:già:

Sono tra i pochi che ha amato Heritage, Soldier of fortune a parte (brano che odio). Li ho conosciuti nel '95 con Orchid, già li in molti puristi li davano per checche "troppo melodici per fare death", la Candlelight li castrava e non riuscivano ad accrescere la fama. Un pò meglio con la Peaceville e Still Life, ma anche con lei tour minimale, Michael sapeva di meritare di più...

Prima esplosione, Music for nation - Blackwater Park...il sound si fa più accessibile, i vari Alessio gli danno dei venduti ma loro vanno per la loro strada ed iniziano a vendere seriamente.

Il resto lo conosciamo, ogni cambio di pelle è un vendersi o sputtanarsi. Per me l'impronta Opeth è sempre evidente, Pale l'ho ascoltato un paio di volte e per ora non mi prende, devo dedicargli ascolti più concentrati.

11. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

23 Agosto 2014

Le opinioni sono varie e contrastanti ma questa mi è completamente nuova :lookaround:; sembra come se stessi parlando degli AC/DC...

12. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Agosto 2014

Non ho detto che non sono cambiati, semplicemente che non si sono artificiosamente snaturati come qualcuno (tanti, in realtà) sostiene. Il problema è che certa gente nota le cose più superficiali nella musica (distorsione, tecnica vocale, stile della sezione ritmica) senza badare alla sostanza.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

24 Agosto 2014

Beh ma penso che nell'arte in generale la forma conta perché è proprio la forma che rende particolare un prodotto rispetto ad un altro. E quindi in virtù di questo mi viene quasi impossibile negare che gli Opeth siano cambiati parecchio, non poco! :sisi:

14. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

24 Agosto 2014

Penso che questa frase farebbe accapponare la pelle a molti critici d'arte (in senso lato) :D

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

24 Agosto 2014

E quel chitarrino al minuto 2:10 di Moon Above, Sun Below? Devo ammettere che ci sono momenti che riescono ancora a farmi gelare il sangue... Molto bella pure Elysian Woes che sembra uscita da Damnation.

Condividi questa Pagina