1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

avevo già detto nelle pagine precedenti che nonostante il mio amore per gli Opeth, non ho mai digerito "damnation":( lo so che dico un eresia ma a me non riesce a piacermi nonostante i vari tentativi:lookaround: che ci posso fare:sgrat:

2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

continuate a non capire quello che dico:lookaround:
    mi rispiego: a ne piace il prog anni 70 Yes, Genesis, Hackett (i primo 3 che mi vengono in mente) e ho ordinato "a pale communion", non lo sopporto con gli Opeth perché sono un altra cosa e non questi:sisi:
    Vedere uno dei padri del death che fa canzoni dei Genesis mi fa schifo, come alla maggior parte dei vecchi fans:sisi:
    Io gli Opeth li ho visti 5 volte dal 98 al 2008, lo ho rivisti in supporto agli IM pochi mesi fa e mi hanno fatto pena ma non per me, ma per loro, per uno come Mikael Åkerfeldt che si è ridotto in questo modo :facepalm:

spero di essermi spiegato:happy:

vorrei vedere se i Dream Theater si mettessero a fare Death Metal o se i Porcupine Tree si mettessero a fare punk cosa direbbero i loro fans :hihi:

Ultima modifica: 23 Agosto 2014
  3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

23 Agosto 2014

Disco sicuramente derivativo come in fondo lo era Heritage... Ma questo si sente che ha una maggior personalità, suona sicuramente più Opeth del precedente, che comunque ho apprezzato abbastanza.

Comunque a mio parere gli Opeth dopo i capolavori passati avevano trovato un'ottima strada evolutiva con l'accoppiata Ghost Reveries - Watershed; in quei due dischi erano riusciti più che bene a rinnovarsi creando un particolare mix di death metal, alternative metal e prog settantiano, roba mai sentita prima! Fossi in loro avrei approfondito quella proposta magari portandola avanti per altri due album, avevano ancora molto da dire a mio avviso in quella parentesi. Tuttavia l'idea di una svolta prettamente prog è più che mai affascinante ed è la strada che probabilmente prima o poi avrei preso anch'io ed è ciò che rende gli Opeth una band ancora molto interessante che si fa seguire con gran piacere! Derivativi quanto vogliamo ma meglio snaturarsi un po' regalando cose nuove e sorprendenti mostrando di essere così una band dinamica che ripetere la stessa roba all'infinito soltanto perché i fan predicano "coerenza"; sarebbe paraculaggine e non è un qualcosa che riguarda gli Opeth. Penso che sarebbe stato accolto peggio un nuovo Blackwater Park, fatta eccezione per i metallari ottusi.

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Agosto 2014

Eh che fine terrificante, stanno facendo prog rock :hihi:
    Dream Theater e Porcupine Tree possono fare quello che vogliono. Se lo fanno ad altissimi livelli possono mettersi a fare anche synth pop e per me va bene, un conto è mettersi a fare un genere completamente diverso, un altro conto è farlo male :hihi:

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

23 Agosto 2014

Suggeriremo ad Åkerfeldt di cambiare il nome del gruppo in Htepo! :ehm:

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Agosto 2014

Ma ancora che gli rispondete?:rotfl:
    Come no i padri del death gli opeth, Morningrise è brutal :hihi:

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Agosto 2014

Si parla della svolta prog (che poi svolta non è, per i motivi che illustrerò) degli Opeth come se si fossero messi a fare techno. In realtà basta sentire anche solo qualche pezzo del periodo estremo per comprendere che Akerfeldt è cresciuto (anche) con quelle sonorità. Non ricordo quale canzone è un aperto omaggio a Never let go dei Camel, di cui ricalca l'arpeggio iniziale, ed anche qua e là nella loro produzione si trovano ampi rimandi e richiami ad altre band di quel periodo d'oro, VDGG su tutte. Nulla di male se, ad un certo punto, uno decide di intraprendere un altro percorso, di cui, peraltro, già esistevano evidenti riferimenti nella precedente proposta musicale. Anzi, la scelta di abbandonare il growl e dedicarsi esclusivamente ad un sound molto meno duro rischiava e rischia di essere controproducente, perchè sicuramente lo zoccolo duro dei fan duri e puri non avrebbero visto di buon occhio questa opzione. Il fatto che abbiano perseverato su questa strada, come dice Vittorio, è indice del fatto che loro fanno esattamente ciò che vogliono, fregandosene del riscontro commerciale.
    Detto ciò, Heritage non è piaciuto per nulla nemmeno a me, perchè sa di disco stanco e "vecchio" (nel senso di riproporre pedissequamente certe sonorità senza apportarvi nulla di personale: in un pezzo cercano pure di imitare i Rainbow); invece dai primissimi ascolti di questo nuovo disco si intravedono parecchie cose positive.

8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Agosto 2014

Liko Panino in maniera indecente.

p.s. I padri del death:

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Agosto 2014

Aggiungo solo due cose:
    1) il fatto che si siano dati al prog ha avuto su di me l'effetto (paradossale, per i miei gusti) di voler conoscere ed approfondire anche il periodo estremo, trovandovi parecchie cose ottime anche per me che non sono propriamente avvezzo a certe sonorità (leggi growl), quindi non tutto il "male" viene per nuocere;
    2) Damnation è un gioello di rara bellezza compositiva.

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Agosto 2014

Laiko il tuo laik, e così via.

11. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Agosto 2014

Smettila, chè non posso passare la giornata a laikarti.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Agosto 2014

Hai ragione, dedicati anche un po' a Reign e a Marcio, se non mi si ingelosiscono.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Agosto 2014

Ma io in verità certi discorsi faccio fatica a capirli:

progressive death metal ----------> lo dice il termine è death+prog, non è semplice death, non è fare lo stessa cosa di deicide, morbid angel, obituary, primi death, nile ecc.
    Hanno cambiato sì genere, dal death all'heavy-rock ma l'approccio, la sostanza è sempre quella cioè prog. Cambi drastici li fecero i Genesis ad esempio negli anni 80, molto più di quello che han fatto gli opeth che fan sempre la stessa cosa alla fine.

P.s. senza contare che per me, tranne certi album, per il resto han sempre teso verso un prog metal con influenze death, piuttosto che un prog death puro.

Ultima modifica: 23 Agosto 2014
  14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Agosto 2014

Esattamente.

* Purtroppo senza i like bisogna limitarsi a scrivere cose così.

15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

23 Agosto 2014

Arridatece i laikke :fool:

PS qualcuno sa perché li han tolti???

Condividi questa Pagina