1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

23 Agosto 2014

Premetto che Damnation album scialbo non si può tanto leggere^^

I dati di vendita, specie se parziali come quelli riportati su Wikipedia (ma sono gli unici che abbiamo, a quanto pare), si possono leggere in tanti modi. Ad esempio il fatto che Blackwater Park e Ghost Reveries abbiano venduto ognuno quasi il doppio di Heritage, dovrebbe portare a pensare che la gente gradisce di più gli Opeth col growl.
    Ma poi basta ascoltare un minimo per capire che sto discorso non ha senso in partenza, dal momento che sia Heritage che Pale Communion sono dischi non certo orecchiabili e anzi con melodie molto meno immediate rispetto a molte di quelle contenute negli album precedenti, e tra l'altro questa cosa è uno dei motivi (ma non l'unico) per cui non riesco ad apprezzarli.

Ultima modifica: 23 Agosto 2014
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Agosto 2014

Credo che sia una di quelle band i cui dischi non siano mai scesi al di sotto della più che sufficienza.
    Nella veste esclusivamente rock progressiva si dimostrano bravi e rispettosi degli insegnamenti del passato, ma in quella prog death metal avevano quella marcia in più.
    La virata verso sonorità più morbide era inevitabile, visto che in ogni disco precedente Heritage questi elementi stavano trovando sempre più spazio.
    Non credo che la scelta sia stata studiata da ragioni economiche, visto che ci si è spostati tra generi musicali di nicchia.
    Più semplicemente è una naturale evoluzione musicale verso un genere, il rock progressivo, che poteva dare maggiore libertà di sfogo creativo.
    E comunque non è da sottovalutare che con il crescere è difficile mantenere quella rabbia e violenza degli esordi, meglio quindi virare verso altro che essere una patetica imitazione di se stessi.

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

non si vende facendo prog anni 70, figuriamoci a fare death:patpat:

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Agosto 2014

Non si vende con entrambi i generi e basta.
    Anzi, forse con il death vi potrebbe sempre essere qualche ragazzino interessato a comprare la maglietta con i mostri.

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Agosto 2014

infatti non ho detto che è un brutto album, l'ho ordinato pure:sisi: ho detto solo che non è da Opeth perché per me gli Opeth sono un altra cosa :sisi:

6. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Agosto 2014

Non è così scontato come pensi. Basti pensare a quanti fan li hanno abbandonati e coperti di insulti per la svolta stilistica che hanno intrapreso (anche prima di Heritage). Fortunatamente (e meritatamente) sono stati leggermente ricompensati anche dal punto di vista delle vendite. Ma non credo che questo dipenda dai cambiamenti stilistici, bensì da una più accurata promozione discografica. È chiaro che si sia compiuto un salto nel buio, che abbiano corso dei rischi. Non è che si siano messi a fare pop da classifica o AOR eh. In ogni caso, esaminando la questione da un altro punto di vista, non sono affatto sicuro che il death sia un genere meno popolare del prog, anzi. Di deathsters (veri o presunti tali) ne conosco a decine, di progsters (tra cui non bisogna contare i fan dei DT) una manciata scarsa. E a prescindere da questo, nel loro contesto sarebbe stato molto più commerciale continuare a fare la solita roba piuttosto che osare.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

23 Agosto 2014

Dopo aver letto "Damnation scialbo" ho smesso di leggere il post.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Agosto 2014

LoL

???

9. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

23 Agosto 2014

Vabbè Alessio, hai i tuoi gusti (Damnation scialbo...boh), ok. Io non ascolto la musica a compartimenti stagni, ma rispetto a te sono favorito, visto che i gusti musicali di akerfeldt sono molto vicini ai miei (incredibilmente spazio anch'io dai morbid angel al prog). Heritage per me era poco ispirato, PC mi sembra abbia qualcosa in più.
    Piuttosto: ho letto un commento interessante in giro, una critica agli ultimi due album che ci sta tutta secondo me:

Il Prog negli anni 70 era sperimentazione pura (penso agli Area, ai Rovescio della medaglia e, perché no, i Buon vecchio Charlie). Musica scritta da persone che cercavano di trovare soluzioni compositive differenti, estremamente consapevoli di quello che avveniva a livello teorico ed armonico, ma ignari e non curanti del riscontro sul pubblico. Nessuno si sarebbe messo seduto a un tavolino nel '73 pensando "adesso scrivo un album di rock progressivo". Standardizzare il genere significa tradirne proprio le intenzioni, seppure con tutto l'amore del mondo (fermo restando che oggi esistono miriadi di gruppi prog rock fortemente ispirati ai '70, che rimangono nel dimenticatoio probabilmente a causa di una proposta musicale estremamente interessante e ben confezionata, ma anacronistica nelle intenzioni.)

A me piacciono molto le scelte sonore di Akerfeldt&co. però devo dire che questa analisi non è del tutto sbagliata.

10. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Agosto 2014

L'analisi la condivido, però nel caso degli Opeth la avvicinerei a Heritage, meno personale ma comunque ispirato e di qualità proibitiva per il 90% delle band ora sulla scena. L'ultimo, invece, è un disco Opeth al 100%, seppur formalmente accostabile a quel particolare filone musicale degli anni '70. Per me sarebbe stato fantastico anche se fosse uscito in mezzo ai capolavori di quella decade.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Agosto 2014

E' stato standardizzato tra il 1969 e il 1973.
    Tutto quello che è venuto dopo si rifà, in modo più o meno evidente, a quel periodo lì.
    Lo fanno tutti, ma tutti tutti.
    E' impossibile fuggirne.
    L'avrò detto in altra sede e non mi stancherò mai di ripeterlo, senza andare troppo off topic, ma troppo spesso si confonde il rock progressivo con quello sperimentale, che sono due cose completamente diverse.
    Quando un musicista si sedeva a tavolino sapeva benissimo di stare per comporre un disco di rock progressivo.
    Quel giudizio riportato è tipico di chi ha fatto un corso accelerato su progarchives.

Ultima modifica: 23 Agosto 2014
  12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

23 Agosto 2014

Bel disco.La mia versione perfetta degli Opeth e' sempre rappresentata da Watershed, in particolare pezzi tipo Porcelain Heart, senza il fastidioso growl(vai col lancio di pomodori e ortaggi vari....ortaggi mia:lookaround: ).
    Pero', questo passaggio ad una sorta di versione unplugged degli Opeth verso territori prettamente prog, non puo' che farmi piacere.
    Effettivamente meglio del gia' buono Heritage, perche' il loro sound su Pale Communion e' nettamente piu' marcato.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Agosto 2014

Bhe insomma, di Opeth c'è veramente poco all'interno, se non qualche passaggio...

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Agosto 2014

Questo a mio avviso è un mero giustificare gruppi passatisti che a conti fatti non valgono e non contano nulla, tipo più della metà per non dire tutti i gruppi neo-prog (e gran parte dei gruppi prog metal che si limitano a scopiazzare i soliti nomi). Quello che aveva fatto Akerfeldt con gli Opeth era completamente progressive e con il rock sperimentale (tra l'altro, qualunque cosa voglia dire, essendo un termine ambiguo) non c'entrava un tubo e nonostante tutto risultava nuovo, anche se aveva ripreso cose già avviate da altri nel death metal (e nel metal stesso) era riuscito ad innovare e a guardare avanti facendo prog, non rock sperimentale. Lo stile degli Opeth si è imposto per la sua unicità, come ogni grande band. Altro conto è invece buttarsi verso un sound palesemente vecchio e usurato, come sta facendo l'ultimo Akerfeldt.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Agosto 2014

Tua punto di vista.
    Ma se parliamo di immobilismo, forse gli Opeth lo sono dal 2002.
    E poi, sempre punti di vista ma qua sembra che ci si dimentichi che il fine ultimo è creare bella musica, che poi si rifaccia a questo po quel periodo, sia nuova o vecchia, ma che importa?
    Io adoro i gruppi passatisti se fanno buona musica.

Condividi questa Pagina