1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Agosto 2014

Continuo a credere che la soluzione italiana sia di non prendere iniziative, anche se ormai è passata quella di armare i curdi, a parer mio ben più grave delle soluzioni semplicistiche dei 5Stelle.

Lo scrittore algerino Tahar Lamri:
    Quando si parla di Iraq, è di moda oggi fare disquisizioni più o meno dotte sull'accordo Sykes-Picot, sulla Mesopotamia, su Hammurabi, sulla solubilità o meno dei musulmani in democrazia, ma ci si dimentica una cosa recente e fondamentale per capire cosa sta succedendo oggi in quel paese, le cui sofferenze non nascono con l'ISIS, ma con l'aggressione occidentale (prima guerra del Golfo, embargo di 13 anni) e anglo-americana in particolare con l'invasione. Nel 2003, malgrado l'avvertimento dell'algerino Lakhdar Brahimi, allora inviato speciale dell'ONU per l'Irak, il capo dell'Autorità Provvisoria, l'americano Paul Bremer, ha voluto a tutti i costi "debaatizzare" l'Iraq, molti funzionari e quasi tutti i militari sono stati licenziati col pretesto che appartenevano al partito Baath e quindi sostenitori di Saddam Hussein, commettendo così un grave errore. Questi militari hanno formato l'Esercito dell'Ordine Sufi Naqshabandi, sotto la guida di Izzet Al-Douri, uno degli uomini chiave del regime di Saddam Hussein. Sono i suoi uomini, alleati per l'occasione con l'ISIS, che hanno preso la città di Mossul in poche ore in giugno.
    Sembra che nessun voglia indagare seriamente sulle forze in campo in Iraq. Sono sostanzialmente sei:
    1. Le fazioni islamiche (Jaish Al-Islam, Kataeb Al-Islam, Kataeb Thawrat Al-Ishrin, Ansar Al-Sunna);
    2. I combattenti delle tribù che si sono organizzate in seguito alla repressione delle manifestazioni pacifiche in tutti questi anni; le tribù (Al-Ashaer) hanno un importante peso nella società irachena
    3. L'Esercito dell'Ordine Sufi Naqshabandi che comprende molti ufficiali dell'esercito e migliaia di elementi della ex Guardia Repubblicana, l'élite dell'esercito di Saddam.
    4. ISIS o Daesh (in arabo) lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante.
    5. Formazioni sciite (Esercito d'El-Mahdi, Saraya Al-Salam Faylaq Badr, Assayeb Ahl Al-Haqq)
    6. Peshmerga curdi, limitatamente nel Kurdistan.
    A parte i Peshmerga, tutte le altre formazioni armate sono nate dopo l'invasione dell'Iraq nel 2003. Ora armando i Curdi come si sta già facendo, risolverà la situazione o creerà ancora più caos? Non si è imparato nulla dal precedente libico? Anche lì la Francia era il capofila nell'armare i ribelli. L'Europa deve fermare, non seguire, la Francia...

2. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623
  3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Agosto 2014

Ripeto, guardati i video... Ma facendo un riassunto:
    Ha occupato le centrali elettriche siriane, e rivende l'energia agli stessi siriani;
    Ha ideato un sistema di tassazione basato sulla sharia.

Non si considerano un semplice gruppo, ma un vero e proprio stato, e come tale si sta organizzando.

:tapatold:

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Agosto 2014

Li stavo gardando ma in inglese mi sfuggivano molte cose, ora ho visto che ci sono anche i sottotitoli in italiano e me li guardo.

p.s. avete visto il video di decapitazione di Poley? Sino a ieri mi ero rifiutato, bastava quell vista qualche anno fa. Poi in molti insistevano "guardalo e dimmi cosa ne pensi"...vi direi di fare la stessa cosa. Molti dubbi dopo averlo visto con attenzione.

5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

21 Agosto 2014

Io non riuscirei mai a guardarlo, vero o meno che sia. In un modo o nell'altro è un uomo morto!

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

21 Agosto 2014

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

21 Agosto 2014

Dubbi in che senso ?

Comunque io mi son fermato al predicozzo dell'uomo in nero..poco prima che avvicinasse la lama al collo del poveretto.

Comunque hanno una capacità di usare i media pazzesco -d'altronde i loro capoccia non sono ignoranti...molti hanno studiato in Europa, negli USA, nelle migliori università occidentali-.

Anni luce rispetto alla VHS dalle montagne con le caprette in giro di binladiana memoria.

8. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

21 Agosto 2014

Ho letto che "The guardian" parla di due donne italiane rapite dall'Isis ma non si sono fatti nomi.
    Che siano Greta e Vanessa??

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Agosto 2014

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Agosto 2014

E' girato benissimo e ci può stare, hanno i vestiti lavati e stirati e già puzza, il nero ha un accento inglese perfetto e ci può stare, Poley non sembra per niente impaurito e sa che sta per essere sgozzato. Cavoli è tutto troppo pulito e perfettino, tra l'altro anche il coltello che va sul collo non fa uscire sangue e vabbè, interrompono il video proprio sul punto che doveva creare più terrore, cioè l'isis si mette problemi a far vedere mentre sgozzano un uomo?

Se Poley sia morto o meno non lo metto in dubbio, ma la scena è una pessima recita. Lo dico dopo aver visto un vero atto di questo tipo, vi assicuro che la tensione ed il terrore è palpabilissimo. Qua sembra di vedere un b-movie ma di quelli scadenti.

11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

21 Agosto 2014

OK e la conclusione finale , stringi stringi, sarebbe?

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Agosto 2014

Che quel video sia una cagata pazzesca. Ripeto, poi possono averlo ucciso in un secondo momento ma non in quel video.
    Dai, guardatelo bene e ripeto anche qua, confrontandolo con un video di una vera esecuzione, tutt'altra cosa.

13. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

21 Agosto 2014

nessun ministro che parli della morte dei 4 piloti dell'aereonautica militare?

solo quella del fotografo era una tragedia...:roll:

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

21 Agosto 2014

ti sei risposto da solo. Se l'Isis non si dovrebbe mettere problemi a far vedere mentre sgozzano un uomo perché avrebbero dovuto fare una scenata inutile? Scenata che poi non ha cambiato il risultato visto che poi l'uomo è stato ucciso.

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina