1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

16 Agosto 2014

Sai che ho i miei dubbi circa la motivazione del crollo delle vendite da Visions in poi, tutti i musicisti del mondo hanno subìto un crollo verticale di vendite da inizio anni 2000 in poi, ma la motivazione sappiamo tutti qual'è, per esempio oggi un disco di platino in Germania arriva a 200000 copie 15 anni fa era a 500000.

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

16 Agosto 2014

Ma infatti, ma poi gli ultimi Stratovarius semmai sono un caso rarissimo di gruppo dato per morto e che miracolosamente, non solo è rimasto in vita, ma ha dato il via ad una nuova carriera scintillante.
    I dati di vendita negli USA ne sono un esempio: se Polaris nella prima settimana vendette qualche centinaio di copie, Elysium ne vendette 800 e Nemesis ne ha vendute 1300...
    Questo negli USA dove non hanno mercato, in Finlandia Elysium è arrivato primo in classifica. Cioè è evidente che si son risollevati alla grande. Poi il mercato è quello che è anche quello giapponese è calato di brutto, e cmq la questione riguarda tutto il mercato e non solo per gli Stratovarius.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Agosto 2014

forever is today è un capolavoro assoluto, ma lì siamo ancora ancorati al tolkki style..
    scusa ma higher we go come fa a non piacerti se ti piace quella?
    ma volendo anche darkest hours, under flaming skies e deep unknown :)

che abbiano cambiato e composto tutti è comunque un bene, ripeto: è stato un grande bene per gli strato perdere tolkki, ma il male è la voce di kotipelto che vedo messa sempre peggio

4. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

17 Agosto 2014

non mi fraintendere, negli ultimi 3 dischi degli Strato ci sono MOLTI pezzi che mi piacciono e ho ascoltato volentieri per qualche tempo, ma non hanno "lasciato il segno" almeno in me. Event Horizon, Infernal Maze, Elysium, Winter Skies, Fireborn, If The Story Is Over, Halcyon Days, Higher We Go, Blind (credo sia piaciuta solo a me :))... tutte valide, ma la prova del tempo le ha un pò ridimensionate...

comunque perdere Tolkki viste le ultime cose che aveva composto a suo tempo è stato certamente un bene, concordo. Poi che lo stile sia diverso è fisiologico e può piacere più o meno. A me piace meno, ma comunque sentiti i dischi successivi di Tolkki con i suoi vari progetti, non mi pare che avesse ancora granché da scrivere e probabilmente avrebbe affossato ulteriormente gli antichi Strato dopo il capitombolo dell'orrido omonimo.

In verità Tolkki di buoni pezzi ne ha poi scritti qua e là (To The Edge Of The Earth nel primo Avalon è la migliore secondo me, ma anche il disco con i Symphonia conteneva almeno 4 brani di assoluto valore). Certo, niente di eclatante se paragonato al periodo Episode-Visions.
    Per cui in fondo bene così. Poi sentito l'ultimo di Tolkki con gli Avalon :facepalm:

Su Kotipelto, già dopo Infinite mi sembrava che la sua voce avesse iniziato a cedere... certo non lo vedo più un animale da palco... magari in studio, in un range vocale limitato, senza acuti strappacorde può ancora dire la sua, ma il tempo passa per tutti...
    Però il suo timbro vocale resta particolarmente adatto e ben amalgamato al sound degli Strato...

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Agosto 2014

ma sì infatti, io sinceramente non sono un gran fan di tolkki e non ho assolutamente ascoltato tutto ciò che ha fatto in questi anni se non qualcosa qua e là che non mi è piaciuto per niente eccetto che le primissime cose, dove cantò anche kiske; in ogni caso molto meglio così per gli strato.. ovviamente il timbro di kotipelto rimane unico e quant'altro, però purtroppo ormai mi sa che non ha più molto da dire anche lui come cantante.. in studio ok però boh..

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

17 Agosto 2014

Comunque visto che si parlava di vendite, quello che ha preso una bella botta è stato Tolkki.... Angel of The Apocalypse è arrivato solo 42esimo in Finlandia e non è entrato in nessun altra classifica... meritatamente direi, ma mi dispiace per tutti i casini che ha Tolkki che sicuramente influiscono.

7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Agosto 2014

A livello commerciale non ne azzecca una.Iil primo Avalon andò anche benino, il secondo a quanto pare no, i Revolution Renaissance addio, Symphonia no comment etc. etc.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Agosto 2014

anche perché ha creato un bel po' di confusione con tutti sti progetti, gruppi, robe, saghe.. cioè la gente manco sa più che fa tolkki.. e pare che poi d'ispirazione non ne abbia più un granché.. io mi limito a seguire i miei strato :)

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

18 Agosto 2014

Tolkki l' ultima dose di ispirazione che gli era rimasta l' ha finita col primo Elements

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Agosto 2014

Pienamente d'accordo.... alla fine Tolkki ricicla continuamente se stesso....

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Agosto 2014

Ultime due pagine da :facepalm: multiplo e continuo. E' un po' come se aveste scritto una roba tipo "si belle le Ferrari, ma da quando le disegna Bangle al posto del centro stile Pininfarina e i motori sono Honda le cose sono migliorate. Adesso è un marchio più vario, fa anche le utilitarie, e sforna capolavori".

(nel senso che, se gli Strato hanno avuto il successo che sappiamo è stato grazie certi dischi, certe canzoni, all'evoluzione maturata negli anni. Adesso, rinnegare completamente i meriti del fautore principale di questo successo -e addirittura additarlo come elemento dannoso per la riuscita musicale della band- mi pare proprio assurdo)

Comunque, a parte che per gusti personali gli ultimi 3 dischi li ho trovati si gradevoli ma sicuramente non capolavori (più che altro la prova del tempo non gioca a loro favore, a parte alcuni singoli brani), mi chiedo allora perchè (viste le vostre affermazioni) non abbiano deciso di cambiare nome. Tanto sfornano capolavori no? Cosa gliene frega del nome Stratovarius se è legato alla musica di "merda" che Tolkki ha proposto dal disco "x" in poi (ognuno metta l'ultimo che gli è piaciuto)? Cosa gliene frega di suonare tutto Visions che tanto è ripetitivo, gli assoli sono pessimi e Kupiainen è 100 volte migliore e più ispirato di Tolkki?

I pezzi lenti degli Stratovarius piacciono anche a me (e per lenti non intendo le ballad) :happy:

Ultima modifica: 18 Agosto 2014
  12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

18 Agosto 2014

Perchè mai cambiare nome? E' un loro diritto continuare con quello, tanto più se lo stesso Tolkki, poi pentendosene, glielo ha lasciato in eredità (debiti inclusi).
    La questione nome è sicuramente da vedere nell'ottica commerciale dello stesso, senza di quello col cavolo che potevano andare dove sono ora, ma eliminato questo dettaglio, il pubblico se lo sono riconquistato a colpi di ottimi lavori, per me gli ultimi due. Che non ti piacciano va bene, come va bene tu sia legato ai vecchi Strato, quindi, dove sta il problema?
    Li seguo da Fourth Dimension (tutt'ora il mio preferito dell'epoca Tolkki), da Visions in poi me ne sono lentamente disamorato, si stavano ripetendo e con sempre meno ispirazione, ma seguendoli sempre. L'abbandono di Tolkki l'ho visto come la fine, secondo me non avevano nessuna possibilità di andare avanti...Deep Unknow mi ha smentito in pieno, Polaris in parte...gli ultimi due invece mi hanno fatto nuovamente innamorare di questa band e Kupiainen lo trovo fantastico, senza di lui non sarebbero rinati, questo è evidente.

A poeta73 piace questo elemento.
  13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

18 Agosto 2014

Io credo che qui si sia decisamente esagerato, però concordo sul fatto che Timo dovrebbe smettere di far dischi, o almeno smettere di farne uno all'anno! Sembra che qualcuno gli corra dietro.. Da quando se ne è andato dagli Strato (anzi, io direi anche dall'omonimo) non si è più mantenuto su livelli almeno discreti-buoni (almeno degli Elements), eccezione forse per il primo Avalon, che infatti mi aveva fatto ben sperare, per poi ri-crollare col disco di quest'anno... invece i nuovi Strato hanno sfornato album su quei livelli qualitativi... tutto questo secondo me ovviamente.

La mia preferita è Venus In The Morning, davvero stupenda.

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

18 Agosto 2014

Non han cambiato nome perchè bene o male il "marchio" Stratovarius porta soldi (si, magari non un enormità, ma sono comunque uno dei gruppi più importanti di tutto il power, diciamo in un' ipotetica "Top 5", se non 3). Personalmente parlando, ritengo Fourth dimension l' unico album degli Strato bello da cima a fondo. Gli altri (compresi Visions e soprattutto Episode) alternano dei capolavori a dei pezzi poco ispirati, che mi danno quasi l' impressione di essere stati messi li solo per fare numero, e casualmente il 90% delle volte sono i pezzi lenti o le ballad, meno spesso le suite. Con gli ultimi tre album la situazione è migliorata, ma, pur presentando una maggiore varietà stilistica e tecnica, raramente si hanno dei picchi come quelli presenti negli album passati. In parole povere, sono calati molto sia i pezzi eccellenti che quelli pessimi, e quasi tutti si attestano su un livello tra il buono e il più che buono

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Agosto 2014

Perchè da come dite sono un'altra band, per giunta decisamente migliore di quella precedente. Allora se davvero sono un'altra band, cambiassero nome. Ovvio che non lo fanno per una mera questione commerciale, questo lo dico dal giorno stesso in cui Tolkki scioccamente gli ha lasciato i diritti.

Ribadisco il concetto: vi possono piacere di più, di meno, uguale, io non metto in discussione la qualità degli ultimi 3 dischi (se non in relazione ai miei gusti, ma appunto non è una valutazione oggettiva che possa mettere in discussione tutto) dico solo che concettualmente se i fan che gli sono rimasti e quelli che si sono guadagnati negli ultimi anni la pensano come voi, è ancora più evidente che questi non sono gli Stratovarius e che dovrebbero cambiare nome. L'esempio automobilistico che ho fatto credo calzi molto, le Ferrari mica devono piacere a tutti, ma nel momento in cui gli si toglie tutto ciò che le rendono Ferrari cosa diventano? Se dite che Tolkki è stato deleterio per gli Strato, chi sono gli Strato e perchè sarebbero dovuti essere diversi da come sono stati se è in quel modo che hanno avuto quel successo planetario?

Il discorso è un altro... ed è sempre il solito. Tolkki sarà un po' ripetitivo per certe melodie o giri armonici, ma se mi dite che Dreamspace (disco con cui li ho conosciuti io) è uguale agli Elements , ad Infinite o a Stratovarius allora non siete in buona fede. Ma allargando il discorso, non c'è nessuna band che dopo 20-25 anni sforna dischi completamente slegati dal proprio passato o ispirati come i migliori della discografia. Non lo fanno neanche gli Strato che attualmente non hanno neanche uno dei membri della formazione originale del primo disco (anzi, in più occasioni sono andati a ripescare il sound dei tempi migliori, commercialmente parlando).

Condividi questa Pagina