1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

15 Agosto 2014

...a me sembra una trovatona! :sisi:

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

15 Agosto 2014

E' dal '99 che non li vedo, non so come sia ora Kotipelto. Concordo col dire che un concerto con tutto Visions non andrei a vederlo.

Cmq ieri mi son riascoltato la title track di Elysium...continuo a credere che sia il loro brano migliore di sempre. Kupiainen o come si chiama ha sfornato un capolavoro. E non li seguo e apprezzo certo da ieri, ma dal'95.

3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

16 Agosto 2014

Condivido, l'era post Tolkki sta dando ottimi frutti in casa Stratovarius, per me è una band matura con una propria identità e distante dai soliti abusati cliché del Power, in primis quelle obsolete partiture ritmiche di doppia cassa a 32simi a mo di elicottero, quanto alla voce di Kotipelto mi spaventa di più la sua pronuncia del suo range vocale...

4. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

16 Agosto 2014

:shock: ...che trauma leggere queste aberranti parole di primo mattino... :ueeee:
    allora è vero che il :demon: esiste :ueeee:

5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

16 Agosto 2014

Haha!! Apprezzo la tua ironia, ma se gli Stratovarius non avessero cambiato avrei smesso di ascoltarli.
    Non ascolto altro che HardnHeavy e quindi prediligo bands capaci di variare la loro proposta musicale.

6. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

16 Agosto 2014

secondo me il vero problema degli Stratovarius era Tolkki stesso. Per me le uniche canzoni belle che riusciva a fare erano (a parte rari casi) quelle da "elicottero"...diciamo che la velocità minima a cui riusciva a fare qualcosa di decente era quella di una Hunting high and low. Le sue canzoni lente mi han sempre fatto schifo, ma schifo forte (escludendo quelle del primo Elements che trovo fatte molto meglio del suo solito). Un altro suo problema era la "monotematicità" del suo stile solistico: tremolo, tremolo, tremolo fortissimamente tremolo, con nessuna o quasi concessione ad altre tecniche; con l' andare del tempo questa cosa finisce per aggravare la ripetitività dell' insieme. Con Kupiainen per me ci han guadagnato e non poco.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Agosto 2014

assolutamente: ci hanno guadagnato TANTISSIMO sia a livello musicale che a livello compositivo, non per niente abbiamo tre dischi straordinari, meravigliosi e (escludendo ovviamente specie nel primo i richiami agli stratovarius di tolkki) persino "diversi". o sbaglio?
    Kupiainen come ho scritto su, avendolo anche visto più volte dal vivo, è davvero straordinario.
    E io sono sempre contrario di principio ai gruppi dove solo uno compone, che alla fine poi con il passare degli anni evidenziano ciò che anche voi avete detto riguardo a ciò che scriveva Tolkki.. (ma questo è un mio giudizio personale che riguarda numerose band che invece ad altri continuano a piacere enormemente nonostante uno solo regga e scriva ogni cosa)

concordo con entrambi: l'era post tolkki sta dando ottimi frutti e il problema degli stratovarius era diventato tolkki stesso
    il problema degli stratovarius attuali (a parte johansson che secondo me dal vivo è un mezzo cane come tastierista ma lasciamo stare) è kotipelto stesso e la sua voce, piuttosto messa sempre più da panico.

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

16 Agosto 2014

Devo ancora ascoltare gli ultimi album ma sono daccordo su Tolkki, scriveva canzoni della madonna ma poi gli assoli mi facevano cascare le balle (esempio: Black Diamond), e infatti i più belli sono in canzoni come Paradise o Visions, dove questo suo amore per le plettrate veloci a alla cazzo di cane è decisamente meno evidente

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

16 Agosto 2014

Che brutte cose leggo :cry:

10. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

16 Agosto 2014

:D :patpat: io li ascoltavo prima tantissimo, adesso un pò meno, ma comunque nell'ultimo album, pur senza pezzi realmente speed, ho trovato almeno 3 brani davvero belli che inserisco puntualmente nei miei mix.
    Per cui, yes, anche io apprezzo chi varia la proposta, però diciamo così...a patto che nell'album ci siano almeno 2-3 pezzi speed con la doppia cassa a elicottero!!! :lol: Altrimenti non mi sembra più power metal, ma solo heavy o melodic o prog metal! :fesso:

Sai alla mia veneranda età necessito di punti fermi, di cose semplici e ho le mie abitudini...e se gli Stratovarius mi escono con un album nuovo e non ci trovo nemmeno una canzone speed con un bel chorus...ci rimango male e metto il broncio :cry:

11. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

16 Agosto 2014

sono "stranamente" d'accordo con te! :D

In verità qualche song lenta di Tolkki a me piaceva, ma diciamo un 10% sul totale, ovvero i due lentoni di Visions e poco altro nella sua discografia... soprattutto i pezzi che io chiamo "macigno" ovvero le suittone mattonate e alquanto prolisse, nonchè pretenziose le ho sempre trovate indigeste...

12. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

16 Agosto 2014

Considerazione puramente egoistica:

l'ultima canzone degli Stratovarius che mi abbia coinvolto davvero e abbia lasciato il segno, come facevano le vecchie bordate made in Tolkki, è stata Forever is Today (supercanzone!). Dopo quella solo buone canzoni, alcune molto ben construite, con un lavoro di chitarra sempre apprezzabile (niente da dire sulle abilità di Kupiainen) e un songwriting a tratti evidentemente maturo e personale.

Però queste considerazioni "razionali" nulla tolgono al fatto che il mio cuore venisse rapito solo dalle song alla Forever Free tanto per intenderci e che il resto in fondo fosse e sia ancora solo "accessorio", una specie di variante al tema principale, che in casa Strato per me è sempre stato quello, ovvero Father Time e compagnia bella.

Sinceramente se devo ascoltare musica più "lenta" e "strutturata" cambio proprio genere...

13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

16 Agosto 2014

Ho scoperto di essere l'unico che adora tanti pezzi lenti di Tolkki!

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

16 Agosto 2014

io apprezzo quelli di Elements pt.1, che sono strutturati meglio rispetto alla sua media, e quelli su Fourth dimension......che però non sembrano nemmeno pezzi degli Stratovarius XD....i restanti mi fan venire tutti il latte alle ginocchia

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

16 Agosto 2014

in effetti, mi sa di si, purtroppo :lookaround: già erano in declino con i 2 elements e l'omonimo poi l'uscita di Tolki gli ha dato un altra mazzata:sisi: i dati di vendita da Visions a ora sono crollati:facepalm:

Condividi questa Pagina