1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

9 Agosto 2014

io adoro hietala. Come voce come, carisma quando suona live... e poi da quando c'è lui i NW hanno una varietà in più grazie alla sua voce. Insomma lui per me dopo tuomas è l'ultimo che se ne deve andare. Oltretutto ultimamente compone anche qualcosa...

Per quanto riguarda jukka mi dispiace molto. Non credo che mi abituerò mai a vedere qualcun altro dietro le pelli nei NW.

2. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

10 Agosto 2014

Io sono stato molto grato che negli ultimi due album Hietala abbia avuto il ruolo che ha avuto. Cioè soprattutto quello di cantare molto per far cantare meno Anette. :lookaround:
    Poi be', sicuramente non è un vocalist eccezionale (soprattutto live), ma è proprio anche la sua vociaccia che ha dato e dà ai NW una parte consistente di carattere metalloso. Secondo me se non ci fosse lui probabilmente i NW suonerebbero non molto diversamente dal disco su Paperon De' Paperoni.

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

10 Agosto 2014

E' vero, senza la voce roca di Marco è probabile che i Nightwish sarebbero ancora più vicini al pop.
    Non sarà un grande cantante (ad oggi non lo considero neanche tale), ma come seconda voce è fondamentale nella storia del gruppo, non riuscirei a pensare ad alcuni loro classici senza le sue "urla"!

4. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

10 Agosto 2014

Hietala è un cantante e per chi non li conoscesse, andate ad ascoltare i Tarot:patpat: di cui è leader insieme al fratello :happy:
    per quanto riguarda i Nightwish, la contrapposizione alla voce femminile è perfetta, anche se negli album con Tarja faceva da seconda voce mentre negli ultimi 2 album ha preso sicuramente più importanza
    c'è da dire, però, che potrebbe essere stata una scelta a causa di Annete:sisi: credo e spero che dal prossimo album torni a fare la seconda voce senza togliere spazio a Floor:)

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Agosto 2014

A me Hietala non è mai piaciuto. Ho conosciuto e apprezzato i NW senza di lui e Century Child è l'ultimo loro album che mi piace. L'unica presenza che "accetto" in una canzone è in Ever Dream: sia perchè è una canzone che adoro, sia perchè si sente appena. Oltre ho sempre lasciato perdere. La sua voce la detesto, è più forte di me. Anzi l'eunuco Tuomas.

Sulla contrapposizione della voce: come detto, io li ho conosciuti quando non l'avevano ancora proposta, la preferisco in altre band (e in altre atmosfere) piuttosto che in loro, anche perchè (personalmente) non ritengo (per molti motivi) che sia una caratteristica peculiare della loro proposta.

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Agosto 2014

io trovo la sua voce orrenda e fastidiosa.

in sè varie delle canzoni in cui canta sono carine,anche se lo trovo TOTALMENTE inadatto a cantare. totalmente.
    carisma o meno, si limitasse a suonare e prendessero un altro cantante o un musicista che sappia cantare meglio.
    dal vivo fa cagare, ma anche su cd ha fatto delle robe indecenti che citavo prima, non solo negli ultimi dischi eh? ma pure con tarja

questo discorso non va a contrastare per forza il fatto che alcune canzoni dei nightwish siano meravigliose con il contrasto di voci, il problema è che se ci metti un cantante vero al posto di hietala per me viene fuori qualcosa di molto più straordinario e mi fermo alle canzoni a due voci perché su quelle in cui domina hietala è meglio tacere, ghost river avrebbe un riff meravigioso e una buona idea ma è una porcata indegna e dal vivo è peggio che guidare di notte :sisi:

sul fatto del pop tralasciando la solita polemica che spunta su ogni topic in ogni forum metal suppongo riguardo al fatto che i gruppi diventano più pop (anche se poi magari fanno semplicemente un metal meno serrato, mica vanno a suonare tutti biagio antonacci) e che il pop fa merda di per sè:
    scusate ma cosa vuol dire che senza hietala alla voce suonerebbero pop?! holopainen ha sempre scritto canzoni basate sulle ragazze (e lo si vede molto chiaramente se sentiamo la jansen cantare le canzoni della olzon) e non vedo perché ora non potrebbe scrivere un disco con canzoni come dark chest of wonders o bless the child appunto per la jansen che pop non sono, ma pure poi canzoni meravigliose come last ride of the day saranno un power melodico ma mica è merda, sono pezzi fantastici e per fortuna che hietala non ci canta su!

per me ci sta benissimo la contrapposizione delle voci in molte canzoni dei nightwish e holopainen le sa scrivere bene, ritengo solo hietala un non cantante :hihi:

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Agosto 2014

Like.

8. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

10 Agosto 2014

Non fraintendetemi, non sto dicendo che sarebbe male se i NW fossero più "pop" (parola che io non ho usato, in realtà). Intendevo dire che, nel bene e nel male, Hietala è stato ed è un elemento fondamentale della band e ne ha determinato il carattere. Credo anch'io che ci sarebbero un sacco di voci migliori della sua (anche se come ha detto Alessio nei Tarot spacca); ma, per come stanno le cose ora, i NW senza di lui non sarebbero i NW (sia a livello musicale, sia naturalmente a livello di presenza scenica). Perderebbero qualcosa insomma, al di là dei cambiamenti di sound ai quali andrebbero incontro. Perderebbero un elemento determinante della loro formula complessiva.

(poi sì, anche secondo me Ghost river è una porcata indegna :sisi: )

Ultima modifica: 11 Agosto 2014
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Agosto 2014

no ma ci mancherebbe, dicevo un po' in generale senza rileggere i post a cui mi riferivo..
    è un pregiudizio che c'è sempre stato: un gruppo metal cambia un po' il suono, cambia un cantante, cambia un membro, aggiunge elementi melodici, folk o non so cosa e automaticamente diventa tutto pop, che poi è come dire merda nel giudizio di chi ha appunto pregiudizi tali.. cioè "pop" lo ho sentito attribuire ad ogni gruppo praticamente, ad ogni gruppo che non fa più la stessa identica cosa delle origini! :)

io comunque la prova di lasciare un po' hietala in parcheggio la farei eh non si sa mai :lookaround:

io ghost river vi dico, la prima volta che l'ho sentita partire con quel riff ho detto tipo qui siamo di fronte a qualcosa di nuovo, di particolare, un bel riff di chitarra al posto delle solite tastiere..
    e poi parte lui e le sue linee vocali. na roba tremenda, e dal vivo (pure registrata professionalmente come a wacken) fa ancora più schifo :lookaround:

non so, è vero, è fondamentale per il gruppo, però boh, per me compenserebbero tranquillamente la perdita, il suo carisma, la sua voce "caratteristica" diciamo così se nel gruppo entrasse qualcuno che sappia dare una svolta un po' diversa alla parte minoritaria maschile del cantato.. so che non succederà mai eh è per dire :D

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

11 Agosto 2014

Quando ho usato la parola pop non intendevo dire esattamente "pop", ma intendevo che, senza Hietala, la loro musica sarebbe ancora più soft, in direzioni di musica ancora più easy listening.

E' sempre il solito discorso ma c'è il pop becero e quello fatto bene, e i Nightwish non suonano nè l'uno nè l'altro, suonano Metal, che si voglia o no.

Quoto tutto quello che dici, Helevorn, però continuo a pensare che senza Marco diventerebbero un'altra band quasi, mancherebbe quella rudezza magari non indispensabile per il loro genere, ma a cui ormai ci siamo abituati in tanti ;)

Ghost River trovo sia orribile, e tratta da Wacken è proprio inascoltabile, anche Tuomas avrà capito che Hietala non sa più cantare ma dubito cambierà qualcosa..e sarei curioso di sentire una loro canzone cantata da due "veri" cantanti, Floor e un maschio!

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Agosto 2014

ma infatti, ma sai che cercavo proprio prima su youtube cover dei nightwish delle canzoni con hietala + voce femminile e non ho trovato nulla? cioè intendo: canzoni che i nightwish hanno pubblicato per due voci e che holopainen ha scritto esplicitamente per hietala e tarja o hietala e olzon.. ho trovato cover maschili di tarja e olzon, ho trovato cover solo femminili, ho trovato cover maschili di canzoni come ghost river in cui canta solo hietala ma canzoni tipo quelle che ho citato o phantom of the opera e quant'altro non ho trovato praticamente niente, anche perché molto banalmente di solito queste canzoni le coverizzano gruppi che si basano su una cantante femminile e quindi magari si trovano un backing vocalist che fa quel che può se deve fare una phantom of the opera..

sarei curiosissimo anch'io di sentire una loro canzone cantata da due veri cantanti, ma anche floor che facesse una cover (di tarja però eh) e un cantante puro che facesse la parte di hietala, magari sulla stessa phantom of the opera o su wish i had an angel..

Comunque avevo capito, la mia "polemicuccia" sul pop non era riferita a te e a questi discorsi in particolare ci mancherebbe :)
    senza hietala potrebbero tranquillamente reinventarsi comunque, d'altronde hanno già perso una certa turunen, chi lo sa cosa sarebbero con un'altra voce maschile, senza voce maschile, o chissà cos'altro? :)

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

11 Agosto 2014

Bah, non so. Allora mi chiedo che band sia quella che ha composto questo tipo di canzoni:
    [video=youtube_share;axlN3JC8ZQI]http://youtu.be/axlN3JC8ZQI[/video]
    E non tralascio il fatto che, secondo me, i NW hanno scritto le migliori ballad metal che conosco.

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

12 Agosto 2014

Per rimanere in tema, sentite come canta qua Marco (video appena uscito):

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse