1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

9 Agosto 2014

Auguri Bruce!!

Si sono diversi ora, ma quando era nei Samson Bruce ricordava davvero Ian Gillian... di sicuro è stato di ispirazione per lui...

Samson - "Vice Versa" - YouTube

2. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

9 Agosto 2014

ian gillan lo ha influenzato molto, vero, cosa che accadde anche per eric adams, però bruce ha da sempre avuto un'impronta più operistica, notabile sopratutto dall'uso del vibrato e della voce piena; gillan, per contro, mi è sempre sembrato molto più bluesy come approccio, senza contare l'utilizzo del falsetto, cosa rara per bruce bruce.

3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Agosto 2014

Non ho detto che sono uguali, però è innegabile che Gillan sia stata un'influenza per Dickison, secondo me la più importante in assoluto (questo può saperlo solo lui). Il cantante dei Maiden ha fatto ciò che solo quella ristrettissima cerchia di musicisti che verranno ricordati per sempre riesce a fare: ha imparato la lezione del maestro è l'ha elevata alla massima potenza, finendo per diventare altrettanto influente (se non di più) e riscrivendo il tutto a suo modo, grazie a una personalità smisurata.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Agosto 2014

Da fan di Bruce non posso che consigliarvi, per chi ancora non lo conoscesse, l'ascolto di quello che a conti fatti è il vero suo erede John Arch - Wikipedia, the free encyclopedia, erroneamente accusato di essere una mera "copia" in realtà, certamente partito da Bruce (e altri) ha sviluppato uno stile completamente personale, creando un proprio mondo sonoro e traspordandoci l'ascoltatore, dando vita ad un qualcosa di simile ( a livello non dello stile, ma dell'idea, nella concezione di voce come strumento tra gli altri e mezzo che guida la composizione), a quello che ha fatto il grande Peter Hammill dei VDGG (non a caso altra influenza di Bruce). Se è vero che da giovanissimo, nel disco di esordio paga molto il "tributo" a Dickinson, saprà distaccarsene approdando a quello stile personale che vi ho detto, già pienamente espreso nel secondo album della band (pur avendo quie elà ancora troppi rimandi) ed "esploso" nel terzo. con il ritorno sulle scene e la maturità si è completamente staccato da qualciasi rimando a Bruce e a mio modo di vedere ha aggiunto l'apice artistico sotto il piano vocale proprio negli album recenti.

5. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

11 Agosto 2014

Dico la mia, Gillan ha (aveva) un cantato molto potente, spontaneo ma poco tecnico. Il suo timbro pero' era qualcosa di unico negli anni buoni. Poi il calo e il crollo a cui ha sopperito in parte puntando piu' sulla capacita' interpretativa che dal 96 in poi e' molto migliorata a fronte di un palese sfinimento vocale.
    Bruce ha la tecnica che a Gillan manca e che gli sta permettendo di durare di piu' nel tempo e di usare la voce come vuole.
    Gillan la usava e la usa come puo'.

Oh, non ci capisco nulla in fatto di voce quindi magari sto dicendo minchiate ma queste sono le mie impressiono

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Agosto 2014

Beh secondo me Bruce in più di Gillan ha una teatralità del cantato, a volte sembra quasi che racconti una storia piuttosto che cantare, che a Gillan non ha (è più un cantante rock/blues vecchia scuola)

però a inizio carriera quando cantava nei Samson Bruce era la fotocopia (o audiocopia?) di Gillan questo è sicuro, poi si è evoluto e ha personalizzato il suo stile

7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

11 Agosto 2014

Precisiamo però il Bruce di "Head On", perchè la voce in "Shock Tactics" è già la stessa dei futuri lavori...

8. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Agosto 2014

ehm ammetto dei Samson di aver ascoltato solo "Head On" :lookaround:

9. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

11 Agosto 2014

Sia "Head On" che "Shock Tactics" sono due bei dischi. Si capiva già che Bruce era qualcosa di più di un cantante.

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Agosto 2014

credo che basti questa canzone per smentire la tua prima parte del discorso

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Agosto 2014

Concordo, ma è proprio grazie ad un brano del genere che si è fottuto la voce.

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

12 Agosto 2014

E' la mia canzone preferita in assoluto questa non solo dei DP ma in generale, la conosco bene :D ma per quanto sia sentitissima e meravigliosa come interpretazione non era questo che intendevo con teatralità

e comunque rappresenta un episodio un po' a parte della carriera di Gillan questa canzone, non mi sembra rappresentativa del suo modo di cantare

13. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

12 Agosto 2014

ehehe io non metto becco perchè non sono proprio un fan di Bruce,ma Gillan in Child in Time però me è inarrivabile da Dickinson... se la cantasse verrebbe fuori no schifo :hihi: come se Gillan dei bei tempi cantasse The Trooper per esempio

Sarebbe il solito tono alto aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la sirena

14. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

12 Agosto 2014

Se per questo Child in time è inarrivabile pure per lo stesso Gillan, almeno negli ultimi trentacinque anni :hihi:

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

26 Agosto 2014

Per mantenere vivo un po' il mercato degli appassionati e collezionisti fan di tutto il mondo oltre alla riedizione in vinile dei primi 8 album.... da metà ottobre verranno ripubblicati in vinile 7" (ovvero il piccolo 45 giri) tutti i singoli degli anni '80... Questo è il comunicato ufficiale.... "The records will be released chronologically across a two month period starting October 13th (14th USA) with the first 3 albums (Iron Maiden/Killers/The Number Of The Beast) and the seven corresponding 7” singles:
    Running Free b/w Burning Ambition
    Sanctuary b/w Drifter (Live) and I’ve Got The Fire (Live)
    Women In Uniform b/w Invasion
    Twilight Zone/Wrathchild double A side
    Purgatory b/w Genghis Khan
    Run To The Hills b/w Total Eclipse
    The Number Of The Beast b/w Remember Tomorrow (Live)
    Followed by:
    October 27th (28th USA): Piece Of Mind, Powerslave and Live After Death and the six corresponding 7” singles:
    Flight Of Icarus b/w I’ve Got The Fire
    The Trooper b/w Cross-Eyed Mary
    2 Minutes To Midnight b/w Rainbow’s Gold
    Aces High b/w King Of Twilight
    Running Free (Live) b/w Sanctuary (Live)
    Run To The Hills (Live) b/w Phantom Of The Opera (Live)
    November 24th (25th USA): Somewhere In Time and Seventh Son Of A Seventh Son and the six corresponding 7” singles:
    Wasted Years b/w Reach Out
    Stranger In A Strange Land b/w That Girl
    Can I Play With Madness b/w Black Bart Blues
    The Evil That Men Do b/w Prowler ‘88
    The Clairvoyant b/w The Prisoner (Live)
    Infinite Dreams (Live) b/w Killers (Live)
    The release of these high quality, black vinyl records offers optimum choice to fans who would like to own a piece of Maiden’s authentic 1980’s vinyl sound, or for those simply wanting to rediscover this much loved, iconic format. Coupled with the end of the Maiden England World Tour which began in North America in 2012 and finished last month at Knebworth Park’s Sonisphere Festival, this now completes Maiden’s 1980’s touring and catalogue reissues cycle, so the band are free to focus on their dynamic future plans.
    :headbang:

Condividi questa Pagina