1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

30 Luglio 2014

l'ho sempre considerato uno dei migliori cantanti rock della storia, in virtù di una voce e di un modo di cantare con pochi eguali :headbang: gli riconosco tutti i limiti del caso (specie dal vivo...) ma, mi sembra, nessuno possa obiettare sul suo valore canoro, o no? urge conferma di qualche esperto

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Luglio 2014

comunque, interessante la petizione per far tornare derek riggs..anche se temo non la cagherà manco di striscio, la band.

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Agosto 2014

Qualcuno ci sarà anche...qualcuno affetto da problemi d'udito, evidentemente! :hihi:

Bruce Dickinson è uno dei migliori cantanti e frontman della storia del rock.
    Non ci piove, non si può sempre mettere tutto in discussione.

A SkWoZ piace questo elemento.
  4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

7 Agosto 2014

Verissimo. Bruce Dickinson è unico a dir poco.

5. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

7 Agosto 2014

Bruce Dickinson è il Ian Gillan 2.0. E con questo penso di aver detto tutto!

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

7 Agosto 2014

Se adesso ci si mette pure a discutere delle qualità canore di Bruce... :roll:

7. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

7 Agosto 2014

mah, a me è sempre sembrato abbastanza diverso...adoro entrambi, eh, però accostarli a livello canoro/tecnico mi sembra una forzatura

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

7 Agosto 2014

Vi giro un articolo di qualche anno fa. Molto interessante, quando parla di Halford e Dickinson mi fa venire i lacrimoni.

Cosa succede se si chiede ad un esperto un parere tecnico su 5 delle voci più famose del metal? Cosa succede se l’esperto è un’insegnante di canto lirico, che non ha mai sentito nominare i cinque nomi che sta per ascoltare? Succede che si possono ottenere pareri sorprendenti, come nel caso che passiamo a raccontarvi!

Il sito americano Invisible Oranges ha infatti interpellato Claudia Friedlander, famosa insegnante di canto di New York, che, sebbene abbia origini classiche, ha studiato ed interpretato moltissimi generi, diventando la vocal trainer di molte celebrità. A lei, il sito ha sottoposto brani cantati da Bruce Dickinson, Ronnie James Dio, King Diamond, Ozzy Osbourne e Rob Halford, chiedendole pareri meramente tecnici dopo l’ascolto di un solo brano, una sola volta. Ecco cosa ci ha detto l’esperta!

1- Bruce Dickinson (Iron Maiden, “The Number of the Beast”, 1982)

"Non ho altro che ammirazione per questo cantante. Ascoltate come inizia con un growl soffice, poi si muove velocemente e fluidamente verso una voce piena ben supportata, sostenuta ed acuta che poi evolve in un lungo urlo squarciante! La sua dizione è facilmente intellegibile, a qualsiasi range stia cantando o con qualsiasi effetto usi. Ottiene un ottimo effetto ritmico senza perdere legato e interpretazione musicale, cosa con cui lottano molti cantanti classici.
    C’è una drammaticità viscerale che guida questo cantante. Molti cantanti rock e metal sono tenori che vanno molto più in alto e molto più a lungo di quanto sia di solito richiesto ad un tenore. Notate il “raschio” che a volte colora la sua voce. La sua gola e laringe devono essere completamente rilassate per ottenerlo, non è un effetto dato dalla pura potenza. "

2- Ronnie James Dio (Black Sabbath, “Falling off the Edge of the World”, 1981)

"Ecco un altro cantante molto bravo. La sua voce è così naturalmente risonante – mi ricorda Freddie Mercury. Come il primo cantante, si esibisce con un perfetto legato, dizione chiara, ed un vibrato consistente ed organico. Organizza il suo spazio di risonanza per creare un effetto graffiante, senza imporre alcuna resistenza al suo respiro. Puoi capire quanto le sue corde vocali siano rilassate da come si muova dentro e fuori alcuni momenti di armonia, con intonazione impeccabile. "

3- King Diamond (Mercyful Fate, “Gypsy”, 1984)

"Ecco un cantante estroso… inizia in tenore a piena voce con tanti ornamenti, singhiozzi e sussurri, e poi esplode in un controtenore ultra-alto, molto centrato, alternando i due approcci all’interno della canzone, a volte addirittura nella stessa frase. Ma non solo non riesco a capire una singola parola di quello che sta cantando, non comprendo neanche quale messaggio o significato la canzone dovrebbe veicolare! Ciò che è vero per la musica classica vale anche qui: non c’è bisogno di sacrificare la comunicazione per il solo scopo di ottenere effetti mirabolanti come questo. Tutto ciò che sento è virtuosismo. All’inizio è cool, poi diventa noioso, e uno non si dovrebbe annoiare ad ascoltare il metal."

4- Ozzy Osbourne (Black Sabbath, “War Pigs”, 1970)

"Reazione iniziale: questo canta male di gola… quanto è durata la sua carriera??

Questo è un cantante con una dizione decente e buoni istinti musicali, ma nessun controllo della tecnica vocale. Sovraccarica massicciamente le corde vocali mentre vi veicola aria sufficiente appena per parlare, ma la sua gola è talmente rigida che non c’è alcuna risonanza. La sua punteggiatura ritmica delle frasi lascia molto a desiderare, al contrario del cantante n°1 che invece sviluppava il suo testo con accenti ritmici che servivano, piuttosto che distrarre dal flusso d’aria e dalla poetica. Mi ha fatto così male la gola ad ascoltarlo che ero tentata di chiedere quanto fosse durata la sua carriera, o quando avesse fatto un intervento chirurgico. L’intero range del suo cantato è contenuto in una singola ottava, ad eccezione del momento in cui urla “Oh Lord!”.

5- Rob Halford (Judas Priest, “Dreamer Deceiver”, 1976)

"Questo cantante ha un range favoloso di colori vocali ed effetti tra cui scegliere. La sua dizione è facile da capire, ed il suo fraseggio è adorabile. Comincia con una “messa di voce” così alta, risonante, potente che sono rimasta sorpresa a scoprire quanto è bassa la sua voce centrale, una volta che si è spostato lì. Chiaramente ha cominciato cantando con la parte alta della laringe, e quando torna ad urlare si sente che ritorna lì. Il cantato alto ed urlato è relativamente libero, ma sento che potrebbe ottenere un risultato migliore se riuscisse ad integrare le varie tecniche che, singolarmente, usa così bene, provando ad incorporare nel suo cantato alto la naturale risonanza e profondità della sua voce naturale. È l’unico dei 5 che mi piacerebbe incontrare nel mio studio, un giorno."

9. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

7 Agosto 2014

l'avevo già letta parecchio tempo fa; che dire, ulteriore conferma della bontà di alcuni interpreti principali della nostra musica (ozzy:sadic:)

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

7 Agosto 2014

Che Ozzy non sappia cantare non mi sorprende

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

8 Agosto 2014

Con un leggero ritardo mi accorgo che ieri non l'ha detto nessuno...
    TANTI AUGURI BRUCE!

12. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

8 Agosto 2014

interessante articolo e fa piacere che abbia riconosciuto le qualità canore dei sogetti ;)
    va be dai ozzy lo amiamo per altro :grin:

13. LadyEvil

LadyEvil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

8 Agosto 2014

L'avevo giá letto anch'io...fa piacere che chi se ne intende riconosce la bravura di questi cantanti...alla faccia di chi dice che nel metal si urla e basta

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

14. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

8 Agosto 2014

esattamente!!! auguroni mitico brucey!!!!!!!!!

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Agosto 2014

Cantante eccelso, doppia laurea, pilota di aerei, schermidore... Ad occhio e croce, gli manca solo di camminare sulle acque.

Auguroni Bruce Bruce!

Condividi questa Pagina