1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eluveitie

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dagaz, 20 Maggio 2006.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Agosto 2014

Boh è strano....

Prima cosa strana: l'ho acquistato, ma il motivo non lo so.
    Seconda cosa strana: nonostante tutto quanto scritto finora, quest'ultimo non risulta essere fastidioso all'ascolto come per me potevano esserlo i precedenti, per ora si sta rivelando un ascolto piacevole.
    Sia chiaro, per me rappresenta un disco leggero e disimpegnato, in pratica un ascolto "pop": ormai si son dati ad un power-folk (nel senso di un folk potenziato, nulla a che vedere con il power metal) senza pretese, dal suono (iper)pulito.

Magari se ora sono così buono nei loro confronti è perchè una cosa come quella della song multi-lingua è da rispettare perchè, anche se sono quanto di più lontano dalla mia concezione di metal di ispirazione folk, rappresenta un tentativo ammirevole di avvicinarsi così ai propri fans e far sentire loro più considerati.
    Devo ammettere che è davvero un gesto ammirevole :sisi:, in grado di richiedere uno sforzo non indifferente.
    Un solo appunto: manca la lingua spagnola, quindi suppongo che i loro fan ispanici ora siano rimasti infuriati :fesso:!

Comunque, non so voi, ma a me mancano QUESTI Eluveitie....

Questo pezzo è proprio da inchini.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

7 Agosto 2014

manca la lingua spagnola perchè hanno volutamente scelto le 4 lingue parlate in svizzera

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Agosto 2014

beh slania's è proprio bella eh :sisi:

4. myggdrasil1184

myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

12 Agosto 2014

Ho ascoltato attentamente l'ultimo disco, per me è meglio di Helvetios, ma non ai livelli dei primi due, è chiaro.
    In particolare ho apprezzato tantissimo cinque canzoni: The Nameless, From Darkness, Celtos, Virunus e Inception.
    Mi hanno ricordato i vecchi Eluveitie, e hanno un'atmosfera folk. Gli altri pezzi suonano troppo moderni, e sembra che gli strumenti acustici siano inseriti quasi a forza. Peccato :(
    Comunque un sei, sei e mezzo lo guadagna... Mi manca moltissimo Spirit. Penso che lo riascolterò.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Agosto 2014

sto ascoltando e apprezzando alla lunga, alla fine. mi stanno venendo a piacere molte canzoni come nameless e darkness, e celtos sarebbe meravigliosa se non avesse quel pezzo di tri martolod dentro..

perché ci sto mettendo così tanto ad apprezzarlo?

beh è vero che produzione, chitarre e tutto sono simili però qui non c'è praticamente niente di catchy a parte vianna celtos quella dei monti là e poi poco altro mentre di là di canzoni che ti prendevano subito, piu' di facile ascolto, nei 2 dischi precedenti, ce n'erano molte di più.. in questo un collegamento con le "origins" del gruppo c'è :)

un bel lavoro comunque, da continuare ad ascoltare, anche se è necessario un cambiamento nei dischi prossimi sia a livello di produzione suono e quant'altro sia a livello di tutti quei pezzi a partire da king che sanno gia di ascoltato e riascoltato

6. Eternal Wind

Eternal Wind
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Agosto 2014

band fantastica, li ho scoperti di recente e mi hanno letteralmente folgorato

Ultima modifica: 13 Agosto 2014
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Agosto 2014

aggiungo che sentendo le varie versioni del richiamo dei monti (estremamente migliori di quella in inglese) ho ancora più forza per dire che nel folk e non solo bisogna anche osare, usare le proprie lingue, cambiare..
    comunque lo sto ascoltando assieme a quello nuovo degli alestorm e mi sta piacendo di più continuando negli ascolti, ne sono felice!

8. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

13 Agosto 2014

ehm.... coff coff..... "di a quei coglioni dei tuoi amici del forum che si fottano!" (cit. mia moglie verso coloro che dicono che "the call of the mountains" è una canzone pseudo pop, tirando me in mezzo in prima linea.... che un po lo penso!) :hihi: :lookaround:

Stiamo ascoltando le versioni nelle varie lingue proprio ora :lookaround:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Agosto 2014

sono meravigliose! :)
    è davvero necessario che la musica europea (perchè mi coinvolge, ma non solo ovviamente) si reinventi e riprenda le proprie origini e le proprie lingue, l'inglese va bene per tanti generi tanti gruppi per arrivare al pubblico e quant'altro ma specie in generi come il folk (che poi quella canzone è folk metal, non è che se c'è un ritornello catchy (e ce ne sono pochi eh su origins a differenza dei dischi passati) e una voce di ragazza allora diventa automaticamente lo stesso genere di alessandra amoroso) la differenza è netta, un pezzo come quello cantato nelle altre lingue a mio avviso è molto più bello..per non parlare chiaramente di tutte le altre canzoni che gli eluveitie non hanno fatto in inglese :sisi:

lo valuto sempre di più questo disco e ne sono felice anche se rimangono tante fillers

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

14 Agosto 2014

a me sinceramente quando è tutto cantato in una lingua che non conosco non mi prende. Mi piacciono molto invece gli inserti in una lingua differente (come può essere il tedesco o le lingue scandinave per dire) che sicuramente donano un tocco particolare al pezzo senza però farlo diventare eccessivamente "pesante" per l'ascoltatore. Insomma per me the call of the mountains la potevano lasciare nell'originale mutli-language version. Cantata in inglese nella prima parte per poi inserire pezzi in italiano, francese e tedesco successivamente

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Agosto 2014

call of the mountains ovviamente è un caso a sè perchè è una canzone fatta in tante lingue quindi non è che puoi.. cioè puoi magari fare varie versioni del disco con la canzone in lingua diversa non so :D

per il resto invece io adoro specialmente nel folk MA NON SOLO! chi ha il coraggio di non cantare in inglese, chi non è inglese ovviamente, anche se non sarebbe male che anche loro qualche lingua la imparassero; perché comunque mille gruppi black francesi cantano in francese e noi non possiamo? Perché lo fanno gli spagnoli con heavy e power e gli altri no?
    Beh per il folk invece lo trovo bellissimo, trovo straordinari i korpiklaani in finlandese, trovo straordinari i finntroll in svedese, i mago de oz in spagnolo e tutto il resto.. gli Omnia quando non cantano in inglese.. a me prende moltissimo se va bene per il genere proposto, faccio lo stesso con il pop, il pop francese in genere mi piace di più già solo per questo ma ho sempre cercato se ho potuto quello in lingua, anche perché c'è una bella differenza per un cantautore scrivere nella propria lingua o meno..

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

14 Agosto 2014

io dico questo semplicemente per il fatto che quando ascolto la musica do grande importanza al testo e al suo significato. Un pezzo cantanto interamente in una lingua che non sia l'italiano o l'inglese di cui non capisco il significato (o non lo capisco appieno) per me perde molto. Voi direte , ok puoi fare la traduzione con google translator. Ma non è la stessa cosa. è come vedere un film non in lingua originale, ma doppiato. Perde, e anche tanto.

Ultima modifica: 14 Agosto 2014
  13. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

"Mi Piace" ricevuti:
    122

14 Agosto 2014

Da quando ho sentito (per caso, oltretutto) gli Eluveitie la prima volta, non ho mai smesso di ascoltarli. A me quest'ultimo album non dispiace, anche se effettivamente si sente che è meno "incazzoso" rispetto alle produzioni precedenti. Insomma, anche se preferivo pezzi come Inis Mona e Omnos, questa svolta un po' più orecchiabile non mi ha delusa.
    Sono d'accordo con Elevorn quando dice che ammira chi ha il coraggio di cantare in una lingua differente dall'inglese... A me infatti piace spaziare e cercare gruppi che cantano in lingua (vedi appunto i Mago de Oz, che sono una delle mie band preferite, o i Korpiklaani, ma la lista sarebbe bella lunga -per fortuna-). Alla faccia delle leggi di mercato!
    Ma qui ci vorrebbe proprio una discussione a parte, che magari già esiste pure, quindi evito di fare l'ennesimo off topic nel giro di 48 ore xD

14. myggdrasil1184

myggdrasil1184
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Agosto 2014

Secondo me è uguale, ci sono canzoni che sono belle in inglese, altre che rendono anche in lingua madre.
    Comunque The Call Of The Mountain è meglio nelle altre lingue :D Mi avrebbe fatto piacere una versione solo in svedese o solo in italiano, per dire, il cambio a volte rovina l'atmosfera :S

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Agosto 2014

ti capisco bene su questo aspetto, ed è il motivo per cui odio chi mi dice che dovrei ascoltare rap non italiano quando gli dico che ascolto solo rap italiano (ovviamente solo gli artisti che scelgo io e il tipo di rap che piace a me) perché leggo e ascolto con molta attenzione i testi. sarà più bello quello americano, ma non è che posso leggermi le traduzioni e imparare lo slang e tutte ste cose dato che non ci capisco niente in quelle migliaia di canzoni pur bellissime.

tuttavia qui si pone un problema un po' diverso: ovviamente perde non sapere il testo se uno dà molta importanza al testo, ovviamente uno può andarselo a cercare, però bisogna calcolare il fatto che si guadagna anche molto molto dall'altro lato. per farla breve:
    - molta più naturalezza nel cantato, specie da parte di popolazioni non legate alle lingue germaniche: spagnoli, italiani, greci, finlandesi, ungheresi e poi ovviamente giapponesi, altri non indoeuropei ecc.; con naturalezza non intendo solo difficoltà di pronuncia che lì uno fa un po' come gli pare, basta che sentite turunen kotipelto e jarvela o il nostro lione o tutti i gruppi spagnoli e giapponesi cantare in inglese per capire che ognuno parla un po' come gli pare giustamente, ma intendo anche proprio scorrevolezza e agio nel parlare nella lingua che si parla tutti i giorni
    - molta più complessità e diversità nei testi, non solo per quel che riguarda banalmente il fatto che non si usano sempre le stesse parole (poi quando parliamo di generi come il power o il black alla fine si torna sempre sulle stesse 20 parole e ci sono miliardi di canzoni che parlano di death king blood depression power ecc ecc o sbaglio?) ma anche perché si attinge alla propria sfera culturale e quindi si può tirar fuori qualcosa di meraviglioso; qui gli eluveitie ci parlano delle Alpi ma i Folkstone ad esempio dal canto loro han sempre parlato della loro terra e delle loro storie e avrebbero senso Frerì, Pianetti ecc. in inglese? Va bene raggiungi più pubblico, può anche suonare meglio musicalmente come parole ma..
    - la bellezza della diversità e il resistere alla conquista linguistica angloamericana che ormai vuole imporci a tutti i costi una lingua straniera dappertutto, dalle pubblicità alla scuola pubblica al lavoro.. la bellezza di ogni singolo paese

Io non ho mai detto che non bisogna cantare in inglese, assolutamente: lodo soltanto chi osa e chi canta nella propria lingua sempre di più e per questo sono disposto anche ad andare oltre ai testi :)
    i Korpiklaani ne sono un esempio chiarissimo: se canzoni come quelle degli Shaman le avessro fatte in inglese ok avrei capito il testo però tutto il resto si sarebbe perso e magari il testo (come risulta quasi sempre poi eh anche a livello di grandi band) in inglese mica è tutto sto granché..

ma infatti, ci ho già pensato io sopra alla discussione a parte ahahahah :rotfl:
    sul più orecchiabile non concordo eccessivamente però, mi sembra che i due album precedenti (più everything remains di helvetios) siano più orecchiabili in generale, più melodici.. qui sento un po' più di strumenti folk (a volte a casaccio in realtà), e un po' più di complessità in generale rispetto a canzoni come thousandfold, alesia, raven nil luxtos e tutte le altre che erano di presa facile e rimanevano in testa subito i ritornelli..qui di canzoni che rimangono subito in testa non ce ne sono troppe :)

e sì ma ci sono eh :D l'hanno fatta nelle 4 lingue svizzere tutta intera oltre alla versione multilingua.. svedese niente per fortuna :D

Condividi questa Pagina