1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Agosto 2014

Anche io.

E' abbastanza evidente l'aspetto teatrale. Il che non vuol dire che il significato sia fasullo, ma vuol dire che la forma è funzionale al senso. E non il contrario.
    Sul fatto che SI DIVERTANO... credo sia scontato :D altrimenti, dopo 30 anni "sfori". Forse in questo ha avuto un certo peso il carattere di Eric :)

Ora però... il punto resta quello.

Quale altra band può dire di aver costruito un puzzle come questo?
    Frutto di un main man, che VABBENE non chiamiamolo genio :D che poi insomma son paroloni :D, ma che è stato quantomeno un buon promoter?

Un'aura che va al di là della semplice immagine: un vero e proprio status, nei confronti di tutti: audience, fan, altre band, promoter, eccetera.

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

1 Agosto 2014

certo che lo penso io...pensavi che venissi a chiederti il permesso? :già:

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Agosto 2014

:sgrat:

A me?
    Ma che stai dicendo? :sgrat:
    No... semmai, come ti ho detto, dovresti dirlo ai ManowaR. Visto che hai risposto a Morgan che il suo modo di approcciarsi alla band è stato "esattamente il contrario" di quello che i ManowaR avrebbero voluto.
    Se ne sei certo, vallo a dire a loro.
    E spiegagli che stanno sbagliando tutto, visto che... l'immagine è quella.

Se poi volessi spiegare anche a noi perché Morgan ha sbagliato... visto che il forum serve a questo... visto che la discussione era questa... e visto che come hai detto tu stesso, non hai bisogno di chiedere permessi... magari daresti il tuo contributo alla discussione.
    ;)

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Agosto 2014

Ahahaha,davvero? :D

Ricordo che qualche anno fa usarono Gods of War su Mediaset per una pubblicità della Champions League...

A Gwinet piace questo elemento.
  5. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

1 Agosto 2014

La mia era ovviamente un'esagerazione, nel senso che se una volta ascoltati, non mi fossero piaciuti anche dal punto di vista musicale, ovviamente li avrei lasciati perdere. Quello che volevo dire, è che mi era bastata vedere quella foto per capire di che pasta fossero fatti, il carisma che trasudavano e soprattutto l'enorme convizione e fiducia in quello che facevano che lasciava trasparire. Quell'immagine mi aveva trasmesso queste sensazioni.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Agosto 2014

Infatti, secondo me hai centrato il punto di cui stavamo parlando.
    Può anche darsi che giudicare una band SOLO dall'attitudine sia stupido... ma secondo me è proprio lì che DeMaio ha gettato l'amo fin dall'inizio. Del resto, l'hanno sempre detto tutti che i ManowaR prima o poi arrivano a dividere le opinioni tra amore e odio, no?

Senza questa "mossa", messa in campo sin dal primo giorno, probabilmente sarebbero rimasti una (buona? ottima? superba? fiacca?) band Epic Metal. Ma non sarebbero mai arrivati alla proclamazione "monarchica", non sarebbero il metro di giudizio per molti sound, non sarebbero il punto di paragone (negativo, magari) di tante critiche a una certa attitudine oltranzista metallara.

La domanda però, almeno per me, resta: se tutto questo è stato piazzato lì fin dall'inizio (se non vogliamo chiamarla previsione, va bene, chiamiamola scommessa - però è stata una scommessa vinta)... come si fa a non riconoscere il merito di chi ha giocato quella carta?
    Io l'ho detto fin dall'inizio che non saprei dire se è stato freddo calcolo (dubito, nel 1981...) o rovente follia (più probabile). Ma tanto è bastato.

E il fatto che lo status dei ManowaR continui a essere tale anche quando le uscite discografiche hanno deluso, secondo me, è una dimostrazione ulteriore. Fare il passo indietro e ammettere con modestia "abbiamo sbagliato" avrebbe distrutto il castello. Avrebbe mostrato che era una messinscena.
    E' come se nel bel mezzo di una rappresentazione un grande attore, dopo aver sbagliato una battuta, si fermasse e rivolgesse al pubblico dicendo: "Oh scusate, mi sono sbagliato... 'spe, che la rifaccio... oh ragazzi, dov'eravamo? Ah sì, dicevo..."

Una volta montata la creatura, la si manda avanti comunque.

7. Daniele Montesi

Daniele Montesi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Agosto 2014

Guarda, non so perchè a me non mi sono mai piaciuti molto, spesso non riesco ad ascoltarli, non so esattamente perchè, uno di quei gruppi a cui non mi sento appartenente D:

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Agosto 2014

Più che altro i Manowar si scagliavano contro le band Glam Metal perché, secondo loro, erano tutto fumo (immagine) e niente arrosto (musica)...ma se, come nel caso dei Manowar, c'è sia il fumo che l'arrosto, non vedo che cosa ci sia di male. :)

Ecco: e qui veniamo alle cose che non condivido dei Manowar: quando si scagliano contro interi generi come il glam metal, il grunge, il nu-metal, ecc.

Intendiamoci: anche a me non fanno impazzire, in generale, questi generi...però in ciascuno di essi, come in ogni genere, si riesce sicuramente a trovare qualcosa di buono.

E' anche vero che fa parte dei 'personaggi' che si sono creati. :)

Nella loro visione, non sarebbero coerenti se dicessero: "Siamo i difensori del Vero Metal, ma ben venga ascoltarsi un po' di grunge e di Motley Crue ogni tanto!" :)

Ultima modifica: 2 Agosto 2014
  9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Agosto 2014

non è questa la questione...non c'è niente di male è chiaro...Morgan ha citato Triumph of Steel...bene...se invece di vedere la copertina del giornale gli avessero dato l'album in mp3, ad esempio? Se avesse avuto in mano, per la prima volta, per un gruppo che non aveva mai sentito, solo la musica?

Oltre al fatto che se avesse continuato la lettura negli anni, avrebbe scoperto che spesso e volentieri i Manowar si dicono orgogliosi di aver investito i propri soldi per dare ai fan un prodotto sempre migliore...prodotto musicale in studio e live...mi ricordo di un'intervista dove chiedevano se fossero diventati ricchi...la risposta fu negativa, che loro reinvestivano i guadagni su se stessi in tecnologie nuove e mai utilizzate da altri gruppi del genere...certo si sono arricchiti, avrà anche fatto parte del "quadretto" ma non si può negare che ci sia del vero, che sia più l'arrosto che il fumo...

Insomma, non bisogna guardare il dito e perdere di vista la luna...anche se il proverbio originale è un po diverso...:)

10. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

2 Agosto 2014

E' difficile naturalmente parlarne a posteriori, però credo mi sarebbero comunque piaciuti, anche perchè mi ero appena avvicinato al genere ( metal intendo) e quindi qualsiasi cosa mi suonava come nuova e eccitante ( poteva essere Thrash, Death o Black, poco importava)e soprattutto perchè quello che da subito me li ha fatti amare ( musicalmente intendo) è l'incredibile voce di Eric Adams. Il mio primoa scolto fu' la compilation dell'Atlantic ( hell of Steel) che quindi saltava totalmente il periodo Epic dei primi dischi. Forse è per questo che il disco a cui sono più affezionato è Fighting The World.

P.S. Basta leggere il testo di Manowar per capire quale obiettivo avessero già in testa. Quella canzone penso possa considerarsi il loro manifesto politico.

P.S. in quel perido andavano le Musicassette, gli Mp3 e internet neanche sapevo cosa fossero ^__^

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Agosto 2014

Il discorso fatto da Morgan sulla foto o sulla copertina poteva essere analogo se fatto sui testi. E io sono convinto che se qualcuno dicesse a DeMaio "Musicalmente mi piacete, ma i vostri testi mi fanno cagare"... si sentirebbe rispondere brutte paroline :D

Ecco perché stiamo continuando a dire che i ManowaR hanno un "ruolo" che è fatto di tante cose - musica, MA NON SOLO. E che questo faceva parte della visione (bello! bel termine, lo trovo azzeccatissimo!) fin dall'inizio

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Agosto 2014

Urca... visione è un termine azzeccatissimo!
    Davvero, ci sta a pennello.

Esatto, la risposta è quella che ti sei dato: fa parte del ruolo.
    Joey dichiarò apertamente che il grunge era merda allo stato puro (tra l'altro: in termini meno violenti, credo che lo dica qualunque metalheads americano che ha passato dagli '80 ai '90....) e che la sua fine era solo una cosa positiva. Non dimentichiamoci che il grunge, che qua in Europa passava per roba onesta, alla fine negli States è stato una moda.... come molte altre cose.

Comunque, sì: fa parte del ruolo.
    E questa è una scelta - dettata dalla pianificazione o dalla follia, non lo so.
    Ma come si fa a dire che non è stata una GRAN TROVATA? (tanto per trovare sinonimi al termine "genio", che piace poco)

A Zanna piace questo elemento.
  13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Agosto 2014

questo è vero...ed anche controproducente, perchè un "re" non deve dimostrare di essere tale...tantomeno con certi atteggiamenti...molte di queste band hanno saputo rispondere a tono, giustamente...a sentire i "colleghi" sono dei coglioni...

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Agosto 2014

E su questo, hai assolutamente ragione.

I Re - così come i loro fan - non devono dimostrare nulla a nessuno.
    Infatti, con quei "certi atteggiamenti" mica vogliono dimostrare qualcosa. Lo fanno per un'altra ragione: lo fanno perché è mostruosamente divertente vedere le reazioni indignate, le offese, i piagnistei di chi prende tutto sul serio, e -come hai detto tu- "risponde a tono".

Giustamente, aggiungi, e hai ragione anche su questo. Se un loro "collega" è così pirla da credere ai proclami di morte lanciati nel bel mezzo di uno show... non ha altra strada che offendersi. E' una cosa, come hai detto tu, giusta.

Tu dici: a sentire i "colleghi", sono dei coglioni. Sono sicuro che sia così.
    Il mondo è pieno di persone serissime che prendono per realistico l'atteggiamento di uno come DeMaio e, offesi, innescano su le polemiche dandogli del "coglione".
    Finalmente abbiamo trovato un punto di accordo :happy:

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

2 Agosto 2014

poi c'è anche da vedere chi da del coglione a chi...se facessimo una statistica mostrando le foto di de maio in "divisa barbara" e quella di max cavalera in divisa "centro sociale" non è detto che il risultato sia tanto scontato...:hihi:

Condividi questa Pagina