1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eluveitie

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dagaz, 20 Maggio 2006.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

31 Luglio 2014

non era una critica a te o a nessun altro, ci mancherebbe:happy: volevo solo dire che se firmi con la NB sai che finisci così, dunque non devi accettare:sisi:

da un altro punto di vista, però bisogna anche pensare che fare musica per la gloria senza raccattare niente, ad un certo punto viene a noia:patpat: e quando arriva l'occasione per raccogliere un po' di gloria e di soldi, forse bisogna accettare :lookaround: poi, chissà, tra 5 anni torneranno a fare quello che sanno fare senza NB:roll:

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

31 Luglio 2014

Il rischio di rendere accessibile un genere che per definizione è sempre stato piuttosto conservatore è quello di banalizzarlo, estirpandone quel lato rustico e perché no, nazionalista che ha sempre contraddistinto questa corrente. Non dico che debba rimanere un genere di nicchia ma già il fatto che sta diventando una moda non è un buon segno (vedi esotiche accozzaglie di trenini, kilt, corni potori, idromele...).

Mael, ma un avatar lo terrai mai per più di un giorno? :lookaround:

Alessio sei l'anti musica.

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

31 Luglio 2014

non mi avete capito:facepalm:

lo sai, ascolto gli Arkona, li ho conosciuti grazie a te:happy:

non sto dicendo che gli Eluveitie sono meglio ora di prima, mai detto :headshak:
    a me "Everything Remains" e "Helvetios" piacciono più dei primi 2, troppo folk per i miei gusti, non ho ancora ascoltato "Origins", non mi è ancora arrivato:lookaround:

dico solo che la NB ha cambiato e commercializzato il 90% dei gruppi che ha messo sotto contratto dunque non c'è da sorprendersi:headshak: sencaso non dovevano accettare il contratto :sisi:

4. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

31 Luglio 2014

Oh beh, certamente.
    Non deve essere una moda.
    Cerco di esprimere meglio il mio pensiero: quando ero giovane ed ho iniziato ad ascoltare musica metal, non avevo tutti i canali che hanno i giovani di oggi per poter ascoltare, scegliere o chissà cos'altro fare, ma andavo a caso, senza nessun tipo di problema ad ascoltare anche roba che proprio non mi piaceva (che poi mi sia piaciuta anni dopo, è un altro paio di maniche). Se si da attenzione ad un fenomeno (movimento musicale o artista che sia) magari tutto l'ambiente ne ne trarrà beneficio, e chi davvero è intenzionato ad approfondire, riuscirà a farlo.
    Io ho iniziato ad ascoltare folk e viking da poco più di un anno, e grazie al forum e ad internet son riuscito a scavare e ad approcciarmi a questo mondo....ma ho 31 anni e le basi e le capacità per poterlo fare.
    Quando ne avevo 14 di anni ed iniziavo ad ascoltare musica metal.... avrei sinceramente pagato oro per avere un paio di gruppi (non i soliti metallica o iron maiden) un pochino pubblicizzati / commericalizzati, affinchè potessi ascoltare della musica diversa.
    Ecco... tutto qui ;)

5. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

31 Luglio 2014

Ma siamo sicuri che sia tuttatuttatutta colpa della Nuclear Blast? Alla fine anche per gli Eluveitie viene più comodo non star lì a ricercare melodie strane e complesse quando con quattro riff e una cornamusa fanno felici molti dei loro ascoltatori :facepalm:
    Cioè io ascolto di tutto ma non mi son mai fermato a guardare le etichette.. cioè, la NB ha sotto contratto i Carcass (per esempio) e han tirato fuori un album con i controcazzi!

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

31 Luglio 2014

E' ovvio che se voglio pilotare gli ascolti verso un pubblico di adolescenti o accaparrarmi quanti più fans possibili devo per forza di cose mutare in tutto. Nell'aspetto, nell'attitudine e ovviamente nella proposta musicale. E questo per me è inaccettabile. Quando una band si vende ad una label è una merda ma allo stesso tempo quando un gruppo cede alle lusinghe dei fans diventa schifo uguale. Fortunatamente esistono ancora delle eccezioni, band come i Moonsorrow con un seguito altissimo ma che continuano a fare musica di una profondità inarrivabile.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

31 Luglio 2014

E ma infatti, dalla NB escono ancora delle gemme :sisi: Questo per dire che se hai una proposta musicale interessante vendi ancora, non devi necessariamente piegarti a 90°.

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Agosto 2014

No problem anche per me.
    Anzi, se rileggi il mio messaggio capirai che ero ironico.
    Come sempre, ovviamente.

Hyp il nazionalismo negli Eluveitie c'è, sotto forma di l'orgoglio svizzero ed amore delle tradizioni di Cioccolatalandia.
    I testi di questa band, l'avrà anche accennato in qualche post precedente se non sbaglio, sembrano sinceri ed interessanti.
    Però è la musica che non va, è power pop versione metal.

No.
    Ho un contratto stipulato con me stesso e che mi impone delle cose.
    :boh:

Con la piccola differenza che i Carcass sono un nome storico e che certe cose ad una band come loro non le puoi imporre.
    Gli Eluveitie, invece, sono giovani ed orecchiabli, praticamente una versione ultra-easy listening di Moonsorrow e compagnia bella, e vendono dieci o anzi cento volte più di Moonsorrow e compagnia bella.
    Ovviamente hai rispettivamente dieci, anzi cento possibilità di trovarti i Moonsorrow ad aprire i concerti degli Eluveitie.
    Che non possa essere anche la mega-label intergalattica Nuklear Blazt a metterci lo zampino, non saprei, è possibile, ma avendo piccole esperienze in ambito di promozione musicale ed ascoltando il percorso "evolutivo" (virgolette necessarie) di questo gruppicolo elvetozzo più penso a questo possibilità e meno ci credo :lookaround:.
    Insomma, non è solo una coincidenza :adamkadmonmania: :persecuzionicomplottistiche:.

Può anche essere che questi ragazzi stiano seguendo un percorso sempre più melodico e sempificato di loro e che la loro label ci metta del suo solo a livello sonoro ma....boh ecco, se penso a quest'ultima opzione automaticamente penso che sia impossibile che non imponga qualcosa anche a livello musicale e, sebbene la mia sia solo una supposizione stupida e senza fondo, più penso al sound dei loro lavori in successione e più me ne convinco.
    Ma tanto alla fine di chi sia la colpa noi non frega, tanto per entrambi l'importante è che si vende....
    :facepalm:

Anche perchè, se vedi bene, le band che tuttora rilasciano roba valida sono quasi tutti nomi storici e grossi mentre il resto è monodimensionale, piatto e secco: le classiche uscite che dimentichi di aver acquistato dopo solo una settimana.
    :sisi:

Che con un solo attacco di violino buttano giù un intero album di questi svizzerotti :rotfl:!

9. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

1 Agosto 2014

Allora ti porto ad esempio gli Equilibrium che, dopo Rekreatur (che può piacere o meno) sono tornati ai livelli di Sagas.. e sempre Sagas è stato il loro primo album uscito con la NB :sisi:
    Dai, se hai idee non c'è label che tenga, che tu sia piccolo o grosso!

10. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

1 Agosto 2014

Bene bene bene.

Mi sono appena ascoltato dall'inizio alla fine questo Origins, per la prima volta.
    Di primo acchito mi sento di dire che ci sono dei pezzi che mi piacciono, altri no.
    Lasciando perdere il confronto con i Moonsorrow fatto poco sopra da altri, ho sentito alcune buone cose, ad esempio la traccia numero 9 (Inception) forse perchè gioca un po di più su accordi minori e diminuiti, al contrario della quasi totalità della loro discografia. Risulta un sound più tetro, più particolare, benchè immutati i giri armonici degli strumenti solisti.
    Oltre a questa, confermo che anche il singolo Kings mi piace, è un bel pezzo, ma l'avevo già pensato al momento della sua uscita.

Per il resto ci sono alcuni spunti carini, ma ho avuto questa impressione "la potenza è nulla senza controllo" ricordando uno spot pubblicitario di qualche anno fa.
    Secondo me tutta quella batteria sparata se non ha sostanza da sostenere, non è che sia necessaria! Cerco di spiegare meglio il concetto: il doppio pedale a go go può essere una bella soluzione in alcuni momenti, secondo me, non nell'interezza di un album di una band che si definisce "folk".... si fosse definita in altra maniera, allora si che andava bene.
    Poi ho avuto l'impressione che ci fossero buone idee, ma non la capacità o la voglia di portarle avanti. Ecco che cito i Moonsorrow: li di idee ce ne sono e di pazzesche.... ed i pezzi durano tre volte tanto quelli degli Eluveitie per il semplice motivo che son capaci a portare avanti il prgetto, l'idea, sino ad un punto tale che potrebbero continuare ancora.
    In questo album non ho torvato questa propenione allo sviluppare l'idea, come a dire che fossero contenti così.... ma in fin dei conti credo sia solo ed esclusivamente una scelta, loro o della NB non lo so, ma l'impostazione dell'album, come quelli precedenti, è per dare input, non di approfondire. I pezzi sono di 3-4 minuti, di facile assimilazione, almeno per quanto riguarda la durata.

Bene.... chiudo dicendo che ho trovato quello che cercavo: secondo me un passo avanti rispetto al precedente Helvetios, in linea generale, con alcuni bei pezzi senza troppe pretese!
    ....ovviamente tutto quanto IMHO ;)

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Agosto 2014

Il problema è che la label propone diversi tipi di contratto e metodologie (ehm...) a seconda della band.
    E non per fare il solito, ritrito e stupido discorso sulla grandi label ma se una major decide che devi seguire una certa direzione per poter continuare a godere della sua grande distribuzione, promozione e tutto il resto beh....sta alla band in questione decidere se accettare o no.
    Gli Eluveitie mi han sempre dato questa impressione sin da "Everything remains....", un disco che se NB fosse stata una label seria, non avrebbe MAI e poi mai fatto uscire: una delle più grandi raccolte di filler (di Slania, suppongo) mai uscite nella storia della musica, due pezzi buoni e dodici "pezzetti".
    Ovvio che NB deve tenere conto di un certo numero di gruppi da non appiattire come fa di solito, altrimenti, logicamente, la cosa si fa troppo netta: alcuni dischi recenti usciti sotto NB piacciono pure a me, ma sono casi isolati.
    :sisi:

Grazie per avermi risparmiato di scrivere esattamente quel che penso da sempre a riguardo di questa band :happy:.

12. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

1 Agosto 2014

ahahahha! prego! xD

13. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

2 Agosto 2014

Mah, e secondo te perchè NB dovrebbe appiattire tot gruppi, formati anche da musicisti seri e ben più che capaci? Non andrebbe contro i suoi stessi guadagni? Non è che magari alcune band, sotto NB, si sentono il culetto coperto e allora non spingono più/non osano più di tanto? :)

14. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

2 Agosto 2014

Si ma....se così fosse, non trovi sia un po troppo deprimente?
    Se nin hanno voglia di osare o non spingono, che xambino lavoro allora!

Poi il discorso di omologare più o menoda parte delle case fiscografiche è in semplice calcolo matematico:
    Ho una band che vende 100 = 1 x 100
    Bene, alloravfacciamo che altre due delle mie band siano simili alla prima 2 x 100 = 200
    Che si sommano alla prima.
    In definitiva.....vendere 300 porta piú soldi che vendere 100!
    Semplice no? ;)

15. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

2 Agosto 2014

Rischiando però di stufare un pubblico molto esigente come quello che ascolta Metal..

La cosa comunque la troverei MOLTO deprimente ma si sa.. c'è chi scrive musica per passione, chi per soldi e chi inizia con la passione e poi cade a svendersi. Molto spesso le band, quando vanno a fare il loro salto di qualità passando ad un pubblico più ampio, vedo che han più paura a proporre qualcosa di sentito e genuino rispetto alla piccola band di stretta distribuzione..

Probabilmente per gli Eluveitie (e in generale anche) la verità potrebbe stare nel mezzo :)

Condividi questa Pagina