1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Luglio 2014

Addirittura?
    Non scherziamo dai, ragazzi.

Per dire, giusto per fare un esempio: a me Land of the Free II piace e anche tanto, essendo io un fanboy di Kai e soci, ma è quasi un album di cover degli Iron Maiden (visto le tante "citazioni", chiamiamole così). :)

Con quale criterio mi venite a dire che è meglio dell'ultimo album (secondo me, veramente ispirato)?

2. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

23 Luglio 2014

Pezzi come Insurrection o To Mother Earth sull'ultimo album sono soltanto un sogno...
    Tranne alcuni pezzi, tra cui Avalon o Empire of the Undead, l'ultimo album ha canzoni banalotte. Anche la tanto citata I Will Return, sarà un bel pezzo, ma suona troppo di già sentito.
    Niente di tutto ciò accadeva con To The Metal (almeno in parte). E anche con questo, le hit - Rise e Empathy -, sono superiori a qualsiasi pezzo dell'ultimo album.
    In ogni caso rimane ben sopra la sufficienza per me, almeno da 7. Per me è più o meno al pari con Majestic. Sotto Land of the Free II, To the Metal e No World Order, che sono tutti sull'8.

3. senji

senji
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

23 Luglio 2014

x Zanna

Il criterio è semplice: mi è proprio piaciuto di + in generale ma sopratutto in TTM c'è quel capolavoro che è Rise e anche Empathy è molto bella, da sole valgono tutto eotu, e c'è pure il resto... :P

Ognuno ha i suoi gusti, per es. dire che eotu è + ispirato di ttm per me è cavolata, ma ripeto, so' gusti...

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Luglio 2014

Si, LotF2 è un album che potrebbe fare un figurone nella discografia più recente degli Iron Maiden, e su questo non ci piove. Però a differenza dell'ultimo almeno alcune canzoni sono piuttosto ispirate, ci sono idee gradevoli, ci sono canzoni che funzionano. Empire of the Undead si rigira su sé stesso, su vecchie idee riciclate e strariciclate che si trascinano stancamente. Solo Avalon fa eccezione. Per il resto poco o nulla rimane impresso.

A MF_Metal piace questo elemento.
  5. senji

senji
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

24 Luglio 2014

Quoto, è una sequela di canzoni incolori, poco significative... si, c'è Avalon belloccia, ci sono alcuni passaggi qua e là carini, ma in generale niente che rimanga davvero (come, ripeto, Rise per es.).

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Luglio 2014

Se ascoltaste adesso tutti i CD dei GammaRay senza aver mai sentito una canzone metal prima d'ora,Land of the Free II se la giocherebbe per il primo posto,altro che
    Siete troppo condizionati dal fatto che assomiglia a..... Sto discorso del dover cambiare per forza si fa solo nel metal.

7. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

24 Luglio 2014

Al contrario. E' proprio il fatto che abbiamo buona memoria e poca simpatia per i riciclaggi che spinge a promuovere chi porta qualcosa di nuovo al mondo della musica.

Senza contare che anche tra chi continua a riciclarsi (e prima o poi lo fanno quasi tutti) alcuni lo fanno con gusto (vedi l'ultimo Black Sabbath) altri confermano semplicemente di star facendo uscire un disco per dovere e di essere sulla via della sclerotizzazione.

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

24 Luglio 2014

1990 - Heading for Tomorrow - 8,5
    1991 - Sigh No More - 7
    1993 - Insanity and Genius - 8,5
    1995 - Land of the Free - 8,5
    1997 - Somewhere Out In Space - 8,5
    1999 - Powerplant - 7
    2001 - No World Order - 6,5
    2005 - Majestic - 6
    2007 - Land of the Free II - 6
    2010 - To the Metal - 6--
    2014 - Empire of the Undead - 5,5

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

24 Luglio 2014

eh, può darsi, chi lo sa. Ma il problema è che noi canzoni metal ne abbiamo già sentite tante, e sentire un album pieno di plagi degli 80s non è bello, che poi certi pezzi funzionino alla grande è vero, da questo punto di vista sotterra i successivi due, ma si affossa da solo ogni volta che salta fuori un riff o una melodia presa dal passato (e non solo dagli Iron Maiden eh...). è un fattore che non può non essere considerato, perchè non so te ma a me risentire continuamente (continuamente) passaggi già sentiti nello stesso album infastidisce.

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Luglio 2014

A me no,lo rende magari meno longevo

L'importante è che non si siano interi ritornelli (o strofe) uguali. piccoli pezzettini di già sentito li trovo praticamente in metà delle canzoni di ogni gruppo quindi non ci faccio caso

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

24 Luglio 2014

Heading for Tomorrow - 9
    Sigh No More - 6.5
    Insanity and Genius - 8.5
    Land of the Free - 9
    Somewhere Out In Space - 9
    Powerplant - 8
    No World Order - 7
    Majestic - sv
    Land of the Free II - 6.5
    To the Metal - 7.5
    Empire of the Undead 6.5

I 10 di solito li riservo per i dischi epocali, quelli che in qualche modo cambiano tutto in un determinato genere. Non è questo il caso, quindi 9 è il voto massimo che posso dare. Null'altro da aggiungere per descrivere l'apprezzamento per certi dischi. Sigh No More è un po' a se stante, alterna cose eccellenti ad altre trascurabili (era un periodo di confusione per tutti). Majestic molto onestamente devo dire che l'ho ascoltato pochissimo, mi fece staccare dai GR (troppo scopiazzone), dovrei riascoltarlo con attenzione per valutarlo oggi senza pregiudizi (ricordo però con piacere Hell is thy home). LotFII l'ho ascoltato un po' di più, ma anche qui i troppi scopiazzamenti qua e là me lo resero un po' antipatico, rimangono comunque i due dischi che meno ho ascoltato dei GR per cui il giudizio è un po' sospeso. No world Order sarebbe un bel disco dei Judas Priest, la valutazione buona ma non ottima è dovuta a questo (3-4 brani però sono eccezionali). To the Metal mi ha fatto riavvicinare con entusiasmo ai GR (Shine Forever, tanto per citarne una, farebbe la sua bella figura su Insanity & Genius), non capisco davvero come si faccia a parlarne male. L'ultimo si salva per 3-4 brani di buon livello, ma nel complesso è un compitino fatto bene o poco più (di fatto è un po' che non l'ascolto per intero). Best e live non meritano attenzione nel valutare la discografia :P

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

24 Luglio 2014

Fatemi capire, è dal 2001 che vanno avanti a plagi? :lookaround::lookaround: (io conosco solo gli anni 90)

13. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

24 Luglio 2014

Citazioni più o meno velate ne han sempre fatte, ad un certo punto sono diventati un pelino più espliciti :lookaround:

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Luglio 2014

Vabbe detta così sembra che ogni canzone lo sia.
    In realtà è che in ogni CD ci sono alcuni riferimenti in una o più canzoni,di cui alcuni sinceramente molto minimi;cose che appunto io sento in ogni gruppo.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Luglio 2014

Dire che vanno avanti a plagi è esagerato.

Quello che a me risulta un po' inspiegabile è il perché zio Kai e soci ripropongano pari pari (o quasi) alcuni passaggi di alcune band storiche come Iron Maiden, Black Sabbath e Judas Priest.

Si può dire tutto, infatti, meno che non sappiano scrivere belle canzoni, di loro pugno.

Non si tratta di canzoni intere, di solito si tratta di un piccolo frammento, di un passaggio, di un arrangiamento... ma quasi scopiazzato pari pari.

Condividi questa Pagina