1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Luglio 2014

Parliamo di Blitz, che mette United abominations al di sopra di Countdown to Extinction:lookaround:. Per me CTE è uno dei grandi dischi dell' Heavy Metal, si parla proprio di due posizioni inconciliabili, agli antipodi.

Comunque ecco che ha detto in dettaglio sulla musica:

"Full Metal Jackie: Dave, [MEGADETH bassist] David Ellefson recently posted on Facebook that the two of you had started kicking around ideas for the next album. What makes the embryonic part of songwriting enjoyable for you?

Mustaine: Knowing that there's going to be a finished product at some point. Making songs is always fun, but we didn't have a lot of time between the last couple of records. We were recording while we were touring and we would come home and go right into the studio. And having the luxury now to be able to sit with songs for a little while and digest them, that's really helpful. We had that kind of time when we did "Countdown To Extinction", when we did "Rust In Peace". When we did "Peace Sells, But Who's Buying?", we wrote that while we were on tour for 72 weeks. That was one of the longest tours of my life. And, of course, with "Killing Is My Business", I had my whole life to write it. So a lot of the successors to those super-popular records kind of came out with not a lot of time to develop the songs. And I feel really confident about that right now.

Full Metal Jackie: Dave, is there anything you can tell us about the update and where things are at with new music?

Mustaine: Sure. I'm just kind of fiddling around with songs. I sent a song over to management. I'm working with Ron Laffitte again, and Ron and I were together during the heyday of MEGADETH's biggest records — "Rust", "Countdown" and "Youthanasia". He's a metal fan, and we've been friends for a real long time. And I was interested to see what his opinion was. 'Cause the last guy we had managing us was really a sweetheart of a guy, but he wasn't really born in the wool, if you know what I mean. So he didn't really understand metal that much, and if I would have sent him a song, he could have said it was great, but deep down inside, I believe I probably would have said, "Yeah, what do you know?" I sent a song over to Ron and he freaked out. Because he said it's like the old-school stuff and "I can't wait to see what happens." This is a guy that wouldn't say stuff like that unless he was serious. So, the band guys are all excited about it too. Now, as far as collaborating and stuff like that for new music, that's on these guys' shoulders. I've got, in my Pro Tools rig I've been working on, I have over 130 songs that I've been working on — just pieces of stuff and saving them and fixing them and making them right and making more complex and more melodic and heavier and stuff. And I'm ready to go. [laughs] I'm just gonna see what these guys do — if they're gonna hang out and just rely on me, or if they've got some ideas up their sleeve. And the other thing, too, a song isn't just music — there's lyrics to it, too, and the melody. I can have a great-sounding song, but the vocal line can suck. [laughs] So, having someone come in and say, "Hey, try this," is always great."

Ci sono un po' di cose da facepalm, ma più che altro mi soffermerei sul fatto che è conscio del problema della voce e di quello che avevo preventivato, ovvero è circondato da yes man che non osano dirgli se scrive una merdata. E, non ultimo, sembra nella fase: "devo fare un disco per farmi perdonare Super Collider, specie dai fan più legati al metal" un po' tipo la spirale di crisi del dopo-Risk.

2. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

23 Luglio 2014

Blitz Abomination

3. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Luglio 2014

I Megadeth in versione heavy spompo con ritornelli melodici (:lookaround:) di CTE e simili mi annoiano subito, primi 4 tutta la vita :sisi:

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

23 Luglio 2014

Detto da uno con coso dei Blind Guardian in avatar....

A dreamer15 piace questo elemento.
  5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Luglio 2014

non vedo il nesso....

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

23 Luglio 2014

Accendi la luce :lookaround:

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Luglio 2014

Illuminami ;)

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Luglio 2014

Come se la melodia non sia parte fondamentale della band, da sempre.

Io comunque non ne faccio una questione di stile, ma di qualità della musica. Poi se per uno questa non è musica di pari qualità, (anche se certamente meno libera e "sperimentale" e più studiata e furba), vabbè pazienza.
    Solo mi chiedo chissà perché con certi gruppi, e non mi riferisco a te, ma in generale, tipo uno a caso Pink Floyd, mai nessuno che se ne esca con:

"ma che cazzo quelli dei '70 si sono venduti il culo, altro che psichedelia geniale è un prog psichedelico annacquato, furbo, sempliciotto fatto apposta per galleggiare nell'era del prog e sfruttare il fenomeno a loro piacimento, quelli di Piper, Saurceful e Ummagumma erano tutt'altra cosa."

Oppure va a scrivere, con molta "coerenza" nel topic dei Voivod "figo Angel Rat, capolavoro assoluto, Voivod geni", poi viene qui e dice che sì CTE e youth sono buoni ma i Megadeth di prima sono un'altra cosa, lì c'era vera ricerca e genialità, questi troppo semplici, melodici e commerciali...(invece i Voivod di Angel rat ehhh) Fermo restando che di CTE all'epoca nessuno se ne lamentò e venne da subito considerato un nuovo bel disco, mentre i Voivod con Angel Rat furono subissati dalle critiche di fans e giornalisti.

Io ho un vago sentore ma vaghissimo eh, che se i Megadeh non avessero avuto successo e si fossero sciolti dopo Countdown, quasi nessuno avrebbe detto "gruppo geniale, purtroppo non compresi, si sono persi nell'ultimo disco il resto grandissimi", ma "gruppo geniale, tutti e cinque gli album grandissimi, purtroppo non furono compresi all'epoca, specie nella parte finale che gli costò la carriera"....:lookaround:
    Preciso: sto facendo pensieri in libertà, la questione non ha a che fare con te in particolare né ci mancherebbe che non si possa avere un'opinione differente su CTE...solo che "certi" pensieri nessuno me li toglie:lookaround:
    E per me Peace sells e RIP restano il top ovviamente.

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Luglio 2014

Ma secondo te io ho problemi coi ritornelli melodici? :hihi: io ho problemi con i ritornelli che i Megadeth hanno tirato fuori da CTE in poi, non mi piacciono e stop, hanno un senso melodico che non mi prende per nulla e mi sa solo di cantilena, nessuna teoria da purista dietro ;)

10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

23 Luglio 2014

CTE, per quanto si una grandissimo disco secondo me, molto spesso divide perchè rappresente il primo punto di svolta del gruppo. Gli amanti dei Megadeth prima versione possono far fatica a digerire la semplificazione delle melodie, e l'inserimento di ritornelli orecchiabili (personalmente ritengo Sweating Bullets una delle canzoni più geniali del gruppo). I predeccessori hanno sempre avuto una componente di melodia, ma sicuramente era qualcosa di più contorto e schizzofrenico rispetto alla linearità del disco in questione. Dopo Rust In Peace Dave aveva paura di ripetersi, perchè ci vogliono grandi idee per rifare un disco a quel livello e di quel tipo, è in concomitanza con la fissa della hit da radio ha iniziato a virare in quella direzione.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Luglio 2014

Ma hai ragione, son d'accordo con te. Soprattutto sul fattore follia schizofrenica che viene mantenuto solo in qualche canzone e sparisce proprio nei dischi successivi (ma va detto che il punto più alto in tal senso è So far so good.. già RIP è un album più addomesticato e normale, pur avendo canzoni dalla forma complessa e contorta). Il punto che rilevo io è un altro, come mai questa "divisione" (almeno in rete) rispunta solo con certi gruppi e non con altri.

Io non posso che pensare che questa storia sia in gran parte "colpa" del revival thrash (non a caso chi ha vissuto musicalmente gli anni'90, a parte qualche voce fuori dal coro, difficilmente rifiuta quegli anni, anzi), che ha modificato la visione di un bel po' di roba.

Ultima modifica: 23 Luglio 2014
  12. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Luglio 2014

Finalmente qualcuno che la pensa esattamente come me! Tempo fa feci lo stesso identico esempio in un altro topic. Alla fine credo che il non accettare il cambiamento stilistico di una band sia una delle più grandi idiozie tipicamente associabili a una fetta larghissima del pubblico metal (dispiace anche a me ammetterlo, però è così, inutile ignorarlo). Poi, se si cambia stile e i dischi fanno schifo, il problema sta nel fatto che i dischi fanno schifo, non nell'aver cambiato stile. C'è una gran differenza tra le paraculate e le evoluzioni stilistiche (riuscite o meno) che derivano semplicemente dalla voglia di una band di rimanere viva.

13. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

24 Luglio 2014

Forse non siete mai incappati nei forum pure prog, quelli di 60enni che Piper e A Sourcerful essenza della creatività etc. etc. ed i restanti album sono commercialate etc. etc.

E' un discorso generale, esiste tra i metallari (ma solo per i gruppi metal) come tra i rockers i progster etc. etc. I Pink Floyd non sono metal, quindi non devono rispettare le rigide regole del metallaro. Discorsi del cavolo, ma questi sono. :sisi:

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

24 Luglio 2014

Sul fatto Pink floyd io ho volutamente esagerato quello che è un mio pensiero.
    A me i Pink Floyd piacciono tutti fino a The Wall, ma il capolavoro assoluto resta The Piper at the Gates of Dawn che è anche il disco più importante, questo non significa che dopo non abbiano fatto grandi album. Negli anni'70 Floyd hanno saputo sfruttare il movimento prog inserendocisi con dischi di classe e allo stesso tempo di facile presa. Il punto di forza è da indicarsi nello stile personale sviluppato da Gilmour, a mio avviso.
    Quando quell'idiota di Hammett aveva detto che il black album era il loro Dark side of the moon non ha detto una stronzata, ma ha trovato un paragone davvero pertinente, solo che ovviamente nella comunità metal sono partite risatine e strappate di capelli varie perché il primo viene considerato, in maniera superficiale, il non plus ultra del rock e dell'"artisticità del rock" mentre il secondo un disco mediocre dove i Metallica si sono venduti alle grandi masse. Ma se uno analizza cos'era il prgo rock scopre che il paragone tra i due dischi è pertinente, non ultimo il fatto che entrambi hanno lanciato le rispettive band nel mainstream pop.
    Il punto è che è vero, se non visto sotto un aspetto negativo, sono album commerciali, semplici e diretti, minori sotto il profilo "di ricerca artistica" rispetto a quanto fatto prima dagli stessi gruppi e lontani dalle ricerche più complesse che portavano avanti altre band introno a loro, ma allo stesso tempo sono dischi fatti con cura, arrangiamenti pertinenti e studiati nei minimi dettagli, ottimo songwriting, produzione perfetta e l'uno ha reso appetibile alle grandi masse il prog rock dandone una versione facilmente consumabile, mantenendo però una certa classe e raffinatezza, l'altro l'ha fatto con l'heavy metal.

A Clifford_Lee_Burton piace questo elemento.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

24 Luglio 2014

CTE meglio dei primi 4? Gusti, per carità, ma per me è semplicemente assurdo.

I am Abomination! (Cit. Exodus :lookaround: )

Inviato da Motorola Moto G.

Condividi questa Pagina