1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    5 Luglio 2014

    La differenza è che gli USA sono da sempre modaioli è nel loro essere americani, ma allo stesso tempo creano anche gli "anticorpi" per questo, riuscendo sempre a dar vita a musica underground e d'"arte" di valore e a sostenerla in qualche modo.
    L'Italia, dagli anni'80, è modaiola e basta. Culturalmente e artisticamente un paese defunto. Questo non significa che non ci siano grandi potenzialita (se parliamo strettamente di musica metal, poi, c'è abbastanza) ma sono soffocate e non si riesce a creare l'ambiente adatto ad unificarsi 8casua pure una mancanza di pubblico particolarmente ricettivo) per dare vita a movimenti ed una "rinascita" artistica che ci porti ai massimi livelli, come eravamo fino agli anni'70.
     
  2. ritchie

    ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    283

    5 Luglio 2014

    mah..sto discorso non regge proprio. secondo il tuo ragionamento di prima negli USA è peggio ancora, cioè guardati la classifica, altro che anticorpi. dai su non tirare fuori belle parole ma prive di ogni significato.
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    5 Luglio 2014

    Era un discorso generale, le classifiche alla fine sono quello che sono.
    In USA esce regolarmente grande musica rock e metal di valore artistico notevole e i gruppi, in generale, hanno più supporto e più possibbilità di sopravvivere o di fare un modesto successo. In Italia ci sono anche grandi gruppi, ma mai o difficilmente di un certo calibro e riguardo il supporto è una miseria.
     
  4. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    5 Luglio 2014

    Intanto il disco continua a crescere ad ogni ascolto; a mio avviso è nettamente sopra a The Hunter e, a dirla tutta, non è poi tanto distante dai precedenti (ma forse sarò io che sto diventando troppo fanboy :hihi:). Comunque con questo fanno 6 su 6, senza alcun dubbio! :sisi:
     
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    5 Luglio 2014

    Mo te stai a allargà...:già:
     
  6. ritchie

    ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    283

    5 Luglio 2014

    ma guarda che si tratta solo di una cultura musicale differente. cioè se prendi francia, spagna che sono paesi simili a noi culturalmente vedi che è la stessa cosa..sono tutti paesi di merda e tristi??
     
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    5 Luglio 2014

    Se in Italia considero altri campi artistici direi che siamo messi anche peggio rispetto a quello musicale rock. Sarà anche cultura musicale differente, su questo non c'è dubbio, ma negli anni'70 si era creato un fermento unico, anche se era nato a rimorchio di quello inglese e anche se era derivativo, comunque abbiamo mostrato vitalità e valore. La Spagna non è che la conosca benissimo come l'Italia, ma da quello che so suppergiù siamo lì. La Francia non saprei, forse per il rock metal sì siamo simili.
    Per me l'Italia culturalmente è in coma da un bel po' (e non è vero che è stata sempre così, siamo stati un grande paese fino agli anni'70 compresi), poi se per te non è così... oh che devo dirti, differenza di opinioni.:sisi:
     
  8. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    13 Luglio 2014

    Dopo un pò di ascolti, posso dire che Once More è l'ennesimo grande e diverso album.
    Vero che hanno semplificato la struttura, ma i brani son sempre belli stratificati, chi più chi meno, però questa volta hanno speso tante energie sul versante vocale. Linee melodiche sempre ficcanti, ho letto di sbandate pop, io dico che la gente è sorda e mentalmente limitata.
     
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    20 Luglio 2014

    Non lo sto sentendo molto, ma ogni volta che lo metto su, mi piace. Solo il tempo e gli ascolti diranno quanto, detto questo i Mastodon si confermano tra i gruppi più interessanti degli ultimi tempi. Hanno sicuramente a che fare con il progressive (anche se c'è molta più psichedelia) e determinati dischi possono essere messi e fanno parte del prog metal (Crack the Skye su tutti), tuttavia tenderei a non considerarli un gruppo completamente prog, come ho detto per altre band, a mio avviso così si "uccide" la novità che i Mastodon rappresentano, che per me sono semplicemente tra le band spuntate nel post-2000 uno dei must del metal in generale, proprio per il loro mischiare differenti approcci non aderendo a nessuno in particolare e non però facendo della semplice "contaminazione" cioè del crossover o nu-metal che escono troppo dal filone "true".
    Certo, nel mondo metal di adesso e nell'eccessiva frammentarietà della proposta, è difficilissimo indicare gruppi metal "per tutti".
    Tutto questo al di là del fatto di considerare Once more un disco hard rock...:lookaround: per me mantiene un "piede" nel metal.

    P.S. una cosa la devo dire:
    non mi è mai andato già che un gruppo come i Mastodon (e anche altri validi) sia sponzorizzato a spada tratta da una rivista fuffa e modaiola come Kerrang! (almeno, questo Kerrang!, all'inizio era ottimo), purtroppo, a mio avviso, qusta è una delle cose che scatena inimimcizia nei confronti di questo gruppo, anche perché capisco che sia normale diffidarne se vengono spinti eccessivamente da riviste simili.
    Se si arriva a Rolling Stones poi è la tomba...:hihi:
     
    #1284
    Ultima modifica: 20 Luglio 2014
  10. FuLL

    FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    69

    20 Luglio 2014

    Su quelle riviste ci finisci se sei sotto contratto per una Major come la Warner, e i Mastodon il contratto se lo sono guadagnato tutto visto che hanno fatto una tripletta di dischi che il 99% delle band in circolazione si sognano.
    A me i Mastodon piacciono anche perchè sono 4 cazzoni simpatici e a parte i baffi di Bill nessuno si atteggia a superstar
    Per la categoria i Mastodon adrebbero sotto Rock e basta

    Per quanto riguarda il disco gli unici pezzi che non mi dicono più di tanto sono la title track e Feast your Eyes, gli altri sono tutti ottimi, anche High Road che mi aveva lasciato molto scettico all'inzio ora mi piace molto
     
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    20 Luglio 2014

    A me piacciono semplicemente perché piacciono i dischi.:sisi:
    Comunque rivendico la ferma appartenenza dei Mastodon all'Heavy Metal. Sono metal, come modo di intendere e concepire la musica.
     
  12. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    21 Luglio 2014

    Molto più metal dei Metallica degli ultimi vent'anni, tra l'altro :hihi:

    E comunque basta parlare bene del nuovo disco che mi fate venire il voglino e non ho quasi più tempo di ascoltare nulla, per Dio! :dx:
     
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    22 Luglio 2014

    Ho già detto che il nuovo disco è figherrimo? :D
     
  14. FuLL

    FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2012
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    69

    26 Agosto 2014

    Dopo averlo sentito più e più volte rimane saldamente nella TOP 3 dei dischi dell'anno

     
    #1289
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Ruggine22

    Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Settembre 2014
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    17 Settembre 2014

    Dopo parecchio tempo in cui non riuscivo ad apprezzarli, li sto ascoltando in questi ultimi tempi e mi sono infine decisamente innamorato di questo gruppo:grin:
    In assoluto fin ora credo che Crack the Skye sia il migliore, secondo i miei personali gusti, soprattutto grazie alla prima parte, da Oblivion a The Czar (un capolavoro quest'ultima!), seguito da Leviathan e The Hunter.
    Qualcuno pensa di andarli a sentire a Milano a Dicembre? (Mastodon MILANO 10/12/14 Tickets - TicketOne)
     

Condividi questa Pagina