1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Gathering

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 18 Ottobre 2005.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Luglio 2014

A forlorn81 piace questo elemento.
  2. forlorn81

forlorn81
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Luglio 2014

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Luglio 2014

[video=youtube_share;ijMWw0I-HwE]http://youtu.be/ijMWw0I-HwE[/video]
    Non può non essere la mia band preferita..

A alessio73 piace questo elemento.
  4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

16 Luglio 2014

Che pagnotella era? :hihi:

Che tempi, Nighttime lo presi alla Black Widow di Genova...per mesi rimasi deluso, mi sembrava troppo annacquato rispetto a Mandylion. Che mente limitata. :patpat:

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Luglio 2014

A me invece è piaciuto fin da subito e, sarà per i testi, per il periodo in cuo l'ho conosciuto ed imparato ad apprezzare, ma lo sento più mio rispetto a Mandylion. Certo, mostri sacri come Eleanor, le In motion, l'inarrivabile (per me, insieme a Herbal M. e a Travel) S&M sono nell'Olimpo, ma è l'insieme di Nighttime che me lo fa preferire a qualsiasi altro loro disco.

Ma torniamo al TG25: I have a dream...
    [video=youtube_share;2kUStnsF3HM]http://youtu.be/2kUStnsF3HM[/video]

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Agosto 2014

Tempi d'orissimo:
    [video=youtube_share;kdUrYR0S7TM]http://youtu.be/kdUrYR0S7TM[/video]

7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

2 Agosto 2014

Dopo un periodo di disamoramento, dovuto a varie ragioni tra cui anche un If then else che non mi prese, Souvenirs fece riesplodere tutto il mio amore per il gruppo. Ancora ricordo la prima volta che venni a contatto con Broken Glass su una compilation di Psycho! Amore a primo ascolto.
    Per me entra dritto tra i loro migliori.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Agosto 2014

Amsterdaaaaaaam
    [video=youtube_share;ltVEF005PlY]http://youtu.be/ltVEF005PlY[/video]

Entro nelle vesti di Sakurambo (visto che io posto e lui mette la didascalia), per dire che quest'album (è vero) non è granchè, soprattutto considerato nel suo complesso. Ma questa Home, fin dal primo momento che l'ho sentita, mi ha sempre fatto piangere. Mi mette un estremo senso di tristezza. Personalmente credo che sia una delle migliori tagliate per la sua voce. Se non addirittura quella maggiormente su misura.

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

7 Agosto 2014

Ed ora cosa faccio? :patpat:
    Ok didascalo ugualmente.

Hai ragione, Home nel suo insieme ha punti deboli, dura anche troppo e son troppi i brani ma son tante anche le perle una è proprio Home. Forgotten, Waking hour, A Noise severe, Alone (anche se preferisco la versione del dvd live)...insomma farei prima a dire quelle che non trovo all'altezza.
    Tutto l'album è pervaso da un senso di estrema malinconia, anche i brani in apparenza più solari, non so il perchè.
    Sembrava presagire la fuoriuscita di Anneke, un lungo addio...

The Gathering - Forgotten (Reprise) - YouTube

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Agosto 2014

Loro con i video hanno sempre avuto dei gravi problemi, però per questo non hanno dovuto patire granchè: hanno semplicemente raccontato la realtà. Nella sua tristezza è bellissimo. Quando Anneke si gira e sorride fa capire che anche se le strade si dividono la vita va avanti: d'ora in poi invece che seguire una band, ne potremmo seguire due (tralasciando i pro e i contro delle loro strade).

Dopo Home, è venuto The West Pole: un album che adoro. La title track, Pale traces, No one spoke, A constant run, Capital of nowhere. Una più bella dell'altra. Favolose a dire poco. Silije non la conoscevo se non di nome (come di nome, tutt'oggi, conosco le Octavia Sperati) e mi è piaciuta moltissimo, per non parlare di Marcela che già conoscevo.

[video=youtube_share;a5YDUUpMeUE]http://youtu.be/a5YDUUpMeUE[/video]

Che dire, un album molto liquido, dilatato, per questo sognante, rilassante, etereo.
    Certo, Anneke (insieme ad Amy Lee) è la mia cantante preferita in assoluto, qualunque band (ripeto, qualunque) avrebbe potuto sentire il colpo da una sua partenza, loro l'hanno sentito (a causa di fan poco legati al moniker e più legati a lei), ma credo che lo abbiano assorbito benissomo. Specie in questo album, dove tutti (anch'io ovviamente) li aspettavano al varco dandoli già per spacciati. Io la speranza non l'ho mai persa e mi hanno ripagato con questa meraviglia.

Dai primi video Silije la trovavo un po' impacciata, statica, forse (ancora adesso) si eleva troppo poco tra gli strumenti, ma è senza dubbio una degna componente di questa band. Sostituire Anneke non deve essere stato facile. Lo ha sempre fatto con dignità, capacità, professionalità, bravura e una buone dose personalità.

Poi vabbè, ci sono cose che non possono andare contro Natura, come fermare il Sole o come superare una che, con estrema semplicità e naturalezza, canta così:
    Anneke van Giersbergen & het Metropool Orkest - "Leaves" - YouTube

Ultima modifica: 9 Agosto 2014
  11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

9 Agosto 2014

Verissimo, quel video, che girò Renè, per molto tempo fu "studiato" per capire se fu creato come addio. La risposta di Renè fu un secco NO, ma io continuo a vederlo così. :)

Sai che anch'io adoro The West Pole? Secondo me è decisamente sottovalutato. I Gathering hanno sempre tolto fuori il meglio di se quando tutti li davano per spacciati, vedi Mandylion. Sarà stato un moto d'orgoglio, ma TWP contiene moltissime perle, le hai citate quasi tutte, per me anche Treasures. Certo il trittico The West Pole, Capital of nowhere e Pale traces, almeno per me, va dritto dritto tra i loro classici.

Silije è stata bravissima, non ha certo le capacità di Anneke, ma ha svolto un lavoro ottimo, con una pressione attorno che avrebbe schiacciato tantissime altre. Peccato l'ultimo Disclosure non sia risultato altrettanto valido. Buono, per carità, ma un pò troppo lamentoso in alcuni brani.

12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

9 Agosto 2014

Scusa, Ador, posso chiederti una cosa:sgrat:
    da "amante" di Anneke, cosa ne pensi della collaborazione, ormai stabile, con Devin Towsend:roll: per me è stratosferica anche li :love:

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Agosto 2014

Che sia sottovalutato dipende dai motivi che sappiamo.... Silije trovo che abbia un timbro non troppo particolare o ricercato, se vogliamo criticare a tutti i costi alla lunga stanca in assenza di cambi di tonalità o ritmo, però ha comunque classe e canzoni che ne valorizzano le capacità la band è stata in grado di presentarle, proprio in TWP.

Su Disclosure il discorso è diverso: per me è stata una mezza delusione (termine nell'accezione più edulcorata possibile). Dico mezza non perchè da (quasi) sempre farsi delle aspettative con questa band è rischioso perchè è in grado di spiazzarti ad ogni momento, ma perchè è l'album nel suo complesso che non mi ha convinto. Probabilmente nemmeno il carisma di Anneke saprebbe farlo brillare ulteriormente.
    Non so, o non ricordo, la genesi dell'album, ma vedendo anche il recentissimo semi-sequel (che ho ascoltato ancora di meno) li ho sentiti un po' smarriti. Come dici te è lamentoso in alcuni passaggi, classe e leggerezza soft ne contiene, ma non regge il paragone con il precedente se non per Heroes e Gemini I, due canzoni meravigliose che non hanno nulla da invidiare alle migliori di TWP. Anzi, se vogliamo sono anche superiori per certi versi. E Paralize è un'altra da ricordare senza esitazione.
    Appena posso lo riprendo di sicuro.

[video=youtube_share;6m-zhD8Qh9w]http://youtu.be/6m-zhD8Qh9w[/video]
    Ricordo quando è uscito il video e il formato digitale (non mi ricordo se insieme o in quale ordine): per settimane ho sentito solo questa canzone. E a distanza di anni ritengo che sia perfetta. Non una nota fuori posto, non un sospiro. Perfino il video è rappresentativo. Cioè voglio dire, solo i grandissimi a distanza di così tanti anni dalla loro nascita sono in grado di tirare fuori un capolavoro del genere.

Sinceramente e francamente non ho ancora avuto la voglia di approfondire questa collaborazione. Magari un giorno lo farò. Non so nemmeno che musica faccia Towsend. Ho sentito con molto più interesse (dettato da molta curiosità) i tentativi della carriera da solista.

Ultima modifica: 10 Agosto 2014
  14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Agosto 2014

Non posso darti il like, ma ricorda che te ne devo già una decina.

Nel tempo ho visto TWP appunto come un colpo di coda, un moto d'orgoglio, il dimostrare chi sono i The Gathering, anche senza di Anneke. Dimostrato ciò, hanno tirati i remi in barca, purtroppo il tour europeo di TWP fu un mezzo fiasco, i fans (stupidi superficiali) li abbandonarono e credo Disclosure risenta anche di questa triste sensazione di lenta decadenza.
    Li amo stop, non voglio dire altro...

Ti consiglio vivamente di prendere in mano i lavori di Townsend con Anneke, solo lui è riuscito a darle i brani giusti dove poter far risplendere tutta la sua magia. I suoi solisti dimostrano le sue carenze a livello compositivo, non ha più i The Gathering alle spalle e si sente.

Devin Townsend Project - Numbered! HD 1080p - YouTube

La parte finale è degna dell'Anneke Mandylion-Nighttime.

15. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

11 Agosto 2014

Mah, io li ho abbandonati come sai perche' la voce di Silje mi fa cagare e soprattutto perche' con i 20 ascolti che ho concesso aTWP mi sono sempre fatto due coglioni cosi'.
    Quindi, almeno superficiale non lo sono stato :-)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina