1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

13 Luglio 2014

Potevano eliminare altre tracce e inserire quelle. Il disco sarebbe risultato piú compatto e solido.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

13 Luglio 2014

È esattamente l'impressione che ho avuto io.. Le bonus track sono migliori delle canzoni del primo disco :D
    Credo che le abbiano messe in un altro disco perché hanno uno stile più hard rockeggiante, vicino a certe cose dei priest a cavallo tra '70 e '80.
    A paper mio, ora come ora funzionano meglio con questo stile di canzoni piuttosto che con pezzi in stile painkiller annacquato! Insomma, avete una certa età, ragazzi ;)

3. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    58

13 Luglio 2014

Oddio, migliori no, il disco si difende benissimo...

4. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

13 Luglio 2014

Allora, sul fatto che dal painkiller tour siano peggiorati in maniera esponenziale e indecorosa ti dò ragione, perchè obiettivamente è vero, non hanno scusanti....già dai 2 live con owens si intuiva che le chitarre, specialmente in sede solistica, non funzionavano più come una volta.
    però, perdonami, dare a tipton e downing degli sprovveduti mi sembra alquanto ingeneroso: nel corso della loro carriera si sono confrontati con più generi e sono sempre riusciti a dire la loro, sia nel lato compostivo che espressivo che sul versante più tecnico, partorendo lavori validi (anche chitarristicamente) che hanno svezzato milioni di fans, aprendo nel contempo la strada a gruppi nwobhm e power con le loro intuizioni, vedi armonizzazioni, assoli incrociati, spunti classici, riff cromati et cetera.

non sto dicendo che siano 2 shredder e nemmeno che abbiano mai potuto rivaleggiare con gente come blackmore e page a livello di importanza storica, ciò nondimeno sono 2 musicisti dignitosi e preparati, infatti tipton mi pare abbia preso lezioni di piano da giovanissimo prima di imbracciare la chitarra (e nei primi 3 dischi di influenze prog/blues/classiche ne trovi quante vuoi), e la loro discografia è stracolma di partiture di chitarra di una certa complessità nonchè bellezza artistica: l'assolo di beyond the realm of death, quello di tyrant;defenders, ram it down e painkiller sono pietre miliari della chitarra metal....sbaglio?

per quanto riguarda la resa live, dai bootleg che ho sentito del periodo d'oro mi hanno sempre fatto un'ottima impressione (lieve incosistenza di halford a parte, che comunque adoro)....attendo la controreplica ;)

5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

13 Luglio 2014

la mia impressione è che all'epoca di ram it down/painkiller abbiano toccato l'apice e non siano più stati in grado di sostenerlo, vuoi per questgioni anagrafiche o per altro. Ho l'impressione,poi, che la distorsione zanzarosa adottata dal '98 e l'accordatura ribassata li facilitano il compito non poco....sbaglio?

A TheWorld piace questo elemento.
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Luglio 2014

...e pensare che quello era (anzi..E'!) uno degli incipt più SENSANZIONALI di tutta la storia dell'hm. Ad es. nel mai troppo celebrato (aimè..) "Priest..live" lo eseguiva in maniera assolutamente impeccabile! Anche se si parla appunto di quasi 30 anni fà...

A Maelstrom piace questo elemento.
  7. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

13 Luglio 2014

concordo con battle (ehilà!:beer:) tranne su una cosa: priest...live è un buon disco, molto buono a tratti, ma da quì a ritenerlo un mega classico imprescindibile ce ne passa....avrebbe potuto essere senz'altro migliore, specie a livello di tracklist e vocale, ma tant'è.

quanto a tipton, mi ripeto: è invecchiato male, malissimo....ma rimane un'icona nonchè uno dei demiurghi del sound H/M, basta e avanza.

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Luglio 2014

(Uelà Still!) ..beh sù, quanto a "track list" sai benissimo che tra il Priest..live e un certo "Unleashed.." erano passati "solo" 7 anni, ragion per cui inserire di nuovo i "classici settantiani" non dico che sarebbe stato "superfluo e/o riempitivo", ma sarebbero andati ben oltre un doppio album, e poi nel caso specifico davano (giustamente, oltre che "logicamente") maggior peso ai pezzi del recentissimo Turbo e in buona parte anche di Defenders.. Quanto al "vocale" sì in parte concordo che sù certi "acuti" e "echi" la mano del mixer era abbastanza evidente, ma sai anche che quelli erano anche tempi di "sovrabbondanza" un pò per tutti, e non solo per i nostri... Ma per il resto concorderai ad es. sul fatto che certi brani come tipo Breaking the law siano stati in qualche modo "corretti" e/o "arricchiti" rispetto le vers. studio come l'avergli aggiunto un bell'ASSOLO centrale laddove ci voleva. La stessa Metal gods che sù disco risulta (imho) un pò "scarnuccia", lì nel caso gli fu data maggior corposita e...velocità, così come alla leggendaria The Hellion/electric eye. Perfino una Turbo lover lì dentro (malgrado le synth guitar..) risulta molto più "heavy e naturale" che su disco. Insomma, non sarà ai livelli di un LAD o del suo illustre sopracitato "antesignano", ma la sua PORCA figura l'ha fatta e la fà a tutt'oggi eccome, poche palle fiòi!

A stillnotblackenough piace questo elemento.
  9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

13 Luglio 2014

Credo anche io ;) . E concordo però con la tua analisi. Non sono degli shredder ma non i primi arrivati ;) . Sono stati in grado di evolversi nel corso degli anni, partendo da uno stile blueseggiante per includere vari virtuosismi in voga nel metal ;). Inoltre come composizione hanno sempre sfruttato le chitarre in maniera interessante imo... magari non come i queensryche che nel periodo rage of order erano maestri nel creare "accordi strambi a due chitarre" XD ma a livello ritmico sono sempre stati piu' interessanti di tanti altri gruppi che si limitano a doppiare le parti delle due chitarre ;)

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

13 Luglio 2014

Mh, non hanno mai voluto scaricare la colpa su di Ripper, ma con lui non ha funzionato. Anni dopo dichiararono che l'alchimia con Halford era tale perchè lui, anche se non ha mai composto le idee base dei brani, era fondamentale nell'indirizzare i due chitarristi su quali parti di brano avrebbero funzionato e quali no.
    Ripper non aveva questo "talento", era più accondiscendente, Halford li frustava col gatto a nove code e loro ne erano felici.

Ultima modifica: 13 Luglio 2014
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

14 Luglio 2014

Nessun bisogno di replicare ;), mai pensato che Tipton e KK siano sprovveduti (come potrei, pure che fosse?!) bensì quel mio post era "inacidito" dal mio disgusto verso l'attuale peggioramento di Tipton in sede live e verso quel disco osceno, nulla da eccepire riguardo ciò che hai scritto.

Oh yeah :sisi:!

Ah, buono a sapersi.
    Non ho mai letto fonti ufficiali a riguardo evidentemente, ma solo pretenziose burle "ufficiose" spacciate come tali :sadic:.

A stillnotblackenough piace questo elemento.
  12. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    58

14 Luglio 2014

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

14 Luglio 2014

mah secondo me questa è la versione che vogliono far credere, la verità è ben altra, ovvero che ripper owen non avesse voce in capitolo in tal senso,era solo un esecutore punto

A Maelstrom piace questo elemento.
  14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

14 Luglio 2014

Dopo un paio di ascolti il mio voto non si discosta da un 6 massimo 6,5.

In effetti concordo con chi ci trova molta riffaglia banale quasi buttata li snza molti sforzi. Cioè parliamo pur sempre dei Judas Priest, alla fine Nostradamus, per quanto mattone, aveva brani ben più riusciti e continuo a pensare che Made of metal (certo i due chitarristi son legnosi) di Halford contiene brani decisamente migliori con un Halford ben più convinto di questo.

Halford - Matador - YouTube

Ultima modifica: 14 Luglio 2014
  15. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

14 Luglio 2014

Effettivamente sono sicuramente meglio di pezzi come metalizer o secrets ma probabilmente vale anche il discorso dei "doppioni", per esempio a me snakebite ha subito ricordato march of the damned, e tra le due march merita effettivamente di stare sul disco, o never forget che è inferiore alla corrispondente beginning.

Condividi questa Pagina