1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Luglio 2014

Aho m'avete rotto er cazzo :hihi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A AllRock86, Zerotolerance70, dreamer15 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

13 Luglio 2014

Ah, lo US power... Boh, a me non sembra affatto che "The fragile art of existence" sia US power metal. A me sembra progressive metal, perché è quasi la stessa musica di "The sound of perseverance" spogliata però di quel poco di estremo che c'era lì, e quello era progressive death metal secondo me.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Luglio 2014

Dipende dal punto di vista, non penso ci sia giusto o sbagliato. Sound of e Fragile c'è chi li considera album progressive metal, così come quelli dei Nevermore. Per me sono dischi con indubbie influenze progressive, ma non sono progressive metal tout court, stante a quello che era il prog metal all'epoca dell'uscita di quegli album. Mantengono, diciamo così, piedi ben saldi nell'Heavy metal, pur avendo, come già detto di sicuro influenze prog ed essendo album in sé "progressivi".
    Ma al di là della considerazione personale, che ribadisco non è sbagliata (di considerarli dischi prog), non toglie le caratteristiche power all'album. Nel senso il prog metal "classico" di base è o heavy o power (US) o power (quello, il solito)-mettiamoci anche a volte doom o pesanti influenze doom nel power-heavy. Così come ci sono dischi le cui caratteristiche metal spuntano abbastanza da dar vita ad album heavy-prog o power-prog (lo dice il nome stesso, non c'è bisogno di spiegazione).
    Per me poi, ed è una considerazione personale, considerare i dischi dei Death-CD o Nevermore prog metal (nel senso proprio di genere) toglie loro un po' dell'importanza, relgandoli ad un genere che vede altri gruppi portare avanti percorsi più radicali di questi, mentre mantenendoli nella cerchia dell'Heavy metal (inteso in generale) ne sottolinea la forza di dischi metal "totali", come quelli di grandi album simbolo che racchiudono in sé un po' tutte le caratteristiche di ciò che deve essere il "metallo" (indubbiamente piegato a tecnica e approccio prog).

Comunque sì, va bene anche progressive metal.

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

14 Luglio 2014

ambito thrash. o dintorni diciamo...

il "che ne sai" era riferito al fatto che non sei (e nemmeno io) nella mente di Loomis, Williams o Dane quindi non puoi sapere quale sia stato il loro percorso artistico... scusa se è sembrato maleducato

comunque non me ne frega molto di continuare questa discussione, ho ben altri pensieri in testa questi giorni
    e lo dico senza rancore nei tuoi confronti sia chiaro

Ultima modifica: 14 Luglio 2014
    A ritchie piace questo elemento.
  5. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

14 Luglio 2014

ma infatti, a volte si leggono certi commenti..che chi scrive manco fosse la mamma dell'artista in questione :hihi:

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Luglio 2014

30 minuti di applausi. Niente da dire. Perfetto. La penso esattamente come te, preciso preciso. Il passo che ho sottolineato, poi, è un gioiello: non avrei saputo dirlo meglio. Quelli di Nevermore e Death sono album talmente "totali" che sfuggono a qualsiasi etichetta o inquadramento in questo o quel genere/sottogenere. E' Metal nella forma più alta e completa, punto.

PS: Transgressor, non è che sei Signorelli Luca in incognito? :lookaround:

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Luglio 2014

Ma quanto cazzo era bravo Menza ai tempi? :sbav: :headbang:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Blitz piace questo elemento.
  8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Luglio 2014

Non sarò nella mente di Loomis, Dane e gli altri, ma conosco gli album che hanno scritto. Dane e Sheppard vengono dai Sanctuary (US Metal), e già il secondo album di questi, Into the mirror black, conteneva in nuce molti elementi di quello che sarebbe stato il sound dei futuri Nevermore. Tanto è vero che l'esordio, "Nevermore", è la naturale evoluzione del discorso iniziato con l'ultimo album composto dai Sanctuary. Già con The politics of ecstasy, album della consacrazione, hanno virato un po' di più vero lidi power thrash, per poi inserire elementi progressive dal terzo album, quello della maturità e da più parti descritto come il loro massimo capolavoro, Dreaming neon black. Fin qui siamo ancora negli anni '90, il Groove metal aveva nel frattempo già iniziato la sua parabola di declino. Gli album successivi dei Nevermore vedono l'inserimento di nuove influenze, dal jazz alla psichedelia, restando però sempre nell'ambito del power-thrash progressivo. Qui di Groove metal non ce n'è proprio, non ce n'è mai stato.
    Il background dei loro componenti è sempre stato quello del metal classico, tanto è vero che Dane e Sheppard, sciolti i Nevermore, hanno riformato i Sanctuary, mentre Loomis si è votato allo shred chitarristico, in cui dà sfogo a tutto il suo repertorio, passando dal metal alla fusion al Death tecnico fino al prog e al jazz.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

14 Luglio 2014

Riguardo i Nevermore non mi pronuncio, non li conosco abbastanza, ma riguardo i Death non sono d'accordo, o almeno, bisogna fare delle distinzioni, perché mi sembra evidente che "Scream bloody gore", "Leprosy", "Spiritual healing", "Human", "Individual thought patterns" e anche "Symbolic" siano album death metal. Si può discutere riguardo "The sound of perseverance", molto particolare e non classificabile come death metal (infatti, togliendo il tipo di cantato di Chuck Schuldiner, si "trasforma" in "The fragile art of existence" che non ha alcunché di death metal).

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

14 Luglio 2014

Ma anche oggi non è proprio una pippa eh :D

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Luglio 2014

Che "The sound of perseverance" non sia death metal sono d'accordissimo, perché fondamentalmente era un disco dei Control denied, ma Chuck fu "costretto" a farne un album dei Death, quindi molto più energico, estremo ed arrabbiato (sofferto, piuttosto che rabbioso) di Art of... e con un cantato screaming (il growl stupendo cavernoso con quel suono tagliente e melodico non avrebbe funzionato per niente).
    Per me neanche Symbolic è un disco pienamente death (vabbè, c'è il melodic death:lookaround:), poiché anche qui la parte metal classico è molto preponderante, meno rispetto al successivo.
    Alla fine comunque, chissene del genere, sempre di heavy metal parliamo.:sisi:

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

14 Luglio 2014

Eh, già "Symbolic" cominciava ad essere la svolta; ho parlato solo di "The sound of perseverance" perché con quello il death metal è scomparso del tutto dalla musica di Chuck Schuldiner.

Una volta l'heavy metal era il nome con cui veniva chiamata tutta la musica metal, ma all'epoca c'era praticamente solo il metal britannico, quindi il nome ci stava... Adesso invece non ha più senso chiamare "heavy metal" tutta la musica metal, che comprende sottogeneri troppo diversi dal classico metal britannico e che nemmeno esistevano ancora quando si parlava di "heavy metal".

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

14 Luglio 2014

Abbiate pazienza ma se non posso classificare TSOP come Death Metal, non saprei proprio dove andare a parare. Che sia diverso, progressivo, "melodico" e tutto il resto sono d'accordo, ma la matrice di base è assolutamente Death Metal.

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

14 Luglio 2014

Progressive death metal :sisi:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

14 Luglio 2014

La matrice è quello che è, ma "The sound of perseverance" non è Death metal; è progressive death metal, ma più progressive che death metal.

Condividi questa Pagina