1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Voivod

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Lazlow, 27 Giugno 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

11 Luglio 2014

Mi sa che ti ricordi male.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Luglio 2014

E che ti devo dire...ho fatto confusione.:lookaround:

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Luglio 2014

Pensa agli anni '90, quando c'erano solo Away e Piggy....
    Comunque anche io ero del tuo parere perché per me Piggy era la mente dei Voivod, finché non ho ascoltato Targed Earth che mi ha fatto ritornare sui miei passi, in quanto con quel disco hanno fatto rivivere il vecchio spirito dei Voivod anni '80. E per me hanno ben onorato la memoria di Piggy con quegli splendidi riff.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Luglio 2014

Esagerato...

Se tutti i gruppi che hanno visto scomparire il (o uno dei) loro leader si fossero automaticamente sciolti dopo la sua morte, a quanta ottima musica avremmo dovuto rinunciare? Faccio tre nomi: Savatage (dopo la scomparsa di Criss, 4 album di inediti e due live), Armored Saint (dopo la morte di Prichard tre album di inediti - tra cui uno dei massimi capolavori del metal tutto, Symbol of salvation), Vicious Rumors (dopo la morte di Albert e la fuoriuscita di McGee, almeno 4 ottimi album e due live).
    E "Target Earth" è un capolavoro. Se questo è il livello della musica che intendono proporre, con o senza Blacky, allora fanno benissimo a continuare.

5. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

12 Luglio 2014

Penso che sia molto dura (e per alcuni impossibile) che una band vada avanti non tanto senza un membro importante o storico quanto senza il suo membro-simbolo. Non lo so, i Lizzy senza Lynott per me non hanno senso, sarebbero come i Megadeth senza Mustaine, Cosa mi rappresenterebbero? In casi meno "eclatanti" invece è doveroso continuare. Gli stessi AC/DC, ad esempio, non avrebbero senso senza Angus, per dire, non con un altro cantante. Poi ovviamente ci si mette sempre del nostro e rielaboriamo le cose in base all'affetto che versiamo per la band in questione. Per me no Reale no Riot ad esempio. Sui Voivod non so esprimermi perchè sono un gruppo al quale non mi sono mai affezionato particolarmente. Tuttavia ritengo che finchè c'è Away abbiano sicuramente ragione di esistere.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

12 Luglio 2014

Ma io mica voglio convicervi. Per me continuare così con il nome Voivod non ha senso, questi non sono più i Voivod ma un gruppo solista di Away, io semplicemente non li seguo e supporto più e live mi vedo bene dall'andarli a vedere.
    Voi fate come vi pare.

I Voivod comunque non sono Piggy, non è come Mustaine o peggio ancora Schuldiner (peggio nel senso di band identificata con una persona), Piggy era fondamentale, la base era Away-Piggy ma tutti gli altri hanno sempre partecipato, quindi nelle due fasi della band (quella con Blacky-Snake e poi con Forrest) sono stati sempre un gruppo "gruppo". A maggior ragione, per me, mancando uno dei pilastri e senza più Blacky ormai non ho più interesse a seguire questi Voivod che considero semplicemente un altro gruppo.

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Luglio 2014

Da quello che so Piggy diede delle istruzioni su come usare i suoi riff nei dischi postumi, sembra quindi che fosse anche la sua volontà non far sciogliere il gruppo dopo la sua morte.

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Luglio 2014

Vero, si dice così, si può discutere però sul fatto che quei riff con Target Earth li avranno finiti. Sarà da vedere se certi riff riconoscibili in mezzo a mille e certe atmosfere saranno ricreabili dagli altri membri senza partire da bozze lasciate da Piggy, per mantenere un certo modo di fare tipico che derivava principalmente da li.
    Secondo me un eventuale successore di Target Earth sarebbe quantomeno diverso, senza azzardare ipotesi sulla qualità.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

12 Luglio 2014

È con Infini che hanno esaurito i riff di Piggy. Se non erro...

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

13 Luglio 2014

Ah si? Allora mi taccio, come non avessi scritto :hihi:
    Li seguo non fa moltissimo effettivamente, non conosco vita morte e miracoli. Infini e Katorz mi mancano, per dire.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Luglio 2014

Infini e Katorz sono proprio i due album postumi, composti a partire dai riff lasciati da Piggy. Bei dischi (Katorz soprattutto), ma per soli fan. Per me l'ultimo album importante dei Voivod è stato Phobos. Dopo, ascoltarli-non ascoltarli dipende da quanto ti interessa la band, ma non spostano di una virgola la scena metal né prog thrash (non sono tra l'altro appartenenti a questo genere), né prog metal (idem) né alternative metal, né thrash metal (ho elencato tutti i generi dove possono essere messi i Voivod; vabbè la fase Forrest è anche industrial, ma non mi sembra i caso di metterli lì).

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Luglio 2014

Away è uno dei fondatori, anzi, l'idea di mettere in piedi la band è stata sua, come sua fu l'idea del nome e delle tematiche, oltre che della direzione musicale. Lui è quello che scrive i testi o quanto meno quello che li ispira, lui è quello che si è sempre occupato della parte grafica. Direi che ha tutti i diritti di continuare a portare avanti il nome, tanto più che è suo, e che lo stesso Piggy avrebbe voluto che la band continuasse anche senza di lui.
    Al di là di questo, se tu non se d'accordo sulla direzione artistica intrapresa dal gruppo o se per te non ha più senso una band priva di due componenti così importanti e caratteristici, fai bene a non volerla più seguire. Ma auspicare uno scioglimento mi sembra che vada un po' oltre, anche solo considerando il fatto che così ne verrebbero privati anche tutti quelli che nei Voivod vedono gli autori di ottima musica e ne vorrebbero ascoltare ancora.

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

13 Luglio 2014

Il nuovo entrato Daniel "Chewy" Mongrain, che è cresciuto a pane e Voivod, nella composizione dell'album si è chiesto come avrebbe composto Piggy e cosa avrebbe dovuto fare per far sopravvivere lo spirito dei Voivod nelle canzoni: "I started off thinking 'What would Piggy do with this part?' or 'What would Piggy write?' and I ultimately let go of that and let the essence of Voivod take over."
    Ne è risultato un album che onora la memoria di Piggy, visto che ricorda molto i loro vecchi dischi anni '80. A parere mio ottimo.

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

14 Luglio 2014

Presentato il nuovo bassista. Dalla faccia mi sembra un tipo cazzuto :sisi:

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

26 Agosto 2014

Credo finalmente di aver "incoronato" il mio disco dei Voivod ideale: The Outer Limits :happy:

praticamente un disco Prog e nemmeno troppo metal (anzi!), una caratteristica che me lo fa apprezzare ancora di più rispetto agli altri, leggero catchy nei punti giusti ma anche lento e atmosferico in altri, e melodico al punto giusto; decisamente il mio preferito

Ps la copertina in stile fumetto è il tocco di classe finale!

Condividi questa Pagina