1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Serie Tv

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da gianlucadr, 28 Ottobre 2010.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

11 Luglio 2014

Ti avverto già che la 4 e la 5 metteranno a durissima prova la tua perseveranza, più di tutti gli episodi precedenti messi insieme.

(ho detto una cagata, Dalek è la 1x06, ma vabbè, il discorso rimane quello :P)

2. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

11 Luglio 2014

Ma le serie vecchie invece come sono?

3. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

12 Luglio 2014

le prime stagioni sono incomplete, la Bbc per problemi di spazio distrusse un sacco di nastri e circa 100 episodi degli anni sessanta sono spariti

la produzione comunque era diversa, episodi più corti, circa venticinque minuti, e la storia proseguiva gradualmente di episodio in episodio, mentre ora sono tutte puntate "standalone" che ruotando attorno ad una trama principale

certe stagioni vecchie sono comunque tuttora molto amate, soprattutto il dottore di tom baker, il quarto, se sei curioso, ti piace il vintage e adori la serie moderna guardale, se le trovi, altrimenti c'è molto altro da vedere che merita assolutamente di più
    e lo dico da fanboy della dottore :hihi:

Ultima modifica: 12 Luglio 2014
  4. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

12 Luglio 2014

io del Dr. Who vidi 3-4 puntate in ordine sparso + spezzoni, risultato: :sgrat:
    avrò beccato le puntate sfigate ma mi risulta incomprensibile che abbia tanto seguito.

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

12 Luglio 2014

Io ho visto la settima, l'ottava e sto guardando a tempo perso la nona stagione (terzo dottore). La struttura è lievemente diversa, invece di esserci puntate autoconclusive da 40 minuti o al massimo dei dittici (come nella serie moderna) ci sono dei serial di quattro/cinque/sei episodi (ce ne sono anche di più lunghi) da 24 minuti l'uno, ognuno autosufficiente. La continuity non è mai serrata, anzi (se non tra gli episodi che fanno parte dello stesso serial, per forza di cose). Giusto nell'ottava stagione c'è un villain che accomuna tutti i serial, però non cambia di molto la situazione. Le sceneggiature in alcuni casi mi sembrano molto buone, ovviamente si tratta di serie vintage (la nona stagione è del 1972...), ciò significa che visivamente è molto datata, che il ritmo è blando (specie per i serial più lunghi, che danno l'impressione di essere abbastanza annacquati) e che si deve scendere a patti con certe ingenuità che, per forza di cose, fanno capolino negli episodi.

Poi vabbè, anche all'interno della serie queste sono stagioni molto particolari, infatti sembrano più un action che il "solito" Doctor Who...

6. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

12 Luglio 2014

Ma non è una sitcom con prendi le puntate singole e ti possono fare ridere, guardare il dottore in ordine sparso senza conoscere gradualmente personaggi, trame e sottotrame, non ha assolutamente senso :hihi:

Se guardassi puntate sparse di game of thrones, mad men o breaking bad cosa capiresti? :hihi:

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

12 Luglio 2014

Se l'hai visto in italiano ti dico già che il doppiaggio ammazza completamente la serie - lo si dice spesso, ma qui più che altrove. Cancella tutte le sfumature dei protagonisti, con dei personaggi così volutamente sopra le righe che cambiano registro in continuazione la cosa è a dir poco deleteria.

Poi oh, ripeto: capisco che non possa piacere a tutti, anzi. Ha un mood particolare, prende elementi da moltissimi generi diversi però non appartiene in pieno a nessuno di questi. Graficamente le prime serie sono scarne, non ha grandi trame orizzontali che possano creare hype e incollare alla sedia dalla prima all'ultima puntata (ci sono alcuni elementi che vengono volutamente lasciati in secondo piano e iniziano a farsi sempre più ricorrenti mano a mano che ci si avvicina al finale di stagione), generalmente richiede molto sense of wonder e non mancano talvolta i buchi di sceneggiatura ("it's a wibbly wobbly timey wimey stuff!").

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Luglio 2014

Verissimo, quando ho sentito la traduzione di "Don't blink. Don't even blink [...]" m'ha fatto male al cuore.
    Poi per me quella è una delle puntate più spettacolari del Dottore in assoluto.

9. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

12 Luglio 2014

blink :pray:

episodio immenso

10. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

12 Luglio 2014

torchwood com'è?

per doctor who vidi qualche stralcio di puntata random sui rai 4, e la visione era piacevole. ho cominciato a vederla sistematicamente dall'inizio giusto qualche giorno fa. m'ha subito preso e sono alla seconda metà della seconda stagione. ho notato però un paio di incongruenze/vuoti narrativi che non si son risolti (o non ancora) e che vengono lasciati lì così un po' campati per aria. poi si, i primissimi episodi hanno del ridicolo ma son divertenti :rotfl:

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

12 Luglio 2014

Torchwood nelle prime due stagioni è in pratica l'equivalente del DW destinato a un target più adulto. E' un po' più cinico, più esplicito e più maturo, pur mantenendo una certa dose di Sense of Wonder. La struttura è la stessa del DW.

La terza stagione invece è un'unica miniserie di cinque episodi fortemente legati tra di loro ed è quanto di più diverso dal DW ci possa essere. E questa è veramente cattiva (a livello concettuale, non tanto a livello visivo).

A tender e sciacallo010 piace questo messaggio.
  12. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

13 Luglio 2014

ok,costantine non mi piace affatto,recitazione pessima,dialoghi noiosissimi.

meh.

13. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

14 Luglio 2014

Beh Doctor Who non è detto che piaccia a tutti. Io lo trovo stupendo (e la mia firma ne è la prova evidente), poi se si riesce a vedere anche la serie classica, allora te innamori perdutamente. Detto questo, ammetto che quando guardai le prime puntate della nuova serie mi chiesi "Ma cos'è sta roba?".
    Così ho cominciato dall'inizio con "An Unearthly Child", e Hartnell mi ha letteralmente catturato. Ho alternato nuova serie con alcune puntate della serie classica dove c'erano riferimenti. Poi ho recuperato quasi tutta la serie classica.

14. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

14 Luglio 2014

tutto giustissimo

ora però per favore sparate a Moffat e fate tornare RTD

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

14 Luglio 2014

Mi basta qualcuno che si affianchi a Moffat per supervisionare gli script e tutto...

Spero in Capaldi...

(a me la settima stagione è piaciuta molto, a parte lo speciale natalizio)

Condividi questa Pagina