1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Luglio 2014

Ma gruppi come i Seventh wonder, spinti dalle etichette, sono i primi a sfruttare il trend. Rinunciassero a considerarsi un gruppo prog e smettesse la casa discografica di presentarli come tali, i primi a sfruttare l'"etichetta" sono proprio loro. L'ipersaturazione del mercato con queste band è colpa sia delle case discografiche che del pubblico ovviamente, che vuole uno specifico sound, cioè quello dei Dream Theater.
    I gruppi innovatori ed unici sono necessariamente tagliati fuori e sono quelli che si prendono dei rischi, appunto, non a caso negli ultimi 10-15 anni l'unico, sottolineo l'unico che è riuscito a sfondare restando nel "classico" (nella cerchia) sono stati i Pain of Salvation, per il resto la storia del prog metal è fatta di grandi gruppi a cui sono state tagliate le gambe in partenza, proprio perché non si uniformavano o di band relegate nella nicchia nonostante portassero avanti un percorso particolare.

Qui siamo nella soggettività. Ad uno in teoria possono fare cagare i Metallica ma piacere gli Heathen. Quindi se una musica fa "schifo" o meno dipende dal singolo, ad uno può fargli cagare qualsiasi cosa, anche i Dream Theater.
    A me in generale piace chi mi stimola mentalmente e mi costringe a riposizionare le mie vedute musicali su cose che ormai ho dato per scontate, chi affina i miei gusti, chi devia dalla norma e rifiuta l'ovvio. Dico, in generale, poi dobbiamo scendere nel particolare. E' chiaro che anche io ho i miei gusti e passioni (come sentimenti in musica prediligo la malinconia e la nostalgia o la follia mista a rabbia, ad esempio) ma so comunque scindere gusti ed analisi critica (mi piacciono abbastanza i Leprous, ma non ne vado matto come thunder, è innegabile però che sono uno dei gruppi nuovi più importanti), mi piace l'avantgarde ma preferisco, nella maggior parte il classico...rispetto e mi piacciono bands come Arcturus, ad esempio, ma tra i miei preferiti ho altri gruppi anche se ne riconosco la loro assoluta grandezza ed unicità.

Comunque, chiudendo il discorso, questo è il mio pensiero e la mia visione musicale. Uno è libero di venirmi incontro o di non concordare e andare avanti per la propria strada.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Luglio 2014

Ma i Seventh Wonder (di cui si dovrebbe parlare di più nella discussione a loro dedicata) sono progressive metal proprio perchè somiglianti ai Dream Theater. Manca la caratteristica dell'innovazione che, se mi permetti, non hanno neanche i Dream Theater, ma per il resto hanno tutti i crismi che il genere richiede.
    E comunque quella dell'innovazione non è neanche l'elemento più importante.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Luglio 2014

Ma è proprio per questo che, mi ripeto, sono prog sulla carta(cioè formalmente) ma non sono un vero gruppo progressive. Prog significa (tra le tante cose) uscire da schemi prestabiliti, deviare da ciò che si è fatto, scopiazzare i Dream Theater non è fare prog è l'antitesi.
    I DT non sono innovatori nei confronti dei gruppi prog rock classici, ma nel prog metal hanno dato una bella sterzata al genere, introducendo proprio pesantemente influenze prog rock classiche che prima c'erano timidamente.
    Comunque direi di chiudere qui il discorso, perché è un circolo.

Ultima modifica: 3 Luglio 2014
  4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Luglio 2014

Vabbè, prog, nella concezione in cui è nato il termine, non significa quello.
    Lo è diventato negli ultimi anni in cui se ne è ampliato a dismisura l'utilizzo.
    Ma siamo off topicissimo..

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Luglio 2014

L'ultima cosa poi chiudo.

Per me è vero il contrario invece. Basta vedere le interviste di chi ha dato vita al "prog", cioè originariamente era un espandere i confini della musica rock, rendendola pari alle opere d'arte di musica classica, ovvero cerebrali, complesse, di ricerca, di contaminazione tra stili differenti e al di fuori dagli schemi proprio come è l'arte in generale. Ed era tutto un movimento artistico, al di là delle etichette giornalistiche che poi sono state affibbiate, non a caso gli amanti del prog in senso lato arrivano ad interessarsi del cosiddetto Rock in opposition, psichedelia, al rock sperimentale (qualunque cosa voglia dire), Art rock, jazz-rock ecc. ... ripeto al di là delle etichette e di chi era un gruppo prog e chi no, non sono importanti.
    Voler fare arte (quella "colta") attraverso il rock, questo è (era) il vero senso originario di quell'epoca. Anche con un senso snobistico e di rifiuto del rock "semplice".

Poi, visto il successo di certi gruppi (specie quelli dell'area sinfonica) e l'emergere di tante band più simili nel sound, di seguaci, alla fine si è formato il prog rock come "genere" e si sono definiti dei "canoni" nonché determinate sonorità.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Luglio 2014

poi chiudiamo.
    prog...sta per progressione, cioè progressione verso la musica colta classica e il jazz, da cui venivano mutuate le strutture e le sonorità.
    Conseguentemente, almeno all'inizio, vi era anche il fattore innovazione, che però rappresentava solamente un aspetto indotto proprio dal fatto che cose così non si erano mai sentite.
    Tempo due-tre anni che l'innovazione è venuta meno o comunque è calata, mentre rimanevano le attitudini alla progressione verso la musica colta (che non è detto debba sempre essere innovativa).
    Poi con il tempo il termine è stato esteso ricomprendendo anche fenomeni che originariamente mai si sarebbe sognati di includere, tipo certo folk rock, i corrieri cosmici tedeschi, certa psichedelia e negli ultimi anni il metal e anche oltre.
    E concludo con il più classico esempio:
    I Flower King, molti li schifano, ma rappresentano proprio l'ABC di quello che è il progressive rock, pur non essendo assolutamente innovativi.
    I Sonic Youth hanno rivoluzionato il concetto di rock negli anni 80 e di progressive rock non hanno mai avuto nulla.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Luglio 2014

Certo, son d'accordo con te, i gruppi innovativi e differenti non sono solo i gruppi prog, ci mancherebbe.
    Su questo hai ragione.:sisi: Però io lo manterrei "aperto" come termine proprio perché la progressione alla classica/colta è o dovrebbe essere anche nel riprendere il senso artistico di fare quel tipo di musica (vedi tutte le evoluzioni e rivoluzioni del Novecento).

Definire prog una volta per tutte è (quasi) impossibile, dipende da dove si parte e cosa uno considera. I miei gruppi prog per eccellenza sono i Van der Graaf Generator ed i King Crimson, anche gli Area direi...ecco per me, idealmente, fare prog vuol dire incarnare il loro atteggiamento verso la musica rock/metal (parlo proprio di atteggiamento).

Comunque sì, ci sono anche gruppi prog "derivativi" o "cloni" o che si adagiano su uno stile già definito.

8. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

3 Luglio 2014

Mi inserisco in questa elevata disquisizione per porre una domanda più semplice: sapete se i biglietti per il concerto dei Dream a Brescia saranno acquistabili la sera stessa dello show?? Grazie

9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

4 Luglio 2014

ecco perchè sono una completa incapace ad assegnare un genere quando sento qualcosa: alla fine la gente non è mai d'accordo sull'"etichetta di genere" da assegnare ai gruppi interessanti. di solito le cose che hanno un genere ben stabilito, fisso, che non sconfina mai in nient'altro, sono cose che diventano presto noiose e monotone
    quindi ben venga "litigare" sul genere di qualcosa, non essere d'accordo, non saper assegnare, perchè di solito si parla di qualcosa di interessante di cui vale la pena di discutere (o vabbè anche di una merdata colossale, accozzaglia di suoni e generi random giusto per dire "stiamo facendo qualcosa di innovativo")

IMHO i seventh wonder hanno una componente prog nella sezione ritmica specialmente, basso e batteria trovano spesso soluzini che mi fanno rizzare i peli delle braccia. questo per quanto riguarda mercy falls. il cantato invece lo trovo tendente al power. ma ci trovo anche, nella melodicità una componente aor.
    the great escape invece è un album aor, onestamente non ci trovo tanto di metallico dentro...
    fermo restando che si tratta della mia personale opinione e quanto tale può non valere un cazzo.

----
    detto questo: se un album ci piace ascoltiamocelo senza farci troppe paranoie di quale sia il genere a cui appartiene. alla fine ci sono gruppi che inseguendo il successo hanno saltato da un genere all'altro, sfornando comunque album di livello (secondo i miei gusti, sto pensando ad esempio agli Amorphis o ai Paradise Lost)
    ---
    @reggiolese: siamo vicini XD non lo so se venderanno la i biglietti, ma se faranno la stessa scaletta di milano qualche mese fa, vacci assolutamente. quando hanno fatto, nell'ultima parte, i pezzi da metropolis pt2 non mi tenevano piu' su le gambe dall'emozione.

10. Bard81

Bard81
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Luglio 2014

SPOILER SCALETTA!!!

Leggendo su setlist.fm la scaletta di queste prime date estive risulta ancora identica a quela invernale!!! :evil:
    Con Portnoy non sarebba mai andata così... quindi nessuna speranza di ascoltare dal vivo The Bigger Picture o Surrender to Reason... :cry:
    Boh, però non riesco a capire questa scelta... anche perché comunque suonano in paesi dove in inverno sono già stati, almeno un minimo cambio lo potevano pure fare, non dico di serata in serata come una volta, ma almeno di leg in leg... :headshak:

11. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

10 Luglio 2014

scusateeeeee :( forse preferite la sorpresa
    io di solito le scalette me le vado a guardare non pensavo che qualcuno preferisse la sorpresa...chiedo venia.

io essendo che awake e scenes from a memory sono i miei due album preferiti (e adesso pioveranno insulti perchè non ho messo al primo posto images and words...) ho amato alla follia quella scaletta...poi se ci metti che un paio di anni prima li avevo visti al castello di villafranca e non mi avevano emozionato molto, forse perchè avevano iniziato a suonare che c'era ancora luce...insomma il concerto di quest'inverno mi è piaciuto davvero tanto.

però in effetti potrebbero variare...

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Luglio 2014

Se fossi io una band farei concerti distanziati nel tempo con ogni volta una scaletta diversa e imprevedibile!

A Mucchina Volante piace questo elemento.
  13. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

10 Luglio 2014

Chissà se a certi livelli è sempre la band e solo la band che decide come e cosa della scaletta..

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Luglio 2014

Ma non puoi essere tante persone insieme

A maxthecat piace questo elemento.
  15. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

11 Luglio 2014

ecco, deve sempre arrivare uno a spezzare i sogni altrui!

Monty Pyton

Condividi questa Pagina