1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Luglio 2014

Alex, i due firmati da Goro non li ho mai visti :D

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Luglio 2014

fatti del bene, continua così...

(io avevo nutrito deboli speranze per l'ultimo, "La Collina dei Papaveri", in cui sembrava che, finalmente, fosse maturato un po'... e invece, beh, i disegni son bellissimi come sempre, d'altra parte li fa lo studio, mica lui, ma la storia non va da nessuna parte e finisce in una bolla di sapone. niente emozioni, niente brividi, nessun trasporto emotivo o compartecipazione per la situazione dei protagonisti... se ne "I Racconti di Terramare" il problema era che non si capiva nulla, qui si capisce fin troppo, ma sostanzialmente te ne frega poco o niente...)

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

3 Luglio 2014

Pensati che la collina dei papaveri é il mio preferito del ghibli, insieme a porco rosso. Di contro, mi ha sempre fatto schifo princess mononoke, tanto x dirne uno, veramente freddo. Mentre howl lo trovo a tratti confuso, e la città incantata molto bello ma svacca un po' nelle parti piú caciarone. Ponyo carino ma non lascia il segno e si perde nella seconda parte. Ah, adoro anche i sospiri del mio cuore.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

3 Luglio 2014

Marnie ho appena letto che esce questo mese in giappone, speriamo arrivi presto anche qui. A settembre noi avremo finalmente s'alza il vento. Speriamo che arrivi anche qualche vecchia chicca come return of the cat

Ultima modifica: 3 Luglio 2014
  5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Luglio 2014

approfondiamo, per favore, se necessario anche sotto spoiler, son curioso di sapere cosa ti è piaciuto...

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

3 Luglio 2014

Innanzitutto il ritmo e l'abbinamento immagini/musica, che per me é il top! Poi il contesto storico, le lotte studentesche del dopoguerra ecc. con approfondimento delle varie anime. Gli accenni alle evoluzioni della tipografia (e qui é un interesse personale), la delicatezza del rapporto tra i due giovani, il patriottismo (nel suo senso intimo, non quello becero). Myiazaki padre negli speciali lo sputtana un poco per la resa finale, ma io l'ho adorato. The wind rises come tematiche promette bene, almeno x i miei gusti

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Luglio 2014

scusa, ma tu parli di contorno, tra l'altro neanche granché approfondito, ma appena appena accennato... io, invece, parlo del trama principale, cioé
    prima di tutto la psicologia dei due protagonisti, appena più approfondita quella di lei, ma del tutto assente quella di lui, al punto che in alcuni passaggi lui sembra quasi fare le cose o prendere decisioni a caso. inoltre il rapporto tra loro, soprattutto la probabile/possibile parentela tra loro e i loro sentimenti. lei si innamora di punto in bianco, senza motivo, senza che ci sia un fattore scatenante ma al contempo senza che il sentimento nasca e cresca col passare del tempo. l'impressione è: "beh, la storia prescrive che lei si innamori di lui, quindi si innamora, punto". quando, invece, dovrebbe essere sviscerata un attimo la nascita di questo sentimento. poi, una volta che il rapporto c'è, come dicevo, ecco che lui agisce in maniera incongrua. prima scopre la possibile parentela e si allontana, ma non le dice nulla, poi torna indietro, poi le rivela cosa ha scoperto... e di punto in bianco decide di fregarsene e di stare con lei. ecco, messo giù così è incoerente, anche perché non ci è stato detto nulla della sua psicologia. se l'avessero approfondito un po', magari, sarebbe stato possibile capire i suoi tormenti e il motivo per cui prende alcune decisioni, etc. così, invece, è una marionetta che va a destra e a sinistra a seconda di quello che serve alla storia.
    la chiusura, poi, con quel vero e proprio deus-ex-machina del far saltar fuori all'ultimo il "terzo uomo", più che un colpo di scena sembra semplicemente che qualcuno non abbia avuto le palle per andare fino in fondo con la storia e si è dovuta mettere una toppa raffazzonata all'ultimo secondo per salvare il salvabile.
    poi che i disegni siano bellissimi, le musiche pure, e che visivamente sia una gioia per gli occhi siam d'accordo. ma, come dicevo, lì è lo studio, non il regista a fare la differenza.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

4 Luglio 2014

Io trovo che la storia abbia una linearità soddisfacente, specie se paragonata agli ultimi lavori del padre. Se ci pensi sia howl che ponyo tendono al nonsenso a partire dalla seconda metà, dove ogni snodo é un espediente per alzare il tiro con gli effetti speciali. In questo senso sono molto contento della svolta apparente dello studio studio verso storie piú concrete. Tornando alla collina dei papaveri, io ho provato piú di un sussulto, specie nella corsa finale in bicicletta, o anche quando lei scoppia a piangere dopo le rivelazioni della madre

9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

4 Luglio 2014

Ieri sera ho visto Venuto al Mondo,un film meraviglioso tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini, con Sergio Castellitto alla regia,una fantastica Penelope Cruz e quello che sta diventando un attore che troppo mi emoziona, Emilie Hirsch.
    Un film molto crudo e duro(come lo era stato il lavoro tratto dal precedente libro della Mazzantini,non ti muovere) ma davvero consigliato a tutti.
    I drammi della guerra intrecciati con una storia d'amore intensa e disperata,la tragicita' di eventi che esulano dalla volonta' dei protagonisti,e la vita che continua comunque,nonostante tutto.....

Un applauso alla Cruz: devo ancora vedere un film in cui la sua interpretazione non mi piaccia...

Ultima modifica: 4 Luglio 2014
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Luglio 2014

beh, se vogliamo parlare di nonsenso, allora dovevi tirare fuori "La Città Incantata", che infatti non ha una storia, ma Hayao l'ha scritta a braccio poco a poco, senza sapere dove voleva andare a parare (e si vede). Howl, in realtà, nonostante i cambi rispetto ai libri da cui è tratto, ha cmq un senso e uno sviluppo logico e una chiusa coerente (non semplice, ma spiegata bene), seppur magari un po' forzata in alcuni passaggi. Ponyo più che nonsense è semplicemente molto semplice, quasi deludente nella sua chiusa, ma bisogna sempre ricordarsi che è un film rivolto ai più piccoli, quindi tante finezze sarebbero state fuori luogo.
    in generale io non critico, cmq, la linearità narrativa, mi sta benissimo. io in "La Collina dei Papaveri" critico, come ti ho scritto, l'approfondimento dei personaggi e lo svolgimento narrativo che pone delle apparenti incongruenze nelle scelte dei personaggi (in quanto non approfonditi) e una chiusa fin troppo buonista. ecco, "La Collina dei Papaveri" non è un film per bambini di 6 anni come "Ponyo", l'happy ending non era necessario, si poteva e si doveva fare qualcosa di più. per questo il finale di "Ponyo" può deludermi, ma ci sta, mentre quello della Collina è deludente e, oltretutto, non ci sta...

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

4 Luglio 2014

Qui ti dò ragione. Cmq il massimo del formalismo il ghibli l'ha raggiunto per me con arriety: c'é la storia, ci sono i disegni fantastici e tutto quello che si può volere, ma alla fine non lascia nulla. Penso sia quello che meno mi sia piaciuto dello studio. Non ha proprio senso di esistere

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  13. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

5 Luglio 2014

the raid 2 è devastante,scene action veramente benfatti,e elementi splatter sono come ciliegina sulla torta,dubito fortemente che importeranno questo film in italia.

posto un trailer vah.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

5 Luglio 2014

E invece uscirà da noi in home video il 10 settembre ;)

E non capisco i tuoi dubbi sinceramente, se da noi è uscito il primo è inevitabile che esca anche il seguito...

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

5 Luglio 2014

Ma arrivano integrali? Non vorrei che si ripetessero gli scempi di tropa de elite, specie il 2, con tagli assurdi e dialoghi rimaneggiati completamente in sede di doppiaggio. Tropa de elite 2 in italiano é praticamente un altro film, grazie a quei cojoni di raimovie

Condividi questa Pagina