1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da VIRUK, 19 Luglio 2007.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

21 Giugno 2014

no vabbè non è che fa schifo, è che trovo gli altri migliori tutto qui,tra l'altro è un pò che non bevo loro birre magari sono anche migliorati

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

27 Giugno 2014

Stappate le prime 3-4 bottiglie della birra che ho fatto.
    Si sente che è ancora un pochino "acerba", uno o due mesi di attesa ancora le faranno bene, ma è già gustabile ed un ottima soddisfazione!
    Non ho fatto casini, è venuta buona!

PS: al Truemetal Fest ne porto un paio così sento un po' di pareri imparziali, quindi siateci :D

Ultima modifica: 27 Giugno 2014
    A mircoas piace questo elemento.
  3. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

1 Luglio 2014

Bene! Allora ne porto anche io qualche bottiglia delle mie, così famo uno scambio culturale!

4. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

2 Luglio 2014

Fatta la seconda birra,una meraviglia :shock:
    dopo la delusione della prima non mi aspettavo una roba così...spettacolosa.
    E migliorerà ancora visto che l'abbiamo provata dopo soli 11 gg dall'imbottigliamento
    il malto è un Coopers Dark Ale,abbiamo usato 500g di estratto di malto e 500g di zucchero

10394461_10203255733587888_1704481413092854676_n.jpg

A SIMONEPEN piace questo elemento.
  5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

3 Luglio 2014

L' ho assaggiato anche io quel Kit perchè lo ha fatto un mio amico e devo dire che ha un ottima resa, poi sostituendo lo zucchero con l'estratto avrai una birra più corposa, con più persistenza di schiuma e meno secca. Se posso darti un consiglio la prossima volta che decidi di sostituire lo zucchero richiesto con l'estratto utilizza questa proporzione 1kg zucchero = 1,3kg estratto secco = 1,6 Kg estratto liquido: nel tuo caso avresti dovuto mettere 500 g di zucchero + 650 g di estratto se hai utilizzato quello in polvere, oppure 500 g di zucchero + 800 g di estratto se hai optato per quello in sciroppo.

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

3 Luglio 2014

Seguirò il consiglio!ma di sicuro l'estratto fa la differenza,perchè rispetto alla prima birra che ho fatto siamo su un altro pianeta...su un'altra galassia.
    Se con la ricetta che hai postato esce ancora più buona sarà una birra assurda.
    Ora ho preso,sempre Coopers,questo malto,l'hai provato?
    coopers-stout.jpg

ti chiedo anche un altro consiglio,qual è la marca migliore per i malti e per gli estratti di malto?grazie

7. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

4 Luglio 2014

Quel kit non lo conosco, ma mi hanno parlato molto bene del coopers Irish Stout e credo che differisca poco niente da quello che hai preso tu.

Per quanto riguarda le marche: premetto che io di Malti pronti ne ho utilizzati pochissimi in quanto quando ho iniziato a fare birra (nel 1998) ancora non esistevano o se esistevano in Italia non si trovavano perchè era ancora illegale farsi la birra a casa, quindi quello che ti dico è più per sentito dire o per aver assaggiato le birre di amici che per esperienza personale.
    Diciamo che fondamentalmente non ci sono grosse differenze tra i vari produttori, magari una casa fa delle IPA da paura ma delle bitter che non sono granchè e viceversa produce un altro marchio, so che coopers produce delle Lager accettabili (le lager come le birre di grano di solito con i malti pronti non vengono granchè e anche facendole con E+G il risultato non è tanto meglio) a differenza della stragrande maggioranza degli altri marchi, se devi fare una birra in stile belga opterei per Brewferm, poi non sono da sottovalutare i malti pronti che produce Birramia, Jean Luc il loro mastro birraio è una delle persone più competenti sulla birra che c' è in Italia
    Comunque dopo che hai fatto qualche altro Kit passa all' E+G ci vuole un po' più tempo in fase di preparazione e una pentola un po' più capiente ma i risultati sono come il giorno e la notte!

Ultima modifica: 4 Luglio 2014
  8. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

10 Luglio 2014

Io sono passato direttamente dai kit all all grain senza passare dall E+G. Dopo una cotta che mi e' servita per conoscere la inerzia termica del mio pentolone non ho piu' sbagliato un colpo. Prossimo passo passare ai 100 litri e con i 23 soliti fare una birra corposissima poco luppolata da fare maturare in botte con frutta candita.

9. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

10 Luglio 2014

Ovvio l' all grain è il metodo più puro e che da i migliori risultati, io ho iniziato direttamente così, ma avevo un buon maestro (mio cugino) che ora ha un birrificio di tutto rispetto, però per chi non vuole spendere troppo in attrezzature e soprattutto non ha molto tempo l' E+G è un ottimo compromesso tra semplicità e qualità e non ultimo ti permette di sperimentare ricette personalizzate, d'altronde non tutti hanno voglia e tempo da perdere una giornata intera (quando basta) tra macinatura, ammostamento, sparge e bollitura.

Potrebbe venir fuori qualcosa di favoloso, però col legno sei inevitabilmente a rischio infezione.
    Nel tempo ho fatto tre prove con delle botti in legno la prima con un' imperial stout messa in botte di rovere per un mese subito dopo la fine della fermentazione primaria e senza priming a questa ho anche aggiunto della radice di liquirizia, poi ho imbottigliato dopo aver filtrato e aggiunto del lievito da priming per la cabonizzazione, il risultato è stato abbastanza soddisfacente tanto che l' anno dopo ho provato a replicarla con lo stesso procedimento ma in botte di acacia (che stando ai pareri degli esperti dovrebbe essere un legno più adatto per la birra) ma questa si è infettata di fioretta, premetto che la botte era nuova e l'ho passata con la vaporella poi sanificata con un prodotto apposito che si usa per il vino, ma non è valso a niente, risultato finale 75 litri di birra buttata. :(
    A Settembre ho fatto un' altra prova con un' ambrata alla castagna (50 litri) due mesi a riposare in botte d' acacia dopo la fermentazione primaria, imbottigliata a fine Novembre e assaggiata qualche giorno fa, risultato ottimo, la ricetta è già collaudata ma il legno le da quel tocco in più, probabilmente la porterò al prossimo concorso Marche Homebrewers Championship.

10. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

19 Luglio 2014

Beh, io contavo, per evitare infezioni, nel fatto che l elevato grado alcolico che gli daro' agisse da protezione da batteri.
    Comunque adesso con 2 bimbi piccoli e il caldo.. non ho proprio tempo per fare una cotta...poi e'troppo caldo.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Luglio 2014

o ma che buona la Kwak!

12. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

19 Luglio 2014

l'hai provata solo adesso? Se mi sento poco predisposto ai gonfiori di stomaco è spesso la mia prima scelta: leggera, liscia ma corposa e dal gusto intenso, davvero ottima :sisi:

13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

19 Luglio 2014

L' alcol dovrebbe arginare parecchio eventuali infezioni e poi il connubio alcol, corpo-botte in legno si sposano alla perfezione.

Il caldo è un gran nemico, io l' anno scorso quando ho iniziato a fare qualche birra a bassa fermentazione mi sono costruito una camera a temperatura controllata modificando il termostato di un vecchio congelatore a pozzetto funzionante e usando dei cavi da terrario per la fase di riscaldamento, ora posso birrificare anche in estate, anche perché col tempo che mi ritrovo in inverno in questi ultimi anni avrei smesso da un pezzo.

Dicono sia Ottima, mai assaggiata perché da noi non si trova facilmente ma rimedierò.
    Ieri sera al bar mi sono scolato nell' ordine 2 pinte di martin's alla spina, una Dominus da 75, una Du Boucanier red ale da 75, altre due pinte di martin's e per concludere in bellezza due eku 28 da 33..... niente male per una seratina in cui parti di casa dicendo "stasera non bevo" :sisi:

14. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

19 Luglio 2014

Io faccio birra solo di inverno, e piu' in generale ne faccio sempre meno e dedico piu' tempo a bere bene. Ho trovato un negozietto con 500 etichette diverse in zona Rimini....

La kwak ki fa schifo, una broda dolciastra...quindi non ti affannare a cercarla.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 19 Luglio 2014
  15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

19 Luglio 2014

bè non è proprio merda la kwak ma non è neanche tutta sta birra anzi,poi vabbè io in generale prediligo birre più luppolate

Condividi questa Pagina