1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Post Black Metal, Black Gaze

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da progInside, 30 Giugno 2014.

  1. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    1 Luglio 2014

    saltan fuori contaminazioni allucinanti:

    Netra - Mélancolie Urbaine (Full Album) - YouTube
    3 - netra - Soerbyen - YouTube (e album omonimo)



    per i soliness è davvero un peccato, concordo sulla bruttezza di old silver key
     
    #16
    A Nerone e SturmTramonz piace questo messaggio.
  2. Unseen

    Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.991
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.544

    1 Luglio 2014

    Il Freak-out?

    Ma è un locale 7 metri quadrati per 8 :hihi:
     
    #17
  3. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    2 Luglio 2014

    harakiri for he sky.... non male....

     
    #18
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Unseen piace questo elemento.
  4. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    2 Luglio 2014

    Io ti consiglierei i Dystopia Nå!. Naturalmente sono norvegesi e hanno all'attivo un solo disco, che si chiama Skylus. In linea di massima c'è di meglio, ma alcune canzoni di quel disco sono davvero bellissime. Ti posto quella che ho preferito.
    https://www.youtube.com/watch?v=hTbCfWpN3IU
     
    #19
    A Zephiros, Unseen, infernal affair e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    2 Luglio 2014

    Ottimo pezzo, grazie per la dritta- però qui la radice black metal è proprio impossibile da immaginare
     
    #20
  6. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    3 Luglio 2014

    Post-black non fa rima con melanconia. E di black metal nei Les Discrets non c'è granchè.



    C'è una "leggera" differenza fra pezzi come questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=v8FKX7jyvwY

    o questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=a1u-Tr7SIHA

    e questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=KawglR6dvv8

    Poi per me nessun problema a riportare gli Amesoeurs (e come loro, Lifelover, Sancta Poenas, Hateful Abandon, gli Sleeping Peonies e Closed Room che ho già citato, Sancta Poenas, Apati, Onryo, Germ, ecc.) solo che per me non sono attinenti. Loro stessi si definiscono una band coldwave, giustamente, dunque i metri di paragone non sono God is an Astronaut, Explosions in the Sky o Mogwai, ma Asylum Party e compagnia francese al seguito (ma anche Chameleons o Interpol). Pure i Klimt 1918 sono post-black metal?

    Va bene, ognuno è libero di scegliere chi vuole. Del resto, c'è chi considera l'ultimo WoD blackgaze. Di sfuggita ho letto un altro paio di nomi, qui, che m'hanno fatto accapponare la pelle. A questo punto è logico inserire Nyktalgia, Leviathan, Ildjarn, Xasthur, Happy Days, Velvet Cacoon, Filosofem di Burzum (questi ultimi due sono più blackgaze di tutta la roba cosiderata tale). Ma poi è logica l'esistenza del "Blackgaze", come etichetta? A me sembra la solita masturbazione mentale del solito metallaro che deve catalogare qualsiasi cosa, anche la merda del suo cesso, e nel modo peggiore possibile.
     
    #21
    Ultima modifica: 3 Luglio 2014
  7. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    3 Luglio 2014

    Ma chi è chi si cita coldwave? Gli Amesoeurs? I Lycia con i blastbeat? Sinceramente, per me è l'etichetta post black che non ci sta a fare niente in questo thread. Riguardo il blackgaze ho cercato di poter dare un aiuto per dare un nome a questo thread. Altrimenti come lo chiamavi? Post gaze cold black melancholic?
     
    #22
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2014
  8. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    3 Luglio 2014

    Gli Amesoeurs stessi. Non vedo che c'entrino i Lycia, che hanno sempre privilegiato la componente ambientale e tastieristica, le chitarre son sempre state in secondo, se non in terzo, piano (infatti son citati come neoclassical darkwave, insieme ai Black tape for A Blue Girl). Di Blastbeat vero e proprio, nei francesi, poi, dove ce ne sarebbe? In 1 o 2 pezzi se va bene. BPM alti non solo la stessa cosa. E ripeto, basta ascoltare Asylum Party, Trisomie 21, Clair Obscur per risolvere i dubbi.

    Sul blackgaze era solo una mia riflessione, si può essere d'accordo o meno, io lo trovo uno scempio. Semplicemente il black metal, da quando è nato, ha sempre avuto "certi" suoni, forse lontanamente accostabili allo shoegaze.
     
    #23
  9. Unseen

    Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.991
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.544

    3 Luglio 2014

    [​IMG]
     
    #24
    A tender piace questo elemento.
  10. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    3 Luglio 2014

    Tranquillissimo. Detto questo, non sono d'accordo su alcune cose. Ma vabbè, non cade il mondo :sisi:
     
    #25
  11. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    3 Luglio 2014

    Dei Thränenkind non hai preso canzoni da The Elk... Se proprio vogliamo fare un accostamento, almeno facciamolo sul lato più "black" dei due gruppi...

    Amesoeurs - Bonheur Amputé - YouTube
    Amesoeurs - Ruines Humaines - YouTube
    Amesoeurs - Recueillement - YouTube
    Amesoeurs - Au Crépuscule de Nos Rêves - YouTube
     
    #26
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  12. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    3 Luglio 2014

    Infatti, ho detto che avrei considerato il demo, perchè il debut mi ha lasciato freddo. :sisi:


    Sugli Amesoeurs, il discorso rimane lo stesso, anche perchè fra quelli non c'è un pezzo che possa ascrivere al post-black metal. Forse un pochetto l'ultima traccia, ma se per un tremolo + delay di una manciata di secondi dobbiamo dire che il disco è post-rock... Shoegaze, da assoluto estimatore del genere, anche ( o lo si confonde col black metal).
     
    #27
    Ultima modifica: 3 Luglio 2014
  13. AngelScream84

    AngelScream84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    81

    12 Luglio 2014

    Arrivo in ritardo, ma non avevo visto l'apertura di questo interessantissimo thread. Che dire, di materiale in giro si trova a vagonate, ma non tutto può essere ascoltato e assimilato cosi facilmente e altre volte è solo spazzatura. Comunque per me i tre gioiellini di questi ultimi anni sono questi:

    Deafheaven - Sunbather
    Apocynthion - Sidereus Nuncius
    Vagrond - Temporal

    Ma sono sempre aperto a nuovi ascolti, magari sullo stesso filone :beer:
     
    #28
  14. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    13 Luglio 2014

    Dei Deafheaven mi piacciono un sacco entrambi i dischi ma ho notato che su Sunbather c'è una divisione netta di pareri, c'è chi lo considera spazzatura e critica in generale l'immagine "hipster/fighetta" della band e chi lo apprezza molto, è una cosa che non ho mai compreso in pieno sinceramente
     
    #29
    A AngelScream84 piace questo elemento.
  15. AngelScream84

    AngelScream84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    81

    14 Luglio 2014

    Penso che in sunbather abbia giocato negativamente, secondo i soliti detrattori, l'immagine, partendo dalla copertina per esempio per poi passare al disco, che io personalmente reputo un ulteriore passo avanti nella sperimentazione, senza tralasciare la parte "emotiva" che deve trasmettere un pezzo. Come si può non apprezzare un pezzo come dreamhouse?!? Forse perchè quei riff hanno quell'apertura melodica non strettamente legate ai canoni "metal". Mmm...questo è il limite dei metallari puri e crudi...perdersi questi bellissimi gioielli...
     
    #30

Condividi questa Pagina