1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Giugno 2014

Il primo disco è registrato da schifo e questo penalizza la resa finale, ma il valore è indiscutibile con la sua perfetta sintesi di Rush e metal più classico.
    Ottopalle è un disco slegato, sembra quasi fatto da brani registrati in periodi differenti. Per dire, si passa dai modernismi di Never enough alla title track che più datata non si può. Tuttavia il contenuto finale è notevole.
    Comunque non mi sembra che non venga apprezzato a dovere, forse una frangia fondamentalista non perdona alcune influenze Muse, tra l'altro relegate in solo un brano e mezzo e U2, che in più di un'occasione hanno fatto capolino anche nei dischi precedenti.
    Che poi, a costo di volere fare polemica, ma i Muse almeno per i primi tre dischi hanno fatto cose eccellenti, che poi sia pop o rock poco conta, purchè sia buona musica

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Giugno 2014

Poi senti 'sta roba, spacciata per "progressive" Seventh Wonder: Inner Enemy (2014) - YouTube ed è ovvio che l'ultimo dei DT diventa il disco più bello degli ultimi anni:hihi:

P.S. la colpa di questi gruppazzi è comunque ascrivibile ai DT, anzi ai fans dei DT.

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Giugno 2014

Ah sì, gruppetto di merda i Seventh Wonder :hihi:

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Giugno 2014

Direi bella fumante. E non è prog.

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Giugno 2014

Beh sicuramente hanno una vena melodica più accentuata rispetto ad altri gruppi della scena ma dire che non sono prog... sicuramente sto pezzo come molti altri loro singoli non è prog e deve molto ad un certo tipo di AOR moderno, ma dire che un disco come The Great Escape non sia prog mi pare un po' esagerato :hihi: poi sul discorso che sono un gruppo di merda non ci entro nemmeno, è un discorso di opinioni e sicuramente non posso farti cambiare idea, ma dire che facciano così cagare mi pare un pizzico un'esagerazione :hihi:

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Giugno 2014

Non è prog, non c'è nulla di progressivo in gruppi che scopiazzano una formula iper abusata. E' l'antitesi stessa di cosa voglia dire fare prog. Chiaramente, rientrano nel "Prog metal melodico" come genere, ma questo non è fare prog. E' musica per gente che richiede una determinata sonorità. I Leprous sono un gruppo prog, non i Seventh wonder.

A The Cerberman piace questo elemento.
  7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Giugno 2014

Qui andiamo pericolosamente off topic, ma quel brano postato non credo che miri ad essere "progressive".
    E' un brano di AOR scandinavo con una struttura abbastanza articolata che rimanda a certo progressive metal, che è cosa ben diverse dal progressive rock tout court.
    Molto bello e i Seventh Wonder si confermano grandissima band.

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Giugno 2014

Sì è chiaro che ormai tra avere un attitudine progressive e suonare quel che ora viene comunemente chiamato prog ci passa un mare, i Seventh Wonder sicuramente non sono dei mostri di innovazione pur avendo una certa personalità, e quel che suonano lo suonano molto bene, poi mi pare di capire che tu sia uno di quelli che fucilerebbero chi non prova ad innovare nel prog, io personalmente non sono un gran sostenitore di questa tesi :hihi:

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Giugno 2014

neanche io, altrimenti ci dovrebbe essere un plotone di esecuzione ad ogni angolo.
    E poi il concetto di progressive è erroneamente associato con quello di innovazione.
    Per dire, i Sonic Youth, che sicuramente nessuno considera progressive, sono molto più innovativi del 90% delle band etichettate come tali.

10. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

30 Giugno 2014

Sì, sono pure un buon gruppo prog-metal... però le band che si limitano a scimmiottare i Dream Theater mi sa che sono un po' troppe; dopo che ne ascolti qualcuna poi dici "basta, mi butto su altro, roba più originale" (i Leprous sono un ottimo esempio di "altro, roba più originale"); delle band clone in ogni caso ai Seventh Wonder preferisco i Dreamscape, che veramente recuperano il sound tagliente ed aspro di Awake!

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Giugno 2014

Non si tratta di innovazione o meglio non si tratta necessariamente di innovazione. Si tratta di deviazione da una formula stabilita e di essere unici, di portare avanti, letteralmente portare avanti, far fare un balzo ad uno specifico stile inserendo cose atipiche. Questo è essere progressive nel senso generale ed ideale. E anche per questo dico sempre che se una cosa è progressive o meno dipende dal periodo in esame e da quella che era la scena all'epoca: Awaken the guardian, pur essendo immerso nel power/heavy è un disco prog per l'epoca, rifarlo adesso no o quantomeno non pienamente (dischi simili adesso potrebbero essere i Nevermore o i Control denied che infatti non sono puramente prog). Si può apprendere da quanto fatto dal passato, da quanto fatto dagli altri gruppi, ma non ripetendo in maniera stantia determinati stili. Semmai è una ripetizione differente i Voivod, ad esempio, ripetono i (primi) Pink Floyd ed i King Crimson (dei '70) ma è stata una ripetizione che ha portato ad altro, ha fatto tesoro del passato per andare avanti (nel metal, tra l'altro).
    Poi è chiaro, non tutti tutti i gruppi possono essere dei leader, ci sono anche dei musicisti che si limitano a fare ottima musica senza portare poi così tanto avanti il metal-prog (apprezzo Andromeda o Thought Chamber o Redemption ad esempio), c'erano pure nell'epoca del prog rock (tanti gruppi italiani son piuttosto derivativi), accetto (e mi piace anche) musica prog come uno stile ormai definito, ma sempre però con una certa riserva. Senza esagerare.
    Alla fine i gruppi che veramente contano sono quelli che rivoluzionano appunto o sono talmente unici da imporsi e nel prog è una cosa, direi, necessaria.
    Io, pur piacendomi quasi tutti i gruppi maggiori di prog metal "classico", ricerco l'atteggiamento prog ovunque lo trovi nel metal (sono partito con il thrash, d'altronde). Ed è una cosa che un amante vero del prog dovrebbe fare, altrimenti rischia di perdersi, ad esempio, un grande disco prog come Lazarus Bird dei Burst per correre dietro all'ennesimo gruppo che propone furbescamente uno stile abusato, magari anche fatto in maniera ottima (tipo i Thought Chamber).

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

30 Giugno 2014

Mi sembra una visione un po' troppo estremista, la tua.Senza cadere nella piu' volte discussa questione su cosa sia prog e cosa non lo sia, la sperimentazione e l'innovazione sono solo una componente del genere come lo sono l'uso di tempi particolari, piuttosto che l'articolarsi dei brani o l'uso di certe sonorita'.
    I Seventh Wonder in generale(senza far riferimento a quel brano che non ho ascoltato)hanno sempre fatto prog metal e il fatto che suonino molto dream theateriani non li esclude automaticamente dal genere ma, anzi, ce li fa rientrare di conseguenza.
    Che poi, uno preferisca ascoltare qualcosa di piu' originale e' comprensibile(anche io la penso cosi' e preferisco nettamente Leprous e gli ultimi Andromeda, ad esempio)pero' se dobbiamo definire il genere suonato dai Seventh Wonder, non c'e' dubbio che si tratti di prog metal.

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Luglio 2014

Dico solo che i SW hanno prodotto anche questa canzone:

Seventh Wonder - The Great Escape - YouTube

Se questa non è prog, poco altro lo è. Senza considerare che tutto l'album la cui title track ho postato è di altissimo livello e con progressive, molto melodico, ma prog.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Luglio 2014

Perché secondo te non conosco questo album?
    Ho pure mercy falls (no, non comprato e non l'ho ancora sentito in verità:lookaround:) se è per questo. Questa è una buona suite, senza dubbio (mi sbilancio, diciamo pure ottima). Come è un buon disco the great escape, anche se a me certa melodia smielata dei SW non piace (amo la melodia...ma non questa melodia).
    Questo, certo, è Prog metal come genere, ma i Seventh Wonder non sono un gruppo realmente progressive; in teoria potremmo chiamarlo anche heavy/power raffinato, melodico e tecnico se è per questo. E' un discorso teorico il mio e polemico contro certi gruppi che fanno prog metal sulla carta ma non portano avanti un discorso veramente prog, i Seventh wonder sono oggettivamente l'ennesimo gruppo che si rifà ad un sound (iper)abusato, allo stile dei Dream Theater più Symphony X (tanto per non farsi mancare nulla) e nel 2010, poi (fosse stato il 1994, magari qualcosina cambiava).
    A conti fatti, i SW restano un gruppo inutile per un reale sviluppo del genere o del fare concretamente del metallo progressivo.

Ultima modifica: 3 Luglio 2014
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Luglio 2014

Bah, per me i gruppi inutili sono quelli che fanno brutta musica.
    Il fatto che non contribuiscano allo sviluppo e all'evoluzione di un genere quanto conta per il giudizio finale?
    Ma poi, siamo così sicuri che sia loro intenzione fornire questo contributo?
    Io credo che uno dei mali veri della musica sia quelle che chiamo "scaffalizzazioni", l'obbligo di dovere necessariamente etichettare ogni cosa a cui si aggiunge l'obbligo della band di farsi portatrice fiera ed incorruttibile di quell'etichetta appiccicatagli.
    Sei progressivequalsiasicosa?
    Bene, ogni disco deve essere diverso dal precedente, deve suonare strano e fuori dai canoni convenzionali.
    Poi magari fa schifo, però sei progressive...:hihi:

Ultima modifica: 3 Luglio 2014

Condividi questa Pagina