1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da VIRUK, 19 Luglio 2007.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Giugno 2014

no beh ti assicuro che abbiamo birrifici italiani che sono anche molto meglio e non hanno niente da invidiare ad altri esteri,i premi non guardarli,molte volte basta la leccata giusta o soldi,per accaparrarsi un premio,poi c'è anche chi l'ha vinto giustamente,ma non sempre è così

A SIMONEPEN piace questo elemento.
  2. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Giugno 2014

Si, difatti ero titubante per questo, io qualche piccola e piacevole realtà ho avuto anche la fortuna di beccarla in giro, per questo chiedevo qualche consiglio, è abbastanza demoralizzante però che ci sia gente che si spaccia per produttore magari pure pluripremiato e propina poi la merla.
    Per la cronaca quello da cui lavoravo io mi faceva spillare schifezzerie varie e nonostante gli abbiano messo i sigilli al locale è ancora in giro a vendere bottiglie da 20 euri di birra che nulla ha a che vedere però con quel che lui racconta e che produceva anche agli inizi ma che ha usato solo per farsi pubblicità, italietta.

3. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Giugno 2014

Comunque preciso che io parlo di realtà molto piccole, e che il mio disappunto nasce proprio dal fatto che magari in piccolo si dovrebbe produrre magari poca roba ma di qualità, partendo dal presupposto che ci si inoltra in un ambiente ostico sia per quella che è la concorrenza sia per la necessita di acquisire una data tecnica di lavorazione e relativo raffinamento della stessa.
    Insomma per farla breve, se decido di diventare produttore comincio con formule semplici le affino e quando ho un buon prodotto mi lancio, sperando di ingrandirmi e in sostanza crescere. Invece ho visto per lo più fusti e fusti di acqua colorata spillata male e tutta con lo stesso sapore.

Comunque, visto che tendo a allargare un pò troppo il discorso torno it e segnalo se non le conoscete di già due birrette toscane che a me piacciono:

La Giulitta del birrificio San Quirico di cui non trovo immagini utili, questa la uso anche per cucinare :innocent: è bella corposa ha una schiuma fantastica niente acidume vario di cui parlavo pagine fa e ho visto che si compra facilmente al supermercato.

L'Ildegarda del birrificio La Badia, questa l'ho bevuta di recente, il mastro birraio è una ragazza che ha cominciato da poco, hanno pochi tipi di birra, alcuni sicuramente da perfezionare ma l'Ildegarda mi è già piaciuta così com'è. Vi dovesse capitare a tiro in giro provatela. https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd....447_637211043025281_5371287637527048030_o.jpg

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

11 Giugno 2014

la duchesse de bourgogne l'ho bevuta una volta e non capisco effettivamente se mi è piaciuta o meno. Oltre i 33cl però credo non riuscirei ad andare...

quelle che san di frutta una volta ne ho bevuta una alla ciliegia che era lammerda...

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Giugno 2014

toscano prova il birrificio del forte

6. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Giugno 2014

Beh si il Forte è piuttosto noto così come vanno per la maggiore le birre dell'Amiata (ne ho provate una orribile una volta :lookaround:) o l'ambrata al farro e le birre del Mostodolce di prato ma se dovessimo invece parlare di produzione italiana da conoscere imprescindibilmente?

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Giugno 2014

l'amiata non lo conosco,ma il birrificio del forte fa ottime birre sopratutto la due cilindri che è una stout,che è davvero buona.

per il resto per me devi sicuramente conoscere come birrifici italiani:toccalmatto,menaresta,extraomnes,rurale,lariano,via priula,stradaregina,birra del borgo, ma davvero ce ne sono tantissimi di valore

Ultima modifica: 11 Giugno 2014
  8. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Giugno 2014

Non so se mi sto confondendo comunque xD riguardo l'amiata dico, c'era un birrificio sicuro toscano che faceva delle birre con non so che aggiunte schifide dentro sembrava acqua di mare e costavano pure un botto :D Non ho avuto il coraggio nemmeno di usarle nello spezzatino :hihi:

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Giugno 2014

sopra ti ho scritto nomi di birrifici da prendere
    ,per quanto riguarda l'amiata non ho idea che birrificio sia e non l'ho mai visto nelle grosse fiere di birrifici,però se tu hai sentito del salato,guarda che non è un'errore,c'è proprio uno stiele di birra che è volutamente salato e alcune son davvero spettacolari,come appunto la salada del lariano,poi magari questa che ha assaggiato tu fa schifo aldilà del salato,per il resto prova le birre dei birrifici che ti ho scritto appena qui sopra

10. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

11 Giugno 2014

Tutto corretto ma il discorso è un po' più ampio, il luppolo viene utilizzato per amaricare tutte le birre (salvo qualche rarissima eccezione) facendolo bollire a lungo nel mosto, ma si usa anche per dare aroma e in questo caso viene fatto bollire pochi minuti oppure come per la stragrande maggioranza delle IPA messo in infusione a freddo nel tino durante o alla fine della fermentazione (Dry hopping) per birre parecchio luppolate mi riferivo proprio agli stili di birra che prevedono un forte aroma di luppolo.
    Comunque il discorso era partito per indicare quali siano gli stili di birra che vengono discretamente bene con i malti pronti e in quali la differenza di risultati sia molto diversa rispetto alla tecnica all grain e io per esperienza dico che con il kit luppolato farai delle ottime stout, barley wine, ipa, belgian strong ecc. mentre per le hell, pils, lager, blanche, weizen il risultato non sarà dei migliori.
    Il perché è un po' lungo da spiegare quindi lo metto sotto spoiler.
    Il classico barattolo di estratto di malto non è altro che del mosto già preparato amaricato e aromatizzato dal produttore a cui viene tolta gran parte dell' acqua per essere più concentrato, una volta aperto basta diluirlo nell' acqua aggiungere degli zuccheri (semplice, di canna, destrosio, miele, altro estratto non luppolato ecc.) se richiesto e portare per pochi minuti in ebollizione, dopodiché si passa alla fase di fermentazione.
    Per arrivare a questo punto partendo dai grani bisogna fare un procedimento molto laborioso che richiede un minimo di attrezzatura ma soprattutto molto tempo, io quando decido di fare una cotta di birra (di solito da 60 litri) inizio il sabato sera dalla macinatura del malto poi la domenica dalla mattina presto alla sera tardi è tutta dedicata a questo lavoro, ovviamente il risultato paga del tempo perso, questo perché i malti pronti subiscono diversi processi tra cui la disidratazione prima di essere messi nella lattina, che alterano il mosto, in alcuni stili di birra questi si notano di più che in altri.
    Fondamentalmente i problemi dell' estratto si ripercuotono su questi fattori
    Il colore del prodotto finale: in bollitura il mosto ricavato da estratto tende a scurirsi più del dovuto, quindi sarà molto difficile ottenere birre piuttosto chiare, per le ambrate o le scure il problema non sussiste.

Il gusto del malto base e di frumento: nella birra fatta da estratto è alterato, mentre per quanto riguarda la componente data dai "grani speciali" rispetto all' all grain rimane poco percettibile o nullo: per produrre birra si utilizzano sempre dei malti base (Pilsner, pale ale, mild, vienna, monaco) e spesso alcuni grani speciali che non possono essere usati da soli perché sono privi di alcuni enzimi che scompongono gli zuccheri complessi e quindi il mosto non fermenterebbe ma vengono attaccati dagli enzimi del malto base, essi apportano migliorie e/o conferiscono aromi, ad esempio ci sono i malti caramello (crystal, carapils, caravienne, caramunich, carared, carahell ecc.) che conferiscono corpo, aroma caramellato e tenuta della schiuma, i malti chocolate e black che conferiscono l'aroma di caffè tipico delle stout e delle porter, i malti special b che danno il classico aroma di frutta secca e cioccolato, questi sono i più usati ma ce ne sono molti altri di cui non ricordo le caratteristiche.
    Va da se che in una birra con una forte componente di malto speciale i difetti siano attenuati perché al palato risulteranno più gli aromi.

Nei Kit pronti se previsto vengono inseriti anche altri aromi spezie, frutti ecc. e il discorso è lo stesso dei grani speciali, più aromi ci sono meno difetti sul malto base scorgerai.

Ultimo ma che forse è il punto più importante è la scelta del lievito in quasi tutti i Kit vengono messi dei lieviti economici e sempre secchi, sia per una questione di prezzo (una fialetta di lievito liquido di ottima qualità per fare 20-30 litri di birra può costare anche 18€) sia per una questione di praticità del principiante in quanto il lievito liquido ha bisogno di diverse accortezze, ma in realtà ogni stile di birra vuole il suo lievito specifico.
    Per quanto riguarda le pils e le lager in generale la questione lievito è ancora più importante, essendo tipi di birra caratterizzate solo dal malto base e dal luppolo non devono quindi avere Esteri (aromi) per far si che questo accada si utilizzano dei ceppi detti a bassa fermentazione o Lager, tutti gli altri stili utilizzano lieviti ALE cioè ad alta fermentazione, questi al contrario se utilizzati alle giuste temperature producono esteri fruttati floreali o speziati.
    Di lieviti Ale ne esistono di 1000 tipi e per tutti i gusti, sta al birraio scegliere quello più adatto alla sua ricetta, essi lavorano bene generalmente fra i 16°C ai 24°C ad una temperatura inferiore si addormentano ma non arrecano danni se non il blocco della fermentazione finchè non raggiungono la temperatura ottimale, ad una temperatura più alta producono aromi sgradevoli o lieviti selvaggi che potrebbero infettare il mosto.
    Di lieviti a bassa fermentazione ne esistono solamente 3-4 ceppi essi lavorano al meglio dai 6°C ai 12°C e a queste temperature rilasciano aromi nulli o non percettibili al palato, ma sopra i 14°C arrecano molte più sostanze sgradevoli di quante non ne possa rilasciare un lievito ale che ha lavorato male.
    Ovviamente se non si ha una camera di fermentazione a temperatura controllata o una stanza adatta è impossibile lavorare con i lieviti lager, per questo i produttori di Kit danno in dotazione anche per le lager un lievito Ale, in questo modo si stravolge completamente lo stile e quando vai a stappare la tua bella pils in realtà ti ritrovi che sa di tutto meno che di quello che ti aspettavi.

In sostanza fare la birra da Kit luppolato non è sbagliato, anzi a tutti quelli che vogliono iniziare consiglio di partire da quelle, ci si inizia a destreggiare con la fermentazione e tutto il resto, ma non bisogna aspettarsi delle birre da concorso.
    C'è poi la via di mezzo, farla con estratto non luppolato + grani speciali (tecnica E+G) e in questo si perde poco più tempo rispetto al KIT: un ora l' infusione dei grani e risciacquare le trebbie e un' ora per la bollitura del luppolo, ma si può personalizzare la birra a proprio piacimento e il risultato spesso è ottimo (sempre rimanendo negli stili sopracitati) lo scorso anno sono stato battuto ad uno dei migliori concorsi birrai del centro Italia proprio da una Tripel fatta in E+G :x

11. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

11 Giugno 2014

Il miele però mettilo a fine bollitura, altrimenti l'aroma va a farsi friggere.

12. Ixia

Ixia
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    111

19 Giugno 2014

Finalmente qualcuno che l'ha assaggiata! :)
    Buona ma...gusto? sapore? retrogusto?...sto aspettando di scovarla da qualche parte. A proposito: a quale costo? (stavo meditando, se non la trovo, di ordinarla online ma non vorrei pagarla un'esagerazione)

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

21 Giugno 2014

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti: