1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

6 Marzo 2014

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Marzo 2014

ok, direi di aver capito il tenore del programma allora :lookaround:

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

8 Aprile 2014

Potete leggere anche https://www.amazon.it/dp/B00ID42VDO ;)

Vi dovevo raccontare come è andata... maluccio. Nel senso che la gente con una carta di credito "sicura" a portata di mano e l'abitudine a leggere su dispositivi elettronici, anche a un prezzo ridicolo (0.89 euro), è ancora poca...

Ultima modifica: 8 Aprile 2014
  4. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

15 Giugno 2014

Talvolta sento l'esigenza di scrivere, ma sono troppo sintetico per riuscire a completare un libro. Manco della capacità di dilungarmi in descrizioni e di costruire dialoghi intriganti.

5. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

15 Giugno 2014

Come ti capisco, a quel punto io scrivo di getto quello che mi viene da dire. La conseguenza: quaderni interni di frasi, foglietti volanti, pensieri, storie vere, storie false. (Che dopo 20 anni ti tornano in mano e quando li rileggi pensi: ma che cavolo mi ero bevuta quel giorno?) :sisi:

A Miryam piace questo elemento.
  6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

16 Giugno 2014

Nel tempo libero aiuto la gente (ovviamente non gratis) a migliorare/completare i propri romanzi... se vi interessa, scrivetemi ;)

7. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

16 Giugno 2014

Nel mio caso credo sia solo una questione di pigrizia. Quando scrivo, magari resto bloccato per due ore sullo stesso periodo, per poi aggiungervi due righe. Sono spesso combattuto sulla maniera in cui pormi e non vorrei svelare troppo.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Giugno 2014

ti capisco :sisi:

io prima di riuscire a scrivere un romanzo un po' sensato coerente e con qualche ragion d'essere c'ho messo un sacco di anni, prima ho sempre scritto solo poesie e racconti brevi. brevissimi! io adoro i racconti brevi, però ci vuole la genialità di un murakami, mishima,verga pirandello o chi volete voi, perché è veramente difficile! hai bisogno di tantissimi elementi da condensare in poco spazio e quindi devi essere proprio portato, e io non sono portato per niente. però credo che per i dialoghi s'impari, scrivendone e conoscendo bene le situazioni che si sono create in modo da risultare credibile.. alla fine se guardi i dialoghi nei romanzi non sono poi chissà cosa in genere..

io in genere scrivo tanto quando mi immergo in una situazione, perché mi vengono le idee di getto mentre costruisco e invece se mi ci metto a pensare senza scrivere niente non riesco a immaginare.. è che non ho nè talento nè soprattutto fantasia :hihi:

alla fine credo che il grosso lo facciano lettura, studio ed esperienza, e sono sempre molto scettico nei confronti di libri o racconti scritti da ragazzi o da persone giovani.. a meno che non si abbia il genio di rimbaud o leopardi, e ne dubito, quasi sempre ci si trova di fronte a qualcosa che magari ha idee interessanti ma che manca molto sotto vari aspetti fondamentali a partire dalla forma! poi non è una regola, però..

A alexmai e Laurilla piace questo messaggio.
  9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Novembre 2014

intanto, ieri, all'interno della manifestazione Bookcity a Milano, hanno comunicato i 10 finalisti (che verranno pubblicati) del concorso IoScrittore indetto dal gruppo Mauri Spagnol ;)

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Novembre 2014

mi ha messo una tristezza immensa vedere ciò che scrivevo a giugno sul mio povero libro incompiuto :sisi: (cioè l'ultimo dei mille ma questo era quasi finito ç_ç)

11. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

"Mi Piace" ricevuti:
    122

19 Novembre 2014

Pensa che io ne ho iniziati tanti.. E non ne ho mai concluso uno! Ho scritto un sacco di storie però... Chissà se prima o poi mi tornerà la voglia. Ogni tanto il pallino mi viene. Però mi blocco...

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Novembre 2014

eh sì anch'io.. a me piacerebbe tantissimo completarne uno.. di idee ne ho mille, in qualche modo so anche buttarle giù, però ho sempre fatto fatica.. anche perché non mi è mai piaciuto fare le cose per niente e so che non mi si cagherebbe nessuno in ogni caso :hihi: avrei anche tante idee in ambito storiografico, dato che ho due lauree in storia, ma lì è un lavoro venti volte tanto quello di un romanzo.. così mi limito a scrivere poesie e piccoli racconti che non vedranno mai un'edizione :hihi:

13. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

"Mi Piace" ricevuti:
    122

19 Novembre 2014

Fai un ebook e pubblicalo gratuitamente su Scribd.. ^_^ Te la butto li, eh... ^_^

14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

20 Novembre 2014

Quelli puoi metterli nella seconda stesura... intanto racconta la storia! :)

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

20 Novembre 2014

Per la prima volta non ho partecipato...

Condividi questa Pagina