1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da VIRUK, 19 Luglio 2007.

1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Giugno 2014

ci dica le Ipa che sta gustando almeno

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

10 Giugno 2014

si beh il problema è che forse manco li avevo con me :D ma se capitò nuovamente da quelle parti con un pò di cucuzza e ne hanno ancora probabilmente la proverò :sisi:

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.315

10 Giugno 2014

Grazie mille simo, carrellata di suggerimenti apprezzatissimi.
    Comunque sul mio kit c'è scritto di aspettare un mese, alcune le avevo già messe da parte per berle non prima di agosto-settembre, ma mi sa che la curiosità è troppo forte e allo scattare del mese qualcosa assaggerò :hihi:

Riguardo all'estratto di malto proverò: sul manuale del kit parlava anche di fare in parte zucchero e in parte miele e devo dire che l'idea mi tentava, penso che proverò entrambe le cose.

Per la sanificazione, spero d'aver fatto tutto bene, effettivamente nei 2-3 giorni appena successivi alla preparazione sono stato in paranoia totale convinto di aver sanificato male qualcosa (di non identificato, qualcosa e basta) :hihi:
    Speriamo che sia andato tutto bene.

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

10 Giugno 2014

mah sicuramente simonepen ne sa più di me, credo che a questo punto faccia birra,ma da quello che so io il luppolo è quello che dà l'amarognolo,e il malto quello che dà la dolcezza il sapore un pò più dolce diciamo(questi i due sentori giusto per semplificare),quindi credo che le pilsner siano birre luppolate altro che no.

[h=3]Lager light - Pils / Pilsen / Pilsner / Pilsener[/h]Tipico stile di birra che, col passare del tempo, è finito con l’identificare quelle “birre da pasto” [per dirla in maniera molto generica].

Le Pils [o pilsener o pilsner] prendono il nome dalla città boema di Pilsen, nella Repubblica Ceca; la nascita di questo stile risale agli inizi dell’Ottocento, quando il mastro birraio bavarese Josef Groll fu incaricato di curare la produzione di birra [ negli attuali stabilimenti della Pilsner Urquell ] nella città ceca, per sopperire alla scarsa qualità di quella fino ad ora prodotta.
    Groll sfruttò in maniera eccellente le materie prime che ebbe a disposizione a Pilsen; acqua povera di sali, malto molto chiaro e luppoli forti, ai quali affiancò una stagionatura più lunga del normale.

Lo stile fu adottato da diversi Mastri Birrai negli altri stati europei e nacquero così alcuni sottostili.

Le Pils boeme [Repubblica Ceca] si distinguono per il colore giallo carico, la forte luppolatura, “addolcita” dall’acqua impiegata per la produzione.

Le Pils tedesche assumono toni più secchi ed amari, causa, tra le altre, dell’acqua più ricca di Sali.

In Olanda, Danimarca e paesi nordici le Pils sono simili a quelle tedesche, sebbene più chiare, corpose e meno amar

Ultima modifica: 10 Giugno 2014
    A SIMONEPEN piace questo elemento.
  5. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

10 Giugno 2014

finora tra tutte spicca la Punk IPA, che sono riuscita a trovare in un discount a 2.50€ a bottiglia (al pub te la danno a 5 o anche 6€) e ne ho fatto una piccola scorta.

sempre della Brewdog, segnalo la Comet, single hop leggermente ambrata

http://alcoholandaphorisms.files.wordpress.com/2014/04/ipa-is-dead-comet.jpg?w=640&h=853

altre di cui non ricordo il nome, le ho beccate all'auchan, in bottiglie da 50cl.

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

10 Giugno 2014

la punk a parte che è peggiorata ma se entri nel mmondo delle ipa è forse una delle peggiori,certo ormai ha il marchio,ma provati la zona cesarini di toccalmatto,la verguenza summer di menaresta,o la white widdow una ipa bianca loro favolose entrambi,provati la jaipur che era la ricetta originale di quella che poi è diventata la punk ipa,o la halcyon che è una double ipa però inglese quindi non esageratamente alcolica,entrambe del birrificio thornbridge,ecc ecc davvero ce ne sono talmente tanto che se ti addentrerai in questo mondo la punk ipa ti sembrerà quello che ora ti sembra una moretti,con tutte le dovute proporzioni è comunque una buona birra ma già loro ne hanno fatte di meglio di ipa,prenditi loro una hello my name is vladimir appunto sempre di brew dog ma di un altro livello

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Giugno 2014

Punk e Hardcore le ho provate, anche solo per il nome :headbang:

della brewdog mi è piaciuta questa: http://res.cloudinary.com/ratebeer/image/upload/w_250,c_limit,q_85,d_beer_def.gif/beer_94573.jpg scura caffeosa e cioccolatosa. E un giorno spero di trovare questa: http://cdn2.bigcommerce.com/server2...oa_Psycho__37359.1378411852.1280.1280.jpg?c=2.

Burp: la tua scorta di Punk :rotfl:

oggi ho bevuto la flying dog classic pale ale (doggie style) e come sapore mi ha ricordato molto la punk, ma forse un filino meglio.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.315

11 Giugno 2014

Visto che giusto ieri parlavo di fare la birra con il miele, quando l'ho vista non ho potuto non prendere questa che ho appena bevuto

Bionda, doppio malto, al miele.

Voto: buona :sisi:

PS: @oas o chiunque altro interessato, sempre trovata all'Esselunga di via Washington, prezzo 2€

9. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Giugno 2014

schifo la birra al miele!

m'è venuta un'ideona: anziché parlare delle birre che ci piacciono, parliamo un po' delle birre che schifiamo.

Ecco il mio podio:

1° posto

Aromatizzata al vomito alcolico (da vino, preferibilmente)

2° posto

Confezione frocia e stucchevole aroma di fiori (imprecisati).

3° posto

Tutte le birre aromatizzate alla frutta: fragola, ciliegia, banana, ecc...
    La birre DELLE FEMMINE.

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Giugno 2014

le ipa le apa sono aromatizzate alla frutta e anche le saison:sisi:poi alcuni sentori di frutta come può essere la mela verde in alcune stout non sono voluti sono errori è l'acetilene,le weize se non si sta attenti è facile che sappiano di banana e quant'altro

11. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Giugno 2014

sìsì lo so, ma io non intendo "i sentori di", intendo proprio roba tipo questa:

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

11 Giugno 2014

A me la birra che sa di frutta piace :lookaround:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

13. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Giugno 2014

A mircoas piace questo elemento.
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

11 Giugno 2014

quindi finalmente hai scoperto che le birre artigianali son favolose e quelle che ti propinavano fino a poco tempo fa come tali erano merda e basta?

15. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Giugno 2014

non ho capito :innocent: io parlavo di birrerie artigianali italiane, quelle che trovo in giro per lavoro (anzi a dirla tutta ho lavorato anche per una birreria di queste che nel pub esponeva premi di ogni genere) e che onestamente non mi hanno praticamente mai entusiasmato, o meglio diciamo che non ne valevano la spesa

Condividi questa Pagina