1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

7 Giugno 2014

Ma che i Black Sabbath siano stati il primo gruppo pienamente e concretamente metal sono d'accordo, ovviamente. Come è anche ovvio però che i dischi dei'70 appartengono pienamente a quel periodo e quindi si "scontrano" con i vari Zeppelin, Purple ecc..
    Allo stesso modo i Priest che nella seconda metà dei'70 erano quelli pienamente metal rispetto agli altri gruppi.*

*forse avrei dovuto usare propriamente al posto di pienamente, rende meglio.

2. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

7 Giugno 2014

ma dici a me?
    si parlava di prog metal e dei Rush quando io ti ho obiettato quella cosa, che c'entrano i led zeppelin e i deep purple o_O

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

7 Giugno 2014

No a MF_Metal, che c'hai manie di protagonismo?:lookaround:

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

7 Giugno 2014

si :lookaround:

no è che hai postato appena dopo di me senza quotare xD

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Giugno 2014

Ammetto che nonostante i miei sani lustri di metallaggine questo Pranaoid non l'ho mai sentito: mi manca, lo voglio subito :lookaround:!
    Io ho sempre pensato che l'heavy metal come genere in se non esiste, è un discorso un pò più complesso che proverò a spiegare, ma non è detto che ci riesca.
    In parole povere, l'heavy metal classico è solo una versione più estrema e spigolosa dell'hard rock suonato nel decennio prima ed il nome in se derivava più dall'iconografia che dalla musica in se....se non volete leggere il resto potete pure fermarvi qui, altrimenti potete pure continuare ad annoiarvi leggendo il resto :happy:.

Si tratta di un mio personalissimo punto di vista, vi faccio un esempio: se penso ad una "See you in Hell" dei Grim Reaper, ma la immagino con un suono tipico del decennio precedente, esce fuori una canzone che potrebbe essere stata composta da gruppi come Deep Purple e Rainbow.
    Oppure, rimanendo a casi più solidi e meno immaginati, penso ai primi dischi dei Saxon, anzi proprio il primo, l'omonimo: è hard rock 70s, neanche troppo spinto, però viene considerato heavy metal.
    Per me la dicitura "heavy metal" è da attribuirsi più all'iconografia di contorno che si stava creando attorno ad un certo tipo di musica dura tipica della fine dei 70s: penso al look borchie&harley dei Judas Priest, vero must del metal, oppure alla creazione di mascotte tipo Eddie dei nostri cari Maiden, oppure vere e proprie cover di album ora più animalesche del solito (l'esordio dei W.A.S.P. credo se lo ricordino tutti :lookaround:), ora più elaborate (ottimo esempio quelle dei primi Judas Priest che richiamavano un universo ora più decadente come Sad Wings of Destiny, ora più cromato e tagliente come nel caso di Stained Class).
    E' anche vero che il suono e le produzioni ad esso legate si facevano sempre più nette e le chitarre si facevano sempre più scavate sui medi, ma il vero boom in quelli anni lo fece l'iconografia, tra live sempre più scenici e testi sempre più eccessivi.
    Se proprio devo trovare una caratteristica che delineò musicalmente l'heavy metal rispetto all'hard rock settantiano, di sicuro lo trovo in un uso del tutto costante e "tirato" della tecnica del palm muting sia rispetto ai Black Sabbath dei 70s sia rispetto alle numerose rock-band note come proto-metal: una caratteristica forse derivata forse proprio da modo di suonare di Blackmore, oppure non è detto che derivasse dagli schitarratori punk di qualche anno prima, genere che di sicuro aveva influenzato in qualche modo gli allora nascenti rockettari puri e duri nella creazione di questo (sotto)genere rockettaro, ma che alla fine sempre hard rock era.
    Altra mia supposizione personalissima riguardo la non-ideazione dell'heavy metal nato come genere a se stante, riguarda proprio i Sabbath: esiste un modo di suonare identico sputato a quello dei Sabbath che si poi hanno denominato Doom Metal, oggi ci sono tuttora band che suonano in quella maniera, precise precise a quella tipica dei Sabbath dei 70s/era Ozzy, e le etichettiamo non come Heavy Metal, bensì come Doom Metal.
    Quindi alla fine anche il Doom Metal non è Heavy Metal classico, bensì una costola più ruggente e rallentata (atmosfere plumbee, ritmi rallentati e che come bpm non si va mai avanti oltre i tempi medi) rispetto a quella costola più spavalda e diretta del rock duro che poi sarebbe stata definita come heavy metal o heavy metal classico.
    In quest'ultimo caso i padri ispiratori furono soprattutto le creazioni attuate soprattutto da Blackmore & friends, più che quelle di Toni Iommi nell'era Ozzy: riguardo quest'ultimo, infatti, una volta che Dio entrò in formazione e creò i Sabbath era Dio cioè la formazione più famosa dopo quella classica, cambiò leggermente il suo modo di suonare e creare riff, rendendo il tutto più tagliente ed "ariosamente" melodico rispetto ai toni melodici cupi e morbosi usati quando vi era Ozzy in formazione.
    Quel modo di suonare più tagliente era appunto figlio dei Deep Purple e degli allora nascenti Judas Priest e questi ultimi, appunto, altro non suonavano che hard rock con suoni più netti e taglienti.
    Per quanto i Sabbath era 70s siano forse in assoluto il mio gruppo preferito, io non ho mai considerati heavy metal nè padri dell'heavy metal in senso stretto, semmai "heavy metal" come concetto, non so se mi sono spiegato: un modo di fare attuale che sento che dia ragione a questo mio ragionamento è dato dalla considerazione dei gruppi che suonano in quel modo, appunto, come doom metal, e non come heavy metal puro.

Se proprio dovessi trovare un disco che potrebbe aver dato dato origine al vero e proprio fenomeno musicale dell'heavy metal, lo darei a Unleashed in the East dei Judas Priest, per svariate ragioni che ora non spiegherò perchè ho già scritto un messaggio abbastanza lungo e me ne scuso ;).

Comunque di questo discorso mi sono gia rotto le balle anche perchè alla fine conta la musica e non i generi, l'importante è che la storia musicale alla fine non abbia considerato ogni cosa suonata con una chitarra distorta come heavy metal, altrimenti ora staremo qui a litigare su quale sia il migliore disco di Avril Lavigne :fesso::D!

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

7 Giugno 2014

Ma si, alla fine è un superlativo, come dire bello, bellissimo, fantastico.
    Abbiamo Rock, Hard Rock e Heavy Metal, poi se uno vuole chiamarli Rock, Rock Duro, Rock molto durissimo faccia pure :hihi:

Non ho assolutamente letto il resto, ecco volevo dirtelo :D
    Comunque questo è un altro discorso che torna ciclicamente.
    Io, come molti altri, comunque considero Heavy Metal il "Metal Classico" e Metal il calderone con cui chiamo genericamente ogni band di ogni sottogenere.
    Per dire Iron Maiden e Death sono band Metal, la prima fa Heavy Metal, la seconda Death Metal.
    Per il fatto se esiste o meno l'Heavy classico, guarda il mio quote sopra che non è completamente serio, ma neanche completamente ironico.

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Giugno 2014

gli stessi Sabbath le introdussero con Heaven and hell (Geoff Nicholls, detto il tastierista "fantasma" ahahah) nell'80, dopo il "breve assaggio" settantiano sù SBS ad opera di Rick Wakeman.. Gli stessi Angelwitch dell'omonimo avevano (fateci caso!) all'interno degli abbozzi , anche se lì si trattava ancora del vecchio "Hammond", per non parlare poi della parentesi "americana" dei Saxon su Innocence...seppur si parlava di sintetizzatori fuori campo giusto per rendere il contorno più "arioso" ecco...

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Giugno 2014

dietro si parlava di chi per PRIMA tirò fuori le guitar synth! Il prog. non c'entra na minchia..

9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

8 Giugno 2014

In effetti riascoltano lo streaming del rock am ring con attenzione bruce non c'era proprio =(. Tante tante tante stecche. Che peccato registrare in qualità così buona una serata no.

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Giugno 2014

Però Revelation postata da Max qualche pagina indietro mi pare la faccia piuttosto bene....forse anche perchè meno difficile di altre.

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Giugno 2014

12. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

8 Giugno 2014

belle parole sopra nello spaccare il capello in 4 su definizioni hardrock, rockdurissimo, uso di borchie, ecc..
    :pray:

e...se prenso ai maiden dei primi 2 lp... :pray:
    "ora"...:cry:

infine appena conosciuto il metal credevo ci fossero dietro nobili filosofie politiche, borchie, pelle, toppe ricamate e tshirt metal, notastiere o simili... nel 2000 e passa invece, ti escono il djentmetal, le tutine aderenti e colorate di nicko mc brain degli anni 80, synth, ecc... :roll:

e mi raccomando non flammete... :D

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Giugno 2014

Tra i gruppi maggiormente influenti per il metal (e per i Maiden in modo particolare) nessuno che citi mai i Thin Lizzy.

A Blitz piace questo elemento.
  14. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

8 Giugno 2014

Sono stati coverizzati da circa tutte le band metal venute dopo :happy:. Btw non facevano propriamente Heavy Metal,tranne l'album del 1983 ma li l'Heavy esisteva già

Iron Maiden - Massacre - YouTube
    In merito al concerto postato sopra e alla voce di Bruce,mah non ci trovo niente di strano... per me canta sempre così,tutte ste note alte

Ultima modifica: 8 Giugno 2014
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Giugno 2014

Beh, se "hanno influenzato" l'heavy metal, è chiaro che loro originariamente non facessero heavy. E comunque la doppia chitarra è stata una loro trovata, se non sbaglio.

A FPK piace questo elemento.

Condividi questa Pagina