1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Giugno 2014

non era proprio l'ultimo allora,la domanda riguardava la crisi del trecento,e mi sono un pò arrampicato sugli specchi con la peste,ma era il primo esame in assoluto!

2. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

5 Giugno 2014

Ahhaha povero Sabattini. Io per curiosità ho seguito lezioni a random di Storia Greca a Bologna e devo dire che non ho ancora trovato un professore normale. Secondo me la materia rende schizzati! In particolare la Criscuolo è pazza da legare! E sul Musti circolano leggende che manco sul Triangolo delle Bermuda.

Storia Romana invece c'è Brizzi che è un mito! Storia militare coi controcazzi, andare a lezione da lui era come entrare al cinema per vedere il Gladiatore!
    Poi va be Storia Moderna c'è il mitico Angelozzi, che ha scritto un manuale fighissimo con Paolo Prodi in cui spiega tutta la storia della storiografia in maniera concisa ed efficace, un corso di meta-storia più che di storia.
    Per Contemporanea so che è molto quotato De Bernard, col suo manuale, ma io mi beccai Capuzzo, infatti scartai l'esame perchè le sue lezioni erano improponibili oltre che soporifere.

P.S. sui testi di Cantarella: io ho letto qualcosa e basta di lui, tipo il libro su Gregorio VII e ti dico: se non lo hai conosciuto non puoi capire! Nelle sue parole traspare tutta la sua personalità e tutta la sua ironia sottile e malevola. Le prime 10 lezioni del suo corso sono la cosa più incomprensibile che mi sia mai capitata all'università. Proprio non capisci il filo che lega i suoi discorsi, ma poi entri nella sua ottica e non puoi non innamorarti. Io stesso quando leggo le cose scritte da lui penso che sia pazzo: non puoi scrivere così!
    Però tutti i suoi studenti lo rimpiangono amaramente ora che è andato in pensione.

3. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2014

Io mi interesso molto di Storia militare, (pur sempre subordinata a quella socio-politica, ovviamente), ma purtroppo nel mio percorso di studi non ho mai incontrato professori che la approfondissero un minimo, ho dovuto studiarla da autodidatta. Però al liceo la prof di Storia mi fece tenere una lezione sulle riforme dell'esercito romano del III/IV secolo, anche queste son minime soddisfazioni.

4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

5 Giugno 2014

Purtroppo è difficile trovare professori interessati all'argomento in Italia, perlomeno i ho fatto una fatica enorme a Bologna. Forse nei paesi anglosassoni è più facile perchè c'è molto più interesse per la materia.

5. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

5 Giugno 2014

in teoria avrei potuto scegliere anche quello, ma come contenuti non mi è sembrato molto diverso dal montanari... non ho nemmeno degli appunti decenti con cui integrare (il professore a lezione era un talentuoso divagatore)

comunque per bologna conosco sabattini di cui seguii il corso n anni fa quando stavo a filosofia. sotto lettere ho paolini per medievale, e per moderna prima la de benedictis e poi la cesarina casanova. se non erro queste ultime due lavorano o lavoravano anche per la laurea in storia

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Giugno 2014

sì con la casanova c'ho preso il voto più basso di tutti i miei 2 anni di magistrale per dire :sisi:

per storia contemporanea io ho usato sia il manuale che dicevate su di de bernardi (ottimo!) e anche quello di sabbatucci (che non è sabattini :lookaround: ) e vidotto, anche questo molto valido :sisi:

sulla storia militare qua e là ci sono insegnamenti specifici, a bologna c'è sicuramente storia militare romana o antica, in altri atenei comunque ci sono corsi di storia militare :sisi:

7. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2014

Interessante, dovrei informarmi per la magistrale.

8. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

5 Giugno 2014

la casanova è bravissima per carità, ma non capisco che problemi abbia: praticamente la storia generale né la fa né la chiede. a lezione fa una specie di storia economica-culturale e all'esame ti fa fare un paio di approfondimenti su dei temi che ti interessano (es. il nuovo mondo, la rivoluzione francese, l'ascesa della borghesia ecc) e ti chiede solo quelli. insomma dai un esame di storia moderna e te ne esci senza neanche sapere cosa siano le guerre di religione o la guerra dei trent'anni o la gloriosa rivoluzione, senza sapere quello che è successo praticamente. fa lezioni su come si facevano i processi per stupro o sul fornaio di Prospero che sapeva leggere, che son cose interessantissime, ma poi però ti mancano le basi.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Giugno 2014

eh sì! però non so dirti molto più specificamente, dall'altro lato la mia idea di storia insegnata è un'idea molto classica e quindi credo che in un corso di storia medievale, storia del basso medioevo, storia regionale e quant'altro non debba avere spazio la storia militare se non per qualcosa di grande rilevanza..
    però appunto è necessario che vengano (va beh non ci sono i fondi e tutto :hihi:) attivati corsi specifici, e di corsi di storia militare ce ne sono, pochi ma ce ne sono :sisi: storia militare romana/antica per certo almeno quando studiavo io c'era :) Poi ovviamente ci sono professori a cui interessa particolarmente la materia e ne parlano nei loro corsi :sisi:

dall'altro lato io mi sono trovato molto bene a bologna, a parte alcuni professori è ovvio, ma per il resto ho trovato molta competenza e corsi super interessanti e fatti bene :sisi:

eh sì infatti, io feci qualcosa tipo storia sociale con lei, lasciamo stare :hihi:

10. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2014

In che senso la tua idea di Storia insegnata è classica? Che bisognerebbe concentrarsi solo su quella politica?

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Giugno 2014

eh sì, è necessario per me che ci siano corsi base (anche approfonditi: ad esempio storia del basso medioevo, storia dell'italia nel medioevo e poi ovviamente storia della cina, storia dell'india e quant'altro) che siano però fondati sull'idea classica di storia con tutte le date, gli avvenimenti, poi certo anche la metodologia e gli strumenti per comprenderli, quindi bisogna parlare di storia economica e tutto però la storia per me dev'essere così, nozionistica, ma anche resa interessante! e di per sé è interessante!
    poi gli altri corsi per me andrebbero separati: si insegni storia militare, storia economica, storia sociale, storia dell'alimentazione e quant'altro.. :sisi:

12. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2014

Ovviamente anche il nozionismo è importante, però per comprendere appieno gli eventi bisogna avere un quadro d'insieme degli stessi. Ad esempio, non si può studiare la caduta dell'Impero Romano d'Occidente senza concentrarsi sulla storia militare, sociale, economica e politica dello stesso.

Ultima modifica: 5 Giugno 2014
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Giugno 2014

beh questo è certo :sisi:

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Giugno 2014

comunque vedo che finalmente si sta animando questo topic e non solo per quel che riguarda la contemporaneità :sisi:

alla triennale anni fa scrissi una tesi su luigi ix e joinville e qui qualche tempo fa ne ha fatto un'ottima relazione barbero, che non mi fa sempre impazzire ma devo dire che spesso è davvero tanto bravo, quindi consiglio a tutti questo video e soprattutto di leggere la storia di san luigi di cui si parla :)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

6 Giugno 2014

A me Barbero piace tantissimo perchè è un grande divulgatore. Odio i professoroni che snobbano questo tipo di attività, considerata "vile". Poi i suoi libri sono spesso di storia militare, ma raccontano gli avvenimenti come un romanzo. Ecco per me questo è davvero il massimo. Poi alle volte mi sembra di captare che non sia proprio un esperto (ha scritto libri su qualunque periodo storico) però lo fa sempre con passione, trasmettendo un grande interesse al lettore/uditore.
    Una sua bella caratteristica è che ha sempre il sorriso sulle labbra quando spiega, ma non è un sorriso falso, di supponenza, ma come quello di un bambino che si appassiona ad un nuovo gioco o che tenta di capire come funziona una radio. Ha mantenuto intanto il suo interesse genuino quasi infantile per la materia, se fossi vicino andrei a seguire qualche suo corso all'Università. Deve essere spassosissimo a lezione e secondo me è uno che sta pure a parlare con gli studenti interessati anche nei corridoi o nei bar davanti ad un caffè!
    Poi quando mi capita seguo sulla Rai il suo programma A.C. D.C. (non quelli di Angus Young): le volte che l'ho visto mi è sempre parso un ottimo prodotto. Ricordo che in una puntata sulle crociate gli chiesero: Ma qual è il film che meglio rappresenta il Medioevo, per quello che è stato veramente, non per le invenzioni hollywoodiane? e Lui: Brancaleone alle Crociate! Un mito!

Condividi questa Pagina