1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Giugno 2014

Per me domenica era la prima volta che li vedevo dal vivo, ed è stato qualcosa di spettacolare, indimenticabile, e sicuramente spero di avere la possibilità di vederli ancora dal vivo...

2. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

5 Giugno 2014

Il discorso "potrebbe essere la prima volta che li vedono" non regge per niente, comunque.

La band dovrebbe essere devota ai fan, non agli spettatori occasionali che vanno solo per sentire The Trooper - Fear of the Dark - Run to the Hills. Un fan non si scompone di fronte a qualsiasi canzone suonata, li andrebbe a vedere con qualsiasi setlist. Invece puntualmente le voci che sento durante i loro concerti sono "cazzo se non fanno The Trooper salgo sul palco e scasso tutto".

Ho capito che ci sono classici inamovibili, ci sta tutta: vuoi mettere sempre Fear of the Dark, non mi posso lamentare. Vuoi anche fare un encore con due/tre pezzi fissi, okay. Però alla fine, gira che ti rigira, avendo sfornato una quantità di classiconi incredibile negli anni '80, un tour memoriale torna sempre ad essere la stessa solfa: esempio lampante è il Somewhere Back in Time World tour, il quale condivide con l'attuale tour (o quello dell'anno scorso) 11/12 pezzi! Il tour di The Final Frontier aveva 8 pezzi degli anni pre-2000, di cui (confrontato sempre con l'attuale tour/anno scorso) 6/7 sono in comune!

Ma comunque mi ripeto, nonostante tutto, mi va benissimo così! È una loro scelta, preferiscono impegnarsi nel confezionare show che rasentano la perfezione e accontentare sempre tutti - perché alla fine con pezzi come Revelation e Seventh Son, anche i grandi fan sono accontentati e penso che nessuno si possa lamentare per aver sentito dal vivo Aces High o Wrathchild.

Però si può dire tutto, tranne che sia una band che "osa". Aver riproposto dal vivo l'intero A Matter of Life and Death nell'omonimo tour è troppo poco considerando i tour degli anni 2000!

Niente a che vedere con altre grandi band - ad esempio di Dream Theater, che propongono scalette molto più variegate, lasciando fuori spesso e volentieri i pezzi più celebri, cambiando scaletta ogni tappa fino a qualche anno fa, proponendo assoli e jam dal vivo e show di tre ore. O per andare sul rock più classico penso agli show di band come Bon Jovi, gli attuali Guns n Roses o i Pearl Jam.

A TheWorld e FPK piace questo messaggio.
  3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Giugno 2014

o i Rush che hanno suonato recentemente pezzi che non facevano da 10-20 o addirittura 30 anni per puro fanservice 8-)

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

5 Giugno 2014

E invece hanno osato eccome...., anche se per l'ultima volta, portare un intero album in scaletta e lasciando fuori persino "The Number Of The Beast" non è poco.... poi sono piovute "fiumi di critiche" e nella leg estiva del 2007 hanno deciso di dimezzare lo spazio si AMOLAD in favore dei classici ottantiani.... + Fear Of The Dark e l'unica vera chicca Children Of The Damned.... detto ciò ora bisogna aspettare spero che quello che stanno facendo i Metallica quest'anno sia di buon esempio.... poi se avranno un album nuovo il prossimo anno promuoveranno quello sia ben chiaro.....

5. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

5 Giugno 2014

Secondo me è abbastanza giusto che una band metta comunque in scaletta quel gruppetto di classici, in fondo sono le canzone che hanno fatto la loro storia...e poi non stiamo comunque parlando di un tour di supporto di un album...ripeto, in generale io penso che quel gruppetto, quei 5 o 6 classici debbano esserci sempre...

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Giugno 2014

A me dispiace solo che non abbiamo fatto Infinite Dreams. Perchè nella scaletta del Maiden England era uno dei pezzi di punta, è un po' come se durante il Somewhere Back In Time non avessero fatto Powerslave...

Ultima modifica: 5 Giugno 2014
  7. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

5 Giugno 2014

fondamentalmente concordo... inoltre i maiden sono in tour ogni anno dal post reunion quindi il fan occasionale ha tante occasioni per vederli. Suonare giusto un paio di classici in meno per sfoderare qualche chicca... beh farebbe felici tutti i fan sfegatati. Se in questo tour ci fossero state... che so infinite dreams e flight of icarus i fan sarebbero stati tutti contenti direi.

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

5 Giugno 2014

L'effetto sorpresa è relegato alla prima data del tour...poi tutto è uguale, nel bene e nel male. E' anche vero che risuonino i pezzi molto fedelmente (tranne nell'era Gers-Murray in cui il primo improvvisava gli assoli di Smith non beccando neppure una nota), ma improvvisare è un'arte che non tutti hanno....non è così semplice inventarsi un assolo diverso (è godibile) ad ogni canzone, così come fare delle Jam che abbiano senso.

P.s.

Ma ho capito bene? il pubblico incitava Alexander The Great e Bruce ha cantato il ritornello?

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Giugno 2014

su questo non sono d'accordo, nel senso che Murray ad esempio improvvisa tantissimo i soli e con gran classe

quanto alle jam non mi risulta che nessun gruppo heavy le suoni, non è un genere adatto...

10. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

5 Giugno 2014

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

5 Giugno 2014

Cambiare leggermente la coda dell'assolo di The Trooper e cose così non è che voglia dire improvvisare....non ho mai sentito Murray fare 4 min di assoli sulle ritmiche di qualche canzone (ad es. il finale di 22 Acacia Avenue si presterebbe molto)...

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Giugno 2014

ma quello che dici tu non si adatta all'HM, non possono mettersi a jammare, su quale canzone poi? comunque gli assoli dal vivo di Murray sono tutti improvvisati soprattutto negli ultimi anni

22 Acacia Avenua l'avranno suonata una volta negli ultimi 10 anni :P

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

5 Giugno 2014

Non sono d'accordo...se si volesse potrebbero farlo. Non dico un quarto d'ora....io per improvvisazione intendo tipo il finale di questa:

Dream Theater - Take the time - chaos in motion - YouTube

E pure i Dream Theater non è che siano dei grandi improvvisatori...

Postami tu qualche solo di Murray in cui improvvisa...a me pare che gli assoli li faccia piuttosto simili all'album talvolta cambiando 10 sec sulla coda del solo, ma quella non è improvvisazione...è che non si ricordava come finiva :hihi:

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Giugno 2014

simi all'album ok, ma comunque diversi, e diversi anche tra di loro da una sera all'altra dello stesso tour

oh a me da questa impressione poi magari sbaglio :D

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

5 Giugno 2014

Alle 21 a questo indirizzo potete vedere in diretta il concerto dei Maiden al Rock Am Ring

A Beller0f0nte e FPK piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina