1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2014

Io li segnalo anche qui, va, così si fa pubblicità Tornano i pionieri del prog thrash Mekong delta con il nuovo disco Mekong Delta: 'In A Mirror Darkly' Artwork Unveiled - Blabbermouth.net

Se amate la sperimentazione, un metal folle e tecnico, l'unione di musica classica e metal, lo speed/thrash e il prog rock allora i Mekong delta fanno per voi. I dischi dei Mekong oscillano tra lavori che di thrash hanno poco (ma permane comunque) e sono album più prog (power/heavy) metal a dischi dove la componente thrash è molto presente.
    Per chi il thrash non lo regge proprio, ma è un fan del prog metal più "classico" consiglio Pictures at an exhibition, Visions fugitives (purtroppo per l'orchestra la produzione del remixed fa pena, meglio l'originale anche se è introvabile) e l'ultimo Wanderer on the edge of time (anche se mantiene una aggressività molto thrash).

Altri due album che potrebbero piacere lo stesso ai non thrasher sono Kaleidoscope e The principle of doubt. Qui il thrash è presente (molto nel secondo) ma "annacquato" diciamo. E' un gruppo che ad un primo ascolto superficiale può risultare molto caotico (d'altronde il caos è una componente della poetica della band) e le produzioni non proprio all'altezza non aiutano molto.

Ultima modifica: 4 Marzo 2014
    A yessong piace questo elemento.
  2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Marzo 2014

Così, su due piedi, sembrano interessanti. Non che il sax sia chissà quale novità assoluta, ma nel metal è benedetto dato che molti restanno attacccati a quelle maledette tastierine della chicco.

3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Marzo 2014

Bè ma mica ho detto che è un brutto disco! ho detto che è un disco che secondo me un 7/10 lo merita...è buono ma non raggiunge l'eccellenza per i miei gusti, tutto qui :)

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Marzo 2014

Vabbe', ma mica ho detto che tu lo reputi brutto:sgrat:ho letto quel 7:sisi:Mi riferivo solo alle due critiche mosse, che comprendo anche se non le condivido al 100%.Nel senso che capisco che il cantante possa non piacere(anche se su quest'ultimo lavoro non c'e' piu' quell'impronta "metallosa" del passato, mi sembra canti piu' sui generis)e che "la pomposita'" compare solo a tratti.Comunque 7 e' un bel voto:sisi:

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Marzo 2014

terribili sti neverdream rega,se il livello italiano è questo i kingcrow campano di prepotenza come tyson dentro un asilonido

6. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Marzo 2014

Vabè i Kingcrow sono ad un altro livello, è evidente, pure tu che paragoni che me fai... se parliamo di panorama italiano i Neverdream non sono male , i Kingcrow sono dei fuoriclasse :)

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

5 Marzo 2014

Mah, non so quanti secondi tu abbia ascoltato, white:hihi:Sono quasi 90 minuti di un genere, peraltro, piu' difficile del classico progmetal(peraltro ben fatto)dei Kingcrow.Ovvio non possano essere tutti e 90 ai massimi livelli, ma ci sono molti pezzi validissimi(tipo le lente Vesta e Mary Jane, o le varie The face of fear, Requiem piuttosto che l'epic Killer Machine).
    Non e', insomma, un lavoro che si puo' liquidare in due minuti, fermo restando che non credo sia il genere che fa per te.

8. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Marzo 2014

Scusa Thunder ma io trovo molto più "classico progmetal" quello dei Neverdream di quanto proposto dai Kingcrow, stile che fatico pure a definire prog metal tra l'altro :) Ci sento in questi ultimi molte più influenze estranee si al prog che, soprattutto, al metal ... Per farti capire in alcuni passaggi dei KC sento molto band come Radiohead, Massive Attack, Porcupine Tree ecc.. ma magari è una mia impressione. Nei Neverdream l'unica cosa che sento di "estraneo" al classico prog metal è l'uso del sax.

EDIT:
    Mary Jane la trovo piuttosto scialbetta

Ultima modifica: 5 Marzo 2014
  9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Marzo 2014

punto...la risposta è nell'altro topic dei vanderplasgenerator...i kingcrow per me non sono progmetal x questo mi piacciono anche se pietro li esalta un pò più del dovuto ma ci sta un pò di esaltazione:D

ps:ma veramente tutti sti gruppi che copiano ,20 anni dopo e mille volte peggio,i dream theater riuscite a sopportarli più de 30 secondi:D

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Marzo 2014

Ci sono quei gruppi che...
    dicevo,
    ci sono quei gruppi che, avete presente i Vauxdvihl no?No... male, li ho presentati io qui. I Trivial act? No azz..Stavo dicendo, ci sono quei gruppi..i twisted into form? ni? Sgli spiral architect? Ah questi sì, bene...continuo
    Ci sono quei gruppi che per diverse ragioni fanno un disco stupendo e poi spariscono per sempre. In Norvegia abbiamo esempi altissimi come appunto i già citati Spiral architect, i Twisted into form (i "cugini" sfigati degli Spiral, che han fatto un disco grandissimo che non si è cagato nessuno) e...il primo gruppo di Haegeland il cantante degli SA, leggendaria band formatasi a fine anni '80.
    Dopo un grande demo nel 1990, fanno un capolavoro di technical prog nel 1995, vero punto di congiunzione tra i Fates warning (anni' 80), i vari altri pionieri (primi sieges even, primi psychotic waltz, watchtower) e gli Spiral architect.
    Capolavoro dimenticato da riscoprire assolutamente, disco cupo, molto cupo ed estremamente complesso; ai primi ascolti risulta abbastanza pesante, dopo lo amerete.
    Recentemente è possibile acquistarlo in mp3 tramite amazon e itunes. Io spero che venga anche ristampato. Purtroppo su youtube c'è solo questa canzone, che vi da l'idea del disco, ma non è quella che avrei voluto postare (e ne avrei messe anche altre) https://www.youtube.com/watch?v=1Y3VkBw3rq0

Ultima modifica: 20 Marzo 2014
  11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

1 Giugno 2014

Segnalo un artista che trovo molto interessante(non so se sia già stato nominato).
    Trattasi di David Maxim Micic polistrumentista serbo,il genere direi un Prog/avantgarde metal che si caratterizza per un songwriting molto vario....voci maschili e femminili,chitarroni djent qua e la,ottimo uso delle tastiere.

ecco l'intero ultimo album(di cui non mi convince solo la terza traccia)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

29 Giugno 2014

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Luglio 2014

A distanza di più di un anno continuo ad ascoltare regolarmente Sympathetic Resonance (e l'EP di Arch). Ormai non ho più dubbi, discone assurdo, uno dei migliori dischi prog metal post-2000 questo e l'EP. Ha dell'incredibile come Arch possa essere tornato dopo più di venti anni (16-17 con l'EP, ma è stato un episodio isolato) con una forma vocale perfetta, anzi meglio di quand'era giovane e con tante idee, dischi che si riconnettono al passato, ma sono allo stesso tempo moderni e nuovi, originali.
    Forse il suo canto del cigno, non credo che con un altro ipotetico album (e mini tour) possa raggungere livelli simili, contando che lo fa per hobby non essendo il suo "lavoro".

A me l'ultimo dei Fates Warning è piacuto abbastanza è un ottimo album, ma inutile nascondersi con Alder Matheos ha detto tutto quello che aveva da dire e secondo me è giunto al capolinea, non a caso nonostante due bei dischi, nel post-2000 i capolavori sono proprio questi, l'EP solista di John Arch (che nn è prprio un album dei Fates) e il disco degli Arch/Matheos (quanto non sopporto che sia uscito sotto questo nome, tipo Heaven and hell:facepalm:).

Richiede molta dedizione dato che è complessissimo, però ti ripaga sulla lunga distanza. Magari c'è chi ha preso Darkness in a different light (e ha fatto bene) per il nome saltando questo. No, no prendetelo assolutamente, questo disco e l'EP perché resteranno, verranno ricordati come album prog metal da conoscere, senza dubbio.

Ho deciso di postare qui e non sul thread dei Fates Warning.

14. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

9 Luglio 2014

15. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

11 Luglio 2014

Sto ascoltando in sti giorni Timelessness dei Serdce,Death/Prog/Avantgarde(ci sento Cynic,Dream Theater,Katatonia e chi più ne ha più ne metta:rotfl:)

Timelessness | Blood Music

alcuni spunti davvero niente male,buona alternanza tra clean e harsh vocals...tecnicamente validi anche se un po troppi numeri da circo negli intermezzi strumentali delle canzoni:hihi:
    per chi ama metal tecnico ed articolato mi sento di consigliarli:già:

Condividi questa Pagina