1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Maggio 2014

Sottoscrivo, sicuramente quando hanno pensato a questo decreto lo avranno fatto anche nell'ottica di guadagnare consensi in vista delle Europee, come qualsiasi dichiarazione o decreto pre-elezioni si qualsivoglia partito, ma non si può liquidare un risultato del genere in modo così semplicistico, sarebbe un grave errore di valutazione da parte dell'M5s!

2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Maggio 2014

Girala come ti pare, Renzi ha promesso gli 80 euro in busta paga e Peppe un reddito di cittadinanza molto più alto senza nemmeno bisogno di lavorare. Ma se uno vota Renzi lo fa automaticamente per gli 80 euro, mi pare logico. :D
    Anche ammettendo che tu abbia ragione dalle loro considerazioni random sembrano un elettorato mediamente molto più ebete di quello che abbocca a una promessa elettorale, vedere i commenti al blog di Peppe per credere. Poi a te i fanatici indottrinati probabilmente fanno simpatia e a me no, ma questo è un altro discorso. :lookaround:

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

27 Maggio 2014

Il 20% sarebbe un risultato di tutto rispetto se non fosse che il principale avversario da battere ha preso il doppio dei voti. Comunque cerchiate di raccontarvela è e resta una delle più grandi sconfitte elettorali di sempre.
    Per quanto sia da riconoscere che comunque la voce dei 5 Stelle merita di essere ascoltata, e infatti Renzi ha rinnovato gli inviti al dialogo; poi se si preferisce continuare a fare gli struzzi, poi non ci si deve nemmeno lamentare.

Barnard è sempre stato anti-euro e anti-sistema e in realtà non è tanto anti-M5S quanto piuttosto anti-GrilloCasaleggio. Strano che anche un personaggio assolutamente anti-sistema e non schierato politicamente ce l'abbia con il magico duo.

Pensa che la stragrande maggioranza degli elettori 5 Stelle che conosco votano proprio per quelle cazzabubbole, proprio perchè le due cose per loro coincidono. Sottolineo "maggioranza" e non "tutti", chiaro che anche tra loro qualcuno che fa la distinzione c'è.

A Ross the Boss piace questo elemento.
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

27 Maggio 2014

se la mettiamo così,quale elettorato potrebbe esser più ebete di quello che vota per un partito che rappresenta appieno tutto il malaffare del sistema nel nostro paese? e che rappresenta appieno anche le politiche europee che stanno incancrenendo ancora di più la situazione?

A moncrete e Shide piace questo messaggio.
  5. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

27 Maggio 2014

il motivo per il quale io mi sono turato il naso, il motivo per il quale molti simpatizzanti della prima ora si sono rivoltati contro la strategia Grillo/Casaleggio è che il movimento è appunto diventato un continuum del berlusconismo col web al posto della tv, un mix di populismo, complottismo, radicalismo fine a se stesso, web marketing virale ecc

10368246_673241882749810_1954530633717829628_n.jpg

A forza panino, adastra e The Transgressor piace questo elemento.
  6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Maggio 2014

Prima di Renzi e Monti avevamo un premier con legami chiari e forti con mafia e P2, ma non eri così critico nei suoi confronti perché l'alternativa non erano i grillini invasati se non erro. :lookaround:
    Il PD è discretamente disonesto e sicuramente il centrodx rappresentava un'alternativa peggiore in tal senso, siccome il M5S è composto da gente che mediamente di economia e diritto ne sa una beata ceppa e che non è mai stato molto chiaro sul programma concreto da attuare oltre al "tutti a casa" l'elettorato italiano ha deciso che non era il caso di lasciare un Paese in mano a Peppe. E non credo che si possa condannare una simile scelta.

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Maggio 2014

Ma io credo che fondamentalmente quel 20-25% di persone che ha votato Grillo sia piu' che altro stanco di un certo modo di fare politica e di come vengano gestite le cose, al di la' di euro si'-euro no.Tutti questi boccaloni che votano dall'altro anno Grillo solo per poter uscire dall'euro proprio non li vedo....D'altronde quei 40 milardi di euro l'anno non si possono pagare.Punto.A meno che tu non abbia qualche ricetta segreta che nessuno, da destra a sinistra, pare avere....
    Per cui il problema uscita dall'euro non si pone perche' se comunque venisse confermato quel salasso sarebbe comunque la fine e, probabilmente, non ci sarebbe nemmeno il tempo di farlo, quel referendum:hihi:
    Nessuno, perlomeno non Grillo, ha mai detto che il debito non vada ridotto.Ma, ovviamente, c'e' modo e modo. E quello impostoci dall'Ue non e' quello giusto.Questo e' l'unico dato certo ed incontrovertibile.
    Grillo ha perso quel po' di voti per i motivi che ho detto prima:gente che sta tutto sommato bene e che piuttosto che affontare un percorso nuovo preferisce andare sull'usato sicuro.Gente che si fa infinocchiare da"il Movimento non ha fatto niente"scordandosi che Grillo e' all'opposizione e, quindi, piu' che fare proposte/emendamenti non puo', se non un ruolo di controllo sulle porcate che vengono perpetrate in parlamento(Bankitalia e comuni anti-gioco d'azzardo per citarne un paio).E per il momento quest'ultima cosa e' ampiamente sufficiente per garantirgli il mio voto.

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Maggio 2014

Perché B. si scopava la figa e tutti vogliamo essere simili a lui.

Renzi invece è un boyscout fedele alla moglie la quale sembra luxuria però :S

Ma se uscisse fuori che se la fa con la boschi vedi che diventa più simpatico.

#trailserioeil:lookaround:

A daveg68 piace questo elemento.
  9. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Maggio 2014

Non ho i conti pubblici sottomano, tuttavia potremmo attuare queste misure:
    - legalizzare la prostituzione
    - ridurre l'8 per mille a 2 per mille
    - dimezzare le spese alla difesa
    - punire severamente l'evasione abbassando di qualche punto le aliquote
    - cancellare finanziamenti a scuole e ospedali privati
    Se Grillo avesse seriamente proposto un programma del genere (o se avesse accettato gli 8 punti di Bersani mettendo il PD alle spalle al muro con un programma buono seppur perfettibile) l'avrei votato. Ma da un cazzaro non mi aspettavo nula di simile, per cui devo votare un programma che non condivido ma basato su cose diverse dalla gggggente incazzata con la kasta.

A Pierluigi e JonSnow piace questo messaggio.
  10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Maggio 2014

Scusami ma questa e' un'altra grossa cazzata:il reddito di cittadinanza, perlomeno per come lo ha spiegato Grillo, e' al pari di un sussidio che ti danno pure a te se vai in Inghilterra(o cosi' era fino a un po' di tempo fa):ti iscrivi ad una sorta di collocamento, ti vengono offerti fino a tre tipi di lavoro, se li rifiuti tutte e tre te la prendi nel culo e non becchi un euro.Non e' uno stipendio per stare a caso a non fare un cazzo in eterno.Cioe', le cose le sapete o andate a caso?

A moncrete piace questo elemento.
  11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Maggio 2014

Si' hai ragione....ancora stiamo a parlare....Grillo che doveva accettare i punti di Bersani....senza aver manco rinunciato ai rimborsi elettorali.....discorsi fatti gia' un milione di volte....fa molto la trama di Ricomincio da capo:propongo di rinominare questo topic Il Giorno della Marmotta"

:lookaround:

12. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    263

27 Maggio 2014

Se è vero, per me questa cosa è grave.

L'occasione per contribuire a governare l'hanno avuta, gli è stata offerta ma l'hanno rifiutata perché ci tenevano a deridere Bersani e il PD. Non gli è stao impedito nulla, se ne sono chiamati fuori da soli. Che loro non possano fare altro che opposizione è una scusa per giustificare il loro immobilismo politico. E' il solito discorso, detto e stradetto, ma a quanto pare è necessario rifarlo.

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Maggio 2014

Mi dispiace ma non la vedo cosi'.Pensare di ribaltare completamente un sistema in un solo anno era pura utopia e, al di la' degli slogan"vinciamo noi"di pura facciata, sono sicuro nemmeno Grillo pensasse di vincere.Di mantenere o incrementare leggermente le posizioni si', ma un qualunque esperto di politica che avesse analizzato il personaggio Renzi alle scorse elezioni, uno che avesse percepito il consenso che pareva avere a destra e sinistra, si sarebbe facilmente reso conto del successo che poteva ottenere, soprattutto dopo aver agitato su tv e giornali lo spauracchio Grillo/Hitler/fuori dall'Euro.
    Magari non si poteva pensare arrivasse al 40% ma che vincesse secondo me non era in discussione.Ripeto, il risultato sembra molto piu' eclatante perche' i sondaggi li davano molto vicini, ma, al netto di quello(e, ormai, sappiamo che i sondaggi non fanno testo), non mi pare ci sia stato un travaso enorme di voti dal M5S al Pd(quello si' sarebbe stato piu' eclatante).Io credo che molti voti Renzi li abbia presi proprio da ex berlusconiani e centristi.

14. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

27 Maggio 2014

Nulla da dire, Renzi ha vinto in modo schiacciante, gli 80 euro, evidentemente, hanno pesato. Ora ci aspettano altri anni di (post-) berlusconismo, con risate (o sfregatine di mani) tedesche annesse.

Il 21% dei 5* non lo trovo così negativo. Stiamo parlando di una corrente che non ha mezzi di propaganda convenzionali quale Tv e giornali (il Fatto quotidiano spesso si guarda bene, anche un pò ipocritamente forse, dal sostenerlo apertamente), ed anzi da esse è stata osteggiata (a volte a ragione, altre volte a torto, in altri casi ancora ingigantendo i fatti). E le cui teorie di politica estera son state, a mio modo di vedere, incompiute e nebulose (Fiscal Compact), per non dire scorrette a volte (al debito pubblico non influenzato dalla malapolitica... mah).E' stata una figuraccia dichiarare "O vinco io oppure è la volta buona che me ne vado a casa": ora tutti a percularlo, giustamente, e a chiedere il suo ritiro (cosa che non farà, sempre giustamente).
    Anche FI, è stata, in senso assoluto, deludente; eppure, nonostante processi e sentenze al Papi, i servizi sociali, la scissione con Alfano, la separazione da ex-An, una campagna elettorale non condotta allo stesso modo degli altri contendenti, Toti senza carne nè pesce (meglio Dudù), una schiera di giullari che, complessivamente, non fanno un cervello, siamo comunque al 17%. Siamo un popolo di democristiani e moderati.

Ormai scomparso il Centro. Ne approfitto per fare un saluto al compagno Bruno Tabacci.

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

27 Maggio 2014

Ti spiego perchè il reddito di cittadinanza così come lo presenta Grillo è una cazzata.

Da un lato è appunto una forma di sussidio per chi è in cerca di lavoro e ha diritto a vivere dignitosamente. Fin qui nulla di male.

Dall'altro lato Grillo riconosce che il mondo del lavoro futuro sarà sempre più "meccanizzato", la persona sempre meno importante nei processi produttivi. A parte che questa è già una visione antiquata della realtà, quasi tutte le economie avanzate (Italia compresa) sono entrate da un pezzo in quella che viene definita "terziarizzazione", ossia il passaggio da un'economia prevalentemente industriale (quale era quella del dopoguerra) a una fondata sui servizi (settore terziario appunto).
    Quindi già qui si dimostra una notevole ignoranza e scarsa comprensione del funzionamento del sistema economico.

Ma a parte questa considerazione, è evidente che le due cose sono in contraddizione tra loro. Ciò che produce reddito (compreso quello "di cittadinanza") è il lavoro, se il mercato del lavoro è in crisi è chiaro che non si andrà da nessuna parte.
    Invece di puntare al problema (la crisi del mercato del lavoro), propone di intervenire su una questione "secondaria". Infatti su quel fronte nessuna proposta costruttiva, solo critiche agli interventi di Renzi che sarebbero anche condivisibili ma non si accompagnano a nulla di alternativo.
    Sarebbe come dare morfina ad un malato grave per farlo stare meglio anzichè curarlo per davvero.

Il tutto, peraltro, in un Paese dove c'è gente che fa letteralmente carte false pur di campare sulle spalle dello Stato. Questo genere di misure, in altri Paesi, funzionano perchè c'è giusto un po' di senso civico e dello Stato in più che da noi.

Quindi se gli 80 euro di Renzi sono una cazzata, quella del reddito di cittadinanza allo stato attuale* la trovo una cazzata ancora più madornale.

*sottolineo questo perchè non è detto che in un qualche futuro non siano misure realizzabili.

Ps. Aggiugno poi che parlare di "elettori comprati dagli 80 euro" è una buffonata, un ennesimo tentativo di ignorare le proprie mancanze, dato che:
    - non tutti i lavoratori li ricevono
    - a molti devono ancora arrivare
    - gli 80 euro sono un tetto massimo e alcuni ricevono molto meno o non li ricevono affatto.
    Questo ragionamento è chiaro che non sta in piedi.

A Gian_Ibanez e Ross the Boss piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina