1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

26 Maggio 2014

Io direi che è colpa anche del bel tempo che ha permesso alla gggente di andare ammare o in montagna :sisi:

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

26 Maggio 2014

No vabbè, i voti si contano sulla base di quelli che hanno votato. Non dirmi che tra gli astenuti ci sono più potenziali 5stelle perchè la cosa non ha senso, visto che chi non è andato è chiaramente uno che si è rotto di chi ha governato in precedenza (PD e PDL). Quindi, se proprio vogliamo dirla tutta, la scoppola poteva essere pure peggiore. Ma io voglio basarmi sui dati e vorrei anche finirla con questo tifo calcistico applicato alla politica: serve maturità nelle forze politiche, chi prende i voti deve governare. Io sono contento del ridimensionamento dei 5Stelle solo nella misura in cui questo li porterà a capire il loro ruolo e la loro importanza. Non per una sciocca soddisfazione puerile verso chi gridava alla vittoria sicura.

Ohibò, magari un pelino sì eh :lookaround:

A daveg68 e JonSnow piace questo messaggio.
  3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

26 Maggio 2014

Tra l'altro io ho diversi amici grillini che hanno lavorato ai seggi, quei voti li hanno conteggiati loro stessi, inutile che blaterino.

Ps. Bellissimo avatar!

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Maggio 2014

Ancora con la storia che ci sono troppi astenuti?
    Ma dove? Rispetto agli altri stati siamo stati quelli con l'affluenza maggiore, alle ultime politiche erano una marea...e sempre i giornalisti con la cagata dell'astensionismo. In Italia votano pure in troppi, per i miei gusti. E l'astensione E' una scelta, che io stesso ho praticato* tra l'altro.

*intendo già praticato, in senso generale, non in relazione alle ultime cose.

Ultima modifica: 26 Maggio 2014
    A Monk piace questo elemento.
  5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

26 Maggio 2014

Ma infatti.

Cazzo in mezza europa a stento nelle POLITICHE si supera il 50% per dire...

"eh ma l'astensione" e sti cazzi sinceramente.

A Monk piace questo elemento.
  6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

26 Maggio 2014

grillo ha sbagliato in campagna elettorale. ciò non toglie che il voto su due giorni avrebbe a mio avviso recuperato un 7/8% di elettori,andando a confluire per la maggiore su grillo,portando il 5stelle vicino alle percentuali dei sondaggi del mese scorso. d'altra parte è un dato di fatto che mancano all'appello parecchi elettori,e non tenerne conto non è intelligente.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

26 Maggio 2014

Tra l'altro l'astensione, almeno per le Europee, si è ridotta rispetto alla tornata precedente (2009).

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

26 Maggio 2014

Tanto per dire, in Repubblica Ceca astensione all'80%, in Olanda al 65%... In confronto qua rose e fiori da quel punto di vista :hihi:

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

26 Maggio 2014

Veramente dubito che fra gli astensionisti si celino dei potenziali Grillini, infatti un merito che si può dargli è che da quel punto di vista sono abbastanza compatti e penso che si son tutti mobilitati per le Europee, piuttosto possono essere quelli che lo hanno votato alle politiche e poi son rimasti delusi preferendo il non voto ad altri partiti ma dubito che al prossimo giro lo rivoteranno.

10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

26 Maggio 2014

Per me l'80% di astenuti cechi avrebbe votato 5 stelle :sisi:

:lookaround:

11. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

26 Maggio 2014

Sono d'accordo sul nocciolo del tuo intervento...l'unica cosa che contesto è questa: Grillo non ha cambiato il suo modo di fare campagna elettorale, ha usato gli stessi toni di sempre...Grillo quello è...non è che veniva da un anno di rose e fiori ed improvvisamente ha sbroccato, sempre sugli insulti e gli assolutismi ha basato la sua carriera politica...quindi per me la "colpa" non è tanto della campagna elettorale, ma di altro...cioè del fatto che un pò gli italiani sono buffoni e finto-alternativi, un pò del M5S che in un modo o nell'altro (magari erroneamente, sia chiaro) ha dato l'impressione di non fare una mazza e di promettere promettere e non mantenere...

Scusami, ma proprio perchè i voti vanno contati, se non erro un anno fa il M5S aveva preso quasi 9 milioni, ed oggi ne ha presi quasi 6...quindi ne ha persi 3...questo è il dato che loro dovranno guardare...ora, sicuramente questi 3 milioni non saranno tutti tra gli astenuti, ma una buona parte penso di si...inoltre, ripeto, le parole sono importanti (cit.): ovvio che ci si basa su quanti hanno votato, però è sbagliato (oltre che molto berlusconiano) poi dire che si rappresenta "l'X% degli italiani", perchè non è vero...ripeto, è una questione di parole, poi ovvio che al Parlamento ci vai con le percentuali e non col totale, però non si può dire che si rappresenta "l'X% degli italiani" quando hai una una astensione elevatissima...

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

26 Maggio 2014

però le alternative non erano poi tanto meglio...e te lo dice uno che ha sempre votato partiti e candidati minoritari

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

26 Maggio 2014

ma tra gli elettori del 5stelle non ci sono solo i "grillini",è un'errore che si fa spesso nel valutare il bacino elettorale di grillo. molta è gente che se va a votare lo fa per protesta,e il voto di protesta percepito come tale è quello per il 5stelle. consideriamo che c'è una differenza del 18% rispetto all'affluenza delle politiche. tra questi secondo me molti sono potenziali elettori pentastellati.

A Faber de Andrè piace questo elemento.
  14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

26 Maggio 2014

10292524_664102173645740_3589455570647250214_n.jpg

scusate ma sono morto guardandola....

15. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

26 Maggio 2014

Per me il calo dei 5 stelle è dovuto dall'idea che il M5s finisse fra il gruppo dei non affiliati e che quindi perdesse ogni prestigio, la campagna elettorale è stata povera (se non poverissima) di contenuti da tutte le parti, confusionaria a tratti (questione euro, immigrazione...), toni troppo duri (dudù, berlusconi, tribunali popolari ecc)...
    Detto questo, contentissimo per il risultato di Tsipras in Grecia...Il trionfo dell'estrema destra mi preoccupa non poco! Sarà sempre peggio se si continua così..
    Se devo essere sincero sono rimasto veramente stupido da questo 40% di Renzi, non me l'aspettavo proprio...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina