1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic Death Metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Brian Lake, 1 Novembre 2004.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    4 Maggio 2014

    Adri, dagli una possibilità. Hanno un che di doom, molto atmosferici. Secondo me potrebbero piacerti, li apprezzeresti almeno come musicisti.
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    4 Maggio 2014

    Ma... Sono finlandesi...
     
  3. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    4 Maggio 2014

    Cavolo in finlandia ci sono tanti gruppi validi (Sentenced, Amorphis, Moonsorrow, Pestiferous, Horna, Impaled Nazarene, October Falls, Before the Dawn, Behexen, Beherit, Shape of Despair, Dolorian, Skepticism) non capisco questa riluttanza...
     
    A emanuele piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    4 Maggio 2014

    Da quello che ho potuto sentire, quelli buoni sono una sparuta minoranza; ho sentito troppa cacca venire da lì.
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Maggio 2014

    Perchè, seriamente, è uno dei migliori dischi degli ultimi anni in senso assoluto, ed una delle migliori realtà del metal moderno.
    E' davvero uno dei pochi nomi su cui puntare sulla rinascita di nuovi nomi per il metal da tramandare al futuro....non è mai successo, e sottolineo mai successo, che un gruppo fosse riuscito a sconvolgermi completamente a livello di sound nel giro di soli 10 e dico 10 secondi di ascolto.
    Ovviamente si trattava di "Beyond", uno dei metal album più belli degli ultimi dieci anni dell'acciaio tuonante.
    La cosa più affascinante di costoro è sicuramente la melodiosità armonica delle loro trame musicali, costanti intrecci di suono tra chitarre, tastiere e basso, che donano a questi finlandesi un suono assolutamente unico quindi una personalità spiccatissima, se poi si considera che si parla di death melodico, settore veramente in saturazione, la cosa è ancora più unica....mi capita di storcere un pò il naso solo quando ascolto certe clean vocals buttate così, di getto, ma lì si parla di una mia avversione personale verso certi elementi "moderni".
    Per il resto, qualcosa di davvero unico.

    Ecco, sei il solito razzistone che soffre di lagofobia :gnegnegnè:....cavolo, dai a costoro una possibilità, capisco che c'è l'hai con millelaghesi perchè Mika Luttinen non te l'ha data a fine concerto ma su, dai, la vita va avanti.
    La prossima volta concediti una possibilità con Ville Vallo!
    :stronzatescrittepersocializzare:
     
  6. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    4 Maggio 2014

    Gli OG? Lascia stare, non fanno proprio per te.
     
  7. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    4 Maggio 2014

    Comunque gli Omnium Gatherum sono sopravvalutati. Beyond e New World Shadows sono belli ma messi vicino a qualsiasi cosa fatta dagli Insomnium spariscono.
     
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    5 Maggio 2014

    Non sono d'accordo, penso esattamente il contrario.
    Trovo negli Omnium Gatherium un suono decisamente più improntato al "guardare avanti", più originale.
    Gli Insomnium sono un buon gruppo, fanno bene il loro mestiere e ci mettono pure qualcosa di loro, ma per me oltre quello non vanno anche perchè non riesco ad arrivare alla fine di un loro disco senza sbadigliare, senza contare che non mi è mai capitato di avere quella voglia di rimettere "play" su un qualsiasi pezzo.
    Poi trovo abbiano un pessimo gusto nello scegliere e/o concordare con l'etichetta i singoli degli album, che di solito sono i pezzi più quadrati e scontati di ogni album: va bene che il singolo di solito è a suo modo un brano easy e riconoscibile, ma come fanno loro è esagerato.
    Tutt'altra cosa gli Omnium Gatherium, che trovo abbiano un suono davvero originale che nel marasma melodic death riconoscerei senza troppa fatica soprattutto per via degli intrecci di chitarre/soli, che su Beyond si sono fatti decisamente personali, e per le armonie melodiche che, se continuano così da Beyond in poi saranno il marchio di fabbrica del gruppo.
    Personalmente spero che evolvano ulteriormente la loro musica....senza eccedere, ovviamente.
     
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    5 Maggio 2014

    Su Shadows Of The Dying Sun ci sono tre pezzi con ritornelli in voce pulita e nessuno di questi e' stato rilasciato prima dell'uscita del disco; tanto basti per screditare la fesseria sui singoli "easy".
    Gli Omnium Gatherum sono una buona band ma definirli coraggiosi o innovativi non ha senso, negli ultimi anni c'e stata una vera e propria ondata di band Melodeath atmosferiche e malinconiche ( In Mourning, Be'lakor, Words Of Farewell etc..) e loro stanno seguendo il trend. Gli Insomnium guarda caso sono tra le principali influenze di tutte la band citate.
     
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Maggio 2014

    I singoli sono easy per antonomasia, credimi.
    E gli Insominum, nella scelta, per me non hanno fatto eccezione: sui loro dischi tutti i pezzi che non fossero singoli erano molto migliori di quelli scelti come tali.

    Però, mi parli di seguire il trend e mi citi proprio gli In Mourning :) che, nati come band gothic metal poi si son mezzi a scopiazzare, e mò a scopiazzare seriamente (e pure male) gli stilemi del melodic death?
    Comunque è vero, sono simili, ma se a me, che non sono affatto un fan del melodic death (per me il classic death metal è il must), lasciano il segno e rimangono pure stampati in testa al contrario delle band che hai citato (e che conosco, e pure bene ;)) qualcosa vorrà pur dire no?
    Forse per chi come te mastica quotidianamente certe sonorità non diranno chissà cosa, ma per me gli Omnium Gatherium risultano molto più efficaci e personali rispetto al marasma (perchè tale è) melodic death attuale :sisi:, e se mi permetti insisto nel percepire in loro una certa originalità.
    Forse sarà proprio la loro efficacia compositiva/di arrangiamento a suggerirmi questo, non so, ma tant'è.
     
  11. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    15 Maggio 2014

    finalmente :love:

    [​IMG]
     
  12. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    18 Maggio 2014

    Ho ascoltato The day of victory, il nuovo disco dei Dark lunacy e sinceramente non mi convince. C' è un tentativo di ritorno alle sonorità del passato, con tanto di archi e cori russi, però non c'è nemmeno un decimo dell' evocatività che questi avevano nei lavori precedenti Weaver of forgotten. Non che pretendessi un The diarist parte 2, sia chiaro (anche perchè ritengo quel lavoro inarrivabile), però mi aspettavo una maggiore ispirazione. Anche a livello di riffing il lavoro è tecnicamente buono, ma qualitativamente abbastanza "innocuo".
    Per finire, la nota veramente stonata: ora, forse sono io che non essendo un espertissimo in fatto di death metal posso provare sensazioni strane riguardo a certe soluzioni, ma vorrei sapere che accidenti c'entrano dei breakdown simil metalcore (anche se a dir la verità non così "pestoni") col loro sound. Secondo me niente, e finiscono solo col risultare di pessimo gusto conferendo una certa dose di tamarraggine completamente fuori luogo, dove sono utilizzati. Per fortuna ce ne sono pochi.
     
  13. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Maggio 2014

    ue' quasi russiano :lol::hihi: mi schifi i Destruction live e poi ascolti i Dark Lunacy? :P

    forse vista la brevità (~40') The Day of Victory, non andrebbe inteso come EP o Full-Length, magari una via di mezzo (concept? :roll:)

    vabbé, fai il bravo che stasera alle 20.30 LORO sono a Ra fisicamente per intervista streaming durante Heavy Metal Universe di radioscintilla (.it ma pare spam se attacco il link completo :sadic:)
     
  14. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    9 Giugno 2014

    E' nata una stella

     
    #2744
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    10 Giugno 2014

    Massì dai, un discreto pezzo

     
    #2745
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina