1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

8 Maggio 2014

provate a cercare gli Animetal U.S.A......pezzi mediogrossi insospettabili (ad esempio Rudy Sarzo, per dirne uno) che coverizzano sigle di anime (facendo anche dei mix e schiaffandoci in mezzo qualche riffone famoso preso in prestito)

2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

8 Maggio 2014

Ultimo dei Battleroar finito di ascoltare per la seconda volta.

Bello, bello, bello:sisi:
    Non sempre immediato o diretto ma molto coinvolgente, e mi ha piacevolmente sorpreso Gerrit... eccellente performance che non fa rimpiangere Concoreggi!

3. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

9 Maggio 2014

D'accordissimo!
    Per ora forse è proprio "Valkyries Above Us" quella che mi piace di più.

4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

9 Maggio 2014

Concoreggi era perfetto nei Battleroar.
    Ditemi, c'è qualche pezzo paragonabile alla monumentale Finis mundi ?

5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

9 Maggio 2014

Forse quella che più le si avvicina è proprio Valkyries Above:sisi:

6. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Maggio 2014

Che mito Gerrit !! ho sentito solo "Poisoned well" e "The swords are drawn" e mi sembrano due grandi pezzi, aspetto di sentire tutto l'album per un parere definitivo, ma le premesse sono ottime !

7. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Maggio 2014

Ma sbaglio o alcune recensioni dei Battleroar sono sparite dal portale ? :sgrat:
    Sto ascoltando per la terza volta Blood of legends.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

14 Maggio 2014

Ricordo quando un bel po' di anni fa Concorreggi che stava tra il pubblico salí sul palco dei Raising Fear (se non ricordo male) e propose una emozionantissima versione di "medieval steel"...da lacrime!

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

15 Maggio 2014

Allora: Blood of legends è un album della Madonna, carico di Pathos come solo pochi sanno fare.
    Continuo a ritenere il precedente album come il loro picco compositivo, ma i ragazzi in questione sono da considerarsi degni eredi delle migliori band Epic degli 80's.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Maggio 2014

Il messaggio lasciato da Entropy (utente che per la verità non mi sembra di aver mai letto qua sopra, spero di non sbagliarmi) in coda alla recensione dell'ultimo Atlantean Kodex mi ha fatto ritornare a mente antiche discussioni...

"Forse il problema nasce dall'etichetta "epic metal" che ha, come ricorda il recensore, al suo interno cose più vicine al power ( virgin steel ) e cose più vicine al doom (candlemass)"

Ora, a parte il giudizio su The White Goddess (su cui ho detto la mia, anche qua sopra, ma che è puramente soggettivo :) chissenefrega ), va detto che... nel leggere questa frase mi si alza di brutto il sopracciglio. Tac-tac. Almeno per due motivi.

1) "cose più vicine al power ( virgin steel )"
    Cavolo, ma davvero c'è chi accosta i VS al power metal? :sgrat::sgrat: Cioè, capisco che a partire da Invictus il sound abbia introdotto in modo massiccio la doppia cassa a tappeto... ma basta questo ad avvicinare un sound assolutamente cupo al... power? :sgrat:
    I VS, anzi, io li usavo come massimo esempio di Epic Metal per far notare la differenza tra un uso di chitarre "powerello" e un uso "drammatico". Arrivando a dire, in un paragone piuttosto iperbolixo, che la differenza che stava tra le tastiere Epic di DeFeis e quelle power di (per dirne uno) Staropoli era la stessa differenza che passava tra romantico e barocco.
    Insomma: per me la differenza era più che mai marcata... altro che vicinanza.
    Invece, quando leggo queste cose, mi viene da pensare che... siamo ben lontani dal pensarla in modo univoco.

2) "cose più vicine al doom (candlemass[/I])"
    Qua siamo al ribaltamento della prospettiva. I Candlemass non sarebbero più doom che tende (A TRATTI) all'Epic, ma Epic più vicino al doom.
    E' vero che l'Epic ha mille sfaccettature... questi Si. Quello più viscerale e guerriero, quello più elegante. Ma se posso capire portare come estremi da un lato (es.) gli Holy Martyr e dall'altra i Warlord, non riesco a estenderlo fino ai Candlemass. Concettualmente, è proprio un'altra roba.

Lo so, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano... però quando leggo queste cose ripenso sempre alla "famosa" (:D) e mai fatta "Guida Definitiva all'Epic Metal" che un paio di annetti fa si agitava nei sogni di Charlie, Stellarmaster e miei... meno male che non l'abbiamo mai scritta :D

A stellarmaster e Pietro "Icy" Bianco piace questo messaggio.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

16 Maggio 2014

Concordo, hai spiegato alla perfezione

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Maggio 2014

La guida la puoi fare tranquillamente, purché spieghi cosa intendi per epic metal, quali gruppi e/o album includi e quelli che escludi e perché lo fai, puoi anche magari fare una "sezione" per i dischi che vengono considerati epic ma che per te non lo sono, ma ne tieni conto perché altri li ritengono tali.
    L'importante è semplicemente spiegare il proprio punto di vista, poi il lettore può scegliere di aderirvi completamente o di criticarlo aspramente o, forse la cosa migliore, di integrarlo con quella che è la propria visione musicale. Le classificazioni (soprattutto per generi "non generi", vedi il prog) non sono mai totali o definitive, ci saranno sempre punti di vista differenti.
    Certo che se sei molto esclusivo invece che inclusivo nelle scelte, preparati a grosse critiche.

A Dreki e Pietro "Icy" Bianco piace questo messaggio.
  13. Pietro "Icy" Bianco

Pietro "Icy" Bianco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

18 Maggio 2014

Scusando l'intrusione, è una discussione tanto interessante quanto problematica, e temo che una sicura ed univoca definizione di Epic Metal sia cosa ardua da concretizzare.....
    Numerose e varie sono a parer mio le differenze presenti in quelle band definite epic metal, e non è affatto semplice tracciare delle precise coordinate stilistiche...... troppo spesso si confonde ciò che è epic metal con ciò che è "epico", allontanandosi sempre più dalla speranza di trovare un'oggettività di base.......discorso fatto è rifatto mille volte, eppur sempre stimolante.......

A Dreki piace questo elemento.
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

18 Maggio 2014

esiste comunque la lista, aggiornata a quasi un anno fa...

http://www.truemetal.it/forum/heavy...un-po-di-true-epic-metal-242.html#post3466784

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

18 Maggio 2014

Posso dirlo? Avevo dei dubbi sul nuovo dei Battleroar proprio per la presenza di Gerrit. Nei Sacred Steel ha un modo di cantare estremamente 'particolare', sgraziato, sguaiato, ed una voce non sempre apprezzabile. Temevo che riportasse il suo stile e la sua voce anche nei Battleroar, e a quel punto li avrebbe completamente stravolti rispetto ai Battleroar con Concoreggi. Invece, l'animaccia sua, ha tirato fuori una voce ineccepibile, bellissima, elegante e potente nello stesso tempo e si è perfettamente integrato nel gruppo. Sono veramente rimasta senza parole:sisi:

A stellarmaster piace questo elemento.

Condividi questa Pagina