1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Troy

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DarkWing, 16 Maggio 2004.

1. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

25 Maggio 2004

io l'ho visto ieri..mi e' piaciuto tanto anche se hanno cambiato un sacco di cose e hanno messo un po' di cazzate..purtroppo in un film non potevano rappresentare tutta la grandissima e bellissima opera di Omero..io non me la ricordavo tanto bene perche' l'ho letta tanti anni fa..pero' il film era fatto decisamente bene!!.. :)

2. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Maggio 2004

ma via fra,nessuno ha fatto passare Troy per la versione animata dell'iliade....da sempre il cinema si ispira alla lettatura per trarre storie,il resto rimane nei libri...
    il nome della rosa è un bel giallo di ambientazione storica,ovviamente il libro è un'altra cosa che manco avrebbe senso di andare sul grande schermo.
    Io non capisco cosa c'è di male..boh per carità ognuno ha la sua sensibilità però in un certo cinema è inanzitutto intratteniimento ...e poi il nome della rosa cacchio...io ho fatto na fatica colossale a leggerlo,è splendido ma nn mi pare il modo migliore per lanciarsi nel culturale...(ed è di Eco l unico che sono riuscita a finire) :headshak:

per me il problema è che si passa dall'ignoranza totale (ahimè diffusa) all perfezionismo

3. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2004

non hai capito niente di quel che volevo dire, Fal! :P
    1. del truzzo me ne impippo riccamente.
    2. sui cambiamenti non ho i paraocchi: dipende da come son fatti. generalizzare è riduttivo. il SdA mi è piaciuto e i cambiamenti sono quasi tutti accettabili. lo spirito del romanzo si è mantenuto abb.

Troy ha invece i cambiamenti OVVI che per il botteghino si dovevano fare.
    un film dove il cattivo Agamennone DEVE morire, altrimenti quei mangia-hamburger se ne hanno a male....

odio questo cinema. odio questi "stupri" per seguire la retorica e il senso comune. e questo è solo il mio personalissimo gusto. :)

4. UltraViolet

UltraViolet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2004

Per rispondere sia a odobenusrosmarus che a elena cito il mio saggio zen preferito:

OT:
    Bhe forse Eco non è il massimo ma gli va dato il merito di aver costruito un gioco raffinato, anche se resta solo un gioco.

OT2:
    Peggio per tutti secondo me.

5. metaldrums

metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2004

così ho capito va bene allora sono dìaccordo con te infatti io l'andrò a vedere ma considerandola un interprentazione del regista e nient'altro :)

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

25 Maggio 2004

Finalmente ho visto sto cavolo di film.

Che dire? Ovviamente non giudico i vari stravolgimenti della storia (nonostante l'abbia letta ormai secoli fa, mi sono accorto pure io che le affinità sono poche), ma mi soffermo sul film in sè. Non ho trovato il film epico che mi aspettavo. E questo è molto strano visto l'argomento trattato. Regia e montaggio mi sono sembrati molto canonici, nessun lampo di genio (si può dare di più, cantavano quelli). L'unica cosa degna di nota è il duello tra Ettore e Achille, anche se mi aspettavo una morte più..... true! Scenografie ed effetti ok.
    Gli attori: Orlando Bloom è raccomandato. Nei panni dell'elfo la sua inespressività è perfetta. A fianco di Depp non poteva sperare di fare una figura migliore. Qua sembra un fighettino, ma non solo perchè il ruolo glielo impone. Eric Bana invece mi è piaciuto e viste le fattezze è anche il più credibile. Pitt non male, anche se a tratti mi sembrave stesse impersonando lo stesso personaglgio Ocean Eleven :lol:. Cmq riuscitissima la sua figura in armatura. Elena bellina ma un po' insipida, per il resto non mi pare abbia recitato. Molto più saporita la moglie di Ettore (ma anche lei recitazione poca... quante battute? 2?). I vari re e reucci non li commento... mi sono sembrati tutti con un ruolo troppo marginale. Boromir...ops Ulisse: medio, anche lui ha avuto poco spazio. Errorini "tecnici" qua e là....
    Forse 2 ore mezza sono poche per fare un film del genere.

Tirando le somme: 6,5. Nessun'oscar in vista (e lo si sapeva), ma l'intrattenimento è assicurato.

Adesso in lista d'attesa c'è King Arthur (già me la sto ridendo) e i due Alexander (uno italiano e uno usa). Vedremo.

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

25 Maggio 2004

PS: appare scritto grosso come una casa "ISPIRATO ALL'ILIADE". Ispirato e non "PRESO PARO PARO DALL'ILIADE"... :D :wink:

8. Falariel

Falariel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2004

Si,ma qui un film ispirato ad un libro per essere accettato deve essere uguale identico,e guai a prendersi delle libertà! ;)

In ogni caso un discorso del genere l'ho visto per i manga..Quante volte la serie tv o l'OAV sono diversi dal fumetto originale per non annoiare e dare qualcosa di diverso a chi gia lo conosce,tenendo anche conto che la storia sia cmq ben risaputa?

Idem per questo..Figurati se la gente non conosceva anche solo lontanamente l'Iliade..
    Qui non si sta parlando piu del signore degli anelli,eh,e tutto un altro discorso...Quello purtroppo non da tutti era conosciuto..

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

25 Maggio 2004

me ne sono accorto e non ho mai condiviso... ma tant'è...

vero! buon esempio!

beh insomma... ogni volta che si parla di LOTR si fanno paragoni (a livello di libro più letto del mondo) con la Bibbia!!! :lol: (se sta cosa è vera.... :shock: )

10. Falariel

Falariel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2004

Si,ma l'Iliade te la studi a scuola,è più conosciuta universalmente..
    Se andavi in una scuola media prima del 2001 a chiedere cosa fosse il Signore degli Anelli credo che molti ragazzi ti avrebbero guardato totalmente smarriti...
    Mentre se gli chiedevi qualcosa dell'Iliade ci stava anche che te la recitassero tutta a memoria! :lol:

11. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Maggio 2004

No, in italia ed in Grecia (non tutta!!!!!!) la studi a scuola ed in certe scuola all'antica della Francia (probabilmente dai collioni der sud)...basta. oltre queste tre nazioni non se la caga nessuno, non è celebre come opera, al contrario dell'odissea.
    Lord of the blabla è il libro più letto del mondo, al secondo posto c'è Harry Potter e al terzo King, l'iliade credo sia dopo il 10millesimo.

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

25 Maggio 2004

in senso assoluto??? secondo??? davvero????? (che poi sarebbe 3° visto che la Bibbia è il Best seller tra i best sellers).

Che infinita tristezza.....(non per la qualità intrinseca del libro - o dei libri-, che peraltro non ho letto, ma solo perchè c'è un mondo di libri usciti prima che nessuno caga solo perchè non sono sponsorizzati....)

13. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

25 Maggio 2004

Ok, l'ho visto anche io. E lo boccio. I motivi sono i seguenti:

1. Achille completamente snaturato - specialmente la vomitevole scena finale dove lui cerca Briseide in mezzo a Troia assediata
    2. I dialoghi
    3. Lo stupro commesso ai danni dell'opera omerica anche nei piccoli dettagli quali la durata del conflitto
    4. La morte di Agamennone
    5. Priamo ridotto a povero vecchio mezzo arteriosclerotico

Ma più che i particolari mi lascia molto perplessa (per non dire incazzata) la totale perdita dello spirito, dell'atmosfera che regna nell'Iliade e lo svilimento della suddetta alla classica "americanata" dove il cattivo deve per forza morire e l'amore essere al primo posto.

Proprio no.

14. metaldrums

metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2004

bè se vuoi un consiglio leggilo lord secondo me merita molto :)

15. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

25 Maggio 2004

L'ho visto ieri e gli do' un 6/10. Sufficienza tirata pero'. Insomma tranne una volta non mi ha GASATO, non mi sono venuti i brividi, quelli 'epici' arf, da spada levata al cielo insomma. Da qeuesto punto di vista MOLTO meglio i 3 LotR :wink:

E non sto' a scrivere perchè, che CAZZATE ne hanno fatte a destra e manca, una delle + evidenti che mi viene in mente è che nn ho visto manco una ARMA DA ASSEDIO, uno straccio di catapulta. Insomma con cosa volevano conquistare TROIA, la città mejo fortificata dell'epoca? Con 50.000 soldatini picche e spadina? Bha...:D

Condividi questa Pagina