1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

  1. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Maggio 2004

    Visto e considerato lo spiccato interesse per questo genere mi è sembrata cosa utile aprire il seguente topic che dovrebbe racchiudere discussioni sul Prog Rock in tutte le sue forme, sia esso:

    1) Symphonic
    2) Space
    3) Psychedelic
    4) Canterbury
    5) Art
    6) Italiano

    Unico accorgimento: VIETATO PARLARE DEI DREAM THEATER E DERIVATI IN QUESTO TOPIC

    A voi :wink:
     
    #1
  2. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    25 Maggio 2004

    Prima di tutto complimenti per la frase sui dream, bellissima e sono d'accordissimo con te.
    Posso dire che ascolto progressive rock da un bel pò di tempo, forse prima non sapevo bene cosa fosse, mi piaceva e basta; tanto per cominciare che dire di parlare un pò del gruppo in Italia, attualmente ancora in circolazione, che forse ha avuto più succeso? La premiata forneria marconi. Li ho visti per la prima volta dal vivo l'anno scorso e sono rimasto veramente estasiato dalla padronanza tecnica e soprattutto dalla presenza scenica. Sembravano ragazzini, e pensare che il concerto ( di oltre 2 ore e mezza ) era gratis in piazza organizzato dal comune di Veruno. Durante "impressioni di settembre" ho avuto i brividi...
    Io adoro il progressive rock italiano, e credo che i migliori esponenti a livello di "carriera" lo meritano proprio loro, nonostante gli alti e i bassi... negli states si accorsero di loro più di noi, e questo è stato veramente vergogonoso a mio parere; un gruppo come la PFM sono da inserire nell'olimpo della musica italiana insieme agli AREA...
    Le mie preferenze su di loro sono legate agli anni 70, in quel periodo hanno dato il meglio di loro stessi, insieme al periodo con De andrè.
    Un'ultima cosa : dopo aver visto dal vivo Mussida mi sono reso conto che molti dei chitarristi da me considerati "tecnicamente" incredibili ho cominciato a rivalutarli... il potere del Prog rock!
     
    #2
  3. icomo

    icomo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2002
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2004

    Sono d'accordo, la PFM ha un'importanza unica nella scena prog non solo italiana.
    Mussida è un chitarrista assolutamente completo, anzi di più!!!
    La prima volta che ascoltai "Storia di un minuto" (credo fosse più o meno il 1984) rimasi colpito da due perle uniche che ancora oggi mi fanno venire i brividi: "Impressioni di settembre" e "Dove ... Quando".
    Grandissimi!!!
     
    #3
  4. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    26 Maggio 2004

    ALEX SEI PAZZZZOOOO!!!! NON DICI NULLA!!!
    Non ci credo, guarda:

    02 luglio 2004 VOGHERA (PV)
    PFM - YES
    apertura MAALAVIA c/o ex-Caserma di Cavalleria, Via Kennedy

    Se è vero corri ad informarti perchè la possibilità di vedere gli Yes+ pfm svengo.... concerto del secolo!!!!!
     
    #4
  5. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Maggio 2004

    Se è vera questa notizia non è male. La PFM suona anche a Torino il 17 giugno ma potrei rinunciare per andare a Voghera volentieri.
     
    #5
  6. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Maggio 2004

    Un momento però.
    Il 17 giugno a Torino PFM canta DE ANDRE'.
    Il 2 luglio invece credo canzoni loro.
    Nel dubbio gli mando una mail.
     
    #6
  7. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2004

    Me l'aveva detto Wakeman, Io lo sapevoooooooooooooo :rotfl: :rotfl:
     
    #7
  8. drakkarman

    drakkarman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2003
    Messaggi:
    342
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2004

    Quel concerto mi stimola molto se riesco a trovare i biglietti ed il tempo per venirci ci faro un pensierino comunque alex volevo farti una domanda per i non esperti potresti dare un esempio dei sottogeneri del prog rock che hai scritto all'inizio del topic?
    Per quanto riguarda la PFM è un gruppo gigantesco mi sto ascoltando da stamattina in repeat storia di un minuto e devo dire che più lo ascolto e più me ne innamoro.
     
    #8
  9. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2004

    Diciamo che è da 2 anni (e tu lo sai Alex) che sono appassionato di Prog...soprattutto metal...ma, x approfondire questo genere...è ovvio che uno deve prima ascoltare i grandi album rock degli anni '70 e '80...tanto x citarli...questi sono i gruppi che ascolto del genere...e che calzano a pennello col topic:

    Genesis, Yes, Rush, Area, Queensryche, Banco del Mutuo Soccorso, Il Balletto di Bronzo, Il Rovescio della Medaglia, King Crimson, Gordian Knot, Beyond Twilight, Jethro Tull (molto hard-rock anche), Marillion.

    Ne avrei altri...ma sono stanco di scrivere! :D (vanno bene, Alex :P ?)
     
    #9
  10. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2004

    Oh mio dio, a Voghera PFM+YES???? :shock: :shock: :shock:

    E nessuno mi ha detto nulla? Quanto costa il biglietto?


    Comunque tornando In Topic, Alex sai benissimo il mio attaccamento al prog rock italiano, soprattutto band meno conosciute come ad esempio i Metamorfosi, i The Trip, i Quella Vecchia Locanda, gli Arti e Mestieri e il Paese dei Balocchi, senza ovviamente dimenticare i grandissimi nomi quali PFM, Banco, Balletto di Bronzo, Museo Rosenbach, Area, Delirium, RRR e Locanda delle Fate...

    Per quanto riguarda il prog straniero, mi piacciono molto i King Crimson, i Focus e i Jethro Tull, passando per quei due mostri sacri che sono Rush e Yes...

    A dire il vero comunque gli Area forse non sarebbero da mettere nel prog, credo che siano molto più legati al jazz che al rock...
     
    #10
  11. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2004

    O DIO! NON AVEVO LETTO?!? QUI, A SOLI 20 KM! NELLA CITTA' DOVE ABITANO I MIEI NONNI!?! DOVE VADO TUTTE LE DOMENICHE?!?
    ragazzi, questo è uno scherzo! Non ci posso credere!!!!!!!!!
    IO CI SONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :happy:
     
    #11
  12. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    27 Maggio 2004

    Parterre 30 euro e tribuna 40 euro secondo i prezzi ticketone...

    Conosci per caso i "biglietto per l'inferno " ? E' un gruppo mitico del prog simile ai jethro tull in certi versi; il cantante era un grandioso "scrittore", e addirittura scrisse dei testi per i Pink Floyd ( non so se è una leggenda metropolitana.... )
    Questo è vero, anche secondo me, però molti loro pezzi sono una fision tra rock e jazz, quindi comunque abbastanza Progressive rock.... diciamo che forse sono stati il gruppo più "vario" della musica italiana!
     
    #12
  13. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2004

    mi accodo alla richiesta di drakkarman: qualcuno spiega i vari sottogeneri con magari anche qualche pezzo simbolico di esempio?
     
    #13
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    27 Maggio 2004

    Bravo Vokial hai citato dei gruppi per cui stravedo anche io come i The trip, quella vecchia locanda, balletto di bronzo...i miei adorati king crimson (per cui varrebbe la pena aprire un topic apposta secondo me)
    io aggiungo anche gli Jade Warrior, i Pierrot Lunaire, punta di diamante del prog italiano sicuramente la PFM, ma io aggiungo anche Le Orme che hanno sfornato una serie di dischi meravigliosi come :Collage, Felona e Sorona, Uomo di pezza etc.. e poi come non citare Van Der Graf generator (the last we can do...e Pwn hearts i miei preferiti) i neoclassici Curved Air e soprattutto i iei adorati Osanna
     
    #14
  15. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2004

    Per rispondere a entrambi direi che

    1) i biglietto per l'inferno li ho sentiti e mi sono piaciuti parecchio, anche se purtroppo non ho mai trovato nulla di loro
    2) Riguardo Le Orme, non mi sono mai piaciuti più di tanto, ho Felona e Sonora ma non lo ascolto praticamente mai, non mi dice nulla...

    Ho da poco scoperto l'esistenza degli italianissimi Aufklarung che mi pare abbiano fatto uscire un album non molto tempo fa. Ho scaricato dal sito Prog Archives un pezzo di prova e mi sono piaciuti non poco, però quel dannato album non lo riesco a trovare.

    Sempre sul sito di Prog Archives ci sono le varie definizioni di sottogeneri del prog con esempi pratici.
    Quel sito è una miniera...
     
    #15

Condividi questa Pagina