1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il più gruppo Hard Rock dei 70 che vi piace di più!!!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da juliushark, 13 Febbraio 2004.

?

Gruppo hard rock preferito?

1. Deep Purple

100,0%
  2. Led Zeppelin

0 valutazioni
    0,0%
  1. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

11 Maggio 2004

Da vecchio cultore del genere, volevo in due parole riassumere le caratteristiche musicali e storiche dei gruppi hard rock che ho inserito in questo sondaggio, naturalmente come tutti i critici, ho una mia visione delle cose, per cui le idee che mi sono fatto sono frutto oltre che di più di 16 anni di ascolti anche e soprattutto prendendo informazioni da diverse enciclopedie, anche se da alcune di queste prendo nettamente le distanze.
    Penso che sia fondamentale approfondire la conoscenza della musica hard rock perchè poi direttamente da essa hanno attinto a piene mani i futuri gruppi metal, thrash e così via.
    Provo a fare una specie di albero genealogico degli stili e delle influenze...
    Anche se è difficile per molti casi riportati inquadrare un gruppo in un genere ben definito per cui alcuni gruppi possono benissimo appartenere a influenze prese da diversi filoni musicali.
    1.BLUES....ROCK/BLUES...(quindi i gruppi più strettamente legati a queste due matrici):Jimy Hendrix...Steppenwolf...Cream...Free...Mountain...Led Zeppelin, Spooky Tooth
    Taste & Rory Gallagher, Humble Pie, Savoy Brown, Skid Row, May Blitz, ...etc...figli diretti di questi pionieri sono stati i gruppi più facilmente inquadrabili come HARD ROCK: Nazareth, UFO, Wishbone Ash, Budgie, Uriah Heep, Scorpions---a loro volta diretti influenzatori della scena metal dei primi anni 80

2.MUSICA CLASSICA/ROCK/BLUES IN TRACCE...a seconda di dosi più o meno massicce di una o dell'altra influenza:
    Iron Butterfly, Vanilla Fudge, Nice, Deep Purple, EL&P, Kansas,---Rainbow, ..oggi credo che sia stato inglobato dagli attuali gruppi prog metal e prog rock metal sinfonico come Savatage, Dream Theater, Pain Of Salvation etc..etc..

3.BOOGIE, SOUL BLUES, ROCK'n'roll, FUNKY:
    Tempations, Grand funk railroad, Foghat, MC5, Deep Purple(coverdale), Ted Nugent, Montrose...un genere assolutamente vario ed eterogeneo, in parte i Motorhead hanno raccolto il testimone della potenza dei Grand Funk, ma sicuramente l'avvento del punk ha velocizzato notevolmente i ritmi, forse chi meglio incarna lo spirito di questo gran calderone di influenze negli 80 sono stati gli Hanoy Rocks, (anche inquadrabili in un discorso glam)
    4.BOOGIE,ROCK,ROLL,COUNTRy blues (O meglio definito successivamente come southern rock):
    Allman brothers band, Lynyrd skynyrd, Marshall Tucker band, Molly Hatchet, Outlaws, Blackfoot, 38 Special, Little Feat..gli esponenti più importanti della scena tra gli anni 80 e 90 sono stati i Georgia Satellites ed i Black Crowes

4.DOOM, ROCK, JAZZ,+CONTAMINAZIONI VARIE(Psichedelia, classica etc..:
    Atomic Roster, Black Sabbath, Black Widow, Hawkwind, Pentagram....in parte dai primi Priest(negli anni 80 il discorso verrà ripreso da: Candlemass, St.Vitus, Trouble, i nostrani Death ss, Cathedral, Celtic Frost e tutti i movimenti Death, Black etc..

5.ROCK'N'ROLL...---GLAM ROCK:
    Si può forse attribuire la nascita di questo genere parallelo alle esibizioni live del "The crazy world of Arthur Brown" ma anche in parte dai Who, dai Rolling Stones e dagli atteggiamenti del loro cantante Mike Jagger da cui presero spunto gruppi come : New york Dolls, Kiss(cmq originali per il make up), The Sweet etc... seguiti a ruota ed indurendo il suono negli 80 da :Twisted Sister, Motley Crue, LA Guns, Guns'n'roses etc...

6.PROGRESSIVE e (rock psichedelico) (Il nome stesso presupponeva la contaminazione di generi più disparati, tra cui la classica, il rock, il jazz etc...:
    Forse alcune canzoni sperimentali contenute in alcuni album dei Beatles come il white album o Sgt. Pepper etc...possono aver acceso la fantasia in tal senso di molti musicisti dell'epoca:
    King Crimson (ancora originalissimi), Family,Gong, Soft machine, Genesis (netta l'influenza di questi sui Marillion e sul neo prog in generale), Van der graf generator, Yes, Gentle Giant, Hawkwind (più una miriade di altrettanto validi gruppi comprendente l'ottima scena prog italiana)---sviluppandosi in ulteriori strade tracciate da Kansas, Rush, Styx(a loro volta pionieri insieme a Boston, Triumph, Journey di un genere come l'hard rock melodico americano che negli anni 80 prenderà la sigla di AOR) attualmente la scene prog è più viva che mai anche se forse non del tutto originale come nel passato: Spock's Beard, Flower King's, Kaipa, Taal, più nel rock ma sarebbe una lista infinita così come quella del prg metal.

2. sicarius

sicarius
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2004

In assoluto gli AC/DC.......grazie a loro ho scoperto questo fantastico genere di musica!!!!
    Angus 4ever :guitar:

(Bon...in your lovely memory!!) :headbang:

3. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2004

beh non posso che votare il mio più grande ed interminabile amore: ac/dc

4. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2004

Black Sabbath e Kiss :happy:

5. Andou

Andou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2004

I Led per me rimangono i migliori... non c'è storia... e poi Immigrant Song è "quasi" la mia canzone preferita...
    dico quasi perchè in effetti non ho mai fatto una lista di canzoni preferite.... :)

6. Hyo

Hyo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2004

I Black Sabbath e gli AC/DC a ruota;)

7. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Giugno 2004

Bel sondaggio! Dovendo scegliere direi Black Sabbath, però i Rainbow sono nel mio cuore da un bel po' :love:

Condividi questa Pagina