1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Maggio 2014

Davvero ottima retrospettiva sui Fates Warning. Tranne il fatto che Disconnected non è il mio disco preferito e che, a mio parere, doveva parlare di quello che è effettivamente l'undicesimo album della band Sympathetic Resonance e che questo è l'ultimo capolavoro, pur essendo Darkness un disco molto bello.
    Comunque si contano sulla punta delle dita (nel metal) i gruppi con così tanti capolavori e dischi fondamentali storicamente, dove per alcuni anche dischi "minori" come Inside out o addirittura il primo hanno cambiato la visione musicale, per non parlare del tipo di ascoltatore che se è uno legato all'heavy metal classico farà di Spectre il disco della vita se invece più al prog rock lo diventerà Disconnected (ma allo stesso tempo, questa è anche la cosa che, secondo me, ha frenato il successo del gruppo; oltre ad una musica che richiede particolare attenzione).

Che poi ho anche critiche nei confronti dei Fates, ovviamente, ma questo è un altro discorso.:sisi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

10 Maggio 2014

Inside out é il mio preferito al pari di parallels

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Maggio 2014

Inside Out è un ottimo disco di metal melodico, spesso sottovalutato! Disconnected invece è un capolavoro di metal elettronico, sperimentale e coraggioso (cosa che nessuno si sarebbe aspettato nel 1984)!

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

10 Maggio 2014

Così scritto, sembra sia uscito in quell'anno.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Maggio 2014

eh?

Comunque, ritengo che Paralles ed Inside out con la loro ricerca sulla forma canzone "semplice" siano stati dei passaggi obbligati e necessari. Ciò che rende grandi i FW e ciò che li ha resi uno dei gruppi più rappresentativi di ciò che si intende per "metallo progressivo" (in senso generale; non sono i soli ovvio) è proprio evolversi e progredire. Dopo i dischi sempre più complessi degli '80 questa "svolta" ci voleva è stato anche un modo (indubbiamente anche un tentativo di ottenere il successo dei Queensryche) di differenziarsi rispetto ai gruppi prog dell'epoca i quali avevano portato avanti la loro strada (loro inteso le ricerche dei Fates) in alcuni casi complicando sempre più il livello tecnico e da un altro lato di provare nuove strade più dedicate all'emozione diretta, senza Parallels ed Inside out i dischi successivi APSOG e Disconnected non sarebbero stati possibili, poiché con questi album Matheos recupera la sperimentazione e la complessità degli '80 integrandola con la lezione di Parallels ed Inside out, dove ha esplorato la forma canzone "canonica" rendendola "deviante" dalla norma attraverso accorti arrangiamenti (su tutti il drumming folle di Zonder) e quindi complessa senza essere necessariamente complicata.
    Percorso simile faranno i Psychotic waltz ed altri.
    La differenza tra Rush e FW (i Rush hanno fatto un percorso simile, complicando sempre più la loro musica fino ad approdare ad esplorare la forma canzone "semplice") è che i primi, anche se mantengono sempre un rapporto con il prog, sostanzialmente è difficile, soprattutto in un certo periodo da metà anni'80 in poi, inquadrarli ancora come pienamente "progressive", mentre i secondi sono decisamente rimasti nel progressive.

P.S. va anche detto che se Inside out avesse avuto il successo sperato invece di essere unfiasco commerciale, non so quale direzione avrebbe preso il gruppo e chissà se DiBiase e Arest (poi tornato) sarebbero rimasti.

Ultima modifica: 10 Maggio 2014
  6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

11 Maggio 2014

Beh ovviamente ciò che intendevo dire è che nel 1984, quando i Fates Warning erano una band di metal classico, nessuno si sarebbe mai aspettato che in futuro avrebbero poi intrapreso una strada simile!

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Maggio 2014

Vabbè ma ogni gruppo (di quelli che si "evolvono") se vedi tra venti anni fa dischi completamente diversi.
    Ma c'è una cosa inconfondibile che lega il marchio Fates Warning, di qualsiasi album si tratti da Night on brocken a FWX ed è la tristezza, un senso profondo di nostalgia. Con Arch essa assume un tono più mitico e ancestrale, un qualcosa di perduto per sempre nel Tempo; con Alder anche c'è questo senso ma è più soggetivo/intimista. D'altronde è Matheos stesso che ha proprio detto nelle interviste che compone principalmente quando è in un certo stato d'animo, riversandolo nella musica.

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

12 Maggio 2014

Tremendamente vero, anch'io ci ho sempre sentito parecchia malinconia!

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

15 Luglio 2014

Ieri nel mio paesino in Sardegna ho incontrato il mio batterista preferito. Ha fatto un'esibizione di un'oretta dove ha suonato brani dalle sue varie band, passate e presenti.
    Zonder, parlo da non batterista, oltre ad essere un batterista elegante, preciso, potentissimo, ha una capacità rarissima, cioè riuscire a creare pattern "melodici".
    Persona umilissima, ben felice di rispondere in modo interessato a dei metallari sbalorditi di vederlo ad una festicciola della salsiccia.
    Ha dichiarato che ha lasciato i Fates perchè non voleva più fare tour, in studio era ben felice di continuare ma non aveva più intenzione di stare via lontano dalla sua famiglia per troppo tempo.
    Tra i cd autografati (ne ho portato uno di ogni suo progetto) è rimasto ben felice di vedere l'ultimo dei Warlord, il primo dei Chroma Key e quello degli Slavior.
    Domani sarà a Cagliari per un master class.

A whitepride e Vittorio piace questo messaggio.
  10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Luglio 2014

Mark Zonder è un grandissimo batterista,uno che mangia in testa a tantissimi nomi fin troppo osannati e mi fermo qua...uno capace di far girare meravigliosamente qualsiasi suddivisione ...ma purtroppo pochi se ne sono accorti un destino comune ad altri grandi nomi del passato vergognosamente sottovalutati

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Luglio 2014

Zonder è un gigante, ma sono contento che i Fates Warning adesso abbiano Bobby J. perché questo gli ha consentito di variare un po'. Con Zonder si sarebbero troooppo ripetuti soprattutto con un disco come darkness in a different light.
    Senza contare che è stato perfetto per i Fates con Arch.
    E, a proposito, come già scritto ovunque, a me Darkenss chiaramente è piaciuto, disco di gran classe (come sempre), ma ritengo i Fates con Alder "arrivati". Certo, dopo tanti capolavori è pure normale, sia chiaro. Io spero che ci sia almeno un altro disco con Arch, purtroppo so che è John stesso che non vuole tornare a fare il cantante professionista e che con il passare degli anni non possa reggere poi molto, anche perché attualmente è un "amatoriale", quindi è il primo a non volere tornare in piante stabile nei Fates...ma la storia non può chiudersi così. Ripetere il miracolo di Sympathetic Resonance penso sia impossibile, o quantomeno improbabile (contando pure l'immenso EP), quindi non mi aspetterei un disco di quel livello, ma un'ottima continuazione.
    Un altro disco dei Fates Warning con la formazione con Alder temo possa essere solo buono (non oso pensare a mediocre).

Tutti questi giri di parole, per dire semplicemente che per me, ad oggi, i Fates Warning dovrebbero continuare (utopisticamente) con John Arch. E magari, perché no, con Kevin Moore dato che i due (lui e Arch) non hanno mai collaborato, potrebbe uscire roba interessante. O perlomeno, alternare le collaborazioni con i cantanti, cacchio.

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

17 Luglio 2014

Nonostante tra i sympathetic resonance e darkness preferisca sympathetic, che è un vero e proprio capolavoro, mentre darkness è "solo" un ottimo disco, ammetto di essere troppo legato alla formazione con Alder e che preferirei un nuovo disco con lui alla voce, anche se concordo che siano "arrivati". Un'altra collaborazione con kevin moore sarebbe però bellissima però!

13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

17 Luglio 2014

A me la voce di Arch non trasmette nulla, quindi vada per Alder tutta la vita! Comunque sì, la collaborazione con Moore per me meritava di essere portata avanti, Kevin Moore come membro aggiunto dei FW non mi sarebbe mai dispiaciuto, anche se poi tale collaborazione è comunque sfociata negli ottimi OSI.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

17 Luglio 2014

Prova ad ascoltare la parte centrale di Guardian...a me mette i brividi! Potresti rivalutarlo

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Luglio 2014

La parte "I had a dream I was you, strong as the fire..." è da lacrime.:sisi: Ma il cantato di Arch mette i brividi in generale, è molto emotivo, solo al contrario di quello di Alder che è più diciamo un sussusso interiore, quello di Arch è un grido e un pianto.

Secondo me per capire realmente il valore di Arch come cantante metal e progressive, va ascoltato il suo EP John Arch - Cheyenne Part 1 - YouTube
    Non che gli altri album siano da meno, ma l'EP è proprio personale (certo, c'è sempre un tocco di Matheos) nonché legato a sonorità più moderne, quindi di più facile ascolto per chi è cresciuto a pane e Dream Theater/Symphony X. Apprezzato questo, si può risalire più facilmente indietro (specificando sempre, per chi ha difficoltà ad approcciare le sonorità '80, ché poi se sei fans del metal classico del periodo, specie Maiden, non ci sarebbe alcun problema proprio).

Condividi questa Pagina