1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

7 Maggio 2014

Comunque abbiamo fatto l'OT più clamoroso del forum :D

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Maggio 2014

No, ma e' evidente che sono io che ho problemi di comunicazione....Ho scritto in maniera chiara che The Bends mi sembra un disco di classico brit-pop e tu mi parli di Amnesiac che neanche conosco....Se vogliamo discutere amabilmente di musica va bene, pero' non stravolgiamo i discorsi.
    Stessa cosa riguardo Jeff Buckley:io parlo di Grace come album e di Buckley come artista e tu parli della canzone specifica"Grace".Ripeto credo sia innegabile che il cantato dei Radiohead in Ok Computer come certe atmosfere malinconiche siano riscontrabili nell'album Grace, poi se tu non le senti non so che dirti.....magari faccio una ricerca per curiosita' su internet per vedere se sono l'unico visionario.
    Riguardo il paragone con i Tool:quello che "contesto"ai Radiohead non e' il fatto di aver cercato nuove vie facendo dischi diversi tra loro(anzi, e' una cosa che apprezzo in una band)ma e' diverso dal dire che hanno creato uno stile unico dal nulla, un marchio di fabbrica distinguibile che non si era mai sentito prima, una musica piovuta da chissa' dove.Secondo me non e' cosi', al di la' della qualita', trovo la stragrande maggioranza dei pezzi(soprattutto in Ok Computer)cose abbastanza sui generis(a prescindere se la melodia dei pezzi sia riuscita o meno).I Tool(ma, ripeto, piu' i Mars Volta)hanno trovato un marchio di fabbrica parecchio originale che e' difficilmente accostabile a cose gia' sentite.Il difetto dei Tool e', come dici te, il fatto di essersi standardizzati su quel cliche' senza cercare di evolversi(ed e' per quello che non li ritengo un gruppo da 10 e lode).In un certo senso hanno sperimentato, hanno trovato una formula molto interessante ma poi si sono fermati la'.
    Poi cercami quell'intervista di Einar che sono davvero curioso di capire in quali pezzi di Coal ci sia questa influenza Radiohead(e non lo dico per polemica ma davvero per curiosita':sisi:)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

7 Maggio 2014

Scusa avevo capito che secondo te erano simili Radiohead e Buckley (Grace lo adoro comunque...), mea culpa.
    A me l'influenza R. in Coal è chiarissima, soprattutto per alcune linee vocali e per l'utilizzo dei Synth...appena ho un attimo la cerco. The Bends è un disco di Rock melodico con dei suoi momenti bellissimi (Street Spirit e Fake Plastic Tree su tutte) ma è da OK computer che inizia il viaggio sperimentale della band. Ok Computer rappresenta la via di mezzo, mantiene connotati ancora spiccatamente melodici ma inizia a esserci la vena più sperimentale che segnerà i dischi successivi. I Tool, ascoltate un paio di canzoni ho l'impressione di averle ascoltate tutte. Mi piacciono, ma dopo un paio di brani posso anche cambiare disco... Dei Mars Volta apprezzo molto i primi due, poi si sono un po' persi secondo me.

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

7 Maggio 2014

Comunque i Radiohead hanno segnato un'epoca musicale. STACCE.

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

7 Maggio 2014

Questo la dice lunga su quanto il rock abbia ormai da dire da trent'anni a sta parte.

:lookaround:

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

7 Maggio 2014

ho visto ( o meglio ) ho letto di peggio :)

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

9 Maggio 2014

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

19 Maggio 2014

A The Neuromancer piace questo elemento.
  9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Maggio 2014

News di Wilson dalla pagina FB:

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

29 Maggio 2014

Dopo il contest sui PT ho ripreso Signify e l'ho rivalutato alla grande. Ora è uno dei miei dischi preferiti dei Porcospini psichedelici e probabilmente lo piazzo alla pari dei migliori lavori recenti che gli ho sempre preferito.

A forza panino piace questo elemento.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Maggio 2014

Poco fa, in auto con mia madre. Allo stereo parte Fadeaway, e lei: "Chi sono questi? Sembrano i Pink Floyd..."

:love:

A Riky piace questo elemento.
  12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

2 Giugno 2014

Sei fortunato Panino ad avere una mamma che apprezza e capisce i generi che ascolti! La mia lancerebbe il ciddì fuori dal finestrino con la macchina in corsa, e se non lo fa è solo perché sente il legame di sangue che ci lega.

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Giugno 2014

Lei ci è cresciuta, con i Pink Floyd, quelle sonorità le sono familiari. E comunque in auto con lei cerco sempre di mettere cose che la aggradano/potrebbero aggradarla. Non le propongo, chessò, gli Iron Maiden, perchè so già che non le piacciono nè piaceranno mai.

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

2 Giugno 2014

Io non ascolto gruppi che piacciono a mia madre, difatti i Pink Floyd non piacciono ad entrambi. :happy:
    Almeno, il sottoscritto preferisce gli album con Barrett, ma comunque non sono mai stati il mio gruppo preferito.

Detto questo, metto su Up The Downstair..:sisi:

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Giugno 2014

Synesthesia rappresentò il mio primissimo contatto con i PT (assieme a Fadeaway, guardacaso dello stesso album), e fu amore al primo ascolto, un fortunatissimo colpo di fulmine i cui benefici effetti proseguono ancora oggi.

Condividi questa Pagina