1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard 'n' Heavy ieri e oggi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Drangleic, 30 Aprile 2014.

1. Drangleic

Drangleic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

30 Aprile 2014

Cosa ne pensano i Metallers di "ieri" del R'n'R di oggi e viceversa, considerando che senza ieri non ci sarebbe oggi!
    Sotto con le opinioni!
    :headbang:

Ultima modifica: 3 Maggio 2014
  2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Aprile 2014

Discussione interessante. Andrebbe spostata però, direi in Attualità e Cultura.

Dopo cerco anche di rispondere :fesso:

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

30 Aprile 2014

Discussione complessa, nel senso che è davvero difficile delineare dei confini precisi con un tema del genere.
    Però è interessante.

Partiamo dal presupposto che spesso chi è purista difficlmente apprezza qualcosa di moderno, la convivenza tra classico (non scrivo vecchio perchè mi pare irrispettoso) e nuovo non sempre è felice perchè spesso si ci si fa prendere dal pregiudizio di concetti tipo "prima si stava peggio/eh ma erano altri tempi/prima c'era una scena/prima l'attitudine era diversa/oggi nessuno capisce più un cazzo/oggi i musicisti sono tutti bambocci/ma vuoi mettere i gruppi di prima con quelli di mò?".
    Spesso si usa in pratica qualsiasi cosa (tipo l'estrazione sociale/economica del musicista) pur di discriminare il musicista moderno, con ogni mezzo, ma medesimo scopo.
    Il rockettaro/metallaro tipicamente vive nelle sonorità del passato ed appena ascolta qualsiasi cosa fuoriuscire da dei canoni precisi (rigorosamente "antichi") si schifa ancor prima di proseguire il minuto di ascolto sparando frasi tipo "eh ma questa roba è da fighetti dai", e ci sarebbe da dire che è proprio il rock/metal stesso non è certamente il massimo esempio di progressione musicale in perenne avanzamento, ma sta tutto nella mentalità della gente che questa musica la ascolta.

Conclusione: in qualsiasi ambito, guardare al passato con ammirazione è cosa buona ma ancorarsi per forza ad esso come per forza migliore al presente/futuro non lo è, o meglio dipende dai casi.
    Ad esempio la tv dei decenni passati è decisamente migliore di quella odierna :sadic:, ma c'è anche da dire che la persona intelligente in media neanche la guarda la tv :fesso:!
    Però stiamo parlando di musica, e credo che oggi ci siano proposte musicali figlie di questi tempi che sono degne almeno quanto quelle del passato: certo saranno meno "pure" o addirittura più derivative e meno originali (....e da quando in qua conta l'originalità? Al mio paese conta il saper fare bene una cosa, quindi l'efficacia!), cosa che appunto fa imbestialire i puristi fanatici di quanto prodotto dalla vecchia scuola, ma non credo che siano meno sincere ed efficaci.
    Il discorso in realtà sarebbe molto più complesso, ma per ora mi limito a quanto scritto finora.

E mò rispondi, entità mala (cit.)!

Ultima modifica: 30 Aprile 2014
    A stillnotblackenough e moncrete piace questo messaggio.
  4. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

30 Aprile 2014

la old school spacca su tutto...
    se poi conoscerò più e più bands odierne che mi faranno cambiare idea, ok...
    :sisi:
    che poi al massimo le nuove leve potrebbero pareggiare i conti, ma mai superare i maestri per qualità+quantità, secondo me...
    è sotto gli occhi di tutti...
    :fesso:

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

30 Aprile 2014

..a parte il fatto che questo è uno di quei topic che nascondono più di qualche "insidia" (alla "B......a" tanto per capirci..)

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Aprile 2014

sono molto d'accordo!
    capisco, ma fatico a giustificare coloro che, avendo vissuto determinate epoche, cassino totalmente e non considerino neanche la musica degli ultimi anni o decenni, sostenendo a priori che deve per forza fare schifo, essere di bassa qualità, essere già sentita e tutto il resto..
    questi discorsi si sentono in ogni ambito, negli stessi sottogeneri del metal.. quante volte si sente dire "per me questo gruppo è morto nel 1989" e robe così, senza magari manco aver mai ascoltato i dischi che hanno fatto negli ultimi anni.. che poi possono benissimo fare schifo, essere ripetitivi o non aggiungere molto a quello che indubbiamente si è detto di grande nei decenni passati, però si parte sempre a priori con giudizi che mi danno un po' fastidio sinceramente!

A moncrete piace questo elemento.
  7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Maggio 2014

Il mio discorso era generalista, non mi riferivo solo all'ambito rock/metal ma a tutta la musica finora prodotta dallo scibile umano sotto forma di generi ed etichette.
    Riguardo l'opinione "il gruppo X è artisticamente morto nell'anno Y" da fastidio pure a me (e non poco) ma c'è da dire che, spesso e volentieri, non per fare qualunquismo ma certi gruppi se escono di colpo con certe porcherie....salvo poi giustificarle con frasi tipo "i musicisti hanno diritto di sperimantare" e roba simile.
    Certo, spesso per dare questa opinione bisogna prima ascoltare e se questo presupposto c'è (assieme alla sincerità, mi pare ovvio), non vedo perchè non pensarla così: tanto alla fine sempre un'opinione rimane....

E' tutta colpa di un maledetto blocco mentale, questa è la verità.
    Magari rivalutiamo un disco di merda della band thrash 80s senza renderci conto che oggi ci sono tantissime thrash metal band (mi viene da pensare ai Violator, o in Italia agli ormai sciolti Hatework e gli ancora in attività Vexed) che in un solo brano spaccano le chiappe a dischi mosci messi sul mercato per mestiere.
    Salvo poi lamenntarci che tutto è già stato scritto, che il meglio è già stato creato e cose del genere....tutti concetti che, alla realtà effettiva dei fatti, sono solo pippe mentali.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Maggio 2014

ma anche io mi riferisco a tutta la musica! figuriamoci cosa devo sentire difendendo tanto pop degli ultimi anni :lookaround: :lookaround:
    comunque concordo sempre con il tuo discorso :sisi:

9. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

1 Maggio 2014

riconosco di non riuscire magari a scindere un pezzo da un artista o un'epoca,che non mi sbatto troppo pur avendone la possibilità ad approfondire circa nuovi band e lavori, ma le "poche" volte che ho "approfondito" la mia teoria non ha fatto purtroppo una piega...:cry:

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Maggio 2014

Io ho potuto vivere quasi solo di riflesso gli anni '80, perché ero piccolo, ma li ho visti un po' di riflesso e attraverso gli occhi di mio fratello maggiore.

Non sto qui a fare confronti, dico solo che secondo me, probabilmente negli anni '80 l'hard'n'heavy si faceva meno pippe mentali con le etichette rispetto ad oggi (ce n'erano meno, e il metallaro ascoltava dagli helloween ai celtic frost, senza farsi troppi problemi; è vero: c'erano anche le faide thrashers vs glamsters, ma secondo me erano un po' l'eccezione, rispetto ad oggi, dove il metallaro estremo spesso quasi ignora l'heavy classico e l'hard rock e schifa il power, l'epic, ecc. e viceversa) e che probabilmente, in un periodo in cui si viveva di fanzine e non c'erano né twitter, né facebook, il movimento culturale dell'hard'n'heavy era più di nicchia, ma forse anche più genuino e puro.

Dal punto di vista musicale, in questo periodo sono nati i pilastri della nostra musica ed è normale che venga ricordato con nostalgia da tutti coloro che hanno potuto viverlo; oggi però tutto è diventato più professionale e curato, le capacità tecniche dei gruppi sono migliorate molto, la tecnologia ha permesso di produrre album con un suono perfetto, ecc.

Poi dipende dai punti di vista, stabilire cosa è meglio e cosa è peggio.

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

2 Maggio 2014

Ci sono ottime cose oggi così come ce ne erano ieri. Nel corso degli anni, di gruppi 'nuovi' di grande qualità ce ne sono stati e non pochi, che sono anche riusciti a svecchiare la scena, rinnovandola dalle basi. Allo stesso modo, certe band nel passato hanno dato vita a dischi che rimangono, nell'immaginario comune, intoccabili, ma non per questo insuperabili.
    Non riesco davvero a capire che dice 'le vecchie leve sono migliori a priori'.

12. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

2 Maggio 2014

Premesso che io per questioni anagrafiche ascolto il Metal praticamente da più di 30 anni, anche oggi devo dire che trovo band davvero interessanti, non credo che l'età o l'esperienza siano garanzia assoluta di qualità, tanto meno l'attitudine.
    Ci sono bands più o meno giovani, vedi EVERGREY o ANGRA che ad oggi ascolto più volentieri che mostri sacri come gli IRON pur considerando questi ultimi ancora oggi fondamentali per l'intero genere.
    Credo che la musica sia emozione, se un gruppo mi piace, non mi interessa l'attitudine l'esperienza o la capacità compositiva, lo ascolto e basta.
    Credo soltanto che questo fantastico mondo della musica HARD' n' HEAVY meriterebbe maggiore spazio dai media.
    Ieri al concerto del 1° maggio, che ho seguito in tv e che apprezzo solo per questioni politico-sociali, ho sentito solo merda musicale.

A maxthecat e emanuele piace questo messaggio.
  13. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Gennaio 2015

già finita sta discussione ? :sgrat:

io potrei descrivere la questione in poche parole, negli anni 80 era un movimento ora è una moda.
    a tal proposito consiglio la visione di questo video (dove tra l'altro si riconosce un giovanissimo Tommy Massara):

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.141

18 Gennaio 2015

Io l'ho sempre vista un po' al contrario: all'epoca di massima diffusione e gloria del Metal e dell'Hard Rock è ben più facile che per molti fosse una moda e un modo di appartenere ad un gruppo.
    Oggi che certa musica non se la caga nessuno, chi l'ascolta al 99,9% lo farà perché gli piace davvero, perché gli "appartiene".

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

18 Gennaio 2015

Ma per me son tutte cavolate molti di quelli che sono in sti video hanno venduto i loro cd, detto questo non c'è ieri, oggi o domani, ci sarà sempre chi ascolterà metal ,si sente metallaro anche se non ho capito cosa voglia ben dire ma vabbe, e lo farà per sempre altri che lo hanno fatto lo fanno e un domani lo faranno solo per sentirsi parte di un gruppo.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina