1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Edguy

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Sammet, 1 Ottobre 2004.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

24 Aprile 2014

mm fermo restando che non l'ho ancora ascoltato, dalla maggior parte delle vostre "Mini-recensioni" sembra che Toby si sia "spremuto" per tirar fuori l'anno scorso quello che, per me e non solo, è stato un mega discone Avantasia, per poi mettere i "rimasugli" di energia ed ispirazione nel nuovo degli edguy..spero di sbagliarmi.

2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Aprile 2014

un discone?? ma va,no no...

cmq in questo CD anche il lento è molto inferiore ai livelli a cui eravamo abituati...save me,thorn without a rose,scarlet rose,land of the miracle..

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

24 Aprile 2014

Il lento è un pò fuori dai soliti schemi alla Edguy, ma dopo alcuni ascolti l'ho metabolizzato e ora mi piace un sacco.

P.S. per me tutti i dischi degli Avantasia sono molto belli e battono qualsiasi album degli Edguy, ma li sono gusti personali. Per dire mi ascolto più volentieri Mistery of Time che un Vain Glory Opera o un Theater of Salvation. Immagino che suoni come un eresia. Tra parentesi se fossi un membro degli Edguy, "mi incazzerei" un pò perchè per me non c'è quasi confronto col materiale che destina ai due diversi progetti.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Aprile 2014

non c'è niente di cui arrabbiarsi. se la cosa non gli va bene potrebbero imparare a fare le canzoni da soli.

e cmq non concordo. i migliori sono Edugy,quelli che hai citato + Hellfire Club.

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

25 Aprile 2014

A me non pare... ho trovato un Sammett parecchio ispirato, invece. E lo dice uno che non ha mai amato alla follia gli Edguy!

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

25 Aprile 2014

bè scusa ma son due gruppi che suonano in maniera diversa anche se il mastermind è lo stesso,un mistery of time targato edguy per quanto non verrebbe svalutato, perchè se un album è bello,è bello punto, ma non sarebbe un'album edguy per quanto mi riguarda,si snaturerebberò.

7. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

25 Aprile 2014

Mah. Io a sta storia che ci propina Sammet che i due progetti suonano diversamente non ci ho mai creduto troppo. Sarò sordo ma mi pare che il sound alla fine sia quello. Metti gli ospiti, un concept e qualche parte più corale dove interagiscono gli interpreti agli Edguy e abbiamo gli Avantasia. Poi io in generale non apprezzo i compositori che si occupano di molti progetti insieme. Nella mia idea "romantica" della musica, quando degli amici si mettono insieme per fare una band ci dovrebbe essere un tacito accordo percui tutti portano il loro materiale migliore, fanno la cernita e alla fine se avanza qualcosa ognuno la usa per dei suoi eventuali progetti solisti. Poi ovvio che se un artista power metal si mette a scrivere roba death o qualcosa che non centra niente con la band, allora è ovvio che deve farsi un altro progetto, ma per gli Edguy-Avantasia non vedo questo problema.

Comunque mi rendo conto che è una mia personalissima idea.

A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  8. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

25 Aprile 2014

Ho dato un primo ascolto all'album, ieri.

L'impressione generale è positiva, come, d'altro canto, era stata per The Age of Joker.
    Per quest'ultimo il problema è stato la longevità: all'inizio era piacevole da ascoltare, ma dopo poco l'ho abbandonato... ormai è finito nel dimenticatoio, salvo qualche ascolto occasionale della titletrack.

Per questo Space Police - Defenders of the Crown sono stato colpito anzitutto dalla suite finale: con un solo ascolto mi ha davvero stupito! Veramente ottima. Positivi anche gli ascolti di Shadow Eaters e Do Me Like a Caveman. Sabre & Torch carina, ma troppo simile a Invoke the Machine; le due title track interessanti, non mi hanno colpito molto ad un primo ascolto, il genere sembra molto quello di Angel of Babylon/The Wicked Symphony; Love Tyger è simpatica, si lascia ascoltare, nulla di più; The Realms of Baba Yaga non mi ha convinto sul ritornello; soprassediamo sull'oscena Rock Me Amadeus. La ballad è interessante, ma non mi aspetto di innamorarmene.

Per quanto riguarda la questione Avantasia / Edguy mi schiero anche io dalla parte di chi reputa ogni lavoro pubblicato da Tobi sotto il marchio dell'opera metal migliore di ogni altro scritto sotto il nome degli Edguy.

Se è vero che con entrambi i progetti si è spostato dai lidi del power metal, verso un hard & heavy più generico, c'è da dire che i lavori degli Avantasia sono risultati sempre molto più ricchi e longevi di quelli dei cugini Edguy. Con gli Avantasia scrive grandi concept, utilizza una vera orchestra, sembra sbizzarrirsi sempre di più con le composizioni.
    Persino le copertine sono di gran lunga meglio :hihi:

Comunque non credo sia il caso da parte dei membri degli Edguy di un ammutinamento: alla fine se rimanogno nella band, significa che gli sta bene così. Suonano musica divertente e spassionata, e, anche se non ho mai avuto l'occasione di vederli dal vivo, credo che siano un gran bello spettacolo. Semplicemente Tobi ha deciso di spezzare in due la sua vena creativa, mettendo da una parte quella più fantasy ed epica, dall'altra quella più cazzona e giocosa.

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

25 Aprile 2014

Concordo... i primi Avantasia erano una diretta derivazione di Theatre/Mandrake e, purtroppo*, i successivi lavori hanno subito la stessa influenza pseudo hardrock/pop che ha travolto gli Edguy. Solo con i rispettivi ultimi due lavori è riuscito a differenziare un po' meglio i due progetti.

*purtroppo perchè, per gusti personali, secondo me il buon Toby è molto più bravo ed originale nello scrivere brani power (specie quando ci infila ritornellazzi/cori in stile musical) che in altri generi (dove altri prima e dopo di lui hanno fatto cose migliori).

Ultima modifica: 25 Aprile 2014
  10. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

25 Aprile 2014

Dico la mia sul discorso Edguy e Avantasia.

Avantasia = migliore MUSICA. Sarà per via degli ospiti sempre di qualità, dello stile più "epico" e orchestrato o per il fatto che le canzoni sono e saranno sempre serie (non vedremo mai una Lavatory Love Machine targata Avantasia), ma io personalmente reputo la musica degli Avantasia leggermente superiore a quella degli Edguy. C'è anche da dire che con gli Avantasia Tobi è l'unico songwriter e ha piena libertà di comporre come preferisce senza influenze o idee di altri membri della band.

Edguy = migliore BAND. Non credo esista al mondo una sola band che non ha mai cambiato la lineup in 20 anni di carriera (lasciamo perdere il primissimo batterista di quando avevano 14 anni e registravano amatorialmente). Gli Edguy sono 5 amici per la pelle e si vede benissimo che suonano con passione e si divertono un sacco. È vero, la musica è un po' più semplice e leggera di quella degli Avantasia, però come persone sono troppo forti e da loro ci si può aspettare di tutto! Faranno sempre ciò che vorranno senza ascoltare le critiche, e hanno anche detto che se per caso uno di loro dovesse lasciare il gruppo (ma non accadrà) gli altri si scioglierebbero perché non sarebbero più i veri Edguy. Vorrei vedere quanti altri farebbero la stessa cosa quando al giorno d'oggi il 99% delle band suona escusivamente per soldi continuando a sfornare album anche pessimi uno dopo l'altro. Per questo reputo gli Edguy dei Musicisti con la M maiuscola (non parlo dal punto di vista tecnico), in particolare Tobi che è l'artista e mastermind che stimo di più in assoluto assieme al mitico Jon Oliva. :)

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

25 Aprile 2014

Poglia, confermo che la penso sempre come te!!

@Lord: secondo me, invece, Tobi (oltre a essere fenomenale nello scrivere pezzi power) è un genio nel comporre canzoni pop o pop rock o simili. E' vero che ai metallari non vanno giu, ma canzoni come Save Me, per citarne una, si mangia centinaia di canzoni dello stesso genere che, magari, circolano anche per radio (oddio, già la parola radio mi mette i brividi) ;)

A GegioSebastian e Deleted member 18702 piace questo messaggio.
  12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

25 Aprile 2014

hahha divertente questo video:D toby dimostra di avere una buona cultura generale (almeno in fatto di inghilterra). Io che mi sento per una piccola parte inglese avendo fatto una scuola inglese da quando avevo 4 anni e l'università in inghilterra avrei saputo rispondere a 5-6 domande non di più:già:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Aprile 2014

Non metterei Save Me e Thorn... allo stesso livello delle altre che hai citato.
    Canzoni carine e piacevoli (Save Me e Thorn...), ma nulla più, secondo me.
    Semmai citami una Another Time o una Tomorrow... o una Sands of Time! :)

Ultima modifica: 25 Aprile 2014
  14. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

25 Aprile 2014

Non avrei mai detto che ci fosse qualcuno a cui piace Tomorrow, secondo me è la canzone più brutta mai scritta da Tobi! Poi ognuno ha i suoi gusti ovviamente. :)

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Aprile 2014

Addirittura? :)

Il titolo di canzone più brutta secondo me se la giocano quelle contenute in Tinnitus Sanctus, a parte rare eccezioni (a me piace ad esempio 929). :)

Condividi questa Pagina