1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno-thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da otrebla86, 1 Novembre 2006.

1. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

22 Aprile 2014

Mi sembra un'ottima sintesi, sopratutto dal punto di vista strettamente storico, ma tuttavia farei ancora difficoltà a distinguere "prog" e "techno" Thrash (anche perchè tu spesso li associ in "prog technical Thrash" :sgrat:). Cioè: techno è qualsiasi cosa abbia delle composizioni, appunto, tecniche sopra il livello medio del genere, e "prog" è quel qualcosa che, essendo già di per se inevitabilmente tecnico, apre la strada alle influenze prog dei mostri sacri Rush e compagnia...giusto? O perdo ancora qualcosa?

Per dire: dal Thrash classico > nasce il Techno-Thrash e da una contaminazione di quest'ultimo > Prog-Thrash.

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Aprile 2014

Secondo me, per usare lo stesso gruppo:

Voivod - War and Pain, Rrröööaaarrr: Thrash
    Voivod - Killing Technology, Dimension Hatröss: Techno Thrash
    Voivod - The Outer Limits, Angel Rat: Prog Thrash

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Aprile 2014

E' più semplice di quanto sembri.

Semplicemente molti usano la terminologia techno-thrash per quello che io chiamo technical prog thrash o solo progressive thrash.
    Perché technical prog? Anche qui è semplice, il progressve metal tecnico è sostanzialmente fusion+metal, quindi le ritmiche sono molto complesse e spezzettate, non fluide, tendono a decostruire le varie parti. Il progressive può anche non essere tecnico...un esempio? Come distinguerli?
    Oh, ma se li ascolti te ne accorgi:

technical prog Spinning - Spiral Architect - YouTube
    prog metal "semplice" Threshold - Psychedelicatessen - Into The Light - YouTube

un po' più "difficile"
    tecnical prog Psychotic Waltz - Freakshow - YouTube
    progressive metal, molto tecnico ma non technical dream theater metropolis - YouTube

la maggior parte del progressive thrash, non tutto ma la maggior parte, è "technical", perché si è sviluppato tutto puntando su ritmiche sempre più assurde. In quello scritto io ho semplicemente scelto di usare quella terminologia in maniera uguale per tutti; è solo una "descrizione" per far comprendere il tipo di prog, perché come ho già detto, non tutto il progressive è necessariamentel ultratecnico.

Spero di aver chiarito, se ti crea confusione il termine puoi tranquillamente usare solo "progressive thrash".

Ultima modifica: 22 Aprile 2014
  4. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

22 Aprile 2014

Grazie Transgressor, dopo ascolto!

Restando in ambito e vedendo che li hai citati nella tua disamina, cosa ne pensate dei Midas Touch? Ho preso pochi giorni fa il vinile e devo dire che sono stati una bella sorpresa (peccato per la produzione tutt'altro che eccelsa).

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Aprile 2014

Non che li abbia ascoltati molto i Midas touch, solo qualcosa per "dovere", ma più che altro li ho sempre considerati per completisti. Interessanti, ma non certo autori di un capolavoro o di un album da avere a tutti i costi.
    Va detto che sono stato anche influenzato dalle opinioni critiche che li hanno sempre ritenuti "inferiori", dovrei risentirli meglio, ma non mi fecero comunque una grande impressione.

6. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

23 Aprile 2014

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

23 Aprile 2014

Spaccano altroché :headbang:

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Aprile 2014

Conoscere sì (proprio per il nome che è uguale ai thresholds inglesi:hihi:), possedere no. Helstar immagino tutte e due le cose:lookaround:
    Spero comunque tu abbia capito bene il mio discorso:
    uso techno-thrash per tutti i gruppi o i dischi particolarmente tecnici e di ricerca stilistica inusuale nel Thrash metal cioè sono e rimangono Thrash metal, il techno sopra è solo un aggettivo per descriverli e distinguerli da un thrash più rozzo e diretto.
    mentre prog thrash per quelle band e dischi la cui ricerca stilistica devia in maniera più preponderante e fondono prog e thrash metal.
    Come ho già scritto, a volte non è semplice fare una distinzione netta, ma non puoi chiedere e chiedermi una oggettività totale nelle classificazioni. Pensa che nel sito prog archives mi sono "scontrato" con un utente che diceva che dei Metallica* non capivamo nulla e che fossero un gruppo progressive metal tout court e non thrash...per farti capire fino a che si può spingere la soggettività di giudizio.

*per i Metallica, ad esempio, considero pienamente techno-thrash solo justice anche se i prodromi c'erano già in Ride the lightning e a master manca solo un po' della ricerca ritmica presente in justice. Per i Testament penso che l'unico disco che possa essere accostato ad un thrash tecnico, sia Practice what you preach, anche se altre canzoni degli altri dischi possono essere considerate come tali.

9. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

23 Aprile 2014

Capito perfettamente!
    In ogni caso, difficile per me trovare una posizione netta a band come Metallica o Testament (come per i Megadeth), nel senso: hanno fatto canzoni come Battery e Do Or Die, assolutamente Thrash senza fronzoli, e nello stesso album canzoni che IO personalmente catalogherei come Techno-Thrash, ovvero Master e The Haunting, per citarne due a caso.
    Meglio lasciare questi gruppi definitivamente nel limbo piuttosto che svenarsi a cercare un genere con cui definirli.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

23 Aprile 2014

Thrash Metal con i controcoglioni, ecco qual è la catalogazione giusta :sisi:

A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  11. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

23 Aprile 2014

:sisi:

.....

A Blitz piace questo elemento.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Aprile 2014

Come gruppo i Metallica si pongono a metà, gli è mancata solo una maggiore complessità negli arrangiamenti, ma Ride e Master sono stati dischi molto importanti in tal senso e Justice è un album pienamente techno-thrash per quanto mi riguarda. Voglio dire Victims of deception degli Heathen è praticamente Master +Justice solo più elaborato e complesso.
    I Testament sono un gruppo che sostanzialmente unisce Metallica ed Exodus, quindi anche loro non sono un gruppo completamente “in your face”, ma come da tradizione bay area fondono tecnica e melodia, tuttavia non raggiungono mai un grado elevato di complessità negli arrangiamenti, nei riffs (tranne alcuni) e nella struttura delle canzoni, tranne alcune; molto penalizzati anche dal batterista. Practice però, secondo me, può essere fatto rientrare nel tehcno-thrash, come ho già scritto. Per i Testament basta che fai il confronto con i loro diretti “rivali”, cioè Death angel o Forbidden gruppi che, in teoria, rientrano nel thrash “tecnico” e ti accorgi della differenza tra loro e gli altri due.
    Poi è ovvio, ogni gruppo cresce di album in album, e così i primi dischi di Death angel e Forbidden sono meno elaborati di quelli successivi, così come i Megadeth di disco in disco fino a RIP, ma nel primo album ci sono già tutte le caratteristiche che poi verranno sempre più approfondite. I Megadeth sono decisamente techno-thrash, sia per considerazione storica che nella pratica, hanno ritmiche particolari (riffs contorti e spezzettati) e arrangiamenti ricercati, canzoni che hanno molti riffs e cambi di tempo e non seguono la foma canonica (spesso non vi è neanche un ritornello classicamente inteso).
    Forse, anche Persitence of Time degli Anthrax potrebbe essere fatto rientrare nel techno-thrash e qualcosa del disco precedente.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

23 Aprile 2014

Perdonami Transgressor, ho letto con attenzione tutto quello che hai scritto ma mi sembra che per te sia “techno” thrash tutto ciò che è strumentalmente più elaborato dei Ramones :hihi:

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Aprile 2014

Ma...direi di no, sono altri che vogliono considerare come techno-thrash tutto. Ho già scritto che i Testament sostanzialmente non lo sono, ma su Justice non mi sembra chissà cosa, non sono certo io il solo a considerarlo come tale.

Scusa se mi ripeto, comunque il genere di questi gruppi è (perlomeno per parte della carriera) Thrash metal, questo mi sembrava fosse chiaro.
    Sottogenere e gruppi (e dischi) che vanno distinti dagli altri sono quelli che fanno progressive thrash. Per il resto Slayer, Metallica, Exodus, Megadeth, Death angel, Artillery, Sodom, Hades ecc ecc... fanno Thrash, ognuno alla propria maniera e seguendo un "filone specifico".

Ultima modifica: 23 Aprile 2014
  15. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

28 Aprile 2014

Per un attimo mettete da parte le pippe su cosa è techno e cosa è prog... e gioite per quella che dovrebbe essere una ristampa ufficiale.

A Pepsis, ThrashMetalHell, Zerotolerance70 e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina