1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Maggio 2004

Azzo, conosco i Dark Quarterer di fama ma non ho sentito una sola nota partorita da questa band...Dovrei recuperare!

Non so se avete già parlato dei Battleroar...ottima band...mi ha stupito il loro disco, molto buono. Grande feeling soprattutto, specie nella mastodontica Berzerker.

Questione Rhapsody: che vuol dire che Lamento Eroico è più solenne di molta roba dei ManOwaR...anche The Legacy dei TestAmenT è una canzone che per feeling e commozione che mi suscita potrei accomunare ai classici dell'Epic che mi fanno inumidire gli occhi alla stessa maniera, ma mica posso sparare che i TestAmenT fanno Epic Metal...

2. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Maggio 2004

E' un onore ospitare sul nostro forum, ed in questo topic un personaggio come Gianni Nepi.

Drake si, anche per me Colussus Of Argil è l'assoluto capolavoro del primo dei DQ. Ripeto, se quel disco avesse avuto una produzione adeguata sarebbe stato l'apoteosi. Sia ben chiaro, amo anche le varie Gates Of Hell e compagnia, ma Colussus è davvero maestosa, come il titolo, come i testi, come tutto. Quello era davvero Epic Metal made in Italy e della più pregevolissima fattura.

Per AgentSteel: ovviamente perfetto il tuo discorso sui testament...purtroppo molte persone non sanno che una canzone che permea epicità è na cosa...appartenere all'Epic Metal come genere storicamente esistente e temporalmente collocato è un'altra cosa. Per i Battleroar, si, sono bravissimi, in gamba davvero, il loro esordio è stato una piacevolissima sorpresa....davvero!

3. OldLion

OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

20 Maggio 2004

Ho avuto il "potere" di bloccare l' argomento!!!!
    allora era meglio se me ne restavo fuori.
    comunque parlare di "Epic" richiederebbe pagine di discussione...
    perchè interrompere???
    proviamo intanto a definire il significato di "Epico"...
    avanti con i suggerimenti!

4. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2004

E' vero, li sto ascoltando in questi giorni e non posso che confermare, anche se non riesco a scegliere un brano preferito, sono tutti sullo stesso livello, impo

Invece, qualcuno ha notizie dei Medieval Steel? il sito dice che la reunion e' stata fatta, che forse suoneranno da qualche parte (grecia? crucchia?) e che l'ep e' stato ristampato, ma non e' che sia poi cosi' reperibile...

5. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Maggio 2004

Guarda che hai preso un granchio. Non sei stato certo tu a far rischiare la chiusura del topic!!! Ma ci mancherebbe! E' stato un altro utente che parlava a vanvera (Irae Tenax) qualche paginetta addietro, non certo tu!!
    Se il sig. Gianni Nepi è entrato in questo forum per noi non può che essere solo motivo di onore e vanto!
    Quindi non fraintendere, non ci riferivamo a te quando parlavamo di chiusura.
    Anzi...stiamo parlando così bene dei Dark Quarterer e del loro apporto al metal epico! ( E cmq mai per notare, ma pagine di discussione a riguardo, ne sono state fatte ben...39 ;) )

6. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Maggio 2004

Definizione istintiva e spassionata di "epico": tutto ciò che suscita emozioni più forti del normale. L'epicità stessa è quasi un'emozione, l'emozione che si prova quando si raggiunge il culmine della propria vita, o quando si domina il proprio destino. provate ad immaginare Wallace che alza la spada al cielo ed esulta per la prima vittoria contro gli inglesi, oppure mettetevi nei panni di Conan che, dopo una vita di ricerca, riesce fianlmente a sfidare e sconfiggere il proprio nemico. O ancora pensate a Frodo e Sam che tornano da Morodor con tutta la Terra di Mezzo che li acclama. Ci sarebbero mille altri esempi sia nella storia che nella letteratura epica o fantasy, ma questi momenti hanno tutti una cosa in comune: il raggiungimento di un obbiettivo finale, l'affermazione del proprio ruolo nel mondo, la vittoria contro chi ti ha sempre oppresso. Questa è epicità! Chiamatemi pazzo (o scemo...) ma questa è la mia idea.
    Ora però voglio sentire la definizione corretta di Gianni! :D

7. DiGiorgio84

DiGiorgio84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2004

Daccordissimo,per quanto mi riguarda l'epic metal deve avere una sound molto potente,lontana dalle chitarre a zanzarina dei rhapsody,ed evocare appunto atmosfere battagliere e solenni come una canzone più di tutte mi dà:battle hymn.Canzone che coverizziamo e che senza apporto di sviolinate e spifferate idiote riesce a farmi evocare scenari battaglieri enormi,soprattutto nel coro 'victory,victory'.
    Un'altro gruppo che mi dà queste emozioni sono i domine,ma non nei pezzi power alla defender,ma in mid tempos rocciosi come 'the aquilonia suite' dell'ultimo album o 'blood brothers fight'.

8. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Maggio 2004

Sono perfettamente daccordo per quanto riguarda i Domine, sarà anche questione di gusti ma sono convinto che rendano molto di più in pezzi come quelli del primo album o come in The Battle for the Great Silver Sword (a mio giudizio il loro più grande capolavoro!). Come prototipo di canzone epic sceglierei Secrets of Steel dei Manowar, ma anche Battle Hymn la dice lunga... Canzoni che sembrano forgiate nel medioevo più oscuro! :pray:

9. DiGiorgio84

DiGiorgio84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2004

Sia ben chiaro,mi piacciono anche pezzi più power dei domine,ma va comunque detto che essi derivano dall'epic degli eighties,quindi la matrice rimane quella.The Battle for the Great Silver Sword rimane una delle migliori in assoluto,ma bella è anche a dawn of a new day di stormbringer ruler,che col riff principale riprende il bellissimo motivo dell'intro.

Dei manowar ce ne sono molte che mi danno sensazioni epiche,come thor,ma come battle hymn nessuna.Già dal primo verso 'by moonlight,we ride,ten thousands side by side' se avessi 1 spada in mano l'alzerei al cielo :D

10. cirindedo

cirindedo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Maggio 2004

incazzature varie

:x :x :x ho letto digiorgio che è incazzato per la mezzaora dei domine al
    valpolicella, ma io sono incazzato di più perchè fanno suonare tutti in tutti i posti meno che i dark quarterer che lo meriterebbero alla grande!!! è possibile che non ci sia un produttore che sia interessato più alla musica che ai soldi?????

11. DiGiorgio84

DiGiorgio84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2004

ù

Semmai al gods...
    Mi dispiace per il fatto che è la 3a volta che suonano al gods e per la 3a volta suonano mezzora,ma ora hanno 2 album in più rispetto alla prima volta

12. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

20 Maggio 2004

Ti do completamente ragione...è una VERGONA solo una mezz'oretta :evil: :x

13. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Maggio 2004

grande! brother!

14. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Maggio 2004

ue raga cosa ne pensate dei Rhapsody????????non me li distruggete anche qua perche mi vado a tirà giu da un dirupo!!!! secondo me son proprio forti!!!!!per quanto riguarda definizione di epico......son daccordo con quanto detto fin ora!!!!!ma secondo me epico è anche sinonimo di coraggio e forza di volonta!!!!!

ps del signore degli anelli so i dialoghi a mente!!!!!!!

15. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Maggio 2004

Se leggi qualche pagina più indietro ti accorgerai che abbiamo repentinamente stronzato una discussione nascente sui Rhapsody, infatti in questo topic di discute di Epic Metal inteso come genere musicalmente esistente e storicamente collocato negli anni 80...ed alle band che strettamente ad esso si rifanno...quindi in questo topic i Rhapsody non c'entrano nulla.
    Più in giù nel forum, troverai un topic interamente dedicato a loro nel quale parlarne.

Totnando ai Dark Quarterer ed al VERO Epic Metal made in Italy, che dirvi, non mi sono molto chiari di questo interesse praticamente nulla nei confronti di questa band, che comunque sia mi sembra che oggigiorno qualcuno la stia riscoprendo eh.
    Si da spazio alle band più insulse...ma che ci volete fare, questo è il music business...io spero che al più presto anche i Dark Quarterer riusciranno ad avere il loro meritato spazio nella scena strettamente "live" italiana.

Condividi questa Pagina