1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Edguy

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Sammet, 1 Ottobre 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Aprile 2014

Sì lo so Gegio.
    Ti confesso che gli Edguy sono in definitiva uno dei miei gruppi preferiti.
    Posseggo tutti i loro album.

Apprezzo anche gli album della svolta (chiamiamola così, se ti sembra sbagliata la mia precedente definizione) hard rock (Rocket Ride su tutti).
    Però...ti confesso che gli Edguy dei primi album mi piacevano ancora di più! ;)
    Tutto qui!

Gli ultimi album, ... mi lasciano un pochino l'amaro in bocca...una volta che ho finito di ascoltarli; come una classica sensazione di "mi sembra che manchi qualcosa".

Mi manca la spensieratezza giovanile di una Babylon o una ballad del livello di Another Time, Scarlet Rose o Land of the Miracle.
    Bei tempi che non torneranno più, proprio come la sbarbata giovinezza che li concepì! :)

Ultima modifica: 17 Aprile 2014
    A GegioSebastian e alessio73 piace questo messaggio.
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

17 Aprile 2014

ah, scusami caro Zanna! comunque hai ragione..paradossalmente, mi trovo piu' spesso ad ascoltare i "vecchi" edguy (fino ad hellfire club compreso), rispetto a quelli attuali..figurati che tinnitus sanctus lo presi in edizione doppio ciddi' col live annesso, ma son secoli che non l'ascolto più, a parte ministry of saints..e age of the joker? ascoltato una o due volte, poi stop.

ah, che ne pensi della mia mini analisi sulla voce di toby??

3. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

17 Aprile 2014

Ascoltato, ecco la mia recensione track by track (ho saltato Sabre & Torch e Love Tyger perché le conosciamo già tutti grazie ai videoclip):

02. SPACE POLICE: un mid tempo che inizia con melodie di tastiera in stile anni '80 per poi proseguire con una strofa simile a quella di Tears Of A Mandrake. Ottimo ritornello che mi ricorda quello di The Wicked Symphony. Nella parte centrale viene fatto uso di uno strumento semi-sconosciuto chiamato theremin o eterofono, dopodiché Tobi si cimenta in uno dei suoi soliti scherzi imitando una voce lirica femminile! :grin:

03. DEFENDERS OF THE CROWN: un pezzo old school power metal che farà felice la maggior parte dei fan. Molto bella la strofa, ma il ritornello è troppo ripetitivo e non mi convince. Dopo un lungo assolo di Jens c'è una piccola parte più lenta che sembra studiata appositamente per intrattenere il pubblico in sede live.

05. THE REALMS OF BABA YAGA: una via di mezzo tra hard rock e heavy metal con riff di chitarra aggressivi. Il ritornello è piuttosto strano e non molto azzeccato. Anche qui grande spazio agli assoli di Jens. Niente di eccezionale.

06. ROCK ME AMADEUS: cover di Falco cantata (se così si può dire) in tedesco, molto simile all'originale. Divertente, ma io l'avrei messa come bonus track.

07. DO ME LIKE A CAVEMAN: un mid tempo molto melodico e orecchiabile in puro stile Edguy. Come stile si avvicina molto ad Angel Of Babylon (la title track) e Spooks In The Attic. È stata scritta da Jens.

08. SHADOW EATERS: un'altra canzone in stile puro power metal che accontenterà tutti. Molto classica, niente di particolare da dire. Anche questa scritta da Jens.

09. ALONE IN MYSELF: finalmente una ballad diversa dal solito. Secondo le recensioni della stampa sarebbe ispirata a Bon Jovi, mentre a me invece ricorda un po' i Dire Straits (solo all'inizio) e, non so perché, anche la canzone del Re Leone (ebbene sì!) di Ivana Spagna. Molto bella, ma secondo me non adatta da proporre live.

10. THE ETERNAL WAYFARER: l'immancabile pezzo "epico" di 9 minuti con influenze Zeppeliniane ma anche degli Edguy stessi (The Piper Never Dies, The Pharaoh). Ritornello fantastico e parte centrale quasi da ballad che potrebbe benissimo essere su un album degli Avantasia, magari cantata da Bob Catley. Ottima!

11. ENGLAND (BONUS TRACK): una ballad volutamente ispirata ai queen. Anche questa la vedrei bene in un disco degli Avantasia.

12. AYCHIM IN HYSTERIA (BONUS TRACK): avete presente le sigle dei cartoni animati degli anni '80? Ecco! Non saprei come meglio definire questa bonus track. Decisamente atipica per gli Edguy, ma comunque non è male! Molto nostalgica.

È davvero il miglior album degli Edguy? Secondo me no, ma resta comunque più che valido e potrebbe piacere anche a chi non ha gradito Tinnitus Sanctus e Age Of The Joker (che a me sono piaciuti). Per ora un 80/100! :)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2014
    A Mordred87 piace questo elemento.
  4. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

18 Aprile 2014

apparte tutto,la copertina mi fa già stracagare...

5. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

18 Aprile 2014

A jobless piace questo elemento.
  6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

18 Aprile 2014

Sono sinceramente d'accordo con te: purtroppo non mi hanno entusiasmato, da questo punto di vista, le nuove canzoni che ho sentito.
    Mi sembra calato parecchio anche solo dai tempi di Hellfire Club (ok, sono passati 10 anni, è vero...) grande album anche quello!

A GegioSebastian piace questo elemento.
  7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

18 Aprile 2014

Disamina ottima:patpat:

ascoltato un paio di volte:sisi: la ballad sembra uscita da un album di Bon Jovi:hihi: è vero, se uno sostituisce la voce sembra BJ:hihi: nel complesso un buon album, meglio di AOFJ e TS che non mi erano piaciuti:sisi:

8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

18 Aprile 2014

infatti ricordo qualche live report del tour di hellfire club, in cui si diceva che toby non ce la faceva piu'..

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

19 Aprile 2014

Dopo 3/4 ascolti (forse pochi, forse no), posso dire che forse con questo disco dirò addio per sempre agli Edguy :D Non è brutto in senso assoluto, come non lo sono quelli che l'hanno preceduto, ma se ogni volta i pochi brani che mi piacciono li trovo solo carini (e dico "carini" non pezzi da 90) allora è evidente che io e loro non siamo più sulla stessa lunghezza d'onda.

Nello specifico: Sabre & Torch, brano old school (un po' Judas nella strofa, un po' thrash nella fase solistica un po' Maiden nel ritornello) senza infamia e senza lode. Space Police mi piace dai 3:40 in poi, quando si trasforma in un brano prog anni '70 (vagamente Heep), per il resto solito mid Edguy/Avantasia degli ultimi anni. Defenders of the Crown e Shadow Eaters hanno il pregio di essere due bei brani powerozzi, ad ennesima dimostrazione che queste sono le canzoni che vengono meglio agli Edguy. Love Tyger rimane bellina, tra le migliori del disco (e tra quelle che gli sono venute meglio in ambito hard rock), The Realms of Baba Yaga ci riporta un po' alla vecchia scuola british nelle sonorità, ci potrebbe anche stare ma le parole "baba yaga" nel ritornello non si possono sentire :facepalm: . Sorvolo su Rock Amaedus (già brutta in origine), Do you like a caveman torna sulla falsa riga degli ultimi anni (hard 'n' heavy corettoso) che non mi piace mentre la ballad è di una mosceria straordinaria (ma l'avete mai sentito Bon Jovi? Forse vi riferite a qualcosa degli ultimi dischi :hihi: :P ). La suite finale mischia un po' tutto quello che il disco ha detto in precedenza, qualche passaggio non è male ma nel complesso non si grida al miracolo. Le due bonus: se England è ispirata ai Queen, qualcosa è andato storto, molto meglio con Aychim in Hysteria, nel senso che perlomeno la chiara ispirazione ai lentazzi dei Def Leppard si sente, il brano in sè non è comunque indimenticabile.

10. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

19 Aprile 2014

rock me amadeus purtroppo ha la sfortuna di essere in confronto diretto con una versione nettamente migliore che mai verrà superata :sisi:

[video=vimeo;47069867]http://vimeo.com/47069867[/video]

:lookaround:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

20 Aprile 2014

A me sta piacendo parecchio, lo collocherei sui livelli di Rocket Ride, anche a livello di suono: heavy/hard/power con diversi richiami agli anni 80 e al classic metal!
    Bellissime le due title track: Space Police a meta' tra il classico suono Edguy e certo Hard Rock nordeuropeo anni 80 (cosa gia' successa nella vecchia Wasted Time) e Defenders Of The Crown che va a intrecciarsi addirittura con l'epic metal.
    Un po' inutile la cover di Amadeus, mentre si colloca a livelli altissimi la mini suite The Eternal Wayfarer, in cui ancora una volta si sente l'influenza Magnum.
    Geniale il tributo ai Def Leppard :D

12. giovi

giovi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

21 Aprile 2014

sono daccordo con te quando dici che l'album non ti e piaciuto, infatti anche a me non mi ha detto niente quest'album, e la svolta hard rock non mi soddisfa per niente,i veri edguy sono quelli dei primi album.
    poi a dirla tutta qui manca proprio il songwriting, mi sembra che non ci sia piu l'ispirazione di una volta.
    non sono daccordo con te pero quando dici che la cover di falco, era gia brutta in origine...falco e stato un icona degli anni 80,e rock me amadeus restera una canzone SIMBOLO di quegli anni.

13. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

21 Aprile 2014

Beh è solo una questione di gusti, ovvio che quello sia un mio parere strettamente personale (se faccio mente locale probabile che trovo almeno 50 canzoni di quegli anni che mi piacciono di più e che sono allo stesso modo riconosciute come simbolo di quegli anni). ;)

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

21 Aprile 2014

Ho ascoltato un paio di volte l'album.
    Allora, in generale mi è piaciuto, direi ai livelli di Age of The Joker.
    Quello che secondo me manca, è proprio una canzone "simbolo", che possa alzare le sorti del disco (in AOTJ poteva essere Robin Hood, o Behind The Gates..).

Non mancano le canzoni ottime, ci sono alcune canzoni carine e una o due non proprio eccellenti.

Sabre and Torch, Do Me Like a Caveman sono delle grandi canzoni, tipiche scorrazzate stile Edguy (tralasciamo il riff simile a Mysteria di S&T).

Love Tyger è divertente, molto catchy e rockettara, godibile e riuscita.

Space Police e Defenders OTC trovo siano tra le 2 canzoni più riuscite, grandi melodie che ti si piazzano in testa, velocità tirata (penso sia per questo che Tobi ha dichiarato che era l'album più veloce della band, infatti la velocità media non è bassa apparte la ballata) e una grande prova di Sammet.
    Sopratutto la seconda mi piace parecchio, forse un ritornello banalotto, ma grande bridge e gli unici due acuti di tutto il diisco fatti da Tobi.
    Space Police è divertente anche per l'imitazione lirica, come dice Poglia, che mi ricorda quanto sono "idioti" questi musicisti!

Shadow Eaters farà contenti i fan di Hellfire Club (me compreso), perchè, assieme alle altre sopra citate è proprio nello stile di quel disco, anche se direi che è la canzone più debole dell'album.

La ballata Alone In Myself è molto soft, ma particolare. Secondo me non è da buttare, direi ai livelli di Standing In The Rain, ma pure qualcosa di più per la diversità rispetto alle solite ballad. Grande prova di Tobi anche qua

The Realms Of Baba Yaga è pura "stupidità" del ritornello, canzone veloce e un buon refrain, idiozia stile Edguy che trovo perfetta nel contesto (e a me piace quando pronuncia "Baba Yagaaa"!)

La cover di Falco, pur non aggiungendo molto all'originale apparte qualche vocalizzo di Tobi, è molto adrenalinica, a molti non piacerà, ma una canzone cosi strana sta bene con lo stile della band e mi ha già convinto nella sua particolarità.

The Eternal Wayfarer direi che è uno dei capolavori della band, molto Avantasia si, ma cantata tutta da Tobi mi piace ancora di più. Bella in tutto, bridge, refrain, cori, assolo. Grandissima canzone che alza il voto finale, e ribadisce come Sammet sia bravo a scrivere canzoni cosi lunghe e epiche.

England è la rivisitazione di Life And Times of a Bonus Track credo (che ho adorato), ma meno riuscita perchè più "ragionata", testo divertente e geniale ma melodia scarsetta.

Alchimy in Histeria è troppo "Def Leppardiana" per i miei gusti. Non che i Leppard non mi piacciano, ma canzoni come Women mi lasciano stranito, e questo brano degli Edguy non ha molta sostanza, ma il tributo c'è.

Quindi, dopo la mia disamina, dico che è un bell'album, direi 83/100, con grandi canzoni e un mezzo capolavoro della band (o forse intero).
    Quasi tutti i brani sono in stile Hellfire Club (forse per i 10 anni dalla pubblicazione) e non sono affatto deboli, manco un pizzico di ispirazione in alcune parti, ma si lasciano ascoltare.
    Quello che avrei tolto sono alcuni cori di ritornelli, troppi cori che, secondo me, pregiudicano parte del successo del refrain (penso a Space Police che ha un coro, Defenders anche, e altre).
    La voce di Tobi è su livelli sufficienti, canta con le corde (sembra) in molti punti, si sforza molto e mi piace, come sempre, ma non a tutti andrà giù il timbro attuale. Pochi acuti comunque, rispetto al solito, peccato.
    Io lo consiglio a quelli a cui piacciono HC, RR e direi anche AOTJ, magari non si farà ascoltare per molto come disco, ma è di buon livello e non sono io a dirlo.
    Rimane il fatto che, nell'universo metal e musicale, gli Edguy sono uno di quei gruppi che si divertono sul serio, scrivono pure canzoni stupide con testi assurdi (England su tutti), imitano cantanti liriche in un loro brano e raccontano pure di una storia di fantasia la cui protagonista ha un nome allucinante come Baba Yaga.
    Per questo adoro Sammet e compagnia, non sono mai seri, rischiano e hanno il coraggio di creare album del genere, sanno che alcuni li capiranno e si faranno delle grasse risate (io a sentire "England's Got Steve Harris"), altri, che prestano attenzione solo sulla musica in sè ( un modo di vedere diverso) non saranno d'accordo. Io, li trovo geniali.

E Le dichiarazioni di Sammet sulla durezza del cd sono anche veritiere, credo che abbia prestato molta attenzione alle varie canzoni, sono ragionate, alcune complesse, e bisogna darne atto.
    PS: ho scritto di fretta, perdonate la grammatica e sintassi.

A Engie piace questo elemento.
  15. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

21 Aprile 2014

Io lo sto ascoltando da un pò. Cresce ad ogni ascolto quindi non posto ancora un commento esaustivo, però a me pare in definitiva il migliore degli Edguy da 10 anni. Hellfire Club non lo batte, ma gli album della svolta hard rock sono tutti inferiori a questo secondo me.

P.S. la demenzialità di canzoni come Space Police (i gorgheggi per scimmiotare le female band), The Realms of Baba Yaga, Do me Like a Caveman e England è impagabile. Ma ne uscirà un altro che scriverà melodie così catchy con testi così cretini??? Su England's got Steve Harris mi sono piegato.....

A Mik 92 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina