1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Marzo 2014

Molta.

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

19 Marzo 2014

Poche storie: é il pezzo piú bello che abbia mai sentito cantare da pelú, é sicuramente il suo capolavoro.

Ah, cmq fa anche cagare a spruzzo...

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Marzo 2014

Non c'è più granché da aspettarsi da lui.

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

20 Marzo 2014

Ieri sera ho cominciato a suonare con un gruppo di amici (per passatempo) dei brani della Trilogia del Potere. Fantastici, poco da fare.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

20 Marzo 2014

Ti invidio. Piacerebbe anche a me suonare un po' di belle cose dei Litfiba, ma ho il vizio di voler suonare con gente preparata e motivata (astenersi perditempo) e in più dalle mie parti i musicisti scarseggiano.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

20 Marzo 2014

In questo periodo mi va anche troppo bene, ho fin troppa roba da suonare :hihi:
    Ma il bassista ascolta Litfiba da sempre e venera Maroccolo, il cantante è il bassista del mio gruppo principale e conosce bene i Litfiba, mentre il chitarrista dà universi a Ghigo (ponzi ponzi :hihi:) ma non strafà. Il tastierista, con cui dobbiamo ancora trovarci comunque, è un mezzo genio ma pare il meno motivato. In ogni caso senza averci dato delle indicazioni precise ieri abbiamo suonato La preda, Eroi nel vento, Re del silenzio, Istambul e Versante est. Siamo ben lontani dalla perfezione ma funzionano. E comunque la cosa è per passione, non con idea di suonare in giro/profitto.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Aprile 2014

8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

13 Aprile 2014

Recensione Concerto di Piero Pelù a Padova, Gran Teatro Geox

Affluenza di pubblico discreta e niente più, contando però che i biglietti erano stati messi in vendita su groupon a 20 euro tre giorni prima... nonostante questo si era ben lontani dal pienone: le tribune con i posti a sedere in fondo al teatro erano state coperte con un telo, inoltre noi ci siamo messi abbastanza indietro nel parterre e si stava molto larghi,con buchi qua e là. Tenete conto che al Trilogia Tour, un anno fa, non ci stava neanche uno spillo, a sedere o in piedi, tutto pieno.

Nota positiva:
    La band è davvero stellare, sound piuttosto potente e aggressivo, inoltre non si può non notare come piero abbia lasciato molto spazio ai musicisti con assoli prolungati aggiunti in fase di arrangiamento dei pezzi (ottimo quello in Fata Morgana) e sezioni strumentali bellissime (l'intera Sorella Notte, Lo Spettacolo). Ciò mi fa pensare malignamente che Ghigo tenda veramente a mettere il bavaglio agli altri musicisti, vedi Zanna ecc ecc...
    Bene qui finiscono le note positive.

Note negative:
    - Scaletta secondo me malfatta: tra pezzi Litfiba, cover e pezzi solisti è venuta fuori una roba disomogenea, fatta di buoni momenti (non troppi eh) e cadute continue, per cui non si è mai creata una "atmosfera" da concerto, quando c'è quel vortice emozionale che ti prende... non ieri sera.
    - Differenza evidente tra i pezzi dei Litfiba e il resto, veramente un altro pianeta. Tre canzoni ottime, non scontate e ben eseguite che però parevano fuori contesto in una scaletta dominata da pezzi mediocri.
    - Orrenda la cover de Il Pescatore, trasformata in un'accozzaglia rokkettona senza senso che snatura il messaggio originale della canzone.
    - Che piacciano o no, pezzi come Bomba Boomerang o Bene Male nascono con uno spirito ben definito, inasprire i suoni a prescindere le rende solo pacchianate. Meglio eseguirle in versioni più fedeli all'originale e allo spirito giocoso che le contraddistingue.
    - Dj Ringo è un emerito c****ne, a un certo punto se ne esce durante l'esecuzione strumentale STELLARE di Sorella Notte a lanciare magliette alle milf allupate sparse ovunque tra il pubblico: imbarazzante.
    - Piero poco coinvolto emotivamente (d'altronde i pezzi sono quel che sono) e vocalmente giù di tono. Io credo si stia divertendo ma sia anche cosciente che artisticamente lo show fa acqua da tutte le parti. Infatti la scaletta è corta immotivatamente, l'ingresso sembra quello di una band da sagra, con presentazione di Ringo, zero pathos proprio...
    - Sto Rock, lo dico anche per chi l'ha chiesto, fa schifo, senza rimedio. Certo dal vivo è più potente, e allora? Testo ridicolo, musicalmente si compone di parti diversissime incollate malamente tra loro... E poi, con un repertorio sterminato a disposizione da cui pescare, me la suonano due volte? Ma scherziamo?
    - I pezzi dei Litfiba "consentono" certi proclami anche populisti, a mio parere. Infatti se Piero parla di Dell'Utri e poi suona Dimmi il Nome, il discorso fila. Ma sentirsi gli slogan pacifisti e poi ecco Bomba Boomerang, oppure, ancora peggio, Sto Rock come inno ribelle... [SM=g28000]
    - Pessima esecuzione de Il Mio Nome è Mai Più, con Piero a rincorrere in grande difficoltà con la metrica e col tempo sulle strofe. Anche su Paranoid: strumentalmente splendida, il cantato non si capiva se era inglese, italiano, o un mugugnare da chewing gum masticato.
    - Guasti o come si chiama ha anche una bella voce, ma sul palco sembra un povero babbione e il senso della sua presenza resta un mistero. Visto poi fuori dal Teatro mentre si pavoneggiava con due arrapate cinquantenni in cerca di emozioni.
    - Ieri non c'era Agnelli, forse dopo Roma, avendo sentito il livello complessivo del concerto, si è inventato qualche scusa... "scusa piero, a padova non posso venire, devo dare l'acqua ai gerani sul terrazzino" [SM=g27989]

UP: i 3 pezzi Litfiba, Male di Miele, Dea Musica, Sorella Notte (che band!!!)

Concludo: se piero avesse avuto una band del genere nei suoi primi anni da solista la sua carriera e credibilità avrebbero seguito tutt'altro corso (e non so se avremmo mai rivisto i Litfiba).
    In sè lo spettacolo era divertente, senza fare troppi paragoni con i Litfiba, senza cavillare sui singoli pezzi ecc. Troppi "senza": il problema è che io ho pagato quaranta euro per uno show che sì e no ne valeva 20-25.

A scanso di equivoci: io Piero lo seguo dal 2001, ho fatto l'Italia a piedi per andare ai suoi concerti, per me è un mito, la migliore voce rock italiana e non solo. Ma ieri veramente è stata una delusione.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

13 Aprile 2014

Secondo me, tutto abbastanza prevedibile, purtroppo.

10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

13 Aprile 2014

Concordo con Reign. Il semplice fatto che in un suo progetto solista debba ricorrere ai pezzi dei Litfiba per far decollare il concerto, la dice lunga sulla qualità della sua produzione.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

14 Aprile 2014

Ascoltando i Litfiba assiduamente in questo ultimo periodo mi rendo ancor più conto di quanto zappa fosse (e sia oggi ancor più) Ghigo :hihi:

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

14 Aprile 2014

Ma come si fa a criticare un musicista simile in questo genere? Non sono mai riuscito a comprendere queste critiche.

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

14 Aprile 2014

la tecnica non è tutto nella vita (di un musicista)

in effetti ghigo lo stimo soprattutto per questo, ha fatto cose bellissime con una preparazione tecnica tutto sommato ai livelli di molti chitarristi se non minore

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

15 Aprile 2014

A me è sempre piaciuto.
    Era il chitarrista giusto al posto giusto e comunque i suoi riffs e solos erano riconoscibilissimi e perfetti nella struttura dei brani.
    Ai Litfiba non serviva certamente Steve Vai.

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

15 Aprile 2014

Tieni conto che io sto suonando e ascoltando solo la trilogia. E Ghigo è oggettivamente una zappa. Poi che abbia contribuito a qualcosa di unico non ci piove (per quanto i primi Litfiba basassero poco il loro suono sulla chitarra), anzi, secondo me è comunque sorprendente pensare a dove è arrivato tenendo conto della pochezza tecnica di cui dispone.

Condividi questa Pagina