1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gotthard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Nicola Furlan, 21 Ottobre 2005.

1. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

7 Aprile 2014

Non capisco perché molti muoiano dalla voglia di parlare male di questo disco. Anche prima dell'uscita del singolo in moltissimi forum (italiani) sembrava che ci fosse spasmodica attesa per stroncarlo su tutti i fronti. Dopo neppure due giorni che è uscito già si sprecano commenti negativi che denotano una fastidiosa superficialità, vista la complessità e la lunghezza dell'opera in questione. La realtà per fortuna è ben diversa. Basta fare una rapida ricerca in rete e si troveranno quasi esclusivamente ottime recensioni! Negli ultimi giorni anche sui vari siti italiani. Io lo sto ascoltando da tre giorni e dopo un impatto iniziale non del tutto positivo, ne sto scoprendo i molteplici aspetti e sfaccettature. Firebirth mi prese subito, qui invece siamo di fronte ai Gotthard alle prese con sonorità, soluzioni stilistiche e influenze del tutto inusuali per loro, ma sempre con il proprio marchio di fabbrica ben distinguibile, come rileva giustamente anche la recensione di Truemetal! Mi dispiace per coloro che per "presa di posizione" non approfondiranno questo grande disco... Per me, sono da elogiare su tutti i fronti!

A RevengeRock, Joey Federer e kaoster piace questo elemento.
  2. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

7 Aprile 2014

Forse i detrattori fanno troppi paragoni con quello che erano i Gotthard con Steve. Purtroppo Lui non c'é più e bisogna farsene una ragione. La Band ha preso consapevolezza di ciò é come giustamente detto da Desecrator ha intrapreso un nuovo viaggio verso nuovi obiettivi. Questo nuovo lavoro, anche per il sottoscritto, é più che buono. Ci sono delle ottime song (My Belief e Mr. Ticket Man).

3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

7 Aprile 2014

si ok, ma i paragoni, nel bene o nel male, sono inevitabili.. d'altronde, anche senza Steve, il nome scritto sul disco resta sempre GOTTHARD, non Leo Leoni And Company. quindi, è IMPOSSIBILE non fare paragoni.

4. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

7 Aprile 2014

Fare paragoni è inevitabile, ma bisogna considerare molti aspetti, poiché si sta parlando di una band con una storia molto particolare che lungo la sua carriera ha attraversato cambi stilistici molto significativi. Anche se all'epoca non li seguivo, ricordo che la svolta soft di "Open" suscitò feroci critiche, così come il ritorno in territori più Heavy di Lipservice, li portò ad essere accusati da molti di essere tornati indietro per mancanza di idee e di ispirazione. Ricordo molte critiche anche per "Domino Effect" e "Need To Believe", mentre, che vi piaccia o no "Firebirth" è stato molto apprezzato, sotto ogni aspetto e addirittura considerato superiore ai due predecessori, anche da molti fans della prima ora che inizialmente suggerivano un cambio di nome all'indomani della dipartita di Steve Lee. Per questo nuovo "Bang!" secondo me il discorso è diverso. Ci sono talmente tante novità, proprio nell'approccio compositivo che parlare di calo di livello del songwriting e perdita di ispirazione è, secondo me proprio fuori luogo. Si può casomai esprimere delle legittime riserve sulle nuove influenze introdotte nella loro musica.

5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

8 Aprile 2014

no scusa, cos'è sta storia che firebirth è considerato superiore a need to believe e domino effect?? ma per piacere..trovami, portami qui chi ha detto una cosa del genere. Firebirth è un disco bellino, con dei buoni pezzi (l'unico capolavoro per me è remember it's me), carino..ma NULLA a che vedere con Need To Believe (che comunque presentava già alcuni cali compositivi..nel senso: non tutti eran dei pezzoni, anzi..pero' era fisiologico, dopo 9 album.), che per me resta l'ultimo vero, GRANDISSIMO disco dei Gotthard.e , per quanto mi riguarda, a parte rari casi, Firebirth resta un buon disco, ma finita li'..non lo ascolto da parecchio, e non mi viene voglia di farlo. E comunque, escludendo le recensioni di gente tipo metal maniac, moltissima gente accusa Bang! di essere pieno di plagi ed autoplagi, altro che ispirazione..ripeto, magari sbagliano, perchè per ora, per mancanza di tempo e/o voglia, non ho ancora ascoltato manco il primo singolo. e poi, magari sarà un capolavoro, ma un pezzo dei gotthard di 10 MINUTI?! è come se gli steel panther si mettessero a fare un pezzo di 22 minuti incentrato sulla trigonometria universale parafrasata al Paradiso Dantesco (eh??).
    d'altronde, diciamoci la verità: i Gotthard hanno perso (non per colpa loro, ovvio) uno dei maggiori compositori nella band..e questo, nel bene ma soprattutto nel male, si nota parecchio. saluti.
    ps: ho letto su metal maniac che c'è un pezzo che sembra tipo power metal..è vero?? se si, maronna che tristezza.

6. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

8 Aprile 2014

Mi pare che non sia permesso dal regolamento di questo Forum copiare o linkare cose da altri siti/forum. Confermo di aver sentito e letto quel tipo di pareri riguardo Firebirth. E' un disco che è piaciuto molto.

Permettimi di dirti che con quello che hai scritto confermi quello che sostengo io. Molta gente, qui e altrove sta criticando l'album per partito preso, senza averlo ascoltato e approfondito come richiede un album di questa tipologia.

Nel tuo post hai fatto un "Best Of" di tutte le critiche negative che si leggono nei vari commenti (molti dei quali di gente che come te non conosce il disco) alle recensioni pubblicate fino ad ora. Perdonami ma mi sembra un atteggiamento molto superficiale esprimersi riguardo ad un album che non si è ascoltato.

La storia dei plagi è una barzelletta lanciata da individui molto limitati, giusto perché c'è un pezzo che ricorda un po' una famosa canzone dei Led Zeppelin, ma basta confrontare le note e la struttura e ci si accorge che plagio, proprio non è.

Io sto controllando quotidianamente in rete ogni recensione (di quelle scritte nelle lingue che capisco) di Bang! Fino ad ora, tranne un paio, sia in Italia che all'estero lo stanno accogliendo in termini entusiastici.

Critiche come quella di avere un pezzo di 10 minuti, oltre a farmi ridere di gusto sono indice evidente che ci si sta attaccando veramente a tutto, pur di supportare idee prestabilite che non trovano conferma nella la realtà.

Il Power Metal è un ottimo genere!

Comunque, nei post che ho scritto, volevo solamente invitare chi legge ad ascoltare attentamente il disco senza farsi condizionare da chi già lo critica da prima che uscisse, non volevo assolutamente criticare chi parla male di questo album o scagliarmi contro chi desiderava ardentemente che la band cessasse la sua attività nel 2010. Non mi interessa difendere i Gotthard! perché non ne hanno bisogno.

A RevengeRock piace questo elemento.
  7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

8 Aprile 2014

per me non ha senso che cessino l'attività dal vivo sono ancora delle macchine da guerra e il nuovo cantante comunque canta alla grande, quindi niente da dire,per il resto io sui dischi nuovi non mi posso esprimere,certo che non riesco a capacitarmi di quelli che amino di più la seconda era quella che va da lipservice per intenderci a need to believe, rispetto alla prima,cazzo quelli erano i gotthard dopo sono diventati per i miei gusti troppo patinati,per carità per fortuna la qualità non latitava anzi,ma sopratutto nei primi tre dischi sentivo il sangue in quelle note, la voglia di spaccare il culo,negli ultimi dischi vedo solo una band che ha preso coscenza del suo status e punta a mantenerlo,ma non ha più quella cattiveria,voglia di spaccare tutto.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

9 Aprile 2014

allora, punto primo: non ho copiato o linkato roba da altri siti/forum. e, nel nostro caro truemetal, firebirth ha preso un voto piu' basso sia di domino effect che di need to believe.

punto secondo: la gente che ha criticato l'album e che ho citato io, è gente che l'ha ascoltato approfonditamente piu' e piu' volte (anche via boomdotto, penso), e solo DOPO gli ascolti ripetuti ha dato un giudizio negativo.. e sono loro che parlano di plagi e autoplagi, mica io. che poi tu la definisca barzelletta, è un altro discorso.

punto terzo: non è che io mi attacco a tutto, ma sinceramente, avere un pezzo dei gotthard da 10 minuti, dopo oltre 20 anni di carriera, mi pare quantomeno strano e curioso.

infine, io adoro il power metal, ma coi gotthard non c'entra una mazza.

9. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

9 Aprile 2014

Volevo dire che non posso IO linkare cose da altri siti/forum, visto che dubiti su quello che ho scritto.

Comunque stanno uscendo molte altre recensioni (sia in Italia che all'estero) che parlano in maniera entusiastica di questo disco.

10. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

9 Aprile 2014

a me piace molto la recensione di melodicrock, di solito ci prendono, e non poco, sui dischi che recensiscono. non è una bocciatura, certo, ma neanche il mega entusiasmo con cui recensiscono il disco molti siti e giornali.. secondo me la verità sta sempre nel mezzo.

11. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

9 Aprile 2014

La review che ho scritto per TM è stata una delle prime in italiano ed è stata credo la prima realmente positiva (cioé non il 6 striminzito di melodic rock); il motivo? semplice: ho avuto modo di cominciare a sentire l'album oltre un mese fa e in contemporanea con altri lavori davvero davvero mediocri mi sono reso conto (come se ce ne fosse bisogno) che i Gotthard pur essendo una band "classica" hanno una marcia in più di tantissimi altri, con o senza il povero Steve Lee.

Bang è un album che ho in macchina e sul lettore mp3 da più di un mese e che nn mi ha ancora stancato, questo per un album come dicevo classico è un mezzo miracolo, significa che la band ha gusto e personalità e anche se i riff e gli assoli nn soo di primissima mano, le canzoni sono belle e non stancano. Pare poco ma non lo è affatto :-)

Poi per carità, i gusti sono gusti e la critica musicale non è una scienza e non è nemmeno esatta quindi nn si pretende di avere ragione, però pian piano stanno uscendo sempre più review molto positive sul web (quelle straniere a dire il vero erano già molto positive) ;)

A RevengeRock e kaoster piace questo messaggio.
  12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

10 Aprile 2014

Primo doppio ascolto: 6.5. Buone le ultime canzoni del disco che hanno un considerevole "trasporto", appena sufficiente l'inizio disco, le track centrali un po' così così.
    MI SEMBRA ci sia un orientamento un filino diverso dal solito, come se fosse questo il nuovo corso e non ciò che abbiamo sentito nel disco precedente dopo la dipartita di Steve.

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

10 Aprile 2014

Credo che il ragionamento di gegio sia giusto.
    Insomma, siamo abituati a sentire i Gotthard in canzoni da 3-4-5 minuti, ultimamente con un rock molto soft, e mi fa strano sapere che hanno creato una canzone da 9 minuti.
    DI solito, le canzoni cosi lunghe, sono articolate, complesse, e non sono aggettivi che si riferiscono al gruppo svizzero, e non è un insulto, è proprio il genere che non è di per sè complicato.
    Ma, credo possa essere anche una trovata commerciale per invogliare le vendite, visto che pure io sono curioso di sentire cosa hanno tirato fuori..

14. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

10 Aprile 2014

Qui Leo spiega come si é arrivati ad una song che supera i consueti 4/5 minuti.

.......come la conclusiva Thank You. «È un pezzo che è nato in versione molto personale – spiega Leo – Ho voluto ringraziare mia madre. Purtroppo quando siamo partiti con il tour di Firebirth ho avuto la brutta notizia della sua malattia. Ho voluto scrivere un pezzo per ringraziarla, per ringraziare tutte le madri del mondo. Spesso ci dimentichiamo di fermarci un attimo e dire grazie a chi ci ha cresciuto, a chi non si è tirato indietro per farci arrivare dove siamo arrivati. Poi la storia è andata come è andata. Ho parlato coi ragazzi e tutti hanno voluto metterci del loro. Il pezzo è passato da tre minuti a quasi undici, con un’ouverture: volevo fosse come un film, dove uno si prende dieci minuti per riflettere»

A GegioSebastian e Joey Federer piace questo messaggio.
  15. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

10 Aprile 2014

Se posso, è un discorso che messo nell'ottica "i gotthard non hanno mai fatto pezzi da 10 minuti e quindi la cosa mi puzza perché nn me lo aspetto da loro", è un discorso che non ha alcun senso. Prima sentite la canzone e vedete se vi piace, se non vi piace (e in quel caso, se nn vi piace perché da 10 minuti o perché è semplicemente brutta e lo sarebbe anche se durasse 3 minuti) o se vi lascia abb indifferenti. no? :-)

Condividi questa Pagina