1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

5 Aprile 2014

ragaz...fidatevi....il drop non ha bisogno di nulla di tutto questo...
    un ottimo esempio è il floyd con il d-tune
    si tira una levetta e la chitarra va in drop ma le molle e l'action e tutto il resto non cambiano (ed è un sistema usato da gente come van halen e marche come la music man...)
    ovvio se monti delle ormai rarissime 08 forse frigge un pò ma ne dubito fortemente

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Aprile 2014

Qualche pagina fa si parlava di body inconsueti, a tal proposito per caso vi serviva una chitarra da portare sempre con voi?
    Urribile :D!

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Aprile 2014

E' un sex toy

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

7 Aprile 2014

io so solo che quest' anno ho visto molte belle robe nuove della Schecter :sisi:

5. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

8 Aprile 2014

tipo le 9 corde?
    :lookaround:

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Aprile 2014

Ma come le 9 corde :freak:

Io metterei pene corporali per chi compra oltre le 7

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

8 Aprile 2014

le 8 hanno uno loro perchè

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Aprile 2014

Sono dei BASSI, cristo di gesù

A sciacallo010 piace questo elemento.
  9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

8 Aprile 2014

Io sono contrario anche alle 7 corde :lookaround: e anche alle accordature estremamente basse :lookaround:
    Non ne comprendo l'utilità (oltre al voler sembrare più heavy plettrando a raffica un SI basso invece che un MI basso)

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

8 Aprile 2014

7, 8, 9 corde... Max Cavalera insegna. "Perché hai una chitarra con solo 3 corde?" "Perché sono quelle che uso, le altre tre non mi servono".

:headbang:

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Aprile 2014

Luppo, riguardati, ti ho dovuto fixare eccheddiamine!

No, perchè sono e rimangono chitarre ;).
    Perchè un LA basso di una chitarra, ad esempio, non suonerà MAI come il LA basso di un basso vero e proprio.
    E' un concetto che sta alla base dell'acustica neanche tanto dello strumento, ma proprio dell'acustica in sè.
    Con ciò mi riferisco a fattori come la progettazione della scala del manico, lo spessore e la realizzazione delle corde, cose completamente opposte passando da chitarra a basso.
    Sebbene neanch'io apprezzi chitarre con N corde > 7, devo ammettere che accordi così ribassati per alcune sonorità ci stanno benissimo, anzi avrebbero dovuto inventarle.
    Ha molto più senso una chitarra a 8 corde che un basso a 7: questo perchè l'8a a vuoto di una chitarra si sente molto più chiaramente di un equivalente di una corda di basso.
    Se si considera che, rimanendo sullo standard, il MI a vuoto del basso, sulla base della scala armonica suona a soli 45Hz (su tale frequenza troviamo la frequenza fondamentale, il resto sono armoniche che seguono la Teoria dei Formanti), vale a dire 45 oscillazioni d'onda al secondo, figuriamoci a quale frequenza suonerebbe un Si/Low B ribassato a LA o peggio ancora una corda ancora più bassa (se disponibile).
    Questo si che non ha senso, in mix certe robe sono inudibili.

Una chitarra, invece, avendo anche un suono più ricco ed elaborato armonicamente in quanto timbricamente dispone di un numero di frequenze medio/alte più caratteristiche e dominanti rispetto a quelle di un basso, ha un MI spostato più in alto perchè di base come strumento in se è accordata/progettata per essere accordata su una ottava più alta di quella del basso, quindi risuona molto meglio sulle basse frequenze ed il suono viaggia a un numero di Hz (oscillazioni al secondo) maggiore, quindi, traslando la corda sulle corrispettive corde tra basso e chitarra, risulta chiaro che un suono di basso sotto i 45Hz/la 4a corda a vuoto standard sui 4 corde lo senti poco (già il SI basso ultra-clean deve avere dei bassoni da sotto per farsi sentire....e figuriamoci se lo rivesti con la distorsione, così col cavolo che lo senti nel mix!), mentre un suono di chitarra sotto il MI/la 6a corda a vuoto standard sulle 6 corde (ora non ricordo di preciso a quale frequenza viaggia) si sente già molto più ricco e definito anche per via del formante (vale a dire lo spettro armonico/il range di frequenze tipico che ci consente di definire timbricamente uno strumento rispetto ad un altro) tipico di questo strumento.
    In mix, l'ultima corda di una chitarra non standard a vuoto, se ben trattata, non occupa mai le frequenze tipiche del basso alla medesima corda di un basso.
    Oggi poi, vengono progettati pick-up attivi (tipo gli EMG 808 che sono stati i primi pick-up attivi progettati per le 8 corde) con poli sovra-esposti proprio per garantire presenza alle corde più basse, quindi la cosa è ulteriormente facilitata nel mix di gruppo.

In passato per certe cose esistevano le chitarre baritono, apprezzate proprio per la corposità della gamma bassa non standard della chitarra, oggi esistono le 7/8 corde: non è cambiato molto ;).
    Non so ora se ho scritto qualche castroneria, ho ributtato alla rinfusa concetti basici di acustica legati agli strumenti musicali quindi ci potrebbe essere anche qualche imprecisione, ma il concetto di base è sempre quello: un accordo di chitarra a 7/8 corde non è un basso, ma una chitarra con corde più basse, tutto il resto non ha senso :).

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Aprile 2014

Madonna santa quanto chiacchieri a vuoto :sadic:

E' chiaro che non ha senso aggiungere corde al basso oltre la sesta. Il si del basso sta circa a 30 Hz, con una ulteriore quarta sotto, un fa#, stai paro paro a 20 Hz.

Su una chitarra questo limite non c'è. Posso capire l'aggiunta di una settima corda, ma con una ottava corda una chitarra arriva a coprire quasi interamente l'estensione di un normale basso a 4 corde, gli manca solo un tono, per questo dico che è un basso. C'è già uno strumento fatto per suonare in quel range.

Poi le considerazioni sul timbro diverso sono vere, a parità di frequenza fondamentale una chitarra ha più presenza in alto nello spettro, quindi bucherà di più il mix, però comunque non mi piace che una chitarra vada a suonare in quel range. Tra l'altro una 8 corde distorta fa un suono proprio brutto, sembrano delle scureggione giganti da cofana de pasta e facioli :sadic:

Ah, la 4a corda del basso è 41 Hz, non 45. Parti dai 440Hz che il la al 5° tasto del mi cantino della chitarra, 3 ottave sotto c'è il la alla terza corda del basso, quindi dividendo per 2 tre volte arrivi a 55Hz. Poi devi scendere ancora di 5 semitoni, 55 / (radice12ma di 2)^5 = 41.2

Il mi basso della chitarra è il doppio, 82 Hz

Ultima modifica: 8 Aprile 2014
  13. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

8 Aprile 2014

ragazzi la mia opinione non è che sono inutili...sono altri strumenti...hanno una scalatura maggiormente lunga e più range suonabile...
    che non piaccia ci può stare...che siano inutili no....

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

8 Aprile 2014

:headbang:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Aprile 2014

:freak: dio santo, lo stesso buon gusto di una foto di un ciccione peloso in canotta che si gratta il culo appena sveglio

Tra l'altro che cazzo di senso ha mettersi a fare questa roba adesso dico io, quando questi signori sono arrivati a questo quasi 15 anni fa:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina